Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Come ho gia' detto in post precedenti, all'anteriore ho montato una maxxis Ardent 2,40.
Codice: TB74177000 (815gr)
Non l'ho latticizzata in quanto ha i bordi che appoggiano all'interno cerchio che vanno prima "limati" , ma per il momento e' con una camerdaria con lo slim.
La tenuta che ho in tutte le condizioni, dal bagnato, al fango, all'asciutto, e' veramente
esaltante anche tra fianco gomma e fianco sasso viscido.
Unica accortezza... gonfiarla tra 1,8 e 2,0bar. Oltre tiene poco...
Non oso pensare averla anche al posteriore...
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
non avete mai provato le continental rubber queen 2.2 oppure 2.4 con fianchi rinforzati?io è un mesetto che sto usando la 2.2 e mi sembra un buon compromesso fra scorrevolezza e grip e naturalmente peso, ps costa un rene
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
assolutamente d'accordo difficilissimo sceglier un posteriore adeguato all'endurona. all'anteriore ho subito cambiato con una muddy mary 2,35 con la quale mi trovo bene, dietro ho la eskar latticizzata ma in discesa non tiene una cippa. visto faccio spesso uscite che superano i 1500 mt di dislivello, cosa metto dietro?

ottima la muddy mary, la sto provando davatni sull'sx (GG) e mi piace parecchio. Tiene da paura e secondo me va alla grande anche in bike park. Si consuma rapidamente, però. Dietro non la metterei, non solo perchè è enorme, ma anche perchè è abbastanza un trattore.

Dietro ultimamente ho trovato scorrevole il geax loboloco TNT, anche se per come guido io è un pò leggerino di spalla, nonostante al tatto non sembri.

Come detto sto usando al post un Minion DHF 2,35" 2ply (in mescola 42a!) e mi trovo mooolto bene. la sua sezione stretta e i tasselli a rampa lo fanno rotolare bene. In curva non flette e mi fa felice anche il suo peso di 1050gr!

Dovendo affrontare 1500m di dislivello sceglierei la gomma anche in funzione di cosa trovi in discesa, che si presume lunga. Resto comunque dell'opinione che è meglio una gomma un pò più faticosa da portare in salita, ma che non limiti in tutti gli altri contesti.

Idem...
... Il minion 2.5 2ply (che monto ora) é ottimo in molti frangenti.. ma su asciutto come detto non va così tanto meglio (per me forse che non lo sfrutto in pieghe assurde) da giustificare 1240 grammi di gomma..ecc ecc.

Io davanti ai miei demo non voglio altra gomma che quella. Ti garantisco che se la velocità sale ed il fondo si imbastardisce ne trovi poche di gomme che vanno meglio...:medita:
il peso è giustificato su una bici da sola discesa. Se la pedali anche è una tortura

Ero tentato di pravre il chunder sx che mi consigliasti in passato...ma ho già troppe gomme da consumare in casa.. inoltre, a vederlo, ha una tassellatura meno spigolosa del nevegal...e sec me, pur avendo la mescola più soffice, non credo a vista sia più performante di quest'ultimo... e spendere 40 euri per una prova non me la sono sentita.

Capisco. ho il garage pieno anche io. Se ti capita un chunder provalo davanti e poi mi dici. Considera che a tenuta è li col muddy mary, pesa sui 960gr, ha uno spessore intermedio tra 1ply e 2ply maxxis, per capirci, ma rotola bene e in frenata aggancia da paura. Rotola meglio del muddy mary. Mi piace assai. Gomma snobbata ingiustamente...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io davanti ai miei demo non voglio altra gomma che quella. Ti garantisco che se la velocità sale ed il fondo si imbastardisce ne trovi poche di gomme che vanno meglio...:medita:
il peso è giustificato su una bici da sola discesa. Se la pedali anche è una tortura



Capisco. ho il garage pieno anche io. Se ti capita un chunder provalo davanti e poi mi dici. Considera che a tenuta è li col muddy mary, pesa sui 960gr, ha uno spessore intermedio tra 1ply e 2ply maxxis, per capirci, ma rotola bene e in frenata aggancia da paura. Rotola meglio del muddy mary. Mi piace assai. Gomma snobbata ingiustamente...

Per il minion 2.5... é vero é la più usata in dh (o tra le più usate).. e ne parlano benissimo gente che ha manici ben superiori al mio... ma per ora boh... passando dal geax dhea al nevegal ho sentito subito un netto miglioramento... invece dal nevegal UST al minion mi aspettavo la luna e invece, tranne la spalla migliore (ma il nevegal ust é più che decoroso di spalla) non ho trovasto ste differenze abissali.. parlo sempre di asciutto... poi, visto i pulpiti, magari sono io che non porto abb al limite le gomme... o forse con una spalla così sostenuta devo caricare di più davanti.. nn so... a volte, su smosso, ho come la sensazione che la tessellatura sia troppo fitta.. non parlo di piega... parlo in pietraie medie prese forte con bici dritta... ma ripeto non sono sto gran manico, riporto solo qlc sensazione.
Per contro a fronte di un peso esagerato é molto scorrevole.. in discesa é evidente...

Cmq guardando le foto della superenduto di finale ligure ho visto che (anche su molte specy enduro) c'erano una marea di HR all'anteriore... (eskar nemmeno l'ombra :-) ) in versione da 2.35 o 2.5... dalle foto le HR erano ben di più che i minion.. che se c'erano erano da 2.5... la gara era su asciutto... come mai? Per il tipo di fondo di finale? All'anteriore é spesso snobbata, ma in fin dei conti anche in DH ha molti fan... mi incuriosisce parecchio...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per il minion 2.5... é vero é la più usata in dh (o tra le più usate).. e ne parlano benissimo gente che ha manici ben superiori al mio... ma per ora boh... passando dal geax dhea al nevegal ho sentito subito un netto miglioramento... invece dal nevegal UST al minion mi aspettavo la luna e invece, tranne la spalla migliore (ma il nevegal ust é più che decoroso di spalla) non ho trovasto ste differenze abissali.. parlo sempre di asciutto... poi, visto i pulpiti, magari sono io che non porto abb al limite le gomme... o forse con una spalla così sostenuta devo caricare di più davanti.. nn so... a volte, su smosso, ho come la sensazione che la tessellatura sia troppo fitta.. non parlo di piega... parlo in pietraie medie prese forte con bici dritta... ma ripeto non sono sto gran manico, riporto solo qlc sensazione.
Per contro a fronte di un peso esagerato é molto scorrevole.. in discesa é evidente...

Cmq guardando le foto della superenduto di finale ligure ho visto che (anche su molte specy enduro) c'erano una marea di HR all'anteriore... (eskar nemmeno l'ombra :-) ) in versione da 2.35 o 2.5... dalle foto le HR erano ben di più che i minion.. che se c'erano erano da 2.5... la gara era su asciutto... come mai? Per il tipo di fondo di finale? All'anteriore é spesso snobbata, ma in fin dei conti anche in DH ha molti fan... mi incuriosisce parecchio...

Se è la più usata in dh, o tra le più, un motivo c'è! Sull'asciutto secondo me è insuperabile. E' una gomma da far lavorare senza tanti complimenti. Con quella spalla antiproiettile le va data pressione sui tasselli a via. Massima fiducia. Solo sul bagnato non è all'altezza, proprio per i suoi tasselli fitti come rilevi tu.

Pensa che strano: sull'enduro sto usando il deha davanti e non mi ci trovo male...

Se nel SE ci sono tante hr il motivo è che lavorano bene. Io però la preferisco dietro, perchè davanti, in frenata ed in curva, trovo migliore il dhf.

Poi sai, c'è anche tanto effetto emulazione: io penso che tanta gente tenda ad imitare le soluzioni di quei marziani che stanno ai primi posti. E forse pure tra loro si copiano. Chiaro che se uno ha sempre usato HR e vince, è facile che molti facciano quella scelta. Che comunque, se si tratta di 2ply, condivido.

Che poi di Hr ce ne fossero più di Minion penso sia dovuto alla sua migliore (o presunta tale) scorrevolezza.
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
io avanti ho il chuner da 2.5 e mi trovo bene, dietro ho comprato un fa albert, vedremo. il chunder è latticizzato e tiene bene, il cerchio nastrato con nastro isolante da elettricista, costo zero.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io avanti ho il chuner da 2.5 e mi trovo bene, dietro ho comprato un fa albert, vedremo. il chunder è latticizzato e tiene bene, il cerchio nastrato con nastro isolante da elettricista, costo zero.

quoto, anche io l'ho latticizzato.
il fat albert non so se ti darà soddisfazioni. Lo trovavo buono al posteriore per pedalare, ma non particolarmente robusto, nonostante la versione ust che usavo pesasse 980gr! davanti non lo metterei.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Pensa che strano: sull'enduro sto usando il deha davanti e non mi ci trovo male...

Se nel SE ci sono tante hr il motivo è che lavorano bene. Io però la preferisco dietro, perchè davanti, in frenata ed in curva, trovo migliore il dhf.

Poi sai, c'è anche tanto effetto emulazione: io penso che tanta gente tenda ad imitare le soluzioni di quei marziani che stanno ai primi posti. E forse pure tra loro si copiano. Chiaro che se uno ha sempre usato HR e vince, è facile che molti facciano quella scelta. Che comunque, se si tratta di 2ply, condivido.

Che poi di Hr ce ne fossero più di Minion penso sia dovuto alla sua migliore (o presunta tale) scorrevolezza.

Il dhea non va male in senso assoluto, bello voluminoso, robusto e scorrevole (ma pur sempre duretto da pedalara visto il peso 980 gr)... però in discesa cambiandolo con un nevegal 2.35 UST (e il dhea era ancora in buono stato) ho avuto un netto incremento... in praticamente tutti gli aspetti (tranne la scorrevolezza...). Soprattutto su pietraie /trialose / smosse (monte gazzo, righi fratello minore ecc) a mio parere non c'é confronto...

Sec me, l'HR (che monto al posteriore) é cmq meno scorrevole del DHF... ma dignitoso... in compenso in frenata mi pare superiore... per il resto dal posteriore non percepisco molto altro... ma provare un HR 2ply all'anteriore mi intriga parecchio.. tanto più che é un po meno segalitico del minion 2.35 (misurato di persona... é un po' più largo sia di carcassa che tassellatura)... secondo maxxis dovrebbe essere un po peggiore nel hardpak (siano essi sentieri in terra rossa battuti o roccioni fermi) analogo nel loose... e un po' migliore nel loose over hardpack.... peccato che al di la delle traduzioni, la differena tra loose, e loose over harkpack non l'ho mai capita bene.. anzi se sai farmi qlc esempio sui sentieri nostrani...

sul enduro dietro che hai?
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Io sulla stumpjumper ho avuto x 1 po' un Michelin A.T. 2,35 rinforzato con camera e nn mi è parso male.....anche sul 1007 del Mte Cesen ( un famoso sentiero taglia gomme mai avuto problemi) poi con la brutta stagione ho messo una Nevegal 2,35 Stick-E con camera che mi pare sull'umido sia un'altra cosa....Il Michelin costava poco ,era in offerta al decathlon....con l'asciutto lo rimontero....sull Enduro penso di andare di Nevegal 2,35 davanti e dietro magari finisco gli Eskar e poi vedremo . Un amico che ha la SX trail II mi parla molto bene delle gomme montate di serie .....
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
il fat albert lo metterò dietro, non sarà di sicuro sottile come le eskar, che ho tagliato un paio di volte. vedremo, appena posso lo latticizzo. ad essere sincero dietro ho ancora montato un maxxis ignitor lust da 2.35, 3000km un solo foro latticizzato, scorrevole tiene su tutti i fondi, ma sembra una ruota da xc, però buono.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
ottima la muddy mary, la sto provando davatni sull'sx (GG) e mi piace parecchio. Tiene da paura e secondo me va alla grande anche in bike park. Si consuma rapidamente, però. Dietro non la metterei, non solo perchè è enorme, ma anche perchè è abbastanza un trattore.

Ciao Dyna!
Condivido in pieno il tuo parere sul Muddy GG 2,35, che ho provato una sola volta: vorrei solo sapere se la tua versione è quella freeride che pesa abbondantemente meno di un kg , una tua opinione sulla robustezza (ovviamente non è una gomma da DH...) e se lo puoi latticizzare.

Avrei intenzione di provare il Minion UST 2.5 all'anteriore: lo hai mai utilizzato?
Secondo alcuni (Anima ed altri) non è valido come il gemello 2 ply..tant'è però, avendone preso una qualche tempo fà, lo vorrei mettere all'anteriore..

PS
Fatti vivo per un giro insieme, magari coivolgiamo anche Anima, così facciamo un test collelttivo sulle gomme...
Salutoni e grazie!
Marco
 

giuglia

Biker infernalis
ottima la muddy mary, la sto provando davatni sull'sx (GG) e mi piace parecchio. Tiene da paura e secondo me va alla grande anche in bike park. Si consuma rapidamente, però. Dietro non la metterei, non solo perchè è enorme, ma anche perchè è abbastanza un trattore.

Dietro ultimamente ho trovato scorrevole il geax loboloco TNT, anche se per come guido io è un pò leggerino di spalla, nonostante al tatto non sembri.

Come detto sto usando al post un Minion DHF 2,35" 2ply (in mescola 42a!) e mi trovo mooolto bene. la sua sezione stretta e i tasselli a rampa lo fanno rotolare bene. In curva non flette e mi fa felice anche il suo peso di 1050gr!

Dovendo affrontare 1500m di dislivello sceglierei la gomma anche in funzione di cosa trovi in discesa, che si presume lunga. Resto comunque dell'opinione che è meglio una gomma un pò più faticosa da portare in salita, ma che non limiti in tutti gli altri contesti.
Grazie!:prost:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao Dyna!
Condivido in pieno il tuo parere sul Muddy GG 2,35, che ho provato una sola volta: vorrei solo sapere se la tua versione è quella freeride che pesa abbondantemente meno di un kg , una tua opinione sulla robustezza (ovviamente non è una gomma da DH...) e se lo puoi latticizzare.

Avrei intenzione di provare il Minion UST 2.5 all'anteriore: lo hai mai utilizzato?
Secondo alcuni (Anima ed altri) non è valido come il gemello 2 ply..tant'è però, avendone preso una qualche tempo fà, lo vorrei mettere all'anteriore..

PS
Fatti vivo per un giro insieme, magari coivolgiamo anche Anima, così facciamo un test collelttivo sulle gomme...
Salutoni e grazie!
Marco

hei!
di muddy mary, ho il 2,35 pieghevole che non pesa abbondantemente meno di un kg, ma un buon 970gr. Non è bullet-proof come un minion, ma ha la spalla bella robusta e, come dicevo, all'anteriore non mi da timori di spremerla in bikepark. L'ho latticizzata facendomi un discreto culo.

Confermo le voci secondo cui il Minion UST 2.5 (sia all'anteriore che drè) non ha nulla a che vedere con la versione 2ply e, fra l'altro, non pesa meno! E' praticamente una 1ply con l'aggiunta del butile per la tenuta dell'aria. Tanto vale latticizzare il 2ply e salvare i cerchi da ammaccature certe...

Grazie per l'invito, ma sono sempre più preso e non riesco a far programmi. Tengo tutto sempre pronto (e gonfio!) ed esco :i-want-t::i-want-t: appena riesco ad agguantare un momento libero...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
hei!
di muddy mary, ho il 2,35 pieghevole che non pesa abbondantemente meno di un kg, ma un buon 970gr. Non è bullet-proof come un minion, ma ha la spalla bella robusta e, come dicevo, all'anteriore non mi da timori di spremerla in bikepark. L'ho latticizzata facendomi un discreto culo.

Confermo le voci secondo cui il Minion UST 2.5 (sia all'anteriore che drè) non ha nulla a che vedere con la versione 2ply e, fra l'altro, non pesa meno! E' praticamente una 1ply con l'aggiunta del butile per la tenuta dell'aria. Tanto vale latticizzare il 2ply e salvare i cerchi da ammaccature certe...

Grazie per l'invito, ma sono sempre più preso e non riesco a far programmi. Tengo tutto sempre pronto (e gonfio!) ed esco :i-want-t::i-want-t: appena riesco ad agguantare un momento libero...

belin, non saranno 2ply e un po legnosi, ma in minion 2.5 UST hanno una spalla ancora più spessa dei 2ply! Gli mancano gli inserti in butile alla base, ma la carcassa é veramente trugna! Con quali pressione giri per arrivare al cerchio? E qnt pesi?

Io sul minion 2.5 2ply scendo anche a 1.3... son 60 kg.. prima lo sento duro... anche se ammetto che a 1.3 bar un po di ansia di stallonare mi viene...(ma non spancia un granchè)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...Allora Anima, lo provo questo Minion 2.5 all'anteriore, che dici?..A quanto lo gonfio..1,5?
PS
Ho appena preso un'occasione di una Lyrik U Turn (molla soft), da montare sull'Ancillotti al posto della Magura (che per me non era poi malaccio..);
vedi che seguo le Tue orme? ..Ti saprò dire...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
...Allora Anima, lo provo questo Minion 2.5 all'anteriore, che dici?..A quanto lo gonfio..1,5?
PS
Ho appena preso un'occasione di una Lyrik U Turn (molla soft), da montare sull'Ancillotti al posto della Magura (che per me non era poi malaccio..);
vedi che seguo le Tue orme? ..Ti saprò dire...

bravo bravo.. non sono un gran pilota, ma sono un ottimo tester.. :-)

il minion provalo che son curioso di vedere come ti ci trovi...

invece sulla lyrik non ho dubbi.. vedrai che farà il mazzo alla magura in tutto... forse rigidità a parte... più sostenuta, più sensibile, usi più corsa negli impatti forti ecc ecc...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
bravo bravo.. non sono un gran pilota, ma sono un ottimo tester.. :-)

il minion provalo che son curioso di vedere come ti ci trovi...

invece sulla lyrik non ho dubbi.. vedrai che farà il mazzo alla magura in tutto... forse rigidità a parte... più sostenuta, più sensibile, usi più corsa negli impatti forti ecc ecc...

anzi già che ci sono, consiglio caldamente a tutti i possessori di enduro sl con 2step che avranno prob di farsele convertire in uturn in garanzia nel caso... a parte il peso (aumenterete di circa 1 etto) guadagnerete su tutti i fronti... affidabilità, costanza di prestazioni, sensibilità, sostegno sul ripido, scorrevolezza ecc ecc... e io la 2step l'ho avuta...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo