Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
sto costruendo il nuovo parafanghetto: quello precedente mi urtava sul piantone sella su un eventuale fondocorsa del dhx ...
sto facendo un bel lavoretto sfruttando l'idea di base che ho collaudato e che protegge perfettamente il deraiatore senza interferire in alcun modo e senza intopparsi col fango. se interessa posto le foto
ciao.
p.s. confermo anche se non ce n'è bisogno:mòlle e haug sono due mattacchioni! ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se interessa posto le foto


posta posta... Per quel che mi riguarda una gomma di sezione un pò più stretta ha risolto ogni problema di intasamento da fango..

E' tutta questione del troppo potassio presente nelle banane per la scimmia... L'avevo detto a Mòlle che non bisognava
mangiarle...:smile:

Attendo le foto del nuovo parafango quando disponibili...

ma io mica le ho mangiate!!!:smile::smile::smile:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3750978 ha scritto:
posta posta... Per quel che mi riguarda una gomma di sezione un pò più stretta ha risolto ogni problema di intasamento da fango..

più che altro alludevo alla montagna di roba che si deposita sul deraiatore... riguardo le gomme attualmente monto 2.5 maxxis higroller!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Altra info:
:cucù:
a chi le ha potute confrontare le test bike a parte i colori in cosa si differienzano dall'expert?
Avete un link dove poter leggere e così confrontare i componenti del montaggio per esser sicuri che non cambino?

Grassie ancora.

Bye.


io ho una teat bike...è uguale, cambiano solo alcuni colori...è tutta uguale e costa molto meno...:spetteguless: in teoria...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;3751081 ha scritto:
vertical pro 2.3 che praticamente sono un 2.1!

Ottima scelta, ce l'ho solo sulla ruota posteriore e mi ci trovo benissimo in quasi tutti i terreni, vanno in crisi (è normale) su terreni fangosi ma specialmente sul ghiaietto.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
che paghi però.. io parlavo di cambio in garanzia gratis...

paghi sì... ma il risultato è un altro.
Detto fra noi ho preferito risparmiare sull'acquisto per fare degli upgrade (anche di questo tipo) successivamente.
E, a quanto pare, non ho fatto male considerando i problemi delle 2-step e la differenza di costo....

Ottima scelta, ce l'ho solo sulla ruota posteriore e mi ci trovo benissimo in quasi tutti i terreni, vanno in crisi (è normale) su terreni fangosi ma specialmente sul ghiaietto.

Mah...ti dirò... Al posteriore tanto in crisi sul fango non mi pare che vadano, sicuramente vanno meglio delle eskar.. E' chiaro che, all'anteriore, avendo una sezione un pò strettina non hanno una grandissima tenuta.. Personalmente le sento più comunicative delle gomme di serie. Mi spiego: le eskar ti mollano all'improvviso, queste no. Poi come dice Danybiker88 non esiste la gomma universale ant e post.. Però le avevo in garage inutilizzate...
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Oggi ho avuto modo di provare la Enduro demo expert 2010 per tutto il giorno gentilmente concessami dal mio si vende.

Il raffronto che ho fatto è con la mia bici da FR e la mia full da XC.

Che dire....cavolo che bici!!!!

In salita a parte il peso(14,3Kg compresi i pedali) sale che è una meraviglia, sopratutto nei single track più tecnici, almeno a livello della full da XC(ovviamente per via del peso a velocità inferiori).
In discesa è paragonabile alla bici da FR, ma molto più reattiva, davvero agile e scattante, pronta su ogni salto o drop che sia, e migliore come inserimento in curva(mi anticipava sui punti di corda).

Non mi ha convinto solo in due cose:

Gomme eskar assolutamente da cambiare, troppo morbide di spalla e poco grippose dietro sui ripidoni(delle maxxis farebbero al caso mio).....

La seconda, ma penso che sia proprio per questo che viaggia in discesa, è che è troppo bassa di movimento centrale, in salita ho toccato un sacco di volte con i pedali(anche sui gradini) ed in discesa, nonostante la forka a 160mm alzi il tutto ho ritoccato con i pedali alcune volte....

In definitiva è davvero un mezzo esagerato, perfetto per all mountain, superenduro e free ride(senza naturalmente esagerare con salti e drop).....

Devo trovare il modo di metterci le mani!!!!!!!!!!!!!!!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
...Enduro demo expert 2010...
In salita sale che è una meraviglia...
In discesa è davvero agile e scattante...

Non mi ha convinto solo in due cose:

Gomme eskar assolutamente da cambiare...
E' troppo bassa di movimento centrale...

I pregi ci sono tutti e chi la possiede sa che sono veri.
Per il resto, delle gomme gia' si sapeva...almeno l'anteriore BISOGNA cambiarlo o la bici e' "castrata".
Del movimento centrale basso, forse e' perche' viaggi troppo sgonfio o la lasci lavorare troppo senza darci di gambe.
 

vecchiapoia

Biker popularis
9/4/07
78
0
0
Padova
Visita sito
è da meno di un mese che me la spupazzo e devo dire che sono veramente entusiasta.

la riprova è che certi sentieri dei colli euganei che prima facevo ma con grande difficoltà e scendendo spesso dalla bici, adesso li completo tutti e anche a una velocità insperata....mi ritrovo a scendere ridendo, ma specialmente mi sto divertendo un sacco... che bici ragazzi...

ho cambiato la gomma davanti con una nevegal 2.35 e ho tenuto la eskar dietro latticizzando tutto con il liquido per stampi,

ma la prima modifica è stata mettere il ks da 12 cm, fondamentale, nelle discese difficili non voglio la sella tra le p...(ho la comp)

sono indeciso se prendere un manubrio un po' piu largo tipo 710 magari in carbonio, rise???

ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
I pregi ci sono tutti e chi la possiede sa che sono veri.
Per il resto, delle gomme gia' si sapeva...almeno l'anteriore BISOGNA cambiarlo o la bici e' "castrata".
Del movimento centrale basso, forse e' perche' viaggi troppo sgonfio o la lasci lavorare troppo senza darci di gambe.

concordo che davanti è parecchio penalizzante, ma se ti metti a tirare un pò, anche dietro l'eskar è un delirio. ora sto usando (al post) un maxxis DHF da 2,35" 2ply e la bici è tutta un'altra cosa. Ora si che posso aprirci senza sentire il cul che se ne va in curva...

Quanto al mc, in effetti è bassino... anche io tocco spesso i pedali a terra (in salita). La 2008 era decisamente più alta.
naturalmente un assetto così basso aiuta a trasformarla in un bisturi in discesa, a patto che le lame siano affilate e non gelatinose come le eskar...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
concordo che davanti è parecchio penalizzante, ma se ti metti a tirare un pò, anche dietro l'eskar è un delirio. ora sto usando (al post) un maxxis DHF da 2,35" 2ply e la bici è tutta un'altra cosa. Ora si che posso aprirci senza sentire il cul che se ne va in curva...

Quanto al mc, in effetti è bassino... anche io tocco spesso i pedali a terra (in salita). La 2008 era decisamente più alta.
naturalmente un assetto così basso aiuta a trasformarla in un bisturi in discesa, a patto che le lame siano affilate e non gelatinose come le eskar...

Io su bici diversa, ma simile di indole, non ho pace con le gomme... eskar manco considerate... provate pochissimo e squarciate... oscillo tra gommoni.... nevegal UST... ottime ma di mescola dura... minion 2.5... ottimo ma non così tanto da giustificare un peso così esagerato (su asciutto non mi pare molto meglio del più leggero e duro di mescola nevegal)... HIGH ROLLER UST 2.5.... un mix... peso sempre esagerato (ma leggermente meno del 2ply) ma troppo legnoso di carcassa... infine minion 2.35... ottimo ma troppo segalitico (piccolo volume d'aria) per essere usato all'anteriore...

Le ho tutte, le ruoto, provo una poi l'altra e non trovo la "mia" gomma. Detto qs, tutte quelle da me citata (tutte laticizzate) sono di un altro pianeta rispetto le eskar..
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Bike ordinata, arrivo sperato in una settimana.:omertà:
Mi rimane il dubbio sulle gomme, e leggendo i vostri post il dubbio aumenta...:specc:
Di sicuro mi pare di capire che è meglio cambiar le Eskar..:il-saggi:

Delle Nevegal da 2'35 latticizzate, non quelle UST con doppia mescola da 1 kg, ma quelle in mescola solo morbida da 7 etti come vanno?
La spalla regge?

Messa anche dietro è davvero così dura da pedalare?

:i-want-t:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Io su bici diversa, ma simile di indole, non ho pace con le gomme... eskar manco considerate... provate pochissimo e squarciate... oscillo tra gommoni.... nevegal UST... ottime ma di mescola dura... minion 2.5... ottimo ma non così tanto da giustificare un peso così esagerato (su asciutto non mi pare molto meglio del più leggero e duro di mescola nevegal)... HIGH ROLLER UST 2.5.... un mix... peso sempre esagerato (ma leggermente meno del 2ply) ma troppo legnoso di carcassa... infine minion 2.35... ottimo ma troppo segalitico (piccolo volume d'aria) per essere usato all'anteriore...

Le ho tutte, le ruoto, provo una poi l'altra e non trovo la "mia" gomma. Detto qs, tutte quelle da me citata (tutte laticizzate) sono di un altro pianeta rispetto le eskar..

Stessa identica situazione. Il probelma a mio avviso sta qui:
a. la liguria non fa sconti sul versante gomme: ci vuole roba robusta;

b. contestualmente le ns pendenze richiederebbero gomme leggere da portarsi in salita. le due cose non si sposano.

c. I mezzi che abbiamo portano a tirare in discesa e di conseguenza le gomme che fanno faticare poco in salita, complice i posti deve le usiamo, non vanno bene.

In sostanza devi scegliere: o gomma facile da pedalare, ma che ti fa patire in discesa, o il contrario.

Ci sono dei compromessi accettabili, ma è come cercare l'ago in un pagliaio... Non si finisce mai di sperimentare, almeno per me...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: giuglia

giuglia

Biker infernalis
Stessa identica situazione. Il probelma a mio avviso sta qui:
a. la liguria non fa sconti sul versante gomme: ci vuole roba robusta;

b. contestualmente le ns pendenze richiederebbero gomme leggere da portarsi in salita. le due cose non si sposano.

c. I mezzi che abbiamo portano a tirare in discesa e di conseguenza le gomme che fanno faticare poco in salita, complice i posti deve le usiamo, non vanno bene.

In sostanza devi scegliere: o gomma facile da pedalare, ma che ti fa patire in discesa, o il contrario.

Ci sono dei compromessi accettabili, ma è come cercare l'ago in un pagliaio... Non si finisce mai di sperimentare, almeno per me...:medita:

assolutamente d'accordo difficilissimo sceglier un posteriore adeguato all'endurona. all'anteriore ho subito cambiato con una muddy mary 2,35 con la quale mi trovo bene, dietro ho la eskar latticizzata ma in discesa non tiene una cippa. visto faccio spesso uscite che superano i 1500 mt di dislivello, cosa metto dietro?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Stessa identica situazione. Il probelma a mio avviso sta qui:
a. la liguria non fa sconti sul versante gomme: ci vuole roba robusta;

b. contestualmente le ns pendenze richiederebbero gomme leggere da portarsi in salita. le due cose non si sposano.

c. I mezzi che abbiamo portano a tirare in discesa e di conseguenza le gomme che fanno faticare poco in salita, complice i posti deve le usiamo, non vanno bene.

In sostanza devi scegliere: o gomma facile da pedalare, ma che ti fa patire in discesa, o il contrario.

Ci sono dei compromessi accettabili, ma è come cercare l'ago in un pagliaio... Non si finisce mai di sperimentare, almeno per me...:medita:

Idem...

infatti alle gomme leggere, non appena le mie andature sono passare dal badipo al decoroso, ho subito rinunziato a gommine leggere.... quelle che citavo sono dal chilo in su... ma come ho scritto nessuna é perfetta.
Il nevegal UST 2.35 é forse il miglior compromesso, ma la mescola dura fa si che su bagnato non sia il massimo (cmq più che dignitoso) o che possa alzare un po' di più la pressione... se alzo la pressione di un po, per sostenere meglio la già sostenuta carcassa, tiene di colpo meno bene... su maxxis, penso per via della mescola più morbida non sento questo degrado di tenuta al aumentare della pressione. Il minion 2.5 2ply (che monto ora) é ottimo in molti frangenti.. ma su asciutto come detto non va così tanto meglio (per me forse che non lo sfrutto in pieghe assurde) da giustificare 1240 grammi di gomma..ecc ecc.

Ero tentato di pravre il chunder sx che mi consigliasti in passato...ma ho già troppe gomme da consumare in casa.. inoltre, a vederlo, ha una tassellatura meno spigolosa del nevegal...e sec me, pur avendo la mescola più soffice, non credo a vista sia più performante di quest'ultimo... e spendere 40 euri per una prova non me la sono sentita.

La mia gomma ideale ora sarebbe questa:

nevegal UST 2.35 stick-e sul kilo
maxxis minion/HR 2.5 (grossi come un 2.35) UST sul 1.1 kg... 150 grammi risparmiati dal modello 2ply mi farebbero accettare più di buon grado una carcassa un po' più legnosetta... ma non esistono...

Al posteriore invece con l'HR 2.35 LUST per ora ho trovato un buon compromesso... 850 grammi, mescola dura (ottima per il posteriore), gripposissimo su asciutto, "leggero" e il volume d'aria al posteriore é un problema minore.. dicono più persone che sia fragile, ma per ora ne ho finiti 2 ed hanno retto entrambi bene...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Davanti pensavo pure io di montare una nevegal...dietro avevo intenzione di sfruttare(visto che li ho in casa da un po...) dei fat albert.....che dite? Contate che della scorrevolezza mi interessa il giusto visto che vado con molta calma e cmq ho la fortuna di aver compani di uscite che vanno ancora meno di me.....
Se dovessi scegliere a prescindere dal peso davanti metterei subito una bella minion.......a parer personale davanti è il massimo che ho provato fino ad ora....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo