Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Dynamite, come ti dicevo...
ecco qualche foto di alcuni tratti di percorso dalle mie zone.

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3673343&postcount=771[/URL]

E' un gusto sentire gli ammortizzatori lavorare, specialmente sui gradoni...
Su uno ho messo la bici davanti per farti capire che dislivello hanno.

C'e' poco da fare... questa bici da soddisfazione ogni volta
che la porti a "pascolare" sul suo terreno...

Eh, bello massacrato anche da te eh....:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si... sono percorsi che ci sono anche dalle nostre parti,
ma l'enduro ha bisogno di cose piu' cattive per esprimersi.
Gia' mentre guardavo il filmatino, la mia ha iniziato a sbuffare
dicendomi... "Domani voglio far salti !!!"...
Gli ho infilato un palo tra i raggi... e non ha piu' aperto bocca...:arrabbiat:

:smile: :smile: :smile:

Le tue foto non mi sembrano di percorsi cattivi... Sono stradoni, difficoltà (con un Enduro sotto al sedere) prossima allo zero... Fermo restando che, secondo me, foto e filmati difficilmente rendono l'idea della difficoltà di un percorso.
 

bcplus

Biker novus
31/1/10
5
0
0
Cagliari
Visita sito
arrivata.......bellissimo il telaio e l'ammo ( facile da registrare ),

invece non mi piacciono:
1 ) la leva di plastica del mozzo post dt swiss che si romperà solo al contatto col le altre bici dentro il furgone,
2) i cerchi sono sottodimensionati, già oggi testandola in citta' nei salti delle rampette ( 4 gradini ) ho sentito il classico "dlan" del raggio che si rimette in posizione, segno che il cerchio ha mollato, (vi assicuro che erano tesi)
3) il tubo sella si sgancia da solo nella posizione intermedia, ( forse montandolo ho tirato troppo in cavetto )
4) il cambio sram e i comandi sono distanti anni luce da un xtr ( e parlo del vecchio ) sul passaggio al 34 non ingoia la max escursione e tocca impietosamente facendo un rumore che non dice niente di buono.
5) la forca per passare da 110 a 160 ci impiega un mese
Insomma non nascondo che per essere una bici che spacialized definisce M5 quindi progettata/costruita per salti e successivi atterraggi, ha molte cose che non sono all'altezza del prezzo .
In compenso l'ho trovata pedalabile , ottima la posizione in sella e incredibile come incassa qualunque ostacolo, l'inclinazione della forca si sente nei cambi di direzione , in particolare se devi correggere un salto perchè esci da una curva a sx e atterrerai pronto per fare una curva a dx.

Nel complesso mi piace.........faccio ancora qualche uscita per capire meglio, ma prevedo molti cambiamenti.
Un saluto dall'isola
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
arrivata.......bellissimo il telaio e l'ammo ( facile da registrare ),

invece non mi piacciono:
1 ) la leva di plastica del mozzo post dt swiss che si romperà solo al contatto col le altre bici dentro il furgone,
2) i cerchi sono sottodimensionati, già oggi testandola in citta' nei salti delle rampette ( 4 gradini ) ho sentito il classico "dlan" del raggio che si rimette in posizione, segno che il cerchio ha mollato, (vi assicuro che erano tesi)
3) il tubo sella si sgancia da solo nella posizione intermedia, ( forse montandolo ho tirato troppo in cavetto )
4) il cambio sram e i comandi sono distanti anni luce da un xtr ( e parlo del vecchio ) sul passaggio al 34 non ingoia la max escursione e tocca impietosamente facendo un rumore che non dice niente di buono.
5) la forca per passare da 110 a 160 ci impiega un mese
Insomma non nascondo che per essere una bici che spacialized definisce M5 quindi progettata/costruita per salti e successivi atterraggi, ha molte cose che non sono all'altezza del prezzo .
In compenso l'ho trovata pedalabile , ottima la posizione in sella e incredibile come incassa qualunque ostacolo, l'inclinazione della forca si sente nei cambi di direzione , in particolare se devi correggere un salto perchè esci da una curva a sx e atterrerai pronto per fare una curva a dx.

Nel complesso mi piace.........faccio ancora qualche uscita per capire meglio, ma prevedo molti cambiamenti.
Un saluto dall'isola

Minkia! ...ma che l'hai comprata fare???
no, scherzo... cmq in merito al punto 1) e al 4) non concordo affatto, il 5) hai ragione mentre per gli altri si può discutere!
riguardo all' m5 è una lega proprietaria di specy che ci costituisce anche le epic.
Riguardo ai cambiamenti fai pure: io ho montato il dhx 5 air... ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
arrivata.......bellissimo il telaio e l'ammo ( facile da registrare ),

invece non mi piacciono:
1 ) la leva di plastica del mozzo post dt swiss che si romperà solo al contatto col le altre bici dentro il furgone,
2) i cerchi sono sottodimensionati, già oggi testandola in citta' nei salti delle rampette ( 4 gradini ) ho sentito il classico "dlan" del raggio che si rimette in posizione, segno che il cerchio ha mollato, (vi assicuro che erano tesi)
3) il tubo sella si sgancia da solo nella posizione intermedia, ( forse montandolo ho tirato troppo in cavetto )
4) il cambio sram e i comandi sono distanti anni luce da un xtr ( e parlo del vecchio ) sul passaggio al 34 non ingoia la max escursione e tocca impietosamente facendo un rumore che non dice niente di buono.
5) la forca per passare da 110 a 160 ci impiega un mese
Insomma non nascondo che per essere una bici che spacialized definisce M5 quindi progettata/costruita per salti e successivi atterraggi, ha molte cose che non sono all'altezza del prezzo .
In compenso l'ho trovata pedalabile , ottima la posizione in sella e incredibile come incassa qualunque ostacolo, l'inclinazione della forca si sente nei cambi di direzione , in particolare se devi correggere un salto perchè esci da una curva a sx e atterrerai pronto per fare una curva a dx.

Nel complesso mi piace.........faccio ancora qualche uscita per capire meglio, ma prevedo molti cambiamenti.
Un saluto dall'isola

Mi sembri un pò troppo pessimitico. Comunque concordo pienamente sul punto 2...
Per quanto riguarda il reggisella allenta un pò la tensione del cavo.. è un pò rognoso da regolare ma una volta fatto è una meraviglia!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Oggi ho testato un pò meglio il dhx: intanto ho portato a 150 psi la boost-valvle e direi che adesso davvero funziona bene... infatti il pp è evidente senza bobbate di sorta ed in discesa la senzazione di 'corsa' del carro è notevole nonostante sia arrivato solo a 2/3 dell'ammo (proverò a portare la bb a 140...).
Riguardo la forka 75 psi possono andare bene per me (73 kg): il lavoro che compie è eccellente ( ho porato ad 8 clic da aperto a chiuso il freno in est. e 4 clic in comp.); sono andato a 0.5 cm dal finecorsa dopo un salto di un 70 cm con atterraggio praticamente di punta( una c...ta terribile!!!) ebbene sono cmq stato graziato! un pò di colpa la dò anche a 'sti flat (il passaggio è graduale, deciso ma traumatico :smile:) che proprio mi schifano ogni volta che tento osare qualcosina in +...
Ho costruito un parafango che mi soddisfa appieno infatti svolge il suo compito in maniera egregia... in pratica ho abbinato ad un pezzo di parafango da 'passeggio', tagliato ed allargato a caldo, un pezzo di camera d'aria (fissata con le zip) in questo modo non interferisce ne con il deragliatore e tantomeno con il carro . Anche esteticamente non è male (credo... :nunsacci:)
mi scuso della foto: se interessa a qualcuno la faccio meglio!
ciauz!
P.S. si noti la pirlaggine! dopo aver latticizzato a dovere mi sono accorto di aver rimontato il copertone al contrario!!!
...Anzi no! l'ho fatto di proposito altrimenti con la enduro è tutto troppo facile!!! :smile::smile::smile::smile:
 

Allegati

  • IMAG0522.jpg
    IMAG0522.jpg
    32,2 KB · Visite: 24

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Oggi ho testato un pò meglio il dhx: intanto ho portato a 150 psi la boost-valvle e direi che adesso davvero funziona bene... infatti il pp è evidente senza bobbate di sorta ed in discesa la senzazione di 'corsa' del carro è notevole nonostante sia arrivato solo a 2/3 dell'ammo (proverò a portare la bb a 140...).
Riguardo la forka 75 psi possono andare bene per me (73 kg): il lavoro che compie è eccellente ( ho porato ad 8 clic da aperto a chiuso il freno in est. e 4 clic in comp.); sono andato a 0.5 cm dal finecorsa dopo un salto di un 70 cm con atterraggio praticamente di punta( una c...ta terribile!!!) ebbene sono cmq stato graziato! un pò di colpa la dò anche a 'sti flat (il passaggio è graduale, deciso ma traumatico :smile:) che proprio mi schifano ogni volta che tento osare qualcosina in +...
Ho costruito un parafango che mi soddisfa appieno infatti svolge il suo compito in maniera egregia... in pratica ho abbinato ad un pezzo di parafango da 'passeggio', tagliato ed allargato a caldo, un pezzo di camera d'aria (fissata con le zip) in questo modo non interferisce ne con il deragliatore e tantomeno con il carro . Anche esteticamente non è male (credo... :nunsacci:)
mi scuso della foto: se interessa a qualcuno la faccio meglio!
ciauz!
P.S. si noti la pirlaggine! dopo aver latticizzato a dovere mi sono accorto di aver rimontato il copertone al contrario!!!
...Anzi no! l'ho fatto di proposito altrimenti con la enduro è tutto troppo facile!!! :smile::smile::smile::smile:

baratro posta una foto più dettagliata!

Ho una perplessità: mettendo il parafango davanti al traversino, non rischi che a fondo corsa tocchi contro il piantone sella?

Per il discorso flat, a parte usarli con un paio di scarpe apposite, ci vuole un pò di assuefazione, ma ti garantisco che poi ci fai cose turche...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
baratro posta una foto più dettagliata!

Ho una perplessità: mettendo il parafango davanti al traversino, non rischi che a fondo corsa tocchi contro il piantone sella?

Per il discorso flat, a parte usarli con un paio di scarpe apposite, ci vuole un pò di assuefazione, ma ti garantisco che poi ci fai cose turche...

Il rischio è reale ma dimentichi che ho 180 mm di corsa alla ruota: se ciò avvenisse (e non lo credo possibile a patto che non si sfondi la boost-v. e lo spessore che ho piazzato all'interno dell'ammo ) sarebbe la fine: quindi meglio il parafango che l'archetto sul piantone...
riguardo la biga con l'ammo originale (cioè quella della restante parte del mondo:smile:), il parafango è posizionato abbastanza verticalmente da non poter toccare e ache se ciò dovesse avvenire non è mica saldato! fissato com' è con le fascette rimane fermo nel normale utilizzo ma fletterebbe di sicuro se compresso con forza...
In merito ai flat (arrrrghhh!) è una scimmia (no, non ce lho con te, molle...:-)) che mi hai attaccato tu!!!:down:
OT:a proposito che marca (credo che fiveten sia un obbligo) e che modello?
ciauz!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
In effetti è essattamente come dici tu e come riporta specy: la regolazione della compressione ha un solo pomello che, a naso, lavora sulle basse velocità.

Inoltre non credo che abbia quanto descritto come "Tooled Floodgate And Switch".

Onestamente però, queste regolazioni le ho sulla Totem e le trovo totalmente inutili, anzi, un aggravio di peso e cose potenzialmente "guastabili". Naturalmente è solo una personale opinione.


quindi nel catalogo 2010 non c'è questa lyrik che monta la enduro 2010...
non è un modello 2010 (la lyrik) bensì un modello 2009? O cos'altro? :)
te che dici?
 

Ottavio8

Biker serius
7/10/09
222
1
0
Collegno(TO)
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri dopo un "saltino" ho rotto un raggio al pos. Smontando la ruota dal sivende, constatiamo che le pastiglie freni erano finite e opportunamente sostituite anche sull'anteriore. Vi faccio notare che la biga ha 800 Km, io peso 82 kg e naturalmente ho una guida agressiva come tutti voi (credo).
Sarà una cosa normale?

Un caro saluto a tutti. Ottavio
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri dopo un "saltino" ho rotto un raggio al pos. Smontando la ruota dal sivende, constatiamo che le pastiglie freni erano finite e opportunamente sostituite anche sull'anteriore. Vi faccio notare che la biga ha 800 Km, io peso 82 kg e naturalmente ho una guida agressiva come tutti voi (credo).
Sarà una cosa normale?

Un caro saluto a tutti. Ottavio


i raggi che si rompono non è "cosa normale"
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao ragazzi, ieri dopo un "saltino" ho rotto un raggio al pos. Smontando la ruota dal sivende, constatiamo che le pastiglie freni erano finite e opportunamente sostituite anche sull'anteriore. Vi faccio notare che la biga ha 800 Km, io peso 82 kg e naturalmente ho una guida agressiva come tutti voi (credo).
Sarà una cosa normale?

Un caro saluto a tutti. Ottavio

A Salice d'ulzio, l'anno scorso, ho fatto fuori 3 set di pastiglie in due we + la feria di 10gg.... credo che 800km sia una durata accettabile.

Se ti riferisci ai raggi, invece, tanto normale non è. Evidentemente la ruota era centrata male ho le hai dato una mina notevole...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri dopo un "saltino" ho rotto un raggio al pos. Smontando la ruota dal sivende, constatiamo che le pastiglie freni erano finite e opportunamente sostituite anche sull'anteriore. Vi faccio notare che la biga ha 800 Km, io peso 82 kg e naturalmente ho una guida agressiva come tutti voi (credo).
Sarà una cosa normale?

Un caro saluto a tutti. Ottavio

Che dirti ?!?!
Con la mia vecchia bici (una front) le pastiglie mi duravano 500Km ed io peso 86Kg.
Vedro' su questa nuova se manterro' la stessa usura, ma non credo... con questa freno molto di meno...:smile:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
In merito ai flat (arrrrghhh!) è una scimmia (no, non ce lho con te, molle...:-)) che mi hai attaccato tu!!!:down:
OT:a proposito che marca (credo che fiveten sia un obbligo) e che modello?
ciauz!

non sei il primo a cui l'attacco, ma so che è cosa buona e giusta...

secondo me, se vuoi il massimo delle performance, le 5-10 sono assolutamente obbligatorie.

Come modello amo particolarmente le Natan Rennie bianche. perchè sono alte e proteggono bene, ma hanno la tomaia dietro al tallone leggermente rastremata e quindi molto più comode del modello standard.

Inoltre se le sporchi di fango pasta una passata con una spugna umida e tornano nuove...

io ne ho sempre un paio in uso + uno nuovo di riserva...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo