Non saprei che dirti... mi sembra impossibile una cosa del genere, visto quello che ho fatto fare alla mia. Boh...
DYNAMITE, BARATRO, voi che l'avete "maltrattata" sicuramente piu' del sottoscritto, problemi del genere ?
Secondo me una possibile spiegazione potrebbe trovarsi nella scarsa tensionatura dei raggi della ruota posteriore. E' una cosa non infrequente su bici nuove.
Io le
ruote originali non le ho mai viste perchè ho montato subito i
mavic st, però ho riscontrato questo problema più di una volta su altre bici. Com'erano tirati i raggi della ruota posteriore, appena ritirata la bici?
Un bravo biciaio dovrebbe verificare le ruote prima di vendere la bici ed, in ogni caso, richiamare indietro il mezzo dopo 2-3 uscite per riprendere le ruote dopo che si sono assetate. Almeno così dovrebbe essere...
per quanto riguarda la differenza di comportamento rispetto alla 2008, si tratta di bici completamente differenti. Col sag corretto devo dire che la differenza in salita, come pedalabilità per me è impercettibile, menre in velocità e in discesa, il rendimento della 2010 è nettamente superiore. Più bilanciata, più stabile, più piantata per terra, pur mantenendo un peso più che contenuto. Insomma, un grande salto in avanti sotto ogni punto di vista.
la risposta del carro è molto migliore rispetto al mod. precedente, mentre la forcella (RS 2step) necessita di rodaggio e di essere capita un pò di più prima che io mi possa esprimere al 100%. Anche perchè con la E150 avevo trovato un set up e un livello di scorrevolezza soddisfacente, se non fosse stato per una certa pigrizia del ritorno e nella compressione a bassa velocità.