Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Il carro mi sembra abbastanza lineare nella sua prima fase e poi progressivo verso il fine corsa, senza muro. Piacevole, direi.

I drop che ho fatto vanno dal mezzo metro al metro abbondante, con atterraggio in flat (di cui un paio su cemento - salti di un pezzo di scalinata, alla fine del giro).

Il fondo corsa non l'ho assolutamente percepito in sella, anzi, la sensazione di lavoro è molto gradevole. L'ho individuato solo dalla posizione della fascetta, ma dal punto di vista dinamico uno spettacolo.

Mezzo sbalorditivo, sale come una gazzella e scende un puma! Esaltante!!!

ok.. é un comportamento simile alla mia bike, di cui non parlo per non andare off topic... però ammetto che quando dopo un salto (un po minori dei
tuoi per la verità) vedo la fascetta a fondo corsa un po di ansia mi viene.. il 99% delle volte non sento nessun colpo sulle
gambe... però il fatto che l'ammo vada a fondo corsa spesso (se si salta spesso ovvio :-) ) mi fa temere di stressarlo troppo...
l'enduro nuova ha l'rp23 high volume o normale???
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quindi è normale un leggero bobbing in pedalata?io l'ho gonfiato a 150psi ma lo fa lo stesso, anche se non lo ritengo fastidioso piu' di tanto
hai provato a fare il sag giusto e a gonfiare e regolare al massimo il bottom-out?
essendo il fox che hai montato un DH, non è stato progettato a mio parere per non bobbare ma per essere super scorrevole e sensibile...
sennò un propedal bloccabile o il vecchio con la spike quello sì che non bobbava per niente.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ok.. é un comportamento simile alla mia bike, di cui non parlo per non andare off topic... però ammetto che quando dopo un salto (un po minori dei
tuoi per la verità) vedo la fascetta a fondo corsa un po di ansia mi viene.. il 99% delle volte non sento nessun colpo sulle
gambe... però il fatto che l'ammo vada a fondo corsa spesso (se si salta spesso ovvio :-) ) mi fa temere di stressarlo troppo...
l'enduro nuova ha l'rp23 high volume o normale???

Beh se ci vai TROPPO spesso allora non va bene, bisogna che dai un pò più di pressione, o lavori sul bottom out se lo hai.

Sulla mia bici è montato un RP2 BV, che non vedo sul sito fox. Non so se è Hi volume o standard. Quando mi capita ci guardo.
Credo che regga bene i fondocorsa grazie alla booste valvle integrata. Ma al momento di più non so dire
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Beh se ci vai TROPPO spesso allora non va bene, bisogna che dai un pò più di pressione, o lavori sul bottom out se lo hai.

Sulla mia bici è montato un RP2 BV, che non vedo sul sito fox. Non so se è Hi volume o standard. Quando mi capita ci guardo.
Credo che regga bene i fondocorsa grazie alla booste valvle integrata. Ma al momento di più non so dire


Sicuramente la BV aiuta... ma a giudicare dal sito mi sa che non é high volume... la mia biga pur avendo un carro (così dice linkage)
parecchio progressivo, col 28% di sag vado a pacco abb facilmente... non lo sento sulle gambe, ma la fascetta parla chiaro..
Vedrò se ridurre (come spiegato in un famoso post) il volume della camera d'aria aggiuntiva... anche perché pare
che si usino quando possibile gli ammo high volume perché permettono di ottenere il sag a pressioni minori..e sempre a quanto
pare, pressioni minori a parità di sag comportano maggiore sensibilità dell'ammo.... quindi valuo bene...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Amici, ieri ho finalmente inaugurato con una simpatica caduta la mia bimba !!!
Ero cosi' felice di come finalmente tiene la nuova gomma anteriore, che in curva
sul fango ho esagerato con la piega neanche fossi sull'asfalto e sono ovviamente
caduto, ma senza conseguenze per entrambi.
Sono sempre piu' preso da questo formidabile mezzo !!!
 

greenlantern

Biker popularis
4/10/09
78
0
0
genova
Visita sito
...sempre piu' soddisfatto della biga al momento settata 190psi(post) e 65 psi(ant) sono alto 1,77 per 77-78kg,la prox volta scendo a 180psi perche' dietro mi sembra un pelino rigida...che dire...finalmente ho fatto una bella uscita tanta salita su di asfalto e devo dire che pur avendo una comp ho pedalato con pp inserito divinamente,chiaramente senza fretta e da seduto...la bici e' un po' pesantina ma la resa quando si scende e' fantastica,passa sopra a tutto,la sella la brucerei...che male al c..o.oggi ho accattato il reggisella specialized visto che nel giro che ho fatto ne ho sentito il bisogno,prox lo monto e vediamo come rende il tutto.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Sicuramente la BV aiuta... ma a giudicare dal sito mi sa che non é high volume... la mia biga pur avendo un carro (così dice linkage)
parecchio progressivo, col 28% di sag vado a pacco abb facilmente... non lo sento sulle gambe, ma la fascetta parla chiaro..
Vedrò se ridurre (come spiegato in un famoso post) il volume della camera d'aria aggiuntiva... anche perché pare
che si usino quando possibile gli ammo high volume perché permettono di ottenere il sag a pressioni minori..e sempre a quanto
pare, pressioni minori a parità di sag comportano maggiore sensibilità dell'ammo.... quindi valuo bene...

Tanto per capirci, che ammo usi?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
...sempre piu' soddisfatto della biga al momento settata 190psi(post) e 65 psi(ant) sono alto 1,77 per 77-78kg,la prox volta scendo a 180psi perche' dietro mi sembra un pelino rigida...che dire...finalmente ho fatto una bella uscita tanta salita su di asfalto e devo dire che pur avendo una comp ho pedalato con pp inserito divinamente,chiaramente senza fretta e da seduto...la bici e' un po' pesantina ma la resa quando si scende e' fantastica,passa sopra a tutto,la sella la brucerei...che male al c..o.oggi ho accattato il reggisella specialized visto che nel giro che ho fatto ne ho sentito il bisogno,prox lo monto e vediamo come rende il tutto.

Ieri sera in garage ho levato altri 5psi dalla forca, scendendo a 70psi. Mi ha impressionato come lavora ora, con soli 5psi in meno rispetto a prima. Spettacolissimo, bunnyoppando e schiacciandola con forza a terra in atterraggio ha spostato la fascetta a 3mm dal fondo corsa! Quindi ora si fila tutti i 160mm. Libidine!

Nell'uscita di ieri, pur mandando l'ammo a fondocorsa (ma senza avvertirlo minimamente, solo indicato dall'o-ring) ho azzeccato una pressione dietro perfetta, dato che sono salito a carro fermissimo stile BC senza nemmeno chiudere il pp. Stipipperi che rendimento 'sta bici!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ieri sera in garage ho levato altri 5psi dalla forca, scendendo a 70psi. Mi ha impressionato come lavora ora, con soli 5psi in meno rispetto a prima. Spettacolissimo, bunnyoppando e schiacciandola con forza a terra in atterraggio ha spostato la fascetta a 3mm dal fondo corsa! Quindi ora si fila tutti i 160mm. Libidine!

Nell'uscita di ieri, pur mandando l'ammo a fondocorsa (ma senza avvertirlo minimamente, solo indicato dall'o-ring) ho azzeccato una pressione dietro perfetta, dato che sono salito a carro fermissimo stile BC senza nemmeno chiudere il pp. Stipipperi che rendimento 'sta bici!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
2 cosine:
1 se hai tarato la forca a 3 mm dal fondocorsa in quel modo, non
potrebbe essere troppo morbida in caso di salto con atterraggio su flat?
mi interessa per potermi regolare per le mie personali tarature.:il-saggi:
2 ma tu non pedali come le persone normali, non fai bobbare neanche
il demo:smile::smile::smile::fantasm:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
2 cosine:
1 se hai tarato la forca a 3 mm dal fondocorsa in quel modo, non
potrebbe essere troppo morbida in caso di salto con atterraggio su flat?
mi interessa per potermi regolare per le mie personali tarature.:il-saggi:
2 ma tu non pedali come le persone normali, non fai bobbare neanche
il demo:smile::smile::smile::fantasm:

1 ormai ho verificato che se non riesco a fare il fondo corsa con la tecnica primitiva che ho descritto, non ci arrivo nemmeno atterrando in flat. per di più l'aria è progressiva in fondo corsa, quindi sono abbastanza tranquillo.

2 mah, francamente mi viene il sospetto pure a me, perchè sentir dire che il demo 8 bobba... A fondo corsa ce lo porto saltando ed atterrando di peso sulla sella (cosa che faccio come test, naturalmemente), quindi non è tarato troppo duro (non amo le tarature dure), però pedalando da seduto si muove veramente pochissimo (pp a 0).
Ed uso ormai solo pedali flat... boh, che vi devo dire?! Eppure non ho le sembianze della fatina!!!:smile::smile::smile:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Mi sembra veramente bassa! Quanto Pesi?

Io tengo la pressione a 190 psi, sag a circa 30% ed il carro è praticamente fermo anche senza pp (peso 83kg vestito + protezioni e zaino). Ieri sono uscito così e non ho avuto bisogno di attivarlo in salita. Al rientro l'oring sul pistone era a fondo corsa...
provo a gonfiare di piu' io peso 85 kg non in abbigliamento da bike
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ne ho appena scoperta una...

L'ammortizzatore... ha una rotellina per la regolazione del ritorno ed una levetta per l'inserimento o no del propedal.

Ebbene... mi si era infilato qualche granello di terra tra levetta e rotellina e ogni volta che inserivo e disinserivo il propedal, la rotellina in un senso slittava mentre nell'altro si agganciava e ruotava assieme.
Risultato ? Che dopo un po di volte che muovi il propedal
la regolazione del ritorno e' completamente ruotata in senso antiorario o orario.

Soluzione:
Svitare con una chiavetta a brugola la vitina posta sul fianco della levetta del propedal.
Sfilare la levetta, pulire bene il tutto, ingrassare abbondantemente i bordi piatti interni (e non il forellino),
rimontare bene il tutto.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Abbi pazienza ma nella tua firma ho letto 2010 e pensavo all'enduro, invece hai la sj. Non vorrei averti dato un imput errato. La gabella pressioni della sj non la conosco (non che quella dell'enduro faccia testo eh...).
non ti preoccupare, non c'è problema anche perchè è stato un periodo un po instabile ho cambiato 3 bici (telai) in due mesi,adesso ho yeti 575, ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ne appena scoperta una...

L'ammortizzatore... ha una rotellina per la regolazione del ritorno ed una levetta per l'inserimento o no del propedal.

Ebbene... mi si era infilato qualche granello di terra tra levetta e rotellina e ogni volta che inserivo e disinserivo il propedal, la rotellina in un senso slittava mentre nell'altro si agganciava e ruotava assieme.
Risultato ? Che dopo un po di volte che muovi il propedal
la regolazione del ritorno e' completamente ruotata in senso antiorario o orario.

Soluzione:
Svitare con una chiavetta a brugola la vitina posta sul fianco della levetta del propedal.
Sfilare la levetta, pulire bene il tutto, ingrassare abbondantemente i bordi piatti interni (e non il forellino),
rimontare bene il tutto.

ma non te ne accorgevi?

La mia leva del pp si muove a guardarla, mentre la rotella oppone una certa resistenza...
Comunque buono a sapersi...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
se intendi per la booste valvle, questa non dipende dal peso, poichè non è un precarico.

Serve a creare un freno in compressione, che influisce anche sul pp. Innanzitutto, a che pressione l'hai settata inizialmente?

Credo che il bobbare in asfalto sia stato indotto da una pressione troppo bassa bella BB: era settata a 110...
adesso l' ho portata a 150 e a fermo sembra molto + stabile: appena posso provo su strada ;-)
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
2 cosine:
1 se hai tarato la forca a 3 mm dal fondocorsa in quel modo, non
potrebbe essere troppo morbida in caso di salto con atterraggio su flat?
mi interessa per potermi regolare per le mie personali tarature.:il-saggi:
2 ma tu non pedali come le persone normali, non fai bobbare neanche
il demo:smile::smile::smile::fantasm:

in discesa su percorsi misti e cmq senza salti particolari max 50 cm , la forca la tenete completamente aperta ?? ovvero nessun klic in chiusura ??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo