• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
aggiornami appunto su come lavora a 70 psi........grazie.....


grande dyna......ieri come promesso ti ho salutato erwin.....!!!!!!! è un pazzo........

ok. da come l'ho sentita in garage direi superba. Ti saprò dire, se la pianta di piovere...

Grazie molte, il mio Mitico Amico Erwin !! E' vero, è un pò pazzerello!!
 

greenlantern

Biker popularis
4/10/09
78
0
0
genova
Visita sito
ora faccio una domanda da niubbo...ieri sera stavo montando il reggisella quando mi sono accorto che sotto il collarino che lo stringe c'era un adesivo in lingua inglese con scritto che sotto di esso c'e' una vite brugola e che se persa durante un giro poteva recare danni al conducente,ora mi chiedo ma questa vite serve per stringere il reggisella all'interno del telaio?grazie mille
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
ma la lyrik 2-step che monta la expert sl che modello è?
è 2009 o 2010? in alto a destra (la enduro che ho visto io di persona) ha soltanto la regolazione compression (per regolare il blocco...)...invece vedendo il sito rock shox la nuova 2-step in alto a destra ha il motion control...

ma poi come funziona per regolare l'escursione? da 115 a 160 come?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

E' la versione IS.

Personalmente ritengo che troppe regolazioni in compressioni non servono, granché, almeno da come ho visto che lavora. Fa conto che in salita non ho nemmeno necessità di abbassarla, ne chiudere la compressione, così come la lascio aperta in discesa.

Ora vedrò come si comporta con la pressione ancora più bassa.

Stessa cosa che rilevo sulla boxxer, dove alla fine trovo che la forca funzioni meglio tutta aperta e libera (tranne il ritorno).

Naturalmente qui il campo di applicazione è un pò differente, ma dal poco che ho capito lavora meglio quando è libera di scorrere senza troppe regolazioni fra i piedi...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito


ok grazie.
e quindi sul sito della sram qual'è? Non la trovo...più che altro per vedere la scheda tecnica...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
forse l'ho trovata...
la 2010 is 2-step è questa:
http://www.sram.com/node/134/brand/rockshox/src/fam
ma leggendo dice che ha regolazioni alte e basse velocità...e invece quella che ho visto io non ce l'ha...come può essere questa cosa?
Queste regolazioni si trovano in alto a destra: "pomellone" blu x le alte velocità, e pomello argentato per le basse velocità...io sulla mia lyrik u-turn 2008 ce l'ho, quindi le conosco come sono fatte...

infatti anche in questa descrizione dice solo compression adjustment...
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45728&eid=4344&menuItemId=0
cioè come quella che ho visto io...anche se da questa foto non si capisce come è il pomello...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Fa conto che in salita non ho nemmeno necessità di abbassarla, ne chiudere la compressione, così come la lascio aperta in discesa.

Quoto e riquoto, anche nelle salite con pendenza esagerata, non sento
il bisogno di doverla abbassare.
Forse solo in caso di salite tanto lunghe, abbassandola si trae beneficio ma solo a livello di postura del corpo.

Delle 10 posizioni di compressione (10 max 1 min) io la lascio alla posizione 4 che mi sembra la migliore visto che ogni tanto in mezzo ai sassi normali trovo anche dei gradoni da 30/40cm.
 
Reactions: Dynamite

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

In effetti è essattamente come dici tu e come riporta specy: la regolazione della compressione ha un solo pomello che, a naso, lavora sulle basse velocità.

Inoltre non credo che abbia quanto descritto come "Tooled Floodgate And Switch".

Onestamente però, queste regolazioni le ho sulla Totem e le trovo totalmente inutili, anzi, un aggravio di peso e cose potenzialmente "guastabili". Naturalmente è solo una personale opinione.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

ti ho dato reputation perchè hai capito secondo me perfettamente come lavora la forcella e, più in generale, come si comporta la bici intera.

Mi dici la taglia della tua bici e le tue quote antropometriche (altezza e distanza giusta sella base pedale, se la conosci)?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Grazie del rep, e comunque, vero, penso di aver trovato il
settaggio perfetto per i percorsi che normalmente faccio.

Per le mie misure...allegria... dovrei rifarle tutte... non me le ero notate a suo tempo quando ne era uscita la taglia M.
Comunque sono altro 1,75.
Per quanto riguarda l'altezza sella/pedale ho fatto in modo che
con la sella completamente alta e piede completamente in basso ed agganciato sul pedale, al ginocchio manchi ancora un poco prima di essere completamente dritto.
Ora sto cercando la misura giusta di arretramento della sella e penso di esserci quasi.
Sabato la provero' facendola avanzare di 1cm rispetto
ad ora che e' quasi tutta indietro.
Penso che sara' la misura definitiva.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Abbiamo misure simili.

A me piace pedalare molto verticale sul movimento centrale, per cui la sella la tengo più avanti possibile. Anzi, mi dispiace che il reggi sia di tipo arretrati e non ad offset zero. Secondo me se sposti più avanti la sella dovresti trovarti meglio e poter alzare la sella fino alla posizione più produttiva in salita.

Se vuoi da qualche parte avevo scritto il metodo per calcolare l'altezza corretta della sella (rispetto al mc, non alla pedivella distesa, perchè la sua lunghezza può variare da bici a bici o tipologie diverse di uso)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

Pubblica il metodo che interessa anche a me !
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
piedi divaricarti di circa 60cm, schiena contro il muro, libro in mezzo alle gambe, schiacciato il più possibile contro gli zebedei (letteralmente conto le "pelvi"). Segnare sul muro il punto più alto raggiunto dal libro.
Moltiplicare il numero, in cm, corrispondente all'altezza raggiunta dal libro, x 1,09.
Questa è la distanza (in cm) fra l'asse del pedale (a pedale nel punto morto inferiore) e uno dei punti sulla superficie della sella dove poggiano le ossa ischiatiche.

io di norma uso una misura differente, che posiziona la sella a partire dal centro del mc, ma non mi ricordo più come fava si calcola....
 
Reactions: Luca 14

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Ho la fortuna di accorgermi facilmente se sto facendo movimenti strani per
le giunture o che non mi consentono una buona pedalata e quindi vado piu' a feeling facendo un po di prove spostando di poco alla volta fino a che trovo il punto ottimale.
 

krei

Biker ultra
2/9/09
611
24
0
Riccione
Visita sito

Quoto. Nn ho la bici della vostra "annata" ma sulla mia ho tolto il reggi con offset, con la posizione più avanzata mi trovo molto meglio. ciao
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ho la fortuna di accorgermi facilmente se sto facendo movimenti strani per
le giunture o che non mi consentono una buona pedalata e quindi vado piu' a feeling facendo un po di prove spostando di poco alla volta fino a che trovo il punto ottimale.

Ah certo, inutile avere il miglior manuale sull'impostazione della posizione in sella se non sei in grado di percepire le variazioni. Molto meglio il contrario!!!

Quoto. Nn ho la bici della vostra "annata" ma sulla mia ho tolto il reggi con offset, con la posizione più avanzata mi trovo molto meglio. ciao

Credo sia una cosa personale. A seconda dell'avanzamento in sella pedali meglio di potenza o in scioltezza. C'è infatti chi usa la sella arretratissima, ma io, per come pedalo, dovrei sedermi a metà del TT!!

Da quello che ho percepito personalmente ed interpretato da un testo in inglese, la sella avanzata privilegia la pedalata di potenza, cosa che mi sembra mia caratteristica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo