Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Riguardo i freni posso confermarti che vanno benissimo (oltre ad essere stilosi) ed in merito alla taglia che dire , se leggi i post precedenti ne 'vedrai delle belle': ognuno con la sua opinione...:nunsacci: Cmq rimane il fatto che se ti sei trovato bene con la test la scelta va da sé...!;-)
Se posso consigliarti ti direi,avendoli provati, di mettere gli xt che sono piu' modulabili degli elixir per la tg con la M saresti al limite però se ti sei trovato bene prendila tranquillamente
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Riguardo i freni posso confermarti che vanno benissimo (oltre ad essere stilosi) ed in merito alla taglia che dire , se leggi i post precedenti ne 'vedrai delle belle': ognuno con la sua opinione...:nunsacci: Cmq rimane il fatto che se ti sei trovato bene con la test la scelta va da sé...!;-)

Bene, mi son trovato bene,chiaro che se avessi potuto provare anche una L...però ho visto il documento ufficiale specialized e mi dice L.E' anche vero che messa a confronto con una M di marca Cube, mi sembra più grande ma non ho ancora confrontato le misure dei telai. Dico Cube perchè l'ho provata (tg m) ed effettivamente è piccola
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Riguardo i freni posso confermarti che vanno benissimo (oltre ad essere stilosi) ed in merito alla taglia che dire , se leggi i post precedenti ne 'vedrai delle belle': ognuno con la sua opinione...:nunsacci: Cmq rimane il fatto che se ti sei trovato bene con la test la scelta va da sé...!;-)

Sono totalmente d'accordo.
Freni superbi, migliori sicuramente degli xt.

Per la taglia, se hai modo, usa ancora la bici test e cerca di capire se effettivamente "la abiti" bene.
Io propenderei sicuramente per la M, ma solo tu puoi stabilirlo con certezza. Sbagliare taglia è sempre un problema rognoso...
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Se posso consigliarti ti direi,avendoli provati, di mettere gli xt che sono piu' modulabili degli elixir per la tg con la M saresti al limite però se ti sei trovato bene prendila tranquillamente

che intendi per modulabili? con tutte le regolazioni che pui fare sugli elixir mi sembra davvero improbbabile non riuscire a soddisfare il proprio gusto...
gli xt rimangono cmq ottimi freni ma non credo valga la pena sostituire quelli di primo montaggio, almeno non in questo caso specifico...
ciauz!
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Guarda che avevo scritto: La mia invece non serve "tirarla" (bici senza nessuno montato).

Quindi quando mi scrivi impennare, suppongo con te che pedali e quindi sulla bici, a meno che tu non intenda solo sollevare l'anteriore senza essere sulla bici.

la mia se la sblocco mentre vado nn sale nemmeno di un millimetro......devo fermarmi alzare la ruota ...attende un secondo...e poi con un leggero rumorino.....tracccc....ritorna ai 160......:i-want-t:cmq........sono alto 1.80......e ho scelto la M.......
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ciao Baratro!!

Senti, ma ce la fai una bella recensione del tuo upgrade con dhx5 corredata da belle fotine?!?! Essu dai....

Per la recensione bisogna aspettare che vada via la neve visto che stamattina in una discesa che di solito facciamo a palla, in alcuni tratti abbiamo dovuto spingere (io e Sbardj); cmq ecco le prime impressioni (da prendere con le pinze):
- anche con il pp chiuso la bighetta bobba, mi sembra, un pelino di + in particolare nei trasferimenti asfaltici...
-guardando dove arriva l'or dell'ammo, direi che lavora mooolto+ di prima nella parte centrale della corsa: col sag tra 25 e 30% arrivo,in giretti tranqui, dove prima, col 'vecchio' (!) sarei ad un pelino dal finecorsa; suppongo che il carro lavori di + a parità di condizioni e questo lo reputo positivo! o no?:nunsacci:
 

Allegati

  • P1010157.jpg
    P1010157.jpg
    60,9 KB · Visite: 38
  • P1010156.jpg
    P1010156.jpg
    60,9 KB · Visite: 41
  • P1010154.jpg
    P1010154.jpg
    62,4 KB · Visite: 34
  • P1010153.jpg
    P1010153.jpg
    61 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per la recensione bisogna aspettare che vada via la neve visto che stamattina in una discesa che di solito facciamo a palla, in alcuni tratti abbiamo dovuto spingere (io e Sbardj); cmq ecco le prime impressioni (da prendere con le pinze):
- anche con il pp chiuso la bighetta bobba, mi sembra, un pelino di + in particolare nei trasferimenti asfaltici...
-guardando dove arriva l'or dell'ammo, direi che lavora mooolto+ di prima nella parte centrale della corsa: col sag tra 25 e 30% arrivo,in giretti tranqui, dove prima, col 'vecchio' (!) sarei ad un pelino dal finecorsa; suppongo che il carro lavori di + a parità di condizioni e questo lo reputo positivo! o no?:nunsacci:

Se bobba a pp chiuso prova ad aumentare la pressione della booste valvle.

Se il carro lavora di più dovrebbe essere positivo, l'importante è che la bici non diventi una sedia a dondolo....
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
se intendi per la booste valvle, questa non dipende dal peso, poichè non è un precarico.

Serve a creare un freno in compressione, che influisce anche sul pp. Innanzitutto, a che pressione l'hai settata inizialmente?

OK! Ripartiamo dall' inizio... prima controllo e poi ne discutiamo ;-)
magari a settaggio completato ti attacco 'sta scimmia :smile:
Puoi intanto mandarmi qualche info ( foto dettagliate, ecc.)sul patafango posteriore della tua?
ciauz!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono più o meno le stesse sensazioni che provavo sulla mia enduro sl 2008 col DH Air.
carro più sensibile, un po' di bobbing sempre presente sull'asfalto, l'ammo scorreva su tutta la corsa senza arrivare a fondo regolando il bottomout
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Parafango posteriore:

Ragazzi, alla fine di un giro, appena arrivato in asfalto, sono passato a fianco ad un pezzo di plastica nera che... aspetta un pò... con quella forma pare un parafango... torno indietro ed, in effetti, è un parafango da bicicletta, in plastica, piuttosto vecchio, probabilmente di una bici da passeggio... Lo metto nello zaino e me lo porto in garage.

Capisco subito che la sua forma è l'ideale per il mio scopo: ne taglio un pezzo e lo ficco tra il ponticello di irrigidimento del carro posteriore dell'enduro 2008 e il retro del deragliatore, appoggiandolo ai foderi bassi. Ad occhio prendo le misure e faccio 6 fori col trapano, che servono per fissarlo al ponticello tramite fascette. Una sagomatura leggera lato deragliatore e via.

Essendo fissato al ponticello sui foderi alti, quando il carro si comprime, lui li segue e tende a salire, restando appoggiato al retro del deragliatore. Ormai ci ho fatto centinaia di km ed ha sempre lavorato perfettamente, senza mai il minimissimo problema.

Sulla 2010 l'ho adattato abbassando una fila di tre fori, dato che il carro è più compatto in altezza.

Insomma, lavora bene, protegge dal fango, mantenendo molto pulita la zona del deragliatore. pesa una quarantina di grammi scarsi.... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sono più o meno le stesse sensazioni che provavo sulla mia enduro sl 2008 col DH Air.
carro più sensibile, un po' di bobbing sempre presente sull'asfalto, l'ammo scorreva su tutta la corsa senza arrivare a fondo regolando il bottomout

sulla sensibilità del carro c'è da dire che la 2010 non ha nulla in comune, da questo punto di vista, col precedente modello...:medita:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
sono più o meno le stesse sensazioni che provavo sulla mia enduro sl 2008 col DH Air.
carro più sensibile, un po' di bobbing sempre presente sull'asfalto, l'ammo scorreva su tutta la corsa senza arrivare a fondo regolando il bottomout
quindi è normale un leggero bobbing in pedalata?io l'ho gonfiato a 150psi ma lo fa lo stesso, anche se non lo ritengo fastidioso piu' di tanto
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
quindi è normale un leggero bobbing in pedalata?io l'ho gonfiato a 150psi ma lo fa lo stesso, anche se non lo ritengo fastidioso piu' di tanto

Mi sembra veramente bassa! Quanto Pesi?

Io tengo la pressione a 190 psi, sag a circa 30% ed il carro è praticamente fermo anche senza pp (peso 83kg vestito + protezioni e zaino). Ieri sono uscito così e non ho avuto bisogno di attivarlo in salita. Al rientro l'oring sul pistone era a fondo corsa...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mi sembra veramente bassa! Quanto Pesi?

Io tengo la pressione a 190 psi, sag a circa 30% ed il carro è praticamente fermo anche senza pp (peso 83kg vestito + protezioni e zaino). Ieri sono uscito così e non ho avuto bisogno di attivarlo in salita. Al rientro l'oring sul pistone era a fondo corsa...

Hai fatto caso se a fondo corsa ci sei arrivato nella guida normale, o in qualche salto?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
:-) ... ok e nella guida normale che salti fai? 50 cm di droppetti lungo il percorso, 1 metro o più?

E i fondo corsa che hai preso, li hai solo visti grazie alla fascetta, o li hai sentiti?

Giusto per capire la progressione del carro...

Il carro mi sembra abbastanza lineare nella sua prima fase e poi progressivo verso il fine corsa, senza muro. Piacevole, direi.

I drop che ho fatto vanno dal mezzo metro al metro abbondante, con atterraggio in flat (di cui un paio su cemento - salti di un pezzo di scalinata, alla fine del giro).

Il fondo corsa non l'ho assolutamente percepito in sella, anzi, la sensazione di lavoro è molto gradevole. L'ho individuato solo dalla posizione della fascetta, ma dal punto di vista dinamico uno spettacolo.

Mezzo sbalorditivo, sale come una gazzella e scende un puma! Esaltante!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo