ieri ho provato le enduro 2010 in versione test e riporto qui le mie impressioni, preciso che sono in possesso di una ibis mojo sl con forcella fox 36rc2 montata
xtr, freno hope M4 e con reggisella KS 900,
ruote mavic ST gommate anteriore
MAXXIS lust high roller da 2,35 e posteriore KENDA nevegal 2,10 ambedue tubeless..
PRO:
in salita: la enduro sale abbastanza bene se si usa la RS liryk a 115 mm, la posizione di guida è parecchio eretta ma dà subito molta confidenza e lo sterzo è bello saldo con la ruota incollata a terra, il carro lavora molto bene e le gomme sembrano molto scorrevoli, anche sullo sconnesso come i fondi ricchi di pietre la enduro sale agevolmente a patto di spostare abbastanza in avanti il peso sulla ruota anteriore
in discesa: qui la enduro e soprattutto la forcella danno il meglio, la liryk assorbe magnificamente tutto, non c'è paragone con la mia fox
la bici sembra molto equlibrata e stabile, il carro assorbe molto e la posizione è decisamente aggressiva, altra piacevole sorpresa è il bash con il tendicatena, è bellissimo scendere anche su gradoni o su pietraie e non sentir sbattere la
catena e non doversi preoccupare che salti giù dalle corone
comodo il comando a manubrio del reggisella (io non ce l'ho sul KS)
CONTRO:
esteticamente la bici non mi piace moltissimo e trovo la vista dall'alto dell'attacco ammortizzatore (il tubo trasversale ovale) brutto a vedersi, la bici accusa abbastanza il peso in salita, e per la posizione di guida credo che su lunghe distanze diventi scomoda anche a causa della sella, le gomme pur scorrevoli non danno sicurezza in curva e soprattutto penso che
specialized dovrebbe dare un opzione ruote e gomme tubeless perchè nell'intento di contenere il peso queste gomme sono davvero fragilissime, io dopo 200 mt di discesa su fondo pietroso ho pizzicato la camera..la forcella fatica a andare nella posizione 115 mm, l'ammortizzatore ha la levetta per disinserire il propedal difficilmente raggiungibile, il reggisella è un pò "addormentato" lento soprattutto a risalire, i
freni avid non mi sono piaciuti, sono poco progressivi anche se potenti, questo è tutto.... ora non caricatemi come un asino, sono mie impressioni assolutamente discutibili..