Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Stavo facendo dell Ironia... ( dove sono molle e motobimbo azz)

Intendevo dire che non puoi fare un paragone di un manubrio spezzato sull asfalto a 50 all ora ecc ecc come hai detto tu prima... Perche molto probabilmente il manubrio se si dovra rompe si romperà nella tua cantina magari dopo che la tua bici sara caduta dal cavalletto e la tua guarnitura si rompera in una pietraia dove a maggior serve... Non puoi dire e piu pericolosa una cosa rispetto ad un altra proprio perche non si sa dove si puo rompere..
Il newriderese è di difficile comprensione per chi è alle prime armi, solo svetlana può capirlo alla prima. ;-) comunque anch'io sono d'accordo, non si può stabilire a priori cosa è pericoloso e cosa non lo è, una guarnitura che si rompe in fase di atterraggio può essere pericolosa come un manubrio rotto e forse anche di più... Chi può dirlo a priori? Se vuoi risparmiare peso in modo intelligente le strade da percorrere sono altre secondo me. Ad esempio: che ruote e pneumatici monti?
 
  • Mi piace
Reactions: New Rider

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Mòlle;4569353 ha scritto:
Il newriderese è di difficile comprensione per chi è alle prime armi, solo svetlana può capirlo alla prima. ;-) comunque anch'io sono d'accordo, non si può stabilire a priori cosa è pericoloso e cosa non lo è, una guarnitura che si rompe in fase di atterraggio può essere pericolosa come un manubrio rotto e forse anche di più... Chi può dirlo a priori? Se vuoi risparmiare peso in modo intelligente le strade da percorrere sono altre secondo me. Ad esempio: che ruote e pneumatici monti?

Come ruote sono a posto, ho Crossmax SX 2010 con cui mi trovo davvero bene, per le gomme uso maxxis lust, 2,25 dietro e 2,35 davanti anche se sarei tentato di mettere delle single ply latticizzate, 300grammi risparmiati, ma poi.....terranno??
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Come ruote sono a posto, ho Crossmax SX 2010 con cui mi trovo davvero bene, per le gomme uso maxxis lust, 2,25 dietro e 2,35 davanti anche se sarei tentato di mettere delle single ply latticizzate, 300grammi risparmiati, ma poi.....terranno??
Sempre secondo me più di tanto non si può alleggerire... altrimenti bisogna o spendere una marea di euro o meglio ancora andare verso una trail bike con telaio in carbonio ma si cambia sponda :-)
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Sempre secondo me più di tanto non si può alleggerire... altrimenti bisogna o spendere una marea di euro o meglio ancora andare verso una trail bike con telaio in carbonio ma si cambia sponda :-)

Questo è vero, però mi viene il nervoso quando vedo tipo Lapierre Spicy 516 o Mondraker Dune R(che sono bici della categoria della Enduro Expert 2010) pesare in media 1Kg in meno della mia e non è poco!!!!!
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Premesso che SECONDO ME il carbonio è nettamente superiore all'alluminio in qualsiasi applicazione non vedo controindicazioni ad alleggerire un'enduro con una pedivella carbon.
Un amico l'anno scorso ha fatto tutta la stagione, prove varie, 5 superenduro, raduni, viaggi e servizi di long test per un noto giornale giornale con una XX carbon, ha cambiato il movimento centrale dopo il Funky ay di punta ala e ora la suddetta guarnitura è montata sulla sua front con solo qualche graffio dovuto al normale uso off road...
Di manubri in carbonio ce n'è di dedicati espressamente all'all mountain (avuto per un anno sulla stj e ora sull'enduro) come all'xc come al dh, non mi sembra invece di guadagnare peso con un attacco carbon dato che spesso pesano uguali...
Molti grammi si possono guadagnare tranquillamente dalla sella, dai pedali e con un po' di pazienza da una bella scelta di viti in titanio.
Di me come tester potete fidarvi...sono 86 kg...:smile:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Questo è vero, però mi viene il nervoso quando vedo tipo Lapierre Spicy 516 o Mondraker Dune R(che sono bici della categoria della Enduro Expert 2010) pesare in media 1Kg in meno della mia e non è poco!!!!!

Pensa te a me viene il nervoso invece se non chiudo un doppio.
Cmq neanche a mettere in paragone le due bici sopracitate con un enduro..La nostra e piu votata alla discesa... Guardati i test che stanno facendo ora e guarda quante rotture dovute ''forse'' a componenti troppo leggeri...
Personalmente uso LUST da due anni sia per Enduro che per XC, e non ho mai bucato(mani sulle balle!!!)

Il problema non e bucare ma stallonare o tagliare il copertone...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Premesso che SECONDO ME il carbonio è nettamente superiore all'alluminio in qualsiasi applicazione non vedo controindicazioni ad alleggerire un'enduro con una pedivella carbon.
Un amico l'anno scorso ha fatto tutta la stagione, prove varie, 5 superenduro, raduni, viaggi e servizi di long test per un noto giornale giornale con una XX carbon, ha cambiato il movimento centrale dopo il Funky ay di punta ala e ora la suddetta guarnitura è montata sulla sua front con solo qualche graffio dovuto al normale uso off road...
Di manubri in carbonio ce n'è di dedicati espressamente all'all mountain (avuto per un anno sulla stj e ora sull'enduro) come all'xc come al dh, non mi sembra invece di guadagnare peso con un attacco carbon dato che spesso pesano uguali...
Molti grammi si possono guadagnare tranquillamente dalla sella, dai pedali e con un po' di pazienza da una bella scelta di viti in titanio.
Di me come tester potete fidarvi...sono 86 kg...:smile:


Nessuno ha detto che il carbonio sia meno affidabile del ALU anzi... Ma bisogna vedere come si usa la bici e il rapporto qualita/prezzo/tempo..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Personalmente uso LUST da due anni sia per Enduro che per XC, e non ho mai bucato(mani sulle balle!!!)

e siamo d'accordo...ma se vuoi utilizzare una 1ply e quindi con una spalla debole, le cose sono 2: o metti una camera ignorante che ti regge un pò la spalla e non scendi troppo con la pressione a meno che tu non pesi 40 chili, o latticizzi sperando che la spalluccia regga dappertutto e non ti molli nel bel mezzo della pietraia fetente ed in ogni caso devi pomparla sempre un pò perchè se no ti si affloscia continuamente su tutte le curve.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Nessuno ha detto che il carbonio sia meno affidabile del ALU anzi... Ma bisogna vedere come si usa la bici e il rapporto qualita/prezzo/tempo..

Certo, il carbon costa di più e onestamente il rapporto qualità/prezzo non è facile da stimare posso garantirti però che io le bici le sfrutto a dovere, non le risparmio di certo, vedremo se il tempo darà ragione alla mia scelta (anche se la prima carbon l'ho tenuta solo un anno ma l'ho venduta ad un mio amico che pesa 110 kg...:omertà:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo