Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tralasciando il manuale mi sembra strano che non si avverta differenza tra l'avere o il non avere il propedal attivato.
Potrebbe essere che hai l'ammo troppo gonfio, quindi di fatto sempre pigro, ma se mi dici di avere un 25% di sag non mi torna. Prova a sgonfiarlo un po' giusto per sentire, anche a mano, se a quel punto avverti differenza tra le 2 posizioni.
Circa il ritorno non lo legherei troppo ai salti piuttosto al feeling di guida che ti restituisce nei tratti sconnessi. Con un rebound troppo veloce la bici scalcia....poi valuta te in base alla tua guida...
a proposito di scalciare, col pp attivo in discesa si avverte il posteriore saltellare.
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Ragazzi si sa quanto pesa la guarnitura della expert 2010????
Sarei tentato di cambiarla con una truvativ noir carbon che pesa 770grammi(con movimento centrale e 3 corone che poi toglierei mettendo monocorona) voi che dite, 100 grammi li guadagno???(intendo di guarnitura+movimento centrale)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ragazzi si sa quanto pesa la guarnitura della expert 2010????
Sarei tentato di cambiarla con una truvativ noir carbon che pesa 770grammi(con movimento centrale e 3 corone che poi toglierei mettendo monocorona) voi che dite, 100 grammi li guadagno???(intendo di guarnitura+movimento centrale)
secondo me si, anche se non ne vedo l'utilità.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E' che sto cercando di limare un po' di peso quà e là....
Occhio a limare troppo in quelle cose che sono soggette volenti o nolenti a colpi inattesi.

Ho visto una pedivella FRW troncata di netto dopo un semplice urto nella primo terzo della Dh donne che non è sicuramente scassata o sassosa... piuttosto lavora su attacco manubrio, manubrio e reggisella. Anche se il carbonio mi fa un pò terrore su una AM ;-)
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Occhio a limare troppo in quelle cose che sono soggette volenti o nolenti a colpi inattesi.

Ho visto una pedivella FRW troncata di netto dopo un semplice urto nella primo terzo della Dh donne che non è sicuramente scassata o sassosa... piuttosto lavora su attacco manubrio, manubrio e reggisella. Anche se il carbonio mi fa un pò terrore su una AM ;-)

Beh, aspetta, rompere una pedivella è un discorso, rompere un manubrio o attacco manubrio un altro.....
Su quelli anzi ho preso Race Face Atlas proprio per star tranquillo, se limo sulla guarnitura e si rompe al limite smetto di pedalare(comunque rompere una guarnitura carbon è dura).
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Beh, aspetta, rompere una pedivella è un discorso, rompere un manubrio o attacco manubrio un altro.....
Su quelli anzi ho preso Race Face Atlas proprio per star tranquillo, se limo sulla guarnitura e si rompe al limite smetto di pedalare(comunque rompere una guarnitura carbon è dura).


Ricordero sempre quella volta che spezzai una guarnitura truvativ su un Demo 9 facendo un giro in cortile.. Praticamente stavo pedalando in tondo quando mi sono alzato sui pedali per fare 5 mt di rampetta del garage... a meta rampa crack spezzata la pedivella a meta con consegunte caduta....
Il fatto di rompere non significa che dopo non puoi piu pedalare...
Immagina di essere su un pezzo scassato magari nel bel mezzo di una compressione.... Immagina... Io non voglio immaginare ma immagina immagina.....
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Ricordero sempre quella volta che spezzai una guarnitura truvativ su un Demo 9 facendo un giro in cortile.. Praticamente stavo pedalando in tondo quando mi sono alzato sui pedali per fare 5 mt di rampetta del garage... a meta rampa crack spezzata la pedivella a meta con consegunte caduta....
Il fatto di rompere non significa che dopo non puoi piu pedalare...
Immagina di essere su un pezzo scassato magari nel bel mezzo di una compressione.... Immagina... Io non voglio immaginare ma immagina immagina.....

Ok, ma siamo daccordo che rompere lo sterzo è molto pericoloso, mentre rompere la guarnitura meno??
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ok, ma siamo daccordo che rompere lo sterzo è molto pericoloso, mentre rompere la guarnitura meno??


E la stessa cosa amico.. Quando rompi rompi.. Ho hai un santo in scarsela ( in tasca) e non ti fai niente oppure puoi rischiare seriamente la vita....

I pezzi che siano manubrio o guarnitura o telaio sono soggeti ad usura e di conseguenza possono rompersi..
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ricordero sempre quella volta che spezzai una guarnitura truvativ su un Demo 9 facendo un giro in cortile.. Praticamente stavo pedalando in tondo quando mi sono alzato sui pedali per fare 5 mt di rampetta del garage... a meta rampa crack spezzata la pedivella a meta con consegunte caduta....
Il fatto di rompere non significa che dopo non puoi piu pedalare...
Immagina di essere su un pezzo scassato magari nel bel mezzo di una compressione.... Immagina... Io non voglio immaginare ma immagina immagina.....

avevo cominciato a scrivere una cosa del genere ma poi ho detto meglio di no, sembra di gufare...:spetteguless:
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
E la stessa cosa amico.. Quando rompi rompi.. Ho hai un santo in scarsela ( in tasca) e non ti fai niente oppure puoi rischiare seriamente la vita....

I pezzi che siano manubrio o guarnitura o telaio sono soggeti ad usura e di conseguenza possono rompersi..
Guarda, non sono daccordo, allora mi stai dicendo che se, per esempio, sono in un rettilineo in discesa a 50Kmh e rompo la guarnitura è la stessa cosa che rompere il manubrio???
Non penso, e penso anche che le conseguenze non siano le stesse, tantè che chi fa gare e lima il peso alla bici per andare più forte interviene su certi componenti lasciandone stare altri più sensibili in caso di rottura
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Forse non mi sono spiegato, volevo semplicemente dire che se si vuole alleggerire io punterei a manubrio e pipa in carbonio. Materiale che viene usato gia' in modo proficuo anche in ambiente gravity (con unica ottenzione nel cambiarlo non troppo in la e verificare l'integrita' con maggiore intenzione). La guarnitura che per forza di cose e' pi soggetta ad urti pi o meno accidentali sempre secondo me dovrebbe essere "ignorante" quindi robusta, altrimenti bisogna mettere in conto, ovviamente anche in base a quanti km e l'ambiente di esercizio, di cambiare spesso il materiale pensato non per un uso AM.

Tutto ovviamente IMHO ;-)
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Guarda, non sono daccordo, allora mi stai dicendo che se, per esempio, sono in un rettilineo in discesa a 50Kmh e rompo la guarnitura è la stessa cosa che rompere il manubrio???
Non penso, e penso anche che le conseguenze non siano le stesse, tante che chi fa gare e lima il peso alla bici per andare più forte interviene su certi componenti lasciandone stare altri più sensibili in caso di rottura


Bravo ricordati sempre la legge di murphie.. Sai come... Il manubrio si spezza in due dopo che la bici ti e caduta in cantina mentre la pedivella nel bel mezzo dell rock garden di maribor....
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Bravo ricordati sempre la legge di murphie.. Sai come... Il manubrio si spezza in due dopo che la bici ti e caduta in cantina mentre la pedivella nel bel mezzo dell rock garden di maribor....

Guarda non ho capito cosa intendi, hai fatto dell'ironia o intendevi sul serio???
Puoi scrivere per favore in maniera corretta???(tipo com'è e non come, a con la h se è possessivo etc...) così non si capisce!!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Stavo facendo dell Ironia... ( dove sono molle e motobimbo azz)

Intendevo dire che non puoi fare un paragone di un manubrio spezzato sull asfalto a 50 all ora ecc ecc come hai detto tu prima... Perche molto probabilmente il manubrio se si dovra rompe si romperà nella tua cantina magari dopo che la tua bici sara caduta dal cavalletto e la tua guarnitura si rompera in una pietraia dove a maggior serve... Non puoi dire e piu pericolosa una cosa rispetto ad un altra proprio perche non si sa dove si puo rompere..
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo