• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower

ciao,

stesso identico problema...con urti pesanti del mio sedere il reggisella cede..sabato mi sarà capitato almeno 5 volte...

poi domenica altro giro, ho deciso di smontarlo pulirlo bene e stringerlo oltre modo.. durante il giro non mi è più capitato, ma forse ho anche fatto più attenzione..

vediamo alla prossima come si comporta
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

penso di aver capito il problema e infatti è come pensavo.

La bussola (o la femmina) ha un dentino di allineamento che nel mio non è allineato ma, anzi,si è bloccata fuori posizione e non riesco ad estrarla.. quindi molto probabilmente questo impedisce al morsetto di serrare come si deve pur stringendo a palla. Verifica se le frecce sono allineate.
qua il manuale:
[URL]http://cdn.specialized.com/OA_MEDIA/pdf/manuals/2009_CommandPost_ITA_RevC.pdf

a me cede la sella cmq non il reggisella! se ti cede quello allenta la tensione del cavo.[/URL]
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
questa cosa non mi piace per niente
prova a chiamare specy o senti il rivenditore
non lo deve fare mai...ci mancherebbe
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Mòlle;3453651 ha scritto:
a me cede la sella cmq non il reggisella! se ti cede quello allenta la tensione del cavo.[/URL]

si si..stiamo parlando della stessa cosa...cede l'attacco del reggisella e la sella finisce con la punta verso l'alto..

ho visto il link..probabilmente neppure il mio era allineato con la freccia e quindi non si avvitava del tutto..poi quando l'ho rimontato l'ho messo nella maniera corretta..
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Questo Command Post sembra avere qualche problemino di troppo, anche un mio compagno di uscite lo ha dovuto mandare in assistenza perchè non si bloccava ...
 

giuglia

Biker infernalis
Questo Command Post sembra avere qualche problemino di troppo, anche un mio compagno di uscite lo ha dovuto mandare in assistenza perchè non si bloccava ...

credo che stiamo parlando di due problemi differenti riferiti al reggisella. Uno è quello della ganascia che regge la sella che tende a smollarsi che credo si risolva, salvo difetti, stringendo correttamente con tutte le viti a posto come ha sritto mòlle. l'altro è relativo al meccanismo "su e giù" a me è capitato che non teneva solamente perché era regolata male la tensione del cavo comando che è anche un po' troppo lungo. dovrei risolvere tutto con una giusta misura della guaina.
 

BIKERSORANI

Biker serius
12/5/08
203
15
0
60
sora
Visita sito
Bike
stumpjumper carbon 29 2019
Anche a me si e' verificato una volta, ma stringendo bene 18-19Nm. ho risolto il problema
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Sto attendendo le impressioni NEGATIVE
(gia' anticipate telefonicamente)
che ha avuto un mio amico provandola....
L'ha definita un CANCELLO !!!!


Per carita' rassicuratemi che non e' cosi' !!!
Ditemi che e' una gran bici non tanto perche'
provenite da un rudure come nel mio caso...

 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anche a me si e' verificato una volta, ma stringendo bene 18-19Nm. ho risolto il problema


Dovrei aver risolto l'arcano. Il problema non risiede nel serraggio ma nei due pezzi semiconici che si vanno ad incuneare nel reggisella vero e proprio, secondo il mio sivende (e anche secondo specy visto che sul mio precedente link c'è scritto) andrebbero ingrassati prima del montaggio in modo che si accoppino perfettamente al loro alloggiamento, pare infatti che in specialized li montino a secco ma questo comporta, talvolta, uno sfalsamento dei piani tali da consentire il movimento indesiderato della sella.

Augnight ha ragione il tuo amico infatti io sto cercando di rimediare al problema del reggisella per venderla quanto prima e rimetterci il meno possibile!!!!
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume

è successo anche a me, con il reggisella specialized ( non telescopico, ma con la stessa testa): risolto stringendo a dovere.

ciao!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

Belle amicizie che coltivi...!!!
"Cancello" è quello che dovresti dire a quell' individuo, ma non riquardo al classico sistema di chiusura di solito a 2 ante, ma all'atto del "cancellare" (far sparire) le str....ate dette da chi probbabilmente o non la può comprare ( la storiella della volpe e l'uva) oppure ha provato bighe d'altri mondi a noi sconosciuti!!!
P.s. quando si testa una biga le considerazioni vanno fatte partendo dalla tipologia di biga e quello che poi ci vai a fare: se con la enduro ci fai xc e la paragoni alla epic ebbene è un CANCELLO! se ci fai DH e poi provi una DEMO8 mi spiace ma di nuovo CANCELLO!
se ci fai all-mountain ed enduro allora prenderai una gran BIGA fidati...
Guarda poi le impressioni di Nencio che tralaltro non mi sembra l'ultimo arrivato...!
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito


No... no... il mio amico non e' uno sprovveduto, anzi... le sue considerazioni
le ritengo "pure e genuine" senza macchie di "tifoseria" verso una marca piuttosto che un'altra.
Comunque riassumendo la sua sensazione dopo una prova veloce e' stata questa:

1) La bici provata era una M non regolata per la sua corporatura e lui e' a meta' tra una taglia M ed una L.
2) La prova e' stata breve e quindi senza impressioni di guida valutabili.
3) La valutazione e' relativa al suo modo di intendere la bici che non e' sicuramente l'enduro.
4) La posizione in sella è uguale ( e dico uguale perchè ne ho provata una sabato) alla santacruz nomad, una posizione che io definisce da "chopper"....
5) il rider è seduto in posizione avanzata per via dell'angolo di sella aperto, il manubrio è molto ravvicinato per l' angolo di sterzo rilassato, in pratica ci si trova un pò rannicchiati ed a lui piace una posizione di guida un pò più distesa.
6) La forcella è abbastanza scorrevole, la variazione della corsa non è immediata, ma si completa velocemente.
7) il carro si muove decisamente meglio della forcella, molto liscio, burroso...
8) il reggisella telescopico è veramente fico, solo bisogna prendere mano e non azionare la levetta con tutto il peso sulla sella, ma alleggerire un pò, altrimenti la leva al manubrio è veramente dura.
Nessuna oscillazione verticale o laterale.


Direi che alcuni punti sono da considerare, altri troppo soggettivi e che quindi dipendono (come mi ha detto e come dici anche tu BARATRO) dal modo di intendere la bici e dai
percorsi che intendi fare.

PERICOLO SCAMPATO ?!?!?!

A proposito sempre della nuova DEA.... ho trovato due pagine con belle foto di uno che l'ha personalizzata....
http://www.rotorburn.com/forums/showthread.php?t=191478
 

sbardj

Biker marathonensis
x Aug

Ma alla fine non mi sembra che il tuo amico abbia espresso un parere così negativo come tu intendevi e cmq una prova veloce lasca il tempo che trova!Con quella biga ci devi salire salire salire salire salire e poi scendere scendere scendere scendere scendere................
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
X @ Aug. Ho avuto modo di provare l'enduro, sicuramente la posizione è molto raccolta, ma su un mezzo chè ha 160mm di escursione, non puoi certamente sdraiarti come sopra a un mezzo da xc.
X mè è un bel mezzo se sfruttato in tutto il suo potenziale.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Riassumendo un po tutto anche dopo la telefonata poco fa intercorsa, si e' giunti
come avevo preannuciato nel post precedente che dipendde molto dall'uso che
si intende fare della bici, per cui se consideriamo uso enduro l'impressione e' buona.
Per XC ovviamente meglio andare su altre bici.
Durante pausa pranzo mi sono comunque riletto tutte le recensioni della bici trovate nelle varie riviste e mi sono tranquillizzato.

O tutte le recensioni sono state pagate per dire che e' una buona bici !?!??!

Ahahahah scherzo ora...
 

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
scusate l'ignoranza, ma la taglia M in pollici quanto sarebbe??????

visto che io sono sempre stato su una 17,5 pollici e sono alto 1,80m

ciauuuuuu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo