andrea1966
Biker incredibilis
sperimentato oggi. come vedi, sperimentando evolvo gradualmentenon devi proprio caricare il posteriore ma l'anteriore....se vuoi controllo e direzionalità...
e devi usare soprattutto il freno davanti...
sperimentato oggi. come vedi, sperimentando evolvo gradualmentenon devi proprio caricare il posteriore ma l'anteriore....se vuoi controllo e direzionalità...
e devi usare soprattutto il freno davanti...
sperimentato oggi. come vedi, sperimentando evolvo gradualmente
Diciamo che tengo un assetto abbastanza morbido che mi fa usare tutta l'escursione, mi chiedevo se aumentando un pò di pressione potessi spingermi un più avanti come limite o no. Non vorrei però ritrovarmi una bici legnosa né tantomeno creare scompensi visto che dopo un anno abbondante io e la piccola cominciamo a capirci. Mica sono un pilota come voi altri.considera che per il particolare leveraggio del post anche se "pompi" a bomba l'ammo questo avrà sempre un affondamento iniziale .... direi più pronunciato rispetto ad altri sistemi,
per l'anteriore quindi io mi limiterei al controllo con le fascette a fine tratto "tecnico" senza curarmi dei valori impostati.
Se le fascette sono quasi "in cima" vuol dire che hai lavorato bene,
però se tutto questo affondamento non ti è piaciuto in quanto ti ha spesso sbilanciato in avanti allora aumenta un pò la pressione...
io tengo il post intorno ai 210/220 psi e non so più davanti quanto ho .... vado di "fascette" e sensazioni sui percorsi abituali.
Mòlle;4484063 ha scritto:Diciamo che tengo un assetto abbastanza morbido che mi fa usare tutta l'escursione, mi chiedevo se aumentando un pò di pressione potessi spingermi un più avanti come limite o no. Non vorrei però ritrovarmi una bici legnosa né tantomeno creare scompensi visto che dopo un anno abbondante io e la piccola cominciamo a capirci. Mica sono un pilota come voi altri.
Puoi specificare quanto pesi? Ma l'ammo è sempre un RP23? Io uso un pò meno di così, ma dubito che tu pesi più di me....
Perchè SDuilio con l'estate più pressione? C'entra la temperatura/volume dell'aria o cosa?
Mmmm, improvvisamente mi pare tutto chiaro :D, la mia dev'essere caricata troppo dietro, nel senso che è un filo sgonfia dietro e parecchio gonfia davanti: la forcella non lavora moltissimo (mi mancano almeno 6 cm di esc. utile) mentre lavora parecchio dietro, direi quasi a pacco: certo che le tabelle fox fanno col . Non che così mi trovi male, ma mi rendo conto sempre più che fatico a caricare bene l'anteriore, penso che l'ammo mollo si ciucci via tutto il peso.... vabbè un pò alla volta si impara... io direi di cancellare il concetto SAG con le nostre bighe...
lo so, ma avrei fatto da tappo
il fatto è che il 70-80% delle uscite le faccio da solo ed è più difficile capire i proprio errori senza uno che ti veda e ti aiuti a correggerti.
Alt! Non ho mai detto che devo trovare il giusto setting, è solo che ci sono alcune situazioni in cui mi piacerebbe sentirla più sostenuta sul posteriore, vedi sui salti, fondocorsa non ne ho mai sentiti però ogni tanto sperimentare. Chissà, magari uno scopre di aver avuto per un anno un assetto di cacca.PS: è incredibile vedere come le parole assumano concetti molto diversi a seconda delle circostanze:
"una bici AM va settata sul campo" quando hai la bici nuova significa che come te l'ha messa il sivende è ottima, ma puoi fare quelle microtarature di cui si accorgerebbe solo nonnocarb
"una bici AM va settata sul campo" dopo pochi mesi di madonne e castighi significa che come te l'ha data il sivende fa e a forza di jolly ti stai avvicinando alla guidabilità
"una bici AM va settata sul campo" dopo un anno di esperienza... beh qui aspetto voi....
"una bici AM va settata sul campo" dopo un anno di esperienza... beh qui aspetto voi....
Mòlle;4484553 ha scritto:Alt! Non ho mai detto che devo trovare il giusto setting, è solo che ci sono alcune situazioni in cui mi piacerebbe sentirla più sostenuta sul posteriore, vedi sui salti, fondocorsa non ne ho mai sentiti però ogni tanto sperimentare. Chissà, magari uno scopre di aver avuto per un anno un assetto di cacca.
Aggiungo anche, scusate non posso editare dal cel, che arrivando da un modo molto tranquillo di andare in bici i miei limiti si sono alzati pertanto ritengo sia normale partire da un assetto bello soft, anche in virtù di velocità inferiori, per salire man mano che si prende confidenza col mezzo e di conseguenza fare i conti con velocità più elevate, quindi impatti più grossi. Mi sembra di aver ripetuto molte volte di sentirmi ben lontano dai limiti del mezzo pertanto in un percorso di crescita ritengo sia naturale la ricerca di un assetto che vada di pari passo con le mie esigenze. O no?Mòlle;4484553 ha scritto:Alt! Non ho mai detto che devo trovare il giusto setting, è solo che ci sono alcune situazioni in cui mi piacerebbe sentirla più sostenuta sul posteriore, vedi sui salti, fondocorsa non ne ho mai sentiti però ogni tanto sperimentare. Chissà, magari uno scopre di aver avuto per un anno un assetto di cacca.
Mòlle;4484553 ha scritto:Alt! Non ho mai detto che devo trovare il giusto setting,
Abbiamo scritto insieme la stessa cosa, solo che tu hai il dono della sintesi.Straquoto, aumenta la bravura, la confidenza col mezzo e di conseguenza le esigenze, quindi anche le tarature che fino a poco tempo prima sembravano perfette subiscono inevitabilmente un ritocco ma difficilmente uno stravolgimento.
Mòlle;4484583 ha scritto:in un percorso di crescita ritengo sia naturale la ricerca di un assetto che vada di pari passo con le mie esigenze. O no?
È un mio modo di esprimermi non prendertela. Stavo riflettendo anche sulle parole di Ale, la progressività della sospensione potrebbe anche trarre in inganno, effettivamented se non incappo in fondocorsa vuol dire che l'ammo, contrariamente a mia moglie con mia suocera, mi sostiene..alt alt, è rivolto a me :D
Mòlle;4484600 ha scritto:È un mio modo di esprimermi non prendertela. Stavo riflettendo anche sulle parole di Ale, la progressività della sospensione potrebbe anche trarre in inganno, effettivamented se non incappo in fondocorsa vuol dire che l'ammo, contrariamente a mia moglie con mia suocera, mi sostiene..
Mòlle;4484586 ha scritto:Abbiamo scritto insieme la stessa cosa, solo che tu hai il dono della sintesi.
Mòlle;4484600 ha scritto:È un mio modo di esprimermi non prendertela. Stavo riflettendo anche sulle parole di Ale, la progressività della sospensione potrebbe anche trarre in inganno, effettivamented se non incappo in fondocorsa vuol dire che l'ammo, contrariamente a mia moglie con mia suocera, mi sostiene..