Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
considera che per il particolare leveraggio del post anche se "pompi" a bomba l'ammo questo avrà sempre un affondamento iniziale .... direi più pronunciato rispetto ad altri sistemi,

per l'anteriore quindi io mi limiterei al controllo con le fascette a fine tratto "tecnico" senza curarmi dei valori impostati.
Se le fascette sono quasi "in cima" vuol dire che hai lavorato bene,
però se tutto questo affondamento non ti è piaciuto in quanto ti ha spesso sbilanciato in avanti allora aumenta un pò la pressione...

io tengo il post intorno ai 210/220 psi e non so più davanti quanto ho .... vado di "fascette" e sensazioni sui percorsi abituali.
Diciamo che tengo un assetto abbastanza morbido che mi fa usare tutta l'escursione, mi chiedevo se aumentando un pò di pressione potessi spingermi un più avanti come limite o no. Non vorrei però ritrovarmi una bici legnosa né tantomeno creare scompensi visto che dopo un anno abbondante io e la piccola cominciamo a capirci. Mica sono un pilota come voi altri. ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mòlle;4484063 ha scritto:
Diciamo che tengo un assetto abbastanza morbido che mi fa usare tutta l'escursione, mi chiedevo se aumentando un pò di pressione potessi spingermi un più avanti come limite o no. Non vorrei però ritrovarmi una bici legnosa né tantomeno creare scompensi visto che dopo un anno abbondante io e la piccola cominciamo a capirci. Mica sono un pilota come voi altri. ;-)

non so Mòlle...già il fatto che usi tutta l'escursione vuol dire (secondo me) che hai trovato un buon settaggio, a patto naturalmente che non ci sia una certa frequenza di fondo corsa; l'esigenza di rigidità quindi da cosa dipende? Dal fatto che auspichi una migliore spinta in salita? Oppure si fonda sulla ricerca di una migliore resistenza del carro sui drop o dei rilanci in uscita di curva?
Puoi sempre e comunque utilizzare un clik di piattaforma e lasciare il tutto aperto così com'è per le situazioni in cui gradisci il plush...cos'hai su, il 23?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Puoi specificare quanto pesi? Ma l'ammo è sempre un RP23? Io uso un pò meno di così, ma dubito che tu pesi più di me....

Perchè SDuilio con l'estate più pressione? C'entra la temperatura/volume dell'aria o cosa?


ma .... dopo le feste .... direi che sono ..... circa.... 84 kg nudo.... e non è un bello spettacolo...:smile::smile::smile:

con zaino, abbigliamento, protezioni casco.... fai un pò te ... direi una 90ina.... ma ci sto lavorando....

ti ripeto che fra 200 psi e 220 psi ad inizio corsa non si avverte tutta questa differenza poi durante l'affondamento la risposta diventa più sostenuta... non so se mi sono capito...
 
Mmmm, improvvisamente mi pare tutto chiaro :D, la mia dev'essere caricata troppo dietro, nel senso che è un filo sgonfia dietro e parecchio gonfia davanti: la forcella non lavora moltissimo (mi mancano almeno 6 cm di esc. utile) mentre lavora parecchio dietro, direi quasi a pacco: certo che le tabelle fox fanno col :quinonsp:. Non che così mi trovi male, ma mi rendo conto sempre più che fatico a caricare bene l'anteriore, penso che l'ammo mollo si ciucci via tutto il peso.... vabbè un pò alla volta si impara... io direi di cancellare il concetto SAG con le nostre bighe...
 
PS: è incredibile vedere come le parole assumano concetti molto diversi a seconda delle circostanze:

"una bici AM va settata sul campo" quando hai la bici nuova significa che come te l'ha messa il sivende è ottima, ma puoi fare quelle microtarature di cui si accorgerebbe solo nonnocarb

"una bici AM va settata sul campo" dopo pochi mesi di madonne e castighi significa che come te l'ha data il sivende fa :cagozzo: e a forza di jolly ti stai avvicinando alla guidabilità

"una bici AM va settata sul campo" dopo un anno di esperienza... beh qui aspetto voi....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mmmm, improvvisamente mi pare tutto chiaro :D, la mia dev'essere caricata troppo dietro, nel senso che è un filo sgonfia dietro e parecchio gonfia davanti: la forcella non lavora moltissimo (mi mancano almeno 6 cm di esc. utile) mentre lavora parecchio dietro, direi quasi a pacco: certo che le tabelle fox fanno col :quinonsp:. Non che così mi trovi male, ma mi rendo conto sempre più che fatico a caricare bene l'anteriore, penso che l'ammo mollo si ciucci via tutto il peso.... vabbè un pò alla volta si impara... io direi di cancellare il concetto SAG con le nostre bighe...

ecco perchè ti si annebbia la vista!!! :fantasm::fantasm::celopiùg:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
lo so, ma avrei fatto da tappo

il fatto è che il 70-80% delle uscite le faccio da solo ed è più difficile capire i proprio errori senza uno che ti veda e ti aiuti a correggerti.

A questo punto devi decidere, se in quelle rare volte in cui non sei solo è un tuo compagno a dirti di passare avanti ma tu non lo fai allora sbagli due volte......
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
PS: è incredibile vedere come le parole assumano concetti molto diversi a seconda delle circostanze:

"una bici AM va settata sul campo" quando hai la bici nuova significa che come te l'ha messa il sivende è ottima, ma puoi fare quelle microtarature di cui si accorgerebbe solo nonnocarb

"una bici AM va settata sul campo" dopo pochi mesi di madonne e castighi significa che come te l'ha data il sivende fa :cagozzo: e a forza di jolly ti stai avvicinando alla guidabilità

"una bici AM va settata sul campo" dopo un anno di esperienza... beh qui aspetto voi....
Alt! Non ho mai detto che devo trovare il giusto setting, è solo che ci sono alcune situazioni in cui mi piacerebbe sentirla più sostenuta sul posteriore, vedi sui salti, fondocorsa non ne ho mai sentiti però ogni tanto sperimentare. Chissà, magari uno scopre di aver avuto per un anno un assetto di cacca.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;4484553 ha scritto:
Alt! Non ho mai detto che devo trovare il giusto setting, è solo che ci sono alcune situazioni in cui mi piacerebbe sentirla più sostenuta sul posteriore, vedi sui salti, fondocorsa non ne ho mai sentiti però ogni tanto sperimentare. Chissà, magari uno scopre di aver avuto per un anno un assetto di cacca.

Straquoto, aumenta la bravura, la confidenza col mezzo e di conseguenza le esigenze, quindi anche le tarature che fino a poco tempo prima sembravano perfette subiscono inevitabilmente un ritocco ma difficilmente uno stravolgimento.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mòlle;4484553 ha scritto:
Alt! Non ho mai detto che devo trovare il giusto setting, è solo che ci sono alcune situazioni in cui mi piacerebbe sentirla più sostenuta sul posteriore, vedi sui salti, fondocorsa non ne ho mai sentiti però ogni tanto sperimentare. Chissà, magari uno scopre di aver avuto per un anno un assetto di cacca.
Aggiungo anche, scusate non posso editare dal cel, che arrivando da un modo molto tranquillo di andare in bici i miei limiti si sono alzati pertanto ritengo sia normale partire da un assetto bello soft, anche in virtù di velocità inferiori, per salire man mano che si prende confidenza col mezzo e di conseguenza fare i conti con velocità più elevate, quindi impatti più grossi. Mi sembra di aver ripetuto molte volte di sentirmi ben lontano dai limiti del mezzo pertanto in un percorso di crescita ritengo sia naturale la ricerca di un assetto che vada di pari passo con le mie esigenze. O no? ;-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;4484583 ha scritto:
in un percorso di crescita ritengo sia naturale la ricerca di un assetto che vada di pari passo con le mie esigenze. O no? ;-)

Parole sante!
Specialmente se ti cimenti nei salti non puoi fare a meno di intervenire sulle pressioni.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
alt alt, è rivolto a me :D
È un mio modo di esprimermi non prendertela. Stavo riflettendo anche sulle parole di Ale, la progressività della sospensione potrebbe anche trarre in inganno, effettivamented se non incappo in fondocorsa vuol dire che l'ammo, contrariamente a mia moglie con mia suocera, mi sostiene.. :nunsacci:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mòlle;4484600 ha scritto:
È un mio modo di esprimermi non prendertela. Stavo riflettendo anche sulle parole di Ale, la progressività della sospensione potrebbe anche trarre in inganno, effettivamented se non incappo in fondocorsa vuol dire che l'ammo, contrariamente a mia moglie con mia suocera, mi sostiene.. :nunsacci:

:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Mòlle;4484600 ha scritto:
È un mio modo di esprimermi non prendertela. Stavo riflettendo anche sulle parole di Ale, la progressività della sospensione potrebbe anche trarre in inganno, effettivamented se non incappo in fondocorsa vuol dire che l'ammo, contrariamente a mia moglie con mia suocera, mi sostiene.. :nunsacci:

si, controlla sempre l'o-ring dopo dei tratti che ritieni probanti e vedrai che mano a mano....

comunque tanto per aggiungere un pò di confusione alla confusione dirò anche che:

si parte a conoscere la bici con dei sag direi approssimativi,

poi mano a mano si comincia ad avere un pò più di sensibilità,
cioè riusciamo (mentre eseguiamo le nostre "cadute controllate" :smile:)
ad isolare ed evidenziare il comportamento del mezzo.... nonchè come lavorano le sospensioni, gomme...

(aprirei un capitolo a parte per le gomme che non possono essere trascurate in questo ambito in quanto anche loro danno un grosso contributo)

poi inevitabilmente nel frattempo abbiamo migliorato la nostra tecnica di guida e spostato i nostri limiti e cambiato i nostri passaggi abituali....

a questo punto, i settaggi richiedono un aggiustamento in relazione alle nostre preferenze mutate.....

per cui .... gonfia e sgonfia... credo rimarremo con la pompetta in mano... per sempre alla continua ricerca dell'assetto "perfetto"...


p.s. io non so ancora a che punto sono ..... forse sempre al "sag approssimativo"
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo