Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
oggi giro in solitaria e qundi giro di test...
ho cambiato pneumatico posteriore ma principalmente ho settato le sospensioni, sia ant. che pos, con meno sag e quindi + pressione.
premetto che peso 70 kg;
in particolare ho gonfiato di più il dhx portandolo a 200 psi.
in salita ho guadagnato parecchio in quanto è aumentata di molto la reattività alla spinta sui pedali ed in + la forcella settata a 75 psi fà funzionare il 2 step nella fase di allungamento in maniera decisamente buona e adesso l'inserimento del propedal sull'ammo è netto e molto evidente
e fin qui nulla di strano...
la sorpresa grossa è stato scoprire che in discesa và decisamente meglio! percorrendo il solito percorso che faccio col mio amico sbardj e quindi ben conosciuto, ho notato come ciò renda la bici molto + nervosa ma decisamente + divertente! pompata prima di un saltino, qualsiasi asperità diventa una rampa di lancio!! è rimasta velce e sicura in discesa come sempre, molto meno plush ma + divertente...
meno 'assorbente' di certo ma davvero super.
con questo piccolo intervento ho voluto soltanto dire come non bisogna fermarsi nel cambiare, settare, sperimentare!
questa bici si sta rivelando una scoperta continua quindi il mio consiglio è quello di sperimentare settaggi frequentemente: le potenzialità del mezzo sono davvero elevate e sta a noi scoprirle ;-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi giro in solitaria e qundi giro di test...
ho cambiato pneumatico posteriore ma principalmente ho settato le sospensioni, sia ant. che pos, con meno sag e quindi + pressione.
premetto che peso 70 kg;
in particolare ho gonfiato di più il dhx portandolo a 200 psi.
in salita ho guadagnato parecchio in quanto è aumentata di molto la reattività alla spinta sui pedali ed in + la forcella settata a 75 psi fà funzionare il 2 step nella fase di allungamento in maniera decisamente buona e adesso l'inserimento del propedal sull'ammo è netto e molto evidente
e fin qui nulla di strano...
la sorpresa grossa è stato scoprire che in discesa và decisamente meglio! percorrendo il solito percorso che faccio col mio amico sbardj e quindi ben conosciuto, ho notato come ciò renda la bici molto + nervosa ma decisamente + divertente! pompata prima di un saltino, qualsiasi asperità diventa una rampa di lancio!! è rimasta velce e sicura in discesa come sempre, molto meno plush ma + divertente...
meno 'assorbente' di certo ma davvero super.
con questo piccolo intervento ho voluto soltanto dire come non bisogna fermarsi nel cambiare, settare, sperimentare!
questa bici si sta rivelando una scoperta continua quindi il mio consiglio è quello di sperimentare settaggi frequentemente: le potenzialità del mezzo sono davvero elevate e sta a noi scoprirle ;-)
io invece l'ho settata appena comprata seguendo le indicazioni delle tabelle fornite dalla specy e mi ci trovo benissimo. sinceramente non sento la necessità di provare nuove tarature, mi limiterò a controlli periodici delle pressioni.
forcella e ammo funzionano egregiamente.

;-)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
io invece l'ho settata appena comprata seguendo le indicazioni delle tabelle fornite dalla specy e mi ci trovo benissimo. sinceramente non sento la necessità di provare nuove tarature, mi limiterò a controlli periodici delle pressioni.
forcella e ammo funzionano egregiamente.

;-)

concordo ma non condivido...
sperimentare credo sia alla base del nostro sport e di qualsiasi altro progresso abba compiuto il genere umano!:cucù:
se non sperimenti come potrai progredire? quel passaggio che ti rimane così ostico come lo affronterai se non provi? se non sperimenti?:idea:
come puoi essere certo che le pressioni di base siano quelle perfette? sono solo un'indicazione di massima... indicazione che può essere variata in base ai propri gusti personali.
le tabelle della forcella sono ad esempio molto elevate come da consuetudine RS: sgonfiarla un pochino vuol dire renderla decisamen te + funzionale!
non voglio fare retorica e se non vuoi provare di certo nessuno ti obbliga... probbabilmente però perderai quel pizzico di soddisfazione in + che chi prova e riprova spesso ottiene!:up:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
oggi secondo giro con la forcella rientrata dall'assistenza:

mission control, cartuccia nuova et altro...

devo ancora capire i vari settaggi da effettuare sulle compressioni (Low - High)....... ci vorrà un pò di tempo e prove, mentre per il gate tutto ok da subito.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi ho notato queste sfumature vicino al disco freno post. può essere dovuta ad alte temperature causa uso gravoso in discesa?
 

Allegati

  • Immag0703.jpg
    Immag0703.jpg
    60,6 KB · Visite: 27

stefandi

Biker popularis
6/8/08
71
0
0
alatri
Visita sito
:i-want-t:Salve a tutti enduristi e non.dopo tre anni di pellegrinaggio tra commencal,scott,e altro sono tornato nella famiglia specialized con questa .ieri è stata provata a fondo gran bicicletta .un saluto a tutti
stefano
 

Allegati

  • DSC00851.jpg
    DSC00851.jpg
    61,7 KB · Visite: 38

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Tutto regolare, tranquillo......:spetteguless:

Te lo dico sempre " molla i freni !!! " :smile: :smile: :smile:
Tranquillo e' normale... poi si assesta.

:rosik: hai iniziato a biscottare il disco ahahaha... tranqui e normale come detto dagli altri...

E togli per piacere quel plasticone dietro all ultimo pignone per piacere che fa troppo city bike...

molla i freni ed un pò la pressione delle sospensioni....!
p.s. anche il mio è cotto...!:prost:

grazie o-o
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
:i-want-t:Salve a tutti enduristi e non.dopo tre anni di pellegrinaggio tra commencal,scott,e altro sono tornato nella famiglia specialized con questa .ieri è stata provata a fondo gran bicicletta .un saluto a tutti
stefano

molto bella!
però prima che ti sommergano di critiche come fecero a me a suo tempo , togli il portaborraccia: sembra sia tipo un sacrilegio o quasi...!
:smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo