Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si :celopiùg: anche,
ma era da stringere ;)

però avresti dovuto avvertirlo alzando la bici da fermo, parlo per esperienza..

... e qui vi volevo: ho sentito che alla solo air tolgono un tampone per allungare la corsa (mi sembra che ne sappia qualcosa endurik :prost:...) : quindi ,teoricamente, affonda semplicemente di + e nn viene modificata la geometria!
...ma allora io già andavo a 170 visto che spesso il laccetto di riferimento sulla forcella l'ho trovato in prossimità del finecorsa... :nunsacci: ragazzi, nn ci sto capendo + niente ma appena mi ritorna la forka indagherò affondo!

ma lo solo air è quella che monta la mia non la tua, sulla geometria ho i miei dubbi visto che così com'è a volte la fascetta è arrivata a fine corsa quindi vuol dire che va 'sfilata' di un altro cm per arrivare ai 170 mm e di cosenguenza la forka si alza e cambia la geometria...credo.:nunsacci:

Enduriiiiiiiiiiiik!!!!!!:celopiùg:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3894940 ha scritto:
però avresti dovuto avvertirlo alzando la bici da fermo, parlo per esperienza..



ma lo solo air è quella che monta la mia non la tua, sulla geometria ho i miei dubbi visto che così com'è a volte la fascetta è arrivata a fine corsa quindi vuol dire che va 'sfilata' di un altro cm per arrivare ai 170 mm e di cosenguenza la forka si alza e cambia la geometria...credo.:nunsacci:

Enduriiiiiiiiiiiik!!!!!!:celopiùg:

vero,vero, ma senti: perkè domenica non decidi e mi vieni a trovare al vallone delle cese? così alla tua comp faccio conoscere la mia exp e insieme conosceremo qualche 'porchettaro' pratico anche di birra :prost: posizionato in zona arrivo: prova a vedere su facebook al vallone della cese ci sono i dettagli (così mi hanno detto...)
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
E la forka? Ao, possibile io la gonfio a neanche 50 per avere il 25% di sag?

Io a 40 psi ho il 25% di sag.
La tengo comunque a 90\100 psi per far si che sostenga un po di più, a 100 psi il sag è del 5%; anche così comunque i finecorsa si sprecano...
E la cosa peggiore è che in "assistenza" mi han detto che è normale così...
Mah...misteri dei biciclettai...
Per il 2-step che non torna non han fatto nulla, è a posto e dicono che migliorerà col tempo...Strano subito funzionava bene e col "tempo" sempre peggio...

Per me è una gran bici, ma la forcella sarebbe da lasciare dal negoziante...
 

giorgiovm

Biker popularis
12/10/09
81
0
0
vinovo
Visita sito
Ragazzi ho visto una specy enduro comp del 2010 a €. 1.900,00... Cosa ne dite del prezzo? Anche se nn mi convince esteticamente... Rispetto ad una rr er2... Alla stessa cifra.... Ma nuova!!!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Mòlle;3894940 ha scritto:
però avresti dovuto avvertirlo alzando la bici da fermo, parlo per esperienza..



ma lo solo air è quella che monta la mia non la tua, sulla geometria ho i miei dubbi visto che così com'è a volte la fascetta è arrivata a fine corsa quindi vuol dire che va 'sfilata' di un altro cm per arrivare ai 170 mm e di cosenguenza la forka si alza e cambia la geometria...credo.:nunsacci:

Enduriiiiiiiiiiiik!!!!!!:celopiùg:

ci avevo provato, e non aveva nessun gioco da nessuna parte...credimi ;) altrimenti me ne sarei subito accorto :)

riguardo la 170...lo avevo letto da qualche parte qui sul forum della geometria invariata per via delle stesse altezze...bisognerebbe andare a ricercare quei post.. :)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ragazzi ho visto una specy enduro comp del 2010 a €. 1.900,00... Cosa ne dite del prezzo? Anche se nn mi convince esteticamente... Rispetto ad una rr er2... Alla stessa cifra.... Ma nuova!!!


sono due bici completamente diverse:
la er 2 ce l'ha un mio amico, tra l'altro sul forum, e dice che va da paura...ma è molto "pedalatoria" per via del neuf...ora bisogna vedere cosa cerchi tu...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
lol a leggere sti post sembra che ste bici cadano a pezzi......per ora mi ritengo fortunato nessun problema il 2step regge(basta una volta sbloccato comprimere leggermente la forca e si estende abbastanza velocemente)...il reggisella regge.....il carro regge.....me le sto tirando mi sa...finchè dura :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
lol a leggere sti post sembra che ste bici cadano a pezzi......per ora mi ritengo fortunato nessun problema il 2step regge(basta una volta sbloccato comprimere leggermente la forca e si estende abbastanza velocemente)...il reggisella regge.....il carro regge.....me le sto tirando mi sa...finchè dura :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

il fatto è che il problema 2 step è rockshox ed è comune a tutte le forke in commercio a prescindere da specialized...e speriamo risolto definitivamente!
il retsto è normale amministrazione visto il n elevato di bighe che comincia ad andare ingiro. ;-)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
:smile::smile::smile::smile:
speriamo di non tirarcela nessuno di noi! Ahahahahah

Cmq ho seri dubbi che il problema 2-step sia risolto definitivamente...il mio sembra che va meglio di prima...ma certe volte fa cilecca uguale...:arrabbiat:
Speriamo bene, alla fine la forcella sta sempre in garanzia...magari prima che scada la garanzia hanno fatto un 2 step che funziona perfettamente! Ahahahah
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Giorgiovm, una Enduro comp 2010 a 1900 mi sembra un affare da prendere al volo.

Ho una Enduro 2010 comp. Stavo pensando se avesse senso cambiare le ruote e le gomme con materiale di alta qualità? Ne vale la pena? Ci può essere un miglioramento di comportamento apprezzabile? O l'unico vantaggio percepibile sarebbe fare meno operazioni di centraggio ruote? In caso affermativo sarebbe il caso di andare su cerchi in carbonio o meglio rimanere sull'alluminio?

Altro dubbio ce l'ho sul manubrio. 68 cm è giusto per voi o un pò stretto?
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Giorgiovm, una Enduro comp 2010 a 1900 mi sembra un affare da prendere al volo.

Ho una Enduro 2010 comp. Stavo pensando se avesse senso cambiare le ruote e le gomme con materiale di alta qualità? Ne vale la pena? Ci può essere un miglioramento di comportamento apprezzabile? O l'unico vantaggio percepibile sarebbe fare meno operazioni di centraggio ruote? In caso affermativo sarebbe il caso di andare su cerchi in carbonio o meglio rimanere sull'alluminio?

Altro dubbio ce l'ho sul manubrio. 68 cm è giusto per voi o un pò stretto?

già se cambi le gomme in base ai tuoi percorsi abituali noterai dei miglioramenti...

68 è già un compromesso buono tra salita e discesa...io per esempio ho un 71 cm...ma dipende anche dal manico che uno ha...cioè la tecnica...aspetta e piano piano troverai le cose che meno ti convincono, ma prima conoscila!
 

picchio padre

Biker serius
14/10/05
192
0
0
torino
Visita sito
dopo aver provato la bici 2 volte in percorsi diciamo all mountain oggi finalmente l'ho provata in uno dei classici percorsi freeride di Torino , che conosco a memoria ed ho sempre fatto con la scott nitrous e la big hit, devo dire che come salti gli ho solo risparmiato il pietrone finale , non perchè non me la sentissi ma solo per il fatto che è nuova e mi dispiaceva maltrattarla troppo.direi come sensazioni meglio della nitrous e molto più maneggevole della big hit.per il resto per adesso nessun problema.
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Ho una Enduro 2010 comp. Stavo pensando se avesse senso cambiare le ruote e le gomme con materiale di alta qualità? In caso affermativo sarebbe il caso di andare su cerchi in carbonio o meglio rimanere sull'alluminio?

[/QUOTE]
Cerchi in Ca su una Enduro???????:nunsacci: qst poi.....credo prp tu ,eventualmente, faccia bene a pensare all'Al. NN mi risulta ci siano cerchi in Ca con perno passante:nunsacci::nunsacci::nunsacci:,,,,
 

giorgiovm

Biker popularis
12/10/09
81
0
0
vinovo
Visita sito
Grazie per la risposta "senza bici"! Ma per "pedalatoria" cosa intendi???? L'impiego sarebbe 30% in pianura... (strade sterrate...), 30% salite (mulattiere...) e 40% discese (da mulattiere... o percorsi FR leggeri in bikepark visto ke abito in piemonte...)...

Sai indicarmi il link della prova della ER2? :nunsacci:

Della enduro comp mi frena l'estetica... e il colore... ma rimango attratto dalla qualità/robustezza ke presenta!!!!! :freeride:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
dopo aver provato la bici 2 volte in percorsi diciamo all mountain oggi finalmente l'ho provata in uno dei classici percorsi freeride di Torino , che conosco a memoria ed ho sempre fatto con la scott nitrous e la big hit, devo dire che come salti gli ho solo risparmiato il pietrone finale , non perchè non me la sentissi ma solo per il fatto che è nuova e mi dispiaceva maltrattarla troppo.direi come sensazioni meglio della nitrous e molto più maneggevole della big hit.per il resto per adesso nessun problema.

ben arrivato! :prost:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Grazie per la risposta "senza bici"! Ma per "pedalatoria" cosa intendi???? L'impiego sarebbe 30% in pianura... (strade sterrate...), 30% salite (mulattiere...) e 40% discese (da mulattiere... o percorsi FR leggeri in bikepark visto ke abito in piemonte...)...

Sai indicarmi il link della prova della ER2? :nunsacci:

Della enduro comp mi frena l'estetica... e il colore... ma rimango attratto dalla qualità/robustezza ke presenta!!!!! :freeride:

Ciao,senza nulla togliere alla ER2, stiamo parlando di prodotti diversi: non volendo entrare nell'argomento tecnico-funzionale, anche se hanno la stessa collocazione di utilizzo,vuoi per storia, marchio,conoscenze specifiche, bla,bla,bla... con specialized a mio avviso nn sbagli: ad esempio domani che vorai rivenderla avrai sicuramente + possibilità di piazzarla rispetto all'er2 quindi un + alto valore nel tempo. tralaltro come modello è un riferimento e nello specifico è il metro di confronto nel segmento enduro ;-)
...e da nn trascurare cel'ha anche mòlle! ;-)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
:smile::smile::smile::smile:
speriamo di non tirarcela nessuno di noi! Ahahahahah

Cmq ho seri dubbi che il problema 2-step sia risolto definitivamente...il mio sembra che va meglio di prima...ma certe volte fa cilecca uguale...:arrabbiat:
Speriamo bene, alla fine la forcella sta sempre in garanzia...magari prima che scada la garanzia hanno fatto un 2 step che funziona perfettamente! Ahahahah

è tornata anche la mia dall'assistenza e l'ho rimontata: il 2 step adesso funziona( e ci sarebbe mancato anche...!) ma la cosa sorprendente è la velocità del servizio AMG!
portentosi! il sivende l'ha spedita venerdì verso ora di pranzo e stamattina l'hanno riconsegnata!! rockshox a vita!!
un sentito grazie anche al sig.FRANCO CHELI che nonostante nn abbia venduto la biga, nn ha esitato a rispedire in garanzia la mia forcella, mostrando una disponibilità davvero lodevole
nn sono state cambiate le regolazioni sullo stelo dx come a senza bici ma la levetta 2 step si comporta in maniera leggermente diversa (intendo come click)...
ma la cosa sorprendente è il fatto che adesso l'ho dovuta portare a 75 psi per farla comportare in maniera soddisfacente. se vado sgonfio come prima (45psi), faccio fondocorsa semlpicemente alzandomi (ho esagerato un po'ma per rendere l'idea...) ; l'ho provata su un murettino di mezzo m circa con atterraggio flat e mi sono rimanti 2/3 cm dal fondo: è evidente che qualcosa hanno cambiato e tralaltro mi sembra ancora + scorrevole!! :-)
probbabile che su discese a palla nel bikepark dovrò ulteriormente rinforzare: vedremo...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao,senza nulla togliere alla ER2, stiamo parlando di prodotti diversi: non volendo entrare nell'argomento tecnico-funzionale, anche se hanno la stessa collocazione di utilizzo,vuoi per storia, marchio,conoscenze specifiche, bla,bla,bla... con specialized a mio avviso nn sbagli: ad esempio domani che vorai rivenderla avrai sicuramente + possibilità di piazzarla rispetto all'er2 quindi un + alto valore nel tempo. tralaltro come modello è un riferimento e nello specifico è il metro di confronto nel segmento enduro ;-)
...e da nn trascurare cel'ha anche mòlle! ;-)

Per 1900 euro Enduro senza ombra di dubbio la ER2 la danno agli stessi soldi ma, purtroppo, la rivendibilità nel tempo è scarsa. A livello di montaggio però la decathlon è montata mooolto meglio della comp.
Tutto sta comunque nell'utilizzo che ne vai a fare anche se l'Enduro si presta anche all'uscita xc all'occorrenza...

PS visto che non scriviamo sms e che non stiamo in chat possiamo evitare di usare espressioni tipo qst, nn, prp? Mi sembra di essere papi ultrà a leggere quei messaggi...mi ci vuole il traduttore!:smile::smile::smile:

sopportatemi...:celopiùg:
 

sbardj

Biker marathonensis
è tornata anche la mia dall'assistenza e l'ho rimontata: il 2 step adesso funziona( e ci sarebbe mancato anche...!) ma la cosa sorprendente è la velocità del servizio AMG!
portentosi! il sivende l'ha spedita venerdì verso ora di pranzo e stamattina l'hanno riconsegnata!! rockshox a vita!!
un sentito grazie anche al sig.FRANCO CHELI che nonostante nn abbia venduto la biga, nn ha esitato a rispedire in garanzia la mia forcella, mostrando una disponibilità davvero lodevole
nn sono state cambiate le regolazioni sullo stelo dx come a senza bici ma la levetta 2 step si comporta in maniera leggermente diversa (intendo come click)...
ma la cosa sorprendente è il fatto che adesso l'ho dovuta portare a 75 psi per farla comportare in maniera soddisfacente. se vado sgonfio come prima (45psi), faccio fondocorsa semlpicemente alzandomi (ho esagerato un po'ma per rendere l'idea...) ; l'ho provata su un murettino di mezzo m circa con atterraggio flat e mi sono rimanti 2/3 cm dal fondo: è evidente che qualcosa hanno cambiato e tralaltro mi sembra ancora + scorrevole!! :-)
probbabile che su discese a palla nel bikepark dovrò ulteriormente rinforzare: vedremo...
E vai! Ottima assistenza come già ti avevo detto grande Cheli:celopiùg:
Domenica si testa per bene!
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Le sensazione che trovi sulla forca appena tornata dall'assistenza sono le stesse che ho sulla mia.....magari sono stato fortunato e avevo una versione già aggiornata..speriamo.
Sulle ruote della comp non posso dire la mia..ma avendo l'enduro vecchia e riportando le mie impressioni su quella nuova penso sia un upgrade da fare. Io in 2 anni di utilizzo le ho dovute centrare diverse volte..adesso ho cerchi assemblati(hope2+540) prese usate sul mercatino per 230 euro e 0 problemi.
Senza offesa per nessuno, ma ho in gruppo un ragazzo con la rr e dopo aver provato l'enduro l'ha data a suo padre e si è preso l'enduro06(diretta antenata della 10) nuova a 1400 euro(il modello top).......quindi se cerchi massimo divertimenti quando lo sguardo guarda in basso andrei senza pensieri sulla comp...la rr diventa ottima se ti fai anche molto asfalto(almeno questo è la sensazione rilevata dal mio amico).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo