• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
sentito specialized di milano:

problema con il carro post:
mi dice che cmq dopo ogni uscita sul fango va fatta manutenzione ordinaria dei cuscinetti del carro...e gli ho detto: quindi ogni volta che esco sul fango devo smontare tutti i cuscinetti e lubrificarli, intendi questo? :o ok la puoi portare al negozio e vedranno loro cosa fare...

problema con corpetto ruota libera: essendo in cnc possono essere normali segni del genere di scalfitura...

problema con reggisella telescopico: dalla posizione di 75mm a 100m ho problemi e devo accompgnarlo io con la mano....hai provato agonfiarlo da tutto esteso? No! :o ok, prova così perchè selo gonfi da chiuso entra meno aria (mi ha confermato dai 30 ai 40psi) grazie ;)

sono stati gentili, ma sinceramente non capisco come dopo ogni uscita sul fango possa fare manutenzione ordinaria sui cuscinetti... :)

vedremo cosa dice il negozio, forse vado ora...vi faccio sapere
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
visto che sto attraversando un periodo di quasi forma (per le mie pretese)

ne ho bloccata una stamani dal sivende ....
provata ieri sui marciapiedi ....
testbike enduro 2010

darò indietro la stumpjumper expert 2007 di mia moglie

la porto a casa entro la fine della settimana ....

consigli? suggerimenti?

non ho potuto regolare bene la forca, che mi sembrava un pò gnucca a staccare....
mentre per il posteriore anche troppa sensazione di molleggio ....

avete previsto qualcosa per proteggere il reggisella telescopico dalla terra?
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Per il telescopico hai provato a tirare leggermente il cavo dal comando? A me capitava(su quello vecchio) che servissero pressioni troppo alte per farlo alzare dalla posizione intermedia....dopo una verifica era solamente il cavo che non sbloccava completamente il meccanismo(mai fidarsi del venditore...).

Mi sembra molto strano che si debbano smontare i cuscinetti ad ogni uscita sul bagnato.......a me sa molto da scusa tanto per darti una risposta....cmq diverse uscite nel fango e per adesso tutto ok...

Per la regolazione della forca sta tranquillamente basso rispetto alle pressioni dichiarate.....la mia deve essere attorno ai 75/80 e peso vestito e zainato circa82/85......il carro dietro penso sia la cosa più riuscita di questa bici veramente spetacolare..
CIAUZZZ
 

tex77

Biker superis
28/1/07
405
-2
0
Contea di Brescia
Visita sito

...per il tubo telescopico ho avuto lo stesso problema con il mio Joplin...se vi dico perchè non tornava su...... il collare del reggisella era troppo tirato!!!...come l'ho smollato andava di brutto!!!
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Scusate, ma le pastiglie di serie sulla expert sono organiche o sinterizzate????
Così le ordino giuste

ciao, le pastiglie di serie hanno una mescola semi-metallica quindi mista presumo..

io ho già sostituito le posteriori con un paio di sinterizzate e vanno bene..
le organiche per la destinazione d'uso della enduro le sconsiglierei perchè si consumerebbero troppo in fretta e si scalderebbero troppo..
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Credo che "manutenzione ordinaria" voglia dire, come avevo scritto precedentemente, una semplice pulitura con pennellino morbido all'interno degli snodi che ospitano i cuscinetti per rimuovere sabbia, terra ecc. e una leggera spruzzatina di olio. Smontarli dopo ogni uscita è una follia, se questa fosse stata una prassi obbligatoria non avrei mai voluto una full
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito

Grazie, ho visto su CRC le "metal organic" dovrebbero essere le miste no?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Spiacente di contraddirti ma anche Jorge (mi pare si scirva così) della Bicicletteria di Milano su un numero di Tuttomtb diceva di smontarli (ossia tirarli giù) e pulirli. E' chiaro che nessuno di noi lo fa, anche perché servirebbe la dinamometrica per rimontarli, però sarebbe la procedura corretta. mi spiegava mio cognato che nel motocross dopo ogni gara fangosa le moto vengono smontate e ripulite. Chiaro è che per noi sia un'assurdità ma sarebbe la procedura corretta di salvaguardare i cuscinetti il più a lungo possibile. E' un pò come pulire la bici senza idropulitrice...chi di noi ha la coscienza pulita? Io no...
 

giuglia

Biker infernalis

cavolo, smontare tutte le volte gli snodi per la pulizia!!!

per il reggi anche io avevo il tuo problema, era colpa di un tensionmento scorretto del cavo, prova a verificare sa quando pigi il comando remoto questo arriva a fine corsa e se la fine corsa è raggiunta anche dal comendo della valvola in cima al reggisella. in bocca al lupo.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
non so se augurarmi che "salti" anche a me il 2 step originale per godere della modifica che ha avuto senza bici!

la modifica che mi fanno sulla forca per l'idraulica 2 step ( ed è quella che hanno già fatto a senza bici) è l'untimissima versione ed è quella che verrà montata sulle versioni 2011!!!
sepriamo che questa sia la definitiva!
p.s. ho messo una buona parola in amg per farla montare anche a quella di mòlle...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Nooooooo non ce la farei!!! Adoro pulire la mia Enduro ma a questi livelli no.
Sul fango son d'accordo ma si tratta sempre di gare quindi non si trascura nulla.
Che dire? è dal novembre del 2007 che dopo (quasi) ogni uscita pulisco e lubrifico gli snodi senza smontare nulla .......speriamo bene
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3894533 ha scritto:
ti ringrazio ma pensavo di togliere quel tampone che la tua tecnologica 2 step non ha e portarla così a 170mm e poi magari protonizzarla... così giusto per.

sei un mito!

...e che nn c'ho pensato..! tanto per uniformare un pò l'escurzione ant. con quella post: solo che il tecnico amg mi ha detto che o 170 solo air o 2step...
la curiosità di vedere se rompo pure questo ha prevalso ma se nn va come dico io...
a proposito: ma portarla a 170 modifica cmq la geometria del calesse (!)??
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
a proposito: ma portarla a 170 modifica cmq la geometria del calesse (!)??

Teoricamente sì... non chiedermi di quanto perché non ne ho la più pallida idea, in linea teorica dovrebbe aprire ulteriormente l'angolo di sterzo andando a scapito della maneggevolezza ma migliorando la stabilità sul veloce, però considerando che non sono buono a niente e che 160 mm mi bastano (visto l'utilizzo molto tranquillo che ne faccio) perché complicarsi la vita?
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito

in teoria no: la lyrik 2010 da 170mm ha la stessa altezza della 160mm ;)

problema al carro risolto: era da serrare bene. E' stato cmq anche pulito e ringrassato un perno dell'ammo...quello dietro sulla bielletta...
che rotture! Cmq si, procederò, da adesso in poi e dopo ogni lavaggio, a mettere del grasso spray ftp e poi pulirò l'eccesso...

per il reggisella poi vi dico, ma non è un problema di tensione cavo e ne il collarino troppo stretto. ho già provato queste cose...mi manca di provare a gonfiarlo da tutto esteso, sicuramente il problema è questo...
voi a che pressione lo gonfiate?

E la forka? Ao, possibile io la gonfio a neanche 50 per avere il 25% di sag?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
in teoria no: la lyrik 2010 da 170mm ha la stessa altezza della 160mm ;)?
strano...se è così quasi quasi lo faccio allora... giusto per.

E' stato cmq anche pulito e ringrassato un perno dell'ammo...quello dietro sulla bielletta...

mi pare che l'avevo detto però....


Mòlle;3891407 ha scritto:
Spray al silicone sull'ancoraggio basso dell'ammo e passa la paura.

Lo faceva anche la mia umile Comp più costosa della tua expert test..
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
in teoria no: la lyrik 2010 da 170mm ha la stessa altezza della 160mm ;)

... e qui vi volevo: ho sentito che alla solo air tolgono un tampone per allungare la corsa (mi sembra che ne sappia qualcosa endurik ...) : quindi ,teoricamente, affonda semplicemente di + e nn viene modificata la geometria!
...ma allora io già andavo a 170 visto che spesso il laccetto di riferimento sulla forcella l'ho trovato in prossimità del finecorsa... ragazzi, nn ci sto capendo + niente ma appena mi ritorna la forka indagherò affondo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo