• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh da ex possessore della 08, conoscitore della 09 e 010 per sensazioni riportate (un giorno che ne ho voglia mi prendo una test e faccio un giro) posso dire che le tue sensazioni sono giuste.
la 09 è + leggera della 08 di almeno 400gr. tutti di forcella.
la 09 ha una float 32 (talas nella expert) pp da 15 che funziona molto bene ma esile per l'utilizzo di una enduro. è stato il limite della 09.
la 08 con la doppiapiastra era molto robusta ma con la spike valve e PP25 molto nervosa (forse troppo rigida) . inoltre la piastra superiore era compresa di portamanubrio e quindi non modificabile. standard nella M da 80. troppo lungo. io avevo messo quella della S da 60 molto meglio. in salita con la forcella abbassabile era ok.
la 2010 ha geometrie più discesistiche, sospensioni più "morbide" della 08 e più grosse della 09. forcella con PP da 20 e steli da 35.
è però più pesante quindi più stancante in salita ma decisamente migliore in discesa. il carro lavora molto meglio.
in un certo senso con la nuova stumpy, l'enduro 09 non aveva molto senso. giusto quindi fare un' ENDURO vera!
fossi in te eliminerei le camere dalla tua latticizzando e trovando un buon compromesso di gomme. dipende anche dal fondo dei tuoi giri e quanto pesi ovviamente... però camere DH ti porti sù almeno 800 gr in più sulle ruote. flat + leggeri e hai recuperato tutto. il resto si può limare ma spendi e forse non ne vale la pena...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito


le nevegal tutti sconsigliano di latticizzarle, e di certo non le farò tubeless ;) per via della spalla troppo esile. Proprio per questo ho messo una camera d'aria per gomme dai 60-559 in su, e il nevegal è 58-559...per irrobustirlo. E devo dire che in discesa ne è valsa la pena questo upgrade. Cambierò quello posteriore sicuramente, ora ho un telonix.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito

bel panorama davvero! peccato non si distinguono bene le modifiche della forka che dovevi postare...!!
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito


con blocco



e senza blocco



cmq l'ho provata, finalmente seriamente, ieri...che dire, clamorosa adesso! Altro che rodaggio! Certo a molla la sentivo meglio...vedremo col tempo...
L'ho provata con le compressioni tutte aperte proprio per vedere le differenze che c'erano prima di portarla in assistenza...un altra forcella
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito

Ma è una modifica da te richiesta o te l'han fatta loro a tua insaputa?
e sull'altro stelo tutto come prima?
Per farla breve: ho qualche speranza che me la ritrovo anche io?
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ma è una modifica da te richiesta o te l'han fatta loro a tua insaputa?
e sull'altro stelo tutto come prima?
Per farla breve: ho qualche speranza che me la ritrovo anche io?
Non ho richiesto niente, l'unica cosa che VOLEVO era avere una forcella che Funzionasse per davvero, e non per finta.
In più aveva anche un difetto di cromatura su di uno stelo, sembrava tipo fosse sverniciato...ricordo che quello è un trattamento particolare a bagno che serve anche per rendere le forcelle più scorrevoli, e cmq in quanto a difetto va sostituito.

GLi interventi fatti sono stati i seguenti:
"sostituito il gruppo testa ed aggiornato il 2-step con l'ultima versione"
parole di amg...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo