Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena preso una test della enduro, e prima di impazzire vorrei sapere più o meno le pressioni per forcella e ammo, peso +o- 80 Kg.
Grazie.

fai col metodo classico del sag per l'ammo post e regolati se vuoi preferire una sgambata piuttosto pedalata oppure + discesa e - pedali: un 25% e salvi capra e cavoli, poi dipende... io per un giro test porterei la pompetta visto che + che goderti un giro devi provare un attrezzetto da 3000 euretti e cambiando la pressione, la biga cambia carattere non poco...!

la forka cmq tienila almeno 10 psi + bassa di quello che consigliano le tabelle per il tuo peso.
ciao
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
ho la test bike, quindi la colorazione dei cerchi cambia ma sono uguali alla expert...

cmq...possibile che con poche uscite abbia già fatto quei segni? La bici è praticamente nuova, visto che è stata un mese ferma in assistenza...

approposito: della forcella che mi racconti? è valida la modifica? posta magari una foto... ;-)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
approposito: della forcella che mi racconti? è valida la modifica? posta magari una foto... ;-)


ancora non posso dire niente sulla modifica...avevo questa regolazione (low speed e high speed) sulla lyrik u-turn coil che avevo prima e andava alla grande. Ora vedremo... ;)
Si hai ragione: scusate, al più presto posterò delle foto della modifica ;)

io cmq visto che si dice tanto dei famosi 10 psi sotto quanto consigliato...io la tengo a 50 psi: 40 sotto la cifra consigliata :)
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
salve fanciulli... ero partito convinto per prendere l enduro expert... poi mi e parso in mente la Stumpjumper FSR Expert.... quanlcuno che conosce entrambi i mezzi sa dirmi pregi e difetti di entrambe??? e consigliarmi in base alle sue esperienze?? grazie ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
salve fanciulli... ero partito convinto per prendere l enduro expert... poi mi e parso in mente la Stumpjumper FSR Expert.... quanlcuno che conosce entrambi i mezzi sa dirmi pregi e difetti di entrambe??? e consigliarmi in base alle sue esperienze?? grazie ciao


Partiamo da un dato in assoluto: difetti non ne hanno! :smile:
Scherzi a parte prima di tutto dovresti chiarire, più a te che a noi, cosa intendi fare della bike. Se fai AM abbastanza spinto, diciamo quasi freeride, ok per l'Enduro se fai del trail o del xc aggrressivo (mio Dio sto parlando come Cencio) allora è meglio la Stumpy. Personalmente avevo il tuo stesso dilemma e poi ho scelto l'Enduro pur sapendo che mai la sfrutterò a fondo.
Per contro mi dà dei margini di sicurezza che la Stumpy 2008 che avevo prima non mi garantiva...

Tieni conto anche del fatto che è una bici che si pedala benissimo in salita ma sicuramente meno di una SJ quindi anche lì devi valutare il tuo grado di allenamento, senza contare che, se fai grandi dislivelli, anche l'allenamento può non essere sufficiente in quanto la fatica che duri potrebbe farti finire la benzina molto prima... Insomma io voto Enduro ma solo ed esclusivamente per l'utilizzo che ne faccio io.:celopiùg:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Mòlle;3869861 ha scritto:
Partiamo da un dato in assoluto: difetti non ne hanno! :smile:
Scherzi a parte prima di tutto dovresti chiarire, più a te che a noi, cosa intendi fare della bike. Se fai AM abbastanza spinto, diciamo quasi freeride, ok per l'Enduro se fai del trail o del xc aggrressivo (mio Dio sto parlando come Cencio) allora è meglio la Stumpy. Personalmente avevo il tuo stesso dilemma e poi ho scelto l'Enduro pur sapendo che mai la sfrutterò a fondo.
Per contro mi dà dei margini di sicurezza che la Stumpy 2008 che avevo prima non mi garantiva...

Tieni conto anche del fatto che è una bici che si pedala benissimo in salita ma sicuramente meno di una SJ quindi anche lì devi valutare il tuo grado di allenamento, senza contare che, se fai grandi dislivelli, anche l'allenamento può non essere sufficiente in quanto la fatica che duri potrebbe farti finire la benzina molto prima... Insomma io voto Enduro ma solo ed esclusivamente per l'utilizzo che ne faccio io.:celopiùg:

Ti quoto alla grande fratello!! :prost:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
già che ci sono posto qualche fotina di oggi pom...
sto testando di nuovo il dhx 5 con accorgimenti del danybiker88 che ne sà sempte una + del diavolo...!!!
dalle mie parti hanno fatto, in mezzo ad un bosco, un tracciato con dei mezzi cingolati per piazzarci una condotta ed io non ho resistito:di mezzo cingolato c'ho portato pure il mio ;-)!!
vi assicuro che questo tratto preso da sopra con la biga fà decisamente un alto effetto che fotato da sotto....tralalto è smosso e scassato come solo i mezzi cingolati sanno fare
p.s. ho rimesso sotto le escar che nonostante tutto ancora nn rompo, taglio o robe del genere eppure qualche percorsetto sassato l'h fatto :nunsacci:
per il momento cmq devo dire che sono ottime!
 

Allegati

  • IMAG0621.jpg
    IMAG0621.jpg
    60,2 KB · Visite: 31
  • IMAG0620.jpg
    IMAG0620.jpg
    61,8 KB · Visite: 43
  • IMAG0619.jpg
    IMAG0619.jpg
    61,6 KB · Visite: 37

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
be diciamo che la enduro comp la ho avuta una settima prima che me la rubavano in garage... adesso che la sto ricomprando mi e venuto sto dubbio... diciamo che qui da me me ci sono tante salite e quindi tante discese... per la discesa so benissimo che la enduro e sempre la enduro... e so benissimo che salita quei circa 2 kg che ha in meno l' altra si sentono.... e qui che casca l' asino... la comp non ho fatto in tempo a provarla per bene ho fatto solo 1 uscita... e per quel poco che ho visto non se la cava male in salita.... e per questo che ho questo dubbio... devo anche dire che non sono un discesista della madonna... quindi sfruttare a fondo l' enduro mi sara0 difficile... almeno per ora... per questo mi affido a voi veterani che avete l' enduro da un po e la avete provata per bene in lungo e in largo... e per la taglia nel caso opto per enduro... altezza 1.70 con cavallo basso pero.. 74-75 cm circa... io optavo per una s e in caso d emmergenza allungare la pipa di 1 cm e tirare in dietro la sella di un altro cm... voi che dite??? meglio la s e nel caso modificare o meglio la M????? salutoni a tutti..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
be diciamo che la enduro comp la ho avuta una settima prima che me la rubavano in garage... adesso che la sto ricomprando mi e venuto sto dubbio... diciamo che qui da me me ci sono tante salite e quindi tante discese... per la discesa so benissimo che la enduro e sempre la enduro... e so benissimo che salita quei circa 2 kg che ha in meno l' altra si sentono.... e qui che casca l' asino... la comp non ho fatto in tempo a provarla per bene ho fatto solo 1 uscita... e per quel poco che ho visto non se la cava male in salita.... e per questo che ho questo dubbio... devo anche dire che non sono un discesista della madonna... quindi sfruttare a fondo l' enduro mi sara0 difficile... almeno per ora... per questo mi affido a voi veterani che avete l' enduro da un po e la avete provata per bene in lungo e in largo... e per la taglia nel caso opto per enduro... altezza 1.70 con cavallo basso pero.. 74-75 cm circa... io optavo per una s e in caso d emmergenza allungare la pipa di 1 cm e tirare in dietro la sella di un altro cm... voi che dite??? meglio la s e nel caso modificare o meglio la M????? salutoni a tutti..


mah...che dire? Senti, io ho la comp e secondo me va benissimo in salita, più che i 2 (fai anche 3) kg a favore della Stumpy sono le geometrie e la posizione in sella le differenze maggiori, resto dell'avviso che per sfruttarla a pieno servano capacità ben superiori del biker della domenica come posso essere io (e molti altri...) però, ti ripeto, la sensazione di sicurezza sullo scassato oltre ai salvataggi in extremis di San Lyrik da Rock Shox (come la chiamo io) quando fai una minkiata sono impareggiabili oltre che impensabili per una Stumpy.

Spesso mi trovo a seminare gli altri su tratti ignobili (dal punto di vista del fondo) proprio perché il mezzo digerisce tutto e ti perdona molto.

In conclusione, per me: sicurezza a discapito di qualche minuto in salita ma sicuramente Enduro.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
infatti e quello che penso pure io... facendo conto che poi i miei giri non superano mai i 40km.... pero' non conosco nessuno che ha la stumpy e quindi volevo un paragonino.. ci sono anche 700€ di differenza tra una e l' altra.... e per la misura che mi dici?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
infatti e quello che penso pure io... facendo conto che poi i miei giri non superano mai i 40km.... pero' non conosco nessuno che ha la stumpy e quindi volevo un paragonino.. ci sono anche 700€ di differenza tra una e l' altra.... e per la misura che mi dici?

io sono 1,71 ed ho una M di cavallo mi pare 78... mi pare però, non ne sono sicuro.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
e non ti e un pelino grandina??? nel forum ho letto di gente alta 1.80 che si trova benissimo con la m... quindi per quello puntavo sulla s... e al massimo allungare un pelo la pipa in un secondo momento..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e non ti e un pelino grandina??? nel forum ho letto di gente alta 1.80 che si trova benissimo con la m... quindi per quello puntavo sulla s... e al massimo allungare un pelo la pipa in un secondo momento..

onestamente no... anzi, la posizione di guida molto raccolta sulle prime te la fa sembrare quasi piccola ma è solo un'impressione. Addirittura ho abbassato tutto l'attacco manubrio e mi ci trovo anche meglio, sto meno piegato con le braccia.. Diciamo che chi sta sul 1,80 si trova forse meglio in discesa ma sicuramente paga molto in salita, su quell'altezza sei molto al limite..
 

Gerry 63

Biker novus
28/11/09
8
0
0
genova
Visita sito
be diciamo che la enduro comp la ho avuta una settima prima che me la rubavano in garage... adesso che la sto ricomprando mi e venuto sto dubbio... diciamo che qui da me me ci sono tante salite e quindi tante discese... per la discesa so benissimo che la enduro e sempre la enduro... e so benissimo che salita quei circa 2 kg che ha in meno l' altra si sentono.... e qui che casca l' asino... la comp non ho fatto in tempo a provarla per bene ho fatto solo 1 uscita... e per quel poco che ho visto non se la cava male in salita.... e per questo che ho questo dubbio... devo anche dire che non sono un discesista della madonna... quindi sfruttare a fondo l' enduro mi sara0 difficile... almeno per ora... per questo mi affido a voi veterani che avete l' enduro da un po e la avete provata per bene in lungo e in largo... e per la taglia nel caso opto per enduro... altezza 1.70 con cavallo basso pero.. 74-75 cm circa... io optavo per una s e in caso d emmergenza allungare la pipa di 1 cm e tirare in dietro la sella di un altro cm... voi che dite??? meglio la s e nel caso modificare o meglio la M????? salutoni a tutti..
L'enduro anche se non sfruttata a fondo ti da una sicurezza sconosciuta alla stunpy in discesa e anche in salita se accidentata copia molto meglio le pietre, io ogni volta che la uso rimango sempre più strabiliato dal gran lavoro del carro.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
L'enduro anche se non sfruttata a fondo ti da una sicurezza sconosciuta alla stunpy in discesa e anche in salita se accidentata copia molto meglio le pietre, io ogni volta che la uso rimango sempre più strabiliato dal gran lavoro del carro.


Se è per quello io la definisco il cingolato... però c'è da dire che se la gamba non c'è non te la godi nemmeno... tanto tanto gommata eskar (leggere dopotutto) se inizi a mettere due gomme serie (e pesanti) non è uno scherzo portarla sù.

Io mi ci trovo da Dio ma il mio istruttore di spinning ci ha definiti eroi provandola una volta in salita.. Va beh lui ha una scale carbon....
Questo per dovere di obiettività.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
La mia esperienza: possiedo la Enduro, hoprovato la sj e provengo da una front. Io non cambierei la mia Enduro con la sj per i seguenti motivi.

Discesa: credo non ci sia da aggiungere altro a quanto già detto, la sicurezza che ti dà la enduro era cosa a me sconosciuta e con La Sj, pur molto ma molto meglio che con la mia front (8.2 RR) ho provato più insicurezza che con la Enduro. Questa bike sembra piantata a terra! (ed io sono anche scarso)

Salita: salgo meglio che con la mia Front, sono stato al bike festival e ne ho seminati tanti, front o full, zaini o non zaini etc il che vuol dire che se hai una buona gamba e buon fiato, ci vai dappertutto (entro certi limiti ovviamente). Considera che peso 80 kg più 7-10 di zaino ed accessori vari)

Io sono stracontento, a fronte di una bike più performante in salita, preferisco la Enduro, ci arrivo cmq in cima (talvolta meglio di molti altri) e scendo che è una goduria.Con la sj non ho avuto questa sensazione. Sono 1,80 ed ho scelto la M, allungato la pipa (portata a 10) e abbassato il manubrio sotto gli spessori, ben sapendo che per una enduro è sprecata la pipa cosi lunga ma questo mi ha fatto trovare il giusto compromesso tra salita, discesa e ...lungo tempo in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
ciao... grazie mille per la tua recensione... se te sei 1.80 e hai una m.... allora io che sono piu corto di 10cm e ho le gambine corte allora una s e piu indicata... al massimo allungo la pipa di 1cm... che dici???
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La mia esperienza: possiedo la Enduro, hoprovato la sj e provengo da una front. Io non cambierei la mia Enduro con la sj per i seguenti motivi.

Discesa: credo non ci sia da aggiungere altro a quanto già detto, la sicurezza che ti dà la enduro era cosa a me sconosciuta e con La Sj, pur molto ma molto meglio che con la mia front (8.2 RR) ho provato più insicurezza che con la Enduro. Questa bike sembra piantata a terra! (ed io sono anche scarso)

Salita: salgo meglio che con la mia Front, sono stato al bike festival e ne ho seminati tanti, front o full, zaini o non zaini etc il che vuol dire che se hai una buona gamba e buon fiato, ci vai dappertutto (entro certi limiti ovviamente). Considera che peso 80 kg più 7-10 di zaino ed accessori vari)

Io sono stracontento, a fronte di una bike più performante in salita, preferisco la Enduro, ci arrivo cmq in cima (talvolta meglio di molti altri) e scendo che è una goduria.Con la sj non ho avuto questa sensazione. Sono 1,80 ed ho scelto la M, allungato la pipa (portata a 10) e abbassato il manubrio sotto gli spessori, ben sapendo che per una enduro è sprecata la pipa cosi lunga ma questo mi ha fatto trovare il giusto compromesso tra salita, discesa e ...lungo tempo in sella

Mi sembra che siamo perfettamente d'accordo su questo, quando mi chiedono della bici insisto molto su questo aspetto proprio perché ritengo sia importante.:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo