Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
900 euro per un etto mi sembra tantino...:smile::smile::smile:
usata 3 volte era praticamente nuova.
La mia test non era mai stata usata, era super nuova.
Mi sono spiegato male : x 2000,00 mi davano il modello test expert del 2009; nn l'ho presa e quest'anno ho invece acquistato una expert di serie ( nn una test) pagandola 2900,00 euro compresa la sostituzione del pacco pignoni.
La test del 2009 era in effetti nuova ma a parte il colore x me orrendo, nn era il momento di spendere quei soldi. Dico di nn averla presa x fortuna xchè ritengo che la 2010 risponda maggiormente a qll che cercavo....dato che tengo la Stumpjumper ed essendo la 2009 meno discesistica dell'attuale.

[In più aveva anche un difetto di cromatura su di uno stelo, sembrava tipo fosse sverniciato...ricordo che quello è un trattamento particolare a bagno che serve anche per rendere le forcelle più scorrevoli, e cmq in quanto a difetto va sostituito.]
il mio stelo dx sembra strisciato verticalmente lungo ttt la sua circonferenza...in realtà nn si tratta di veri strisci pare proprio un difetto di verniciatura, scorrendolo con le dita nn si avvertono strisci o rugosità...il tuo difetto era simile?
Inoltre a parte il fatto che da 115 a 160 nn ritorna ma devo fermarmi e tirarla su a mano, anche a 160 dopo una compressione nn ritorna del ttt ma resta compressa di 1 cm o meno; ovviamente nn sto parlando con me in sella xchè in quel caso sarebbe il normale sag....
io penso di farle vedere con la brutta stagione xchè qua piove da 2 settimane se la mando via perdo anche tutto giugno e allora potevo fare a meno di prenderla ad aprile!!!!:nunsacci:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Mi sono spiegato male : x 2000,00 mi davano il modello test expert del 2009; nn l'ho presa e quest'anno ho invece acquistato una expert di serie ( nn una test) pagandola 2900,00 euro compresa la sostituzione del pacco pignoni.
La test del 2009 era in effetti nuova ma a parte il colore x me orrendo, nn era il momento di spendere quei soldi. Dico di nn averla presa x fortuna xchè ritengo che la 2010 risponda maggiormente a qll che cercavo....dato che tengo la Stumpjumper ed essendo la 2009 meno discesistica dell'attuale.

[In più aveva anche un difetto di cromatura su di uno stelo, sembrava tipo fosse sverniciato...ricordo che quello è un trattamento particolare a bagno che serve anche per rendere le forcelle più scorrevoli, e cmq in quanto a difetto va sostituito.]
il mio stelo dx sembra strisciato verticalmente lungo ttt la sua circonferenza...in realtà nn si tratta di veri strisci pare proprio un difetto di verniciatura, scorrendolo con le dita nn si avvertono strisci o rugosità...il tuo difetto era simile?
Inoltre a parte il fatto che da 115 a 160 nn ritorna ma devo fermarmi e tirarla su a mano, anche a 160 dopo una compressione nn ritorna del ttt ma resta compressa di 1 cm o meno; ovviamente nn sto parlando con me in sella xchè in quel caso sarebbe il normale sag....
io penso di farle vedere con la brutta stagione xchè qua piove da 2 settimane se la mando via perdo anche tutto giugno e allora potevo fare a meno di prenderla ad aprile!!!!:nunsacci:

a me AMG rock shox ci ha messo una settimana ;) quindi vai tranquillo...
avevo anche io gli stessi tuoi problemi...oltre ad avvertire la forcella troppo dura, ma davvero troppo! Anche a bassissime pressioni...ora questo problema è stato risolto
Il difetto pare uguale al tuo, e me lo sono fatto cambiare. E' un difetto e come tale va cambiato, non me ne frega niente se è solo estetico...sinceramente dopo aver sborsato tutti quei soldi per una cosa nuova, voglio che sia tutto perfetto, almeno quasi! :smile:
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ma veramente avete avvertito difficoltà a pedalare in salita col manubrio da 71? Io da quando l'ho messo non l'ho più tolto(in realtà l'ho rimesso una volta per avere un confronto diretto con l'originale). In salita mi basta impugnare le manopole molto interne per avere le stesse condizioni del 68 e in discesa....va be ma qui è il suo campo. Penso che in generale dipenda molto dall'apertura di spalle del biker.......cmq per me 71 tutta la vita.
CIAUZZ
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ma veramente avete avvertito difficoltà a pedalare in salita col manubrio da 71? Io da quando l'ho messo non l'ho più tolto(in realtà l'ho rimesso una volta per avere un confronto diretto con l'originale). In salita mi basta impugnare le manopole molto interne per avere le stesse condizioni del 68 e in discesa....va be ma qui è il suo campo. Penso che in generale dipenda molto dall'apertura di spalle del biker.......cmq per me 71 tutta la vita.
CIAUZZ

e allora sarà che ancora devo trovare la lunghezza manubrio ideale...perchè in discesa vado da paura, ma in salita è ballerino parecchio...sarà che vado troppo lento in salita e allora alle basse velocità diventa così...:smile::smile::smile:
o sarà che il problema lo devo cercare in altro, dico per la salita...o magari lo taglio a 70cm! :rosik:
Boooo:cucù:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e allora sarà che ancora devo trovare la lunghezza manubrio ideale...perchè in discesa vado da paura, ma in salita è ballerino parecchio...sarà che vado troppo lento in salita e allora alle basse velocità diventa così...:smile::smile::smile:
o sarà che il problema lo devo cercare in altro, dico per la salita...o magari lo taglio a 70cm! :rosik:
Boooo:cucù:

hai provato ad abbassare l'attacco? io con la piega originale abbassando l'attacco ho scoperto un mondo nuovo... sul serio.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
salve raga.... quesito..... rendere la enduro piu pedalabile in salita....
per renderla piu simile alla sj per intenderci... che modifiche si possono apportare???
puo' essere intelligente allungare la pipa e restringere il manubrio??? mi spiego... vorrei una bici da godermi in discesa... quindi enduro a vita.... pero' vorrei poterla modificare per qualche uscita seria dove si necessita di pedalare a volonta... suggerimenti???
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
11052010.jpg


con blocco

11052011.jpg


e senza blocco

11052012.jpg


cmq l'ho provata, finalmente seriamente, ieri...che dire, clamorosa adesso! Altro che rodaggio! Certo a molla la sentivo meglio...vedremo col tempo...
L'ho provata con le compressioni tutte aperte proprio per vedere le differenze che c'erano prima di portarla in assistenza...un altra forcella :medita:
TKS!!! :prost:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ma veramente avete avvertito difficoltà a pedalare in salita col manubrio da 71? Io da quando l'ho messo non l'ho più tolto(in realtà l'ho rimesso una volta per avere un confronto diretto con l'originale). In salita mi basta impugnare le manopole molto interne per avere le stesse condizioni del 68 e in discesa....va be ma qui è il suo campo. Penso che in generale dipenda molto dall'apertura di spalle del biker.......cmq per me 71 tutta la vita.
CIAUZZ

che piega hai?
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ripeto:qualcuno conosce il peso delle ruote di serie?
nessuno?
che ne dite delle fulcrum red zone da 1,780kg la coppia? peseranno di+?
pronto...? rispondete!! :-)

1806 grammi l' anteriore completa ( senza p.p.)

2460 grammi la posteriore completa di tutto ( fonte MBW)

...ma forse tu volevi sapere il peso delle ruote nude, vero? :hahaha:

togli circa 750 ogni copertone, 150 ogni camera d'aria, 60 lo sgancio post., 360 il pacco pignoni, 160+200 i dischi...più o meno...

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: baratro

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
salve raga.... quesito..... rendere la enduro piu pedalabile in salita....
per renderla piu simile alla sj per intenderci... che modifiche si possono apportare???
puo' essere intelligente allungare la pipa e restringere il manubrio??? mi spiego... vorrei una bici da godermi in discesa... quindi enduro a vita.... pero' vorrei poterla modificare per qualche uscita seria dove si necessita di pedalare a volonta... suggerimenti???
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
1806 grammi l' anteriore completa 8 senza p.p.)

2460 grammi la posteriore completa di tutto ( fonte MBW)

...ma forse tu volevi sapere il peso delle ruote nude, vero? :hahaha:

togli circa 750 ogni copertone, 150 ogni camera d'aria, 60 lo sgancio post., 360 il pacco pignoni, 160+200 i dischi...più o meno...

ciao!

come al solito rep a manetta!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
salve raga.... quesito..... rendere la enduro piu pedalabile in salita....
per renderla piu simile alla sj per intenderci... che modifiche si possono apportare???
puo' essere intelligente allungare la pipa e restringere il manubrio??? mi spiego... vorrei una bici da godermi in discesa... quindi enduro a vita.... pero' vorrei poterla modificare per qualche uscita seria dove si necessita di pedalare a volonta... suggerimenti???

:caxo! è come fare un assetto ad un Hummer...
magari puoi provare con gomme strettine e scorrevoli ed un buon paio di ruote...
oppure potresti portarti la enduro nello zaino in sella ad una stumpy... :smile:
scherzi a parte: la botte piena e la moglie ubriaca... beh...
questa biga ha una sua anima ed una sua ben precisa collocazione di utilizzo: puoi fare qualche piccolo accomodo per renderla + vicina alle tue esigenze ma nn puoi stavolgerla. è un pò come farsi trattore e rimorchio per andare in centro e lamentarti di nn trovare parcheggio...
già su + post ho ribadito che la biga si chiama ENDURO e non a caso
(imho...!)
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
1806 grammi l' anteriore completa 8 senza p.p.)

2460 grammi la posteriore completa di tutto ( fonte MBW)

...ma forse tu volevi sapere il peso delle ruote nude, vero? :hahaha:

togli circa 750 ogni copertone, 150 ogni camera d'aria, 60 lo sgancio post., 360 il pacco pignoni, 160+200 i dischi...più o meno...

ciao!

Ergo: 1,866 kg il peso delle ruote enduro... ma, cavolaccio! sono leggerissime!
quindi andrei a togliere circa 86gr ripetto le redzone... una caccola...
aspetta però: pure 200 gr di camera d'aria (ho calcolato le due 'mezze' che di solito uso per latticizzare) tot quasi 3 hg con più prestazioni
... o almeno credo... :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo