• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea! (parte2)

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
riesumo il topic per una domanda: ho notato che l'ammo posteriore della mia expert struscia lievemente sul telaio a 3/4 di escursione, come è possibile??? il franceschi m'ha detto che non aveva mai visto nulla del genere e che si informa... a qualcuno di voi s'era presentato questo problema?? allego una foto chiarificatrice...
 

Allegati

  • problema ammo.jpg
    50 KB · Visite: 18

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Mi sembra (e sottolineo il mi sembra) che si fosse verificato un altro caso del genere ma non ricordo né a chi né come... però è strano.... non è che hai la cuscinetteria sfatta e allora il carro sbarrocci talmente tanto che si verifica questo fenomeno? lo ha sempre fatto?
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito

no no cuscinetti sani ammodo, carro stabile e tutto serrato per bene... secondo me hanno proprio sbagliato le tolleranze, solo non capisco come abbia fatto il primo propietario (presa usata) a farla arrivare sana e senza segni a me o non la usava o ha cambiato ammo prima di darmela.
ora vediamo che risponde specialaizz, tanto ormai il contatto adesso è praticamente nullo, si è creato nel telaio una lievissima bozza, qualche decimo di millimetro, quanto bastava a lasciar libera la corsa.
boh.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

hai mica provato a smontare l'ammo e verificare se le asole nella biella sono integre? magari si sono usurate quelle e l'ammo in compressione si muove...
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Mòlle;5325695 ha scritto:
hai mica provato a smontare l'ammo e verificare se le asole nella biella sono integre? magari si sono usurate quelle e l'ammo in compressione si muove...

no un c'ho provato, ma mi verrebbe da dire di no, pompando sulla sella si nota che il movimento dell'ammo è lineare, senza scatti o giochi... sembra proprio che sia il movimento che deve fare.
altre idee?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
no un c'ho provato, ma mi verrebbe da dire di no, pompando sulla sella si nota che il movimento dell'ammo è lineare, senza scatti o giochi... sembra proprio che sia il movimento che deve fare.
altre idee?

domanda: tocca a metà corsa oppure alla fine? altra domanda ancora più importante: l'ammortizzatore è il suo?
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Mòlle;5325754 ha scritto:
domanda: tocca a metà corsa oppure alla fine? altra domanda ancora più importante: l'ammortizzatore è il suo?

tocca verso tre quarti di escursione e l'ammo è il suo originale (tra l'altro se non erro la enduro monta un fox specifico per specy)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tocca verso tre quarti di escursione e l'ammo è il suo originale (tra l'altro se non erro la enduro monta un fox specifico per specy)
Infatti te lo chiedevo per quello. Cosa intendi per tre quarti? La corsa effettiva di quell'ammo è di 54 mm contro i 63 dello stelo. Quindi può darsi che tocchi a fine corsa. Dovresti provare a sgonfiare tutto e verificare. O c'è un errore di tolleranza oppure c'è qualcosa che non va sul finecorsa, o peggio potresti aver piegato qualcosa...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Oppure potrebbe esserci andato del fango che sfregando con l'ammo ti ha segnato il telaio. Prova a sgonfiare dai retta.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sei sicuro che non ci fosse già visto che l'hai presa usata?

Il fatto però è che non dovrebbe esserci, bisognerebbe capire il perché c'è.

potrebbe anche darsi che il precedente proprietario avesse installato un ammo tipo dhx senza ridurne la corsa come ha fatto qualcuno (ma non ricordo il nome), questo potrebbe anche provocare una cosa del genere. La cosa più giusta da fare sarebbe proprio sgonfiare tutto e vedere se l'ammo a fine corsa tocca nel telaio, se così non fosse sarebbe bene interpellare il precedente proprietario.

Come potrebbe essere, per assurdo, un finecorsa selvaggio magari con ammo sgonfio su un atterraggio da un drop di 3 metri...
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
sei sicuro che non ci fosse già visto che l'hai presa usata?

credo di si, non c'era, si nota bene guardando l'ammo stando in piedi accanto alla bici.

non sembra ci sia nulla di piegato, i leveraggi sono tutti apposto, l'ha controllata pure il sivende.

può darsi che l'ammo tocchi nei pressi della fine corsa, ma se così fosse direi che è comunque un errore di tolleranze, un quanto anche a fine corsa l'ammo non dovrebbe picchiare da punte parti
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

I repeat the question " Hai provato a sgonfiare l'ammo e vedere se tocca?"

Se tocca non lo deve fare, può anche darsi che il telaio sia nato male e pertanto avresti diritto, in qualche modo, alla sostituzione o quantomeno al ripristino della perfetta funzionalità. In ogni caso finché non lo sgonfi non lo vedi.

Se sei sabato a Campocecina magari me la fai vedere.
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito

il sivende conosce la bici, l'ha venduta e ripresa lui, non si spiega la cosa..
direi che a sto punto me lo deve spiegà specy...


fortuna che non droppo
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito

si, tocca, o perlomeno adesso sfiora, dato che si è bozzato quel poco che basta a lasciagli strada libera... sabato la vedi


...e grazie!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo