SPECIALIZED ENDURO 2005: La foto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
se vuoi qualche dato te lo do io .....
escursione dichiarata 150 mm al post e peso di poco superiore al modello attuale , ed in + sono in arrivo delle Stumpjumper con corsa portata a 120 mm avanti e dietro ..... e naturalmente rimane in catalogo anche la versione da 100+100


La persona che l'ha provata a detto che la stump da 120 non gli è piaciuta un gran che ...Dell'enduro invece , mi ha detto solo com'era fatta e quanto aveva di corsa ....purtroppo non sono riuscito a farmi dire di +

Ciao
 

111 Bicycle Store

Biker superis
6/3/04
454
0
0
Padova
www.111bikes.it
Noi non abbiamo Specialized, però ad essere sincero mi sembra un prodotto interessante soprattutto considerando che monta la nuova Fox da 150 mm (ma nessuno l'aveva notata), se poi il prezzo si allinea a quelli proposti dal marchio "ammericano" si può presupporre che siamo di fronte ad una nuova stagione per il FreeRide quella del 150+150 però pedalato.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
maxdrome ha scritto:
ed in + sono in arrivo delle Stumpjumper con corsa portata a 120 mm avanti e dietro. La persona che l'ha provata a detto che la stump da 120 non gli è piaciuta un gran che
invece sulla carta a me intriga parecchio. sai cosa non gli e' piaciuto e quale forca monta?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Avete notato che stanno cercando tutti di abbassare il baricentro per compensare l'altezza da terra?
Il prossimo passo sarà quello di ridisegare nuovamente i ttelai e poi ridurre le corse degli ammo con sospensioni di "nuova generazione" position sentitive...
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
iuppareppa ha scritto:
Avete notato che stanno cercando tutti di abbassare il baricentro per compensare l'altezza da terra?
Il prossimo passo sarà quello di ridisegare nuovamente i ttelai e poi ridurre le corse degli ammo con sospensioni di "nuova generazione" position sentitive...
La storia del baricentro da abbassare sulla bici secondo me a poco senso perche cmq il biker che è la massa della bici va a sedersi sempre nello stesso punto cioè alto ....
Non discuto sul vantaggio che ha il baricentro basso , ma per sentire la differenza bisognerebbe abbassare il ciclista (cosa che si fa in dh) ma se vuoi una bici pedalabile questo non è possibile a meno di toccare a terra con le pedivelle ....
Oppure ci faranno montare pedivelle da 150 mm :):)

Per la stump da 120 mm non so dirti altro mi dispiace

Ciao
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
crock =^.^= ha scritto:
no, ho notato però che specy continua a montare cambi xtr del 2002...visto che questi sono modelli 2005, quanti cavolo di cambi avrà ancora a magazzino specialized??? :shock: :shock: :shock:

o shimano continua a produrli solo per lei??


PS:mi piaceva + la 2003
Non so se ti è capitato di provarla come soluzione .... ma l'abbinamento dual controllo con cambi tradizionali la trovo molto + pratica che montare i cambi 2004 invertiti ....
Con il vecchio xtr e i dual controllo puoi alleggerire la pedalata di 3 rapporti per volta (come si fa con i comandi normali) molto ma molto meglio di fare il contrario ... anche se personalmente i dual controllo mi sembrano una boiata , però sotto l'aspetto meccanico sono ineccepibili
 
maxdrome ha scritto:
Non so se ti è capitato di provarla come soluzione .... ma l'abbinamento dual controllo con cambi tradizionali la trovo molto + pratica che montare i cambi 2004 invertiti ....
Con il vecchio xtr e i dual controllo puoi alleggerire la pedalata di 3 rapporti per volta (come si fa con i comandi normali) molto ma molto meglio di fare il contrario ... anche se personalmente i dual controllo mi sembrano una boiata , però sotto l'aspetto meccanico sono ineccepibili


si ho provato e onestamente mi sono trovato meglio che non con la soluzione full-2003...anche se pure io non mi trovo con gli integrati
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Sono perplesso nel vedere i due braccetti scatolati inferiori piegarsi in avanti, considerando che il leveraggio quando arriva a 90° con l'ammortizzatore raggiunge il max della progressività, poi diventa regressivo.

Per il baricentro: basta alzare o abbassare il mov. centrale di 1 solo cm e lo senti. Eccome se lo senti!
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
The Kid ha scritto:
Sono perplesso nel vedere i due braccetti scatolati inferiori piegarsi in avanti, considerando che il leveraggio quando arriva a 90° con l'ammortizzatore raggiunge il max della progressività, poi diventa regressivo.

Per il baricentro: basta alzare o abbassare il mov. centrale di 1 solo cm e lo senti. Eccome se lo senti!
aspetta prima si parlava di baricentro del mezzo e non di tutto il complesso uomo+bici ...
Se mi consideri uomo+bici abbassare un cm il mov si sente eccome , ma progettare una bici con il baricentro basso non vuol dire renderla manegevole se poi l'uomo si trova a 2 metri da terra :)
Non confondiamo con le moto dove buona parte della massa complessiva è rappresentata dalla macchina .....
E poi c'è da mettere in conto che abbasare troppo il mov centrale equivale ad arare la terra con i pedali sopratutto in presenza di escursioni generose

Saluti
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Giusto, e proprio per nn arare che si dovrebbe abbassare il baricentro spostando ammortizzatore e leveraggi in più in basso possibile.
Anche nelle moto se abbassi di 1 cm le pedane cambia tutto, ma siamo :offtopic: magari ne parliamo in un altro topic
 

Classifica mensile dislivello positivo