Club Specialized Chisel

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Purtroppo sono valutazioni che puoi fare solo tu in base a esigenze e scimmie ;-) Un'altra Chisel come muletto? Mah, quanto la useresti? A sto punto mi terrei la SJ per maltrattarla per bene senza troppe preoccupazioni. Se poi fai più mtb che strada per me una bdc può bastare. Io ho un Caad 12 che uso 4 stagioni con estrema soddisfazione.
Poi, forse lo scrivevo in un altro post ma avendole entrambe, tra la Sworks e la Chisel non cambia solo il peso, sono telai molto diversi pur avendo le stesse geometrie, cosa che per me è una figata non dovendo cambiare postura. La Epic è una lama che ti invita ad andare a tutta, sempre, da guidare con decisione ma estremamente appagante. Tra telaio, Brain e Roval Carbon è un tutt'uno che asseconda ogni input. La Chisel è forse più comoda (dietro però ho FT 2.3 contro un 2.1 della Epic) e risulta nel complesso più burrosa, più "trail", perdona qualcosa in più in discesa ma paga un po' in reattività in salita. Resta in ogni caso un grandissimo mezzo dal rapporto q/p eccezionale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alla fine ho risolto :maremmac:

Ho comprato un nuovo telaio BDC... ho trovato ad un prezzaccio un frame Sworks del colore che volevo e che andrà a sostityuire l'attuale Nibali Sworks

Tengo la Chisel così montata e vendo il muletto MTB (Stumpjumper Ht)

Devo poi decidere se vendere il telaio Sworks Nibali o montarlo con le parti del muletto allez e vendere quella
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Domanda probabilmente da ignorante (quale sono) però leggendo molto attentamente questo post mi è sorta spontanea:

Perché si dovrebbe preferire una Chisel rispetto ad una Orbea (tanto per citare una marca non Premium come BMC, Specy, Scott ecc e per non citare Marche online) che a parità di prezzo offrono un telaio in carbonio (che ovviamente può essere soggettiva la preferenza o meno) e di sicuro una componentistica BASE migliore di partenza?

Se la risposta è semplicemente: è una Specialized..... probabilmente non so cosa voglia dire proprio perché non ne ho mai avuta una... ma per un novello come me che ha sempre corso in strada e che si approccia al mondo MTB e stanziando un budget medio/basso (2000/2200€) sta cercando la miglior offerta brand/componentistica possibile.

La mia è semplice curiosità per capire anche dietro le vostre scelte, sicuramente più ponderate della mia, quali motivazioni valide ci sono....

Grazie mille e buona serata a tutti!
 

eros.vaccari

Biker novus
29/4/15
21
2
0
Visita sito
Domanda probabilmente da ignorante (quale sono) però leggendo molto attentamente questo post mi è sorta spontanea:

Perché si dovrebbe preferire una Chisel rispetto ad una Orbea (tanto per citare una marca non Premium come BMC, Specy, Scott ecc e per non citare Marche online) che a parità di prezzo offrono un telaio in carbonio (che ovviamente può essere soggettiva la preferenza o meno) e di sicuro una componentistica BASE migliore di partenza?

Se la risposta è semplicemente: è una Specialized..... probabilmente non so cosa voglia dire proprio perché non ne ho mai avuta una... ma per un novello come me che ha sempre corso in strada e che si approccia al mondo MTB e stanziando un budget medio/basso (2000/2200€) sta cercando la miglior offerta brand/componentistica possibile.

La mia è semplice curiosità per capire anche dietro le vostre scelte, sicuramente più ponderate della mia, quali motivazioni valide ci sono....

Grazie mille e buona serata a tutti!
Perché con 1500€ prendi una chisel Expert 1x che ha una ottima componentistica e in giro trovi poco al solito prezzo e a un peso di circa 11kg.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Perché con 1500€ prendi una chisel Expert 1x che ha una ottima componentistica e in giro trovi poco al solito prezzo e a un peso di circa 11kg.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Grazie Eros del feedback...
Quindi da rivenditore specy, dal listino di quasi 1800€, là si porta a casa con 1500?
Upgrade quasi obbligatori nell’immediato?
Ruote?
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Quindi... si può tranquillamente affermare che a livello, “entry level” stiamo probabilmente parlando del mezzo migliore in commercio?
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Il modello 2019 dovrebbe montare il nuovo NX a12v da quello che ne so, quindi non dovrebbe mancarle nulla...

Per ora sul sito però rimane la 2018 con 11V......
In ogni caso mi pare di aver capito che ci sono ragazzi che hanno montato il 12V sulla Chisel...


Domandona da un milione di bici....
questo può essere il periodo migliore per strappare al negoziante un buon prezzo?
Fine 18 inizio 19? Cambio dei modelli ecc ecc
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per ora sul sito però rimane la 2018 con 11V......
In ogni caso mi pare di aver capito che ci sono ragazzi che hanno montato il 12V sulla Chisel...


Domandona da un milione di bici....
questo può essere il periodo migliore per strappare al negoziante un buon prezzo?
Fine 18 inizio 19? Cambio dei modelli ecc ecc

Sul sito americano ci sono anche i modelli 2019 della Chisel.

https://www.specialized.com/us/en/mens-chisel-expert/p/154335?color=239072-154335

https://www.specialized.com/us/en/mens-chisel-comp-x1/p/157839?color=239084-157839

Ovviamente bisogna vedere cosa deciderà di importare Specialized Italia.
 
Ultima modifica:

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo

Beh... se arrivasse già con il 12V non sarebbe male....

Perché... correggetemi se sbaglio.., ma se di “serie” monta 11V... devi andare a sostituire:
- cassetta
- catena
- Trigger

Praticamente tutto.... se non ho dimenticato qualcosa...

A meno che basta cambiare cassetta è regolare il cambio già presente... ma non penso
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Beh... se arrivasse già con il 12V non sarebbe male....

Perché... correggetemi se sbaglio.., ma se di “serie” monta 11V... devi andare a sostituire:
- cassetta
- catena
- Trigger

Praticamente tutto.... se non ho dimenticato qualcosa...

A meno che basta cambiare cassetta è regolare il cambio già presente... ma non penso

Anche il cambio. Da quanto me so, tieni buona solo la guarnitura.

Nei modelli USA, expert é 12v, la comp 11v. Al momento non sembra esserci un modello con la doppia.
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Anche il cambio. Da quanto me so, tieni buona solo la guarnitura.

Nei modelli USA, expert é 12v, la comp 11v. Al momento non sembra esserci un modello con la doppia.

Ok... se così dovesse essere allora lascio giù il pensiero...
volevo passare ad un 12V XXeagle, ma se devo cambiare tutto il gruppo completo è un piccolo suicidio... a meno che il negozio mi faccia già lui il cambio facendomi pagare una differenza di prezzo...
 

Texxam

Biker novus
18/12/12
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, domandona del martedì.
Voglio prendere la CHISEL ma la domanda è, secondo voi si possono montare delle 27,5 plus ?
Non sono impazzito è che dopo 3 anni di FAT non riesco proprio a farci l'occhio a quelle "gommine" classiche.
Grazie a tutti.
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Domanda a chi ha acquistato la 2018....
Circa se là si vuole prendere nuova e in negozio non è “pronta consegna” quasi mesi/settimane ci vogliono?
 

maxitos83

Biker novus
10/9/18
2
1
0
41
Mesina
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma perché la Chisel Comp x1 non ha il poplock della forcella sul manubrio ?
Si può aggiungere aftermarket ?


Ciao a tutti i possessori della chisel

Anche a me interessa questa cosa, leggendo sul forum non trovo nessuno che si lamenti di questa piccola ma importante mancanza.
il mancare di un remote lockout non da fastidio a nessuno?
quanto viene a costare un upgrade?

saluti
 
  • Mi piace
Reactions: C-PUN77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo