ciao... aggiorno la discussione con gli ultimi upgrade fatti alla bici...
dico subito che la bici per la filosofia costruttiva e il prezzo già di serie va veramente bene. ma essendo un po' malato da anni mi piace cucirmi addosso le bici... dopo aver upgradato con quello che avevo in garage sono andato a modificare uno dei punti deboli dela bici...
in realtà un punto debole che ha e che secondo me è da migliorare subito almeno nella mia sono i
freni. avevo degli
XTR vecchi ma non troppo in garage e con quelli ho risolto subito.
altro punto debole è la forcella. come funzionamento in ambito xc no fa neanche schifissimo... però strutturalmente non è il top e pesa come una zeb da ews di enduro... così mi sono messomalla ricerca di un componente che mi desse qualcosa in più con l'ovvio risparmio di peso...
vi posto sotto il risultato:
la forcella è una SID 35 con escursione da 120. nonostante la struttura più grossa il pesa rispetto alla judy passa da 2,2 kg a 1,6 kg.
ho eliminatogli spessori da sotto lo stem e girato lo stesso in negativo per recuperare l'assetto originale... tutto benissimo unico problema adesso in caso di caduta il comando del cambio sbatte nel telaio... questa cosa mtipica delle bici da xc mi mette sempre ansia. adesso vedo come fare.
contestualmente ho dopo tanta ricerca sostituito al cassetta originale deore con una XT sempre 10/51.
provata sabatotuttofunziona perfettamente anche su rampe la bici rimane stabile sull'anteriroe. su muretti tecnici un po' bisogna lavorare ma non mi ricordo rispettoa prima se e quanto sia peggiorata...
in discesa la forcella lavora benissimo. nonostante abbia sbagliato un po' il sag. mi è venuto del 30% lavora perfettamente e mai vicino al finecorsa. continuerà il test su discese più toste... con questi freni non arrivo in discese lunghe con le mani cotte...
bici veramente divertente, faccio percorsi più xce trail rispetto alla full ma questo era proprio il senso...
adesso l'ultimo passo sarebbero le
ruote. non ho fretta perchè queste saranno si pesanti immagino, ma avendo i mozzi shimano sono scorrevoli rispetto alle classiche con mozzi roval...