Club Specialized Chisel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SPin73

Biker serius
26/4/04
162
7
0
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2019
sbaglio o vedo quasi la stessa altezza da terra di sella e manubrio ? Anche a me dopo le misurazioni ho pressapoco la stessa altezza, non so se invertire la pipa del manubrio e magari togliere uno spessore, anche se dai primi giri non mi trov male neanche cosí
Si la sella è appena più alta del manubrio, anche perchè ho spostato uno spessore da sotto a sopra perchè preferisco il manubrio un po' più alto. Inoltre sono alto 1.70 ma ho le gambe corte (solo 76 cm di cavallo). Io ho tagliato il manubrio, era troppo largo per me originale. Ho fatto un po' di prove con delle manopole lock-on e poi ho tagliato. Non ricordo a quanto, più tardi se vuoi misuro. Io ho messo il portaborraccia Specialized con porta multi attrezzi integrato (una figata). Le borracce camelbak podium dirt ci stanno un po' strette ma non è impossibile estrarle anche correndo. Dopo un po' comunque cede.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nel 2018, anno di lancio la expert, che poi non hanno più fatto come allestimento, costava 1899 euro di listino, pagata 1400 in sconto a luglio.
Un discreto aumento.
Chi compra bici nuove oggigiorno deve avere una forte motivazione o avere redditi cresciuti con lo stesso tasso di crescita :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
oltre agli aumenti, anche i montaggi sono via via peggiorati. ma questo in quasi tutti i livelli. tranne nelle bici montate top ma che costano già come l'oro...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buongiorno a tutti.
Chisel 2019, quindi il telaio prima versione, ci sta un disco da 180 al posteriore?
Non sono leggerissimo, e il disco posteriore tende a "scurirsi" molto più dell'anteriore. Mi balenava l'idea di provare un 180 anche al posteriore, ma lo spazio a disposizionei sembra risicato.
Grazie a chi mi saprà aiutare.

Ne approfitto per mettere una foto di questa estate in Val Seriana.

IMG_20210819_115134.jpg
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buongiorno a tutti.
Chisel 2019, quindi il telaio prima versione, ci sta un disco da 180 al posteriore?
Non sono leggerissimo, e il disco posteriore tende a "scurirsi" molto più dell'anteriore. Mi balenava l'idea di provare un 180 anche al posteriore, ma lo spazio a disposizionei sembra risicato.
Grazie a chi mi saprà aiutare.

Ne approfitto per mettere una foto di questa estate in Val Seriana.

Vedi l'allegato 482844
cosa intendi per spazio risicato? dove? io sono leggero e quindi mi basta il 180/160. non ci ho mai guardato. bisogenrebbe vedere inei montaggi se i dischi cambiano a seconda delle taglie. a volte lo fanno. così giusto per capire al volo...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
cosa intendi per spazio risicato? dove? io sono leggero e quindi mi basta il 180/160. non ci ho mai guardato. bisogenrebbe vedere inei montaggi se i dischi cambiano a seconda delle taglie. a volte lo fanno. così giusto per capire al volo...

Se alzi troppo la pinza tocca sui foderi.
Per me dipende anche dalla forma del freno ma ad occhio siamo al limite.

Scusatemi, mi sono spiegato male.
Sul fodero verticale mi sembra esserci abbondante spazio per la pinza, invece il fodero verticale mi sembra molto vicino al disco.
Magari appena torno dal lavoro metto una foto.
Io sono sugli 86kg, il disco da 180 lo vorrei provare per sfizio più che altro.

P.S.: che poi per vedere se ci sta, potrei semplicemente provare a montare al posteriore il disco anteriore, però se per caso la compatibilità era già dichiarata era tutto più semplice. Sul sito Specialized danno per compatibile con il 180 il telaio nuovo, per il vecchio non ho trovato info.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusatemi, mi sono spiegato male.
Sul fodero verticale mi sembra esserci abbondante spazio per la pinza, invece il fodero verticale mi sembra molto vicino al disco.
Magari appena torno dal lavoro metto una foto.
Io sono sugli 86kg, il disco da 180 lo vorrei provare per sfizio più che altro.

P.S.: che poi per vedere se ci sta, potrei semplicemente provare a montare al posteriore il disco anteriore, però se per caso la compatibilità era già dichiarata era tutto più semplice. Sul sito Specialized danno per compatibile con il 180 il telaio nuovo, per il vecchio non ho trovato info.
la cosa più semplice è provare l'anteriore se ci sta... in vita mia non ho mai trovato un telaio che non fosse compatibile col disco 180. ma mai dire mai...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Spazio per la pinza posteriore ce n'è molto (foto dal dietro):
IMG_20211004_184243.jpg

Spazio per il disco da 180 un po' meno, ma dovrebbe starci. Adesso c'è montato un disco da 160 (foto dal sotto):
IMG_20211004_185527.jpg

IMG_20211004_185831.jpg

Il disco da 180 dovrebbe arrivare a fare il pelo al supporto anteriore della pinza freno, ma penso che sia normale.
Il primo weekend di pioggia faccio un po' di prove.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao... aggiorno la discussione con gli ultimi upgrade fatti alla bici...
dico subito che la bici per la filosofia costruttiva e il prezzo già di serie va veramente bene. ma essendo un po' malato da anni mi piace cucirmi addosso le bici... dopo aver upgradato con quello che avevo in garage sono andato a modificare uno dei punti deboli dela bici...
in realtà un punto debole che ha e che secondo me è da migliorare subito almeno nella mia sono i freni. avevo degli XTR vecchi ma non troppo in garage e con quelli ho risolto subito.
altro punto debole è la forcella. come funzionamento in ambito xc no fa neanche schifissimo... però strutturalmente non è il top e pesa come una zeb da ews di enduro... così mi sono messomalla ricerca di un componente che mi desse qualcosa in più con l'ovvio risparmio di peso...
vi posto sotto il risultato:

10.jpg

08.jpg

09.jpg

12.jpg
la forcella è una SID 35 con escursione da 120. nonostante la struttura più grossa il pesa rispetto alla judy passa da 2,2 kg a 1,6 kg.
ho eliminatogli spessori da sotto lo stem e girato lo stesso in negativo per recuperare l'assetto originale... tutto benissimo unico problema adesso in caso di caduta il comando del cambio sbatte nel telaio... questa cosa mtipica delle bici da xc mi mette sempre ansia. adesso vedo come fare.
contestualmente ho dopo tanta ricerca sostituito al cassetta originale deore con una XT sempre 10/51.
provata sabatotuttofunziona perfettamente anche su rampe la bici rimane stabile sull'anteriroe. su muretti tecnici un po' bisogna lavorare ma non mi ricordo rispettoa prima se e quanto sia peggiorata...
in discesa la forcella lavora benissimo. nonostante abbia sbagliato un po' il sag. mi è venuto del 30% lavora perfettamente e mai vicino al finecorsa. continuerà il test su discese più toste... con questi freni non arrivo in discese lunghe con le mani cotte...
bici veramente divertente, faccio percorsi più xce trail rispetto alla full ma questo era proprio il senso...
adesso l'ultimo passo sarebbero le ruote. non ho fretta perchè queste saranno si pesanti immagino, ma avendo i mozzi shimano sono scorrevoli rispetto alle classiche con mozzi roval...
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Dopo 2 mesi di gravel con moglie, oggi ho approfittato di un paio d’ore per infangare e innevare un po la mia bimba… che giornata meravigliosa!
F36EB3A8-FB33-405B-A67A-10B1A88195BB.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica mensile dislivello positivo