Esatto, c'è una gara, ma è aperta ad ogni tipo di bicicletta. Forse anche ai tricicli e ai risciò!
@
KontemaxBMX: Le tue pinioni in parte le capisco, soprattutto quando dici che bisogna guidare come se si fosse invisibili e a volte è meglio non fidarsi delle piste ciclabili. Essendo di Torino sai bene quanto sono pericolosi alcuni attraversamenti ciclabili a centro strada (tipo corso rosselli, montecucco, brunelleschi, etc...).
Ma da qui a dire che per la propria sicurezza bisogna cercare prima di tutto l'agilità in barba al codice della strada e in barba alla sicurezza passiva di spazio ce n'è tanto. L'automobilista medio è uno stronzo, vero. Ma non è un buon motivo per metterlo in difficoltà facendomi vedere il più tardi possibile o girando in contromano. Già perché in contromano ci stanno i pedoni che rispetto a un veicolo hanno una velocità quasi nulla e quindi sorpassarli da davanti o da dietro cambia poco. Ma per quel che riguarda una bici sorpassandola da dietro hai molto più tempo di vederla piuttosto che andandole in contro. Se per giunta la bici gira senza luci te la ritrovi di fianco (o peggio sul cofano) senza nemmeno accorgertene.
E poi dai... non siamo più ai tempi dell'alternatore che fa presa sul copertone. Ormai una coppia di lucine a led a batteria costa pochi euro, pesa niente e si smonta in un attimo.
I parafanghi, boh... se non vuoi montarli sono affari tuoi. Se non li avessi avuti negli scorsi giorni mi sarei immerdato il sedere e la schiena con litri e litri di una poltiglia di neve marcia e acqua sporca. Non sarà la morte, ma non è nemmeno divertente.