Club Specialized Camber

Druccio

Biker novus
2/8/13
23
0
0
Como
Visita sito
Come potrete vedere (biker novus) sono nuovo del forum. Devo comprare la mia prima Specialized e sono indeciso tra stumj e camber entrambe 2013. Qualcuno mi potrebbe illustrare per quali percorsi sono più adatti i due modelli appena citati (sempre che ci siano differenze tra loro in termini di tracciati percorribili), in modo da potermi fare un'idea su quale sia la più giusta per me. Grazie anticipatamente
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Come potrete vedere (biker novus) sono nuovo del forum. Devo comprare la mia prima Specialized e sono indeciso tra stumj e camber entrambe 2013. Qualcuno mi potrebbe illustrare per quali percorsi sono più adatti i due modelli appena citati (sempre che ci siano differenze tra loro in termini di tracciati percorribili), in modo da potermi fare un'idea su quale sia la più giusta per me. Grazie anticipatamente

Sono adatte entrambe agli stessi percorsi, solo che la sj ha piu' escursione e geometrie piu discesistiche, quindi ti dara' maggior sicurezza in alcuni frangenti...
la camber e' leggermente piu' facile da guidare, una bici trail molto divertente e anche leggermente piu' pedalabile.....
 
  • Mi piace
Reactions: Druccio

Druccio

Biker novus
2/8/13
23
0
0
Como
Visita sito
Grazie per le delucidazioni. Sfrutto ancora la tua saggezza, spesso faccio le discese a circa 30/35 kmh in sentieri boschivi con sassi e qualche radice non difficile da superare, tratti di singletrack con rara presenza di alberi da scansare e brevi traggitti con pietraie. Ero indirizzato per la enduro 2012 ma un rivenditore specy mi ha consigliato di prendere una 29". Quindi ho spostato l'attenzione su Camber. Sono pronto ad accettare consigli da chi ne sa' più di me :il-saggi:
 

apiru

Biker popularis
22/11/09
94
0
0
trieste
Visita sito
Nessuno del forum riesce ad aiutarmi?

vedo che parli solo di discesa ,quindi penso che sia questa la tua priorità o divertimento

cerca un test bike e prova una stampy 29, e la via di mezzo naturale tra i 2 modelli che hai citato

:spetteguless:nel mio caso dopo un anno con una canyon 120 davanti e dietro o sentito proprio il bisogno di avere una geometria più discesistica più che maggiore escursione ,o preso una stampy evo da 150 e devo dire che si pedala uguale ma in discesa mi diverto come un bambino
 
  • Mi piace
Reactions: Druccio

Druccio

Biker novus
2/8/13
23
0
0
Como
Visita sito
Come apiru ha ben dedotto, amo le discese ed è in queste che scarico l'adrenalina (peccato che durino sempre troppo poco), ma per trovare discese interessanti percorro tanti sentieri misti.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Come apiru ha ben dedotto, amo le discese ed è in queste che scarico l'adrenalina (peccato che durino sempre troppo poco), ma per trovare discese interessanti percorro tanti sentieri misti.

La Camber è sicuramente una mtb più "polivalente" e se devi percorrere tanti sentieri misti la preferirei alla SJ.

Alla fine la scelta finale però la puoi fare solo tu!!!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
La Camber è sicuramente una mtb più "polivalente" e se devi percorrere tanti sentieri misti la preferirei alla SJ.

Alla fine la scelta finale però la puoi fare solo tu!!!

Confermo.
Ho diversi amici con la Stumpj mentre io ho Camber.
Non sono un peso leggero quindi per i giri che faccio ho bisogno di una bici
che sia buona in salita e confortevole in discesa, e capace di superare tutto senza "fronzoli".
Chi le ha provate entrambe del gruppo, ha proprio ammesso che in salita con la stumpj c'è quel pizzico di "full" in più che ovviamente ritrovi in giù ;-)
Io con la Camber, vuoi per modo di guida vuoi per taglia, riesco a fare giri trail con discreti dislivelli, faticando meno che con 130mm.

In pratica potresti tabellarle così da 1a5:
Camber salita 4 discesa 3
Stumpj salita 3 discesa 4

facile no?! :-)
Nik
 
  • Mi piace
Reactions: Druccio

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
[MENTION=139898]Mattiya[/MENTION]

Visto che la guarnitura che è montata sulle nostre bici è in realtà una tripla, con al posto della terza corona un bash, per trasformare la bici ti serve solo il comando al manubrio, il deragliatore, il cambio posteriore lungo e naturalmente la corona centrale da 32 e la corona esterna da 44
 

Druccio

Biker novus
2/8/13
23
0
0
Como
Visita sito
Lo ammetto anch'io... :-)

Caspita ho visto nel web le foto della camber carbon 2014 e me ne sono innamorato :sbavon:, pare costi circa €3000.
1373855234848-guhfgdnwxi4p-670-70.jpg ma mi chiedo, la parte che ho evidenziato non è troppo fine per supportare le sollecitazioni da trail? :nunsacci:


La Camber è sicuramente una mtb più "polivalente" e se devi percorrere tanti sentieri misti la preferirei alla SJ.

Alla fine la scelta finale però la puoi fare solo tu!!!

Concordo in pieno
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Caspita ho visto nel web le foto della camber carbon 2014 e me ne sono innamorato :sbavon:, pare costi circa €3000.
Vedi l'allegato 176464 ma mi chiedo, la parte che ho evidenziato non è troppo fine per supportare le sollecitazioni da trail? :nunsacci:

No è una bici sottodimensionata !!!
è strasuper polivalente e per il 2014 credo che mi farò la versione carbon (soldi permettendo) la versione in alluminio rimane invariata come la mia 2013.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Druccio

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
parlando di 29

la Camber si pedala meglio
la Stumpj è più tosta

non è un problema di cosa riesce o non riesce a fare una rispetto all'altra perchè con entrambe passi ovunque.... più o meno bene...

il discorso gomme cambia parecchio la natura delle due bici (ci sono da molto grosse a molto sottili) ... cambiano masse e inerzie con conseguenti sensazioni sul campo

io preferirei la Camber...perchè più polivalente (in salita, su strada...)
la Stumpj è più da chi sa cosa vuole e a cosa rinuncia...
 

Druccio

Biker novus
2/8/13
23
0
0
Como
Visita sito
parlando di 29

la Camber si pedala meglio
la Stumpj è più tosta

io preferirei la Camber...perchè più polivalente (in salita, su strada...)
la Stumpj è più da chi sa cosa vuole e a cosa rinuncia...

Io percorro molti sentieri boschivi ed amo le discese ma non sono di certo un folle della mtb che si lancia all'impazzata in ripide discese mozzafiato. Inoltre sono un po' lumaca in salita (arrivo in cima ma lentamente, purtroppo) i percorsi sono misti con singletrack, attraversamenti su pietraie e qualche radice da superare. Mi sono innamorato della camber 2014 in carbonio ma mi sorge il dubbio che la parte che ho evidenziato in foto (qualche mesaggio prima) ed il telaio in generale sia troppo fine per sopportare le sollecitazioni del trail.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io percorro molti sentieri boschivi ed amo le discese ma non sono di certo un folle della mtb che si lancia all'impazzata in ripide discese mozzafiato. Inoltre sono un po' lumaca in salita (arrivo in cima ma lentamente, purtroppo) i percorsi sono misti con singletrack, attraversamenti su pietraie e qualche radice da superare. Mi sono innamorato della camber 2014 in carbonio ma il telaio mi sorge il dubbio che la parte che ho evidenziato in foto (qualche mesaggio prima) ed il telaio in generale sia troppo fine per sopportare le sollecitazioni del trail.

Mah....
Specialized la produce come mtb da "trail"...
Dubito fortemente (anzi, lo escluderei) che il telaio non sia in grado di resistere a sollecitazioni da "trail"...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Nel 2014 hanno semplicemente rifatto in carbonio i leveraggi alluminio 2013, che specy dice essere più rigidi e più leggeri dei 2012.
Per capirci, la camber 2013 Carbon era uguale alla 2012 (che ho io), mentre la allumio 2013 è uguale a quella in foto.
Secondo me era una scelta dettata dal costo di fare lo stampo del carbonio, cosi quest'anno hanno mantenuto il vecchio telaio 2012..
Ora che hanno ammortizzato i costi passano al leveraggio 2013 pure le versioni carbon.
Non mi pare che quest'anno si siano lamentate rotture del telaio dai possessori di camber 2013 alu, quindi vai tranquillo.
La cosa che non mi paice tanto della soluzione è che l'ammo è integrato nel leveraggio, quindi non puoi cambiarlo con uno standard.
La mancanza del giunto di montaggio dell'ammo probabilmente concorre alla maggiore rigidità strutturale.

PS fai un giro da un negozio specy a vedere la camber 2013 alu, cosi vedi dal vivo come è fatta la carbon 2014.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Nel 2014 hanno semplicemente rifatto in carbonio i leveraggi alluminio 2013, che specy dice essere più rigidi e più leggeri dei 2012.
Per capirci, la camber 2013 Carbon era uguale alla 2013, mentre la allumio è uguale a quella in foto.
Secondo me era una scelta dettata dal costo di fare lo stampo del carbonio.
Ora che hanno ammortizzato i costi passano al leveraggio 2013 pure le versioni carbon.
Non mi pare che quest'anno si siano lamentate rotture del telaio dai possessori di camber 2013 alu, quindi vai tranquillo.
La cosa che non mi paice tanto della soluzione è che l'ammo è integrato nel leveraggio, quindi non puoi cambiarlo con uno standard.
La mancanza del giunto di montaggio dell'ammo probabilmente concorre alla maggiore rigidità strutturale.

PS fai un giro da un negozio specy a vedere la camber 2013 alu, cosi vedi dal vivo come è fatta la carbon 2014.
....////
Concordo
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Druccio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo