Club Specialized Camber

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
questa qui

64181
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
le 2012 e 2013 direi siano identiche:
9836

11622

così come 2014 e 2015
64183

121739

(montaggi a parte ovviamente)

Io ho la versione 2012.
Secondo voi a cos'è dovuto il leggero cambiamento del telaio nella versione 2014?
Che sia dovuto al fatto che "bisogna cambiare" per vendere?

Tra l'altro ad occhio direi che nelle 2014-2015 non ci sta la borraccia maggiorata che ci sta nelle 2012-2013.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io ho la versione 2012.
Secondo voi a cos'è dovuto il leggero cambiamento del telaio nella versione 2014?
Che sia dovuto al fatto che "bisogna cambiare" per vendere?

Tra l'altro ad occhio direi che nelle 2014-2015 non ci sta la borraccia maggiorata che ci sta nelle 2012-2013.
la camber è un modello che specy ha buttato li un paio di anni fa per vedere se a qualcuno interessava una bici che sta in mezzo tra epic e stumpjumper. infatti era un modello montato abbastanza easy e senza la versione sworks. come capita a volte, facendo così gli è venuta fuori una gran bici. una di quelle che accontenta veramente tanti utenti.
immagino soprattutto fuori italia dove non si è tanto orientato al racing come da noi...
nei 2 anni successivi hanno sviluppato il progetto, rendendola più bella e
accattivante nelle linee con gli aggiornamenti al carro che hanno riguardato tutti i modelli. passaggi cavi interni ecc...

almeno questo è il mio punto di vista...
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
oh questa è una gran bici... impossibile che impenni...
scherzo, però il monatggio è meglio delle nostre quindi più leggera e performante. strana questa cosa...
hai provato mettendo tutti gli spessori sora lo stem?
quanto usi di sag?

al posteriore ci pensa l'autosag, mentre alla forca uso il 15-20%(dipende dal percorso da fare) gli spessori tutti sopra li ho provati e ho anche girato in negativo lo stem avedo un leggero miglioramento, ho pure provato a montarne uno più lungo e andava decisamente meglio , ma non era comodo in discesa..... adesso ne ho uno da 60 mm 0° al posto di quello da 70 originale... cosi è gestibile ma devo faticare un po a tenerla giù... considerando che spesso mi trovo a fare percorsi da xc con amici e quindi a affrontare salitine belle ripide ...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
al posteriore ci pensa l'autosag, mentre alla forca uso il 15-20%(dipende dal percorso da fare) gli spessori tutti sopra li ho provati e ho anche girato in negativo lo stem avedo un leggero miglioramento, ho pure provato a montarne uno più lungo e andava decisamente meglio , ma non era comodo in discesa..... adesso ne ho uno da 60 mm 0° al posto di quello da 70 originale... cosi è gestibile ma devo faticare un po a tenerla giù... considerando che spesso mi trovo a fare percorsi da xc con amici e quindi a affrontare salitine belle ripide ...
Io continuo a credere, ma sopratutto me lo auguro,che se è della tua taglia la bici, con una attenta e mirata regolazione della sella risolvi..... :celopiùg:
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
cittadino la taglia è quella, da catalogo specialized sono una 19 piena ....secondo te dovrei avanzare la sella ?
A confermartelo io qui sul forum è troppo semplice e facile.... secondo me esponendo il problema al tuo rivenditore di fiducia o cmq ad uno bravo del mestiere:il-saggi: (che non sono di certo io ;-) ), potresti risolvere il problema..... ovviamente compatibilmente con tutto quello che concerne la questione "biomeccanica" della postura corretta in pedalata. Se l'avanzare la sella potrebbe portare a problemi fisici più seri, francamente, è meglio cambiare bici
:-) :i-want-t:
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
A confermartelo io qui sul forum è troppo semplice e facile.... secondo me esponendo il problema al tuo rivenditore di fiducia o cmq ad uno bravo del mestiere:il-saggi: (che non sono di certo io ;-) ), potresti risolvere il problema..... ovviamente compatibilmente con tutto quello che concerne la questione "biomeccanica" della postura corretta in pedalata. Se l'avanzare la sella potrebbe portare a problemi fisici più seri, francamente, è meglio cambiare bici
:-) :i-want-t:

sul mio rivenditore ..... stendiamo un velo pietoso...... :medita:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
al posteriore ci pensa l'autosag, mentre alla forca uso il 15-20%(dipende dal percorso da fare) gli spessori tutti sopra li ho provati e ho anche girato in negativo lo stem avedo un leggero miglioramento, ho pure provato a montarne uno più lungo e andava decisamente meglio , ma non era comodo in discesa..... adesso ne ho uno da 60 mm 0° al posto di quello da 70 originale... cosi è gestibile ma devo faticare un po a tenerla giù... considerando che spesso mi trovo a fare percorsi da xc con amici e quindi a affrontare salitine belle ripide ...

hai mai misurato con l'autosag quanto sag hai? 15-20-30%
tenendo conto che lo stelo dell'ammo non fa tutta la corsa...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
onestamente no.... dopo lo faccio e ti dico :prost: intanto grazie a tutti per l'interesse nell'aiutarmi a sistemare sta cosa :celopiùg:
fai così e poi riprta i dati. la cosa mi interessa...

fai 2/3 giri in giardino pompando la bici in modo che l'ammo lavori bene. essendo fermo e freddo. poi misura il sag. e cioè quanto dista l'or dal serbatoio dell'ammo.
poi ... sgonfia l'ammo in modo che con qualche bella pompata sulla sella arrivi SICURAMENTE a fondocorsa...
da li misura quanto è la corsa effettiva dell'ammo.
procedi quindi a riverificare con i nuovi dati a quanto eri di sag.
da li rifallo a mano su un 20% (oppure quanto ti piace) con ovviamente ammo e forcella aperti...

qui secondo me è spiegato bene...
[URL]https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=nVVmcrbozVY[/URL]
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
ma la camber che si impenna di che anno è???
io ho avuto 2 stumpjumper. una del 2010 e una del 2012.
la 2010 una carbon con il brain se non usavo sempre la talas abbassata in salita si impennava di brutto. la evo del 2012, montata con una 160 in salita andava molto molto meglio. questo perché nel 2012 hanno rifatto le bielle del carro e evidentemente modificato la curva del carro. la bici si insaccava meno.
può essere che gli stessi cambiamenti li abbiano fatti sulla camber dalla prima alla seconda generazione...

Se puo' servire la mia esperienza:
premesso che sono una schiappa, con la Stumpjumper FSR alluminio M5 2012 (la base) avevo dei bei problemi a tenere la ruota ant al suolo sulle pendenze oltre il 13%.
Invece con la Camber Comp Carbon 2014 non ho alcun problema.
Entrambe le bike erano regolate allo stesso modo, anzi sulla SJ avevo provato ad avanzare la sella di cm.1,00 ma non era servito a molto...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se puo' servire la mia esperienza:
premesso che sono una schiappa, con la Stumpjumper FSR alluminio M5 2012 (la base) avevo dei bei problemi a tenere la ruota ant al suolo sulle pendenze oltre il 13%.
Invece con la Camber Comp Carbon 2014 non ho alcun problema.
Entrambe le bike erano regolate allo stesso modo, anzi sulla SJ avevo provato ad avanzare la sella di cm.1,00 ma non era servito a molto...

secondo me ci sta... il lavoro fatto sulle bielle del carro dal 2013 in poi è stato ottimo...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
oh questa è una gran bici... impossibile che impenni...
scherzo, però il monatggio è meglio delle nostre quindi più leggera e performante. strana questa cosa...
hai provato mettendo tutti gli spessori sora lo stem?
quanto usi di sag?

Questa Camber ce l'ha anche un mio amico con cui esco quando posso e non l'ho mai sentito lamentarsi a proposito....
Strappi duri e brevi oltre il 20% ne incontriamo nei nostri giri quindi non credo abbia mai avuto problemi....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ieri ho fatto sgambata solo su asfalto con la camber upgradata con forcella talas 34 escursione 140/110. eravamo un gruppo molto numeroso per un raduno di auguri di natale. giro abbastanza FR ma non girando in bici da 1 mese e con la camber non ne ho avuto voglia. sono andato con un amico downiller che ha tolto una piastra da un avambraccio da 1 mese e ancora per un po' non può fare fuoristrada. cioè in verità non può cadere. però siamo andati col gruppo fino all'inizio dei percorsi per foto.
per arrivare li c'è un breve strappo su asfalto che sarà sul 20/25%. l'ho fatto con bici tuta bloccata e forcella a 140 senza problemi.
ho fatto tutto il giro con la bici a 140 e andava da dio. ok ho fatto solo asfalto tutti saliscendi e un po' di salita. mai neanche pensato di abbassare la forcella...
spero a breve di testarla anche in fuoristrada ma non credo a questo punto di avere troppi dubbi... la metterò a 110 solo in lunghe salite molto pendenti per stare più comodo...
ho girato lo stem originale specy da 60 in negativo con uno spessore sotto da 5 mm...
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Perfect. ..adesso attendiamo la prova in fuoristrada, soprattutto per le sensazioni in discesa dove, immagino, l effetto placebo di saper di avere a disposizione 140mm di corsa, ti farà andare alla grande. ....ne sono certo[emoji6]
 

ovinokiller

Biker novus
10/9/14
28
0
0
tra Arezzo e Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Camber
anche io sono da poco possessore di una camber del 2012 presa usata da un mio amico e sto notando una cosa.
usando il pignone più piccolo con la corona più piccola ho la sensazione che la catena sia un po lunga. premetto che la catena è nuova. cambiata ad agosto. la catena teoricamente ha la lunghezza corretta (calcolata mettendo pignone grane corona grande più 2 maglie) ma secondo me con quei rapporti è troppo lenta.
Qualcuno ha avuto lo stesso "problema"? se tolgo un paio di maglie faccio danno?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
anche io sono da poco possessore di una camber del 2012 presa usata da un mio amico e sto notando una cosa.
usando il pignone più piccolo con la corona più piccola ho la sensazione che la catena sia un po lunga. premetto che la catena è nuova. cambiata ad agosto. la catena teoricamente ha la lunghezza corretta (calcolata mettendo pignone grane corona grande più 2 maglie) ma secondo me con quei rapporti è troppo lenta.
Qualcuno ha avuto lo stesso "problema"? se tolgo un paio di maglie faccio danno?

Non si devono usare il pignone più piccolo con la corona più piccola!!!!
La catena lavora male (cioé storta)!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo