Club Specialized Camber

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ragazzi una domanda
sono in procinto di prendere una camber e sono indeciso tra un usato modello comp M5 del 2016 e (con una spesa diversa) il modello equivalente nuovo del 2017.
La differenze di costo è sui 600 euro.
Ma le differenze tra i due modelli sono cosi nette??
le geometrie mi sembrano le stesse. Secondo voi le differenze valgono la cifra??
GRazie
la bici è identica. cambia iol montaggio. e non è detto che la 2016 sia montata peggio...
io ci penserei bene. al massimo do dentro le ruote originali e con quei 600€ (ma anche meno) mi faccio un set di belle ruote. bici bella che finita...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Anche quello che vorrebbe venderla ha messo la pike 150. Capendone pochissimo mi sembra una forzatura alle geometrie della bici. Ma come anticipato ne capisco poco!
è un po' diverso...
quella in vendita è una forcella da 150. con 4 cm di differenza dall'originale le geometri si ballano abbastanza. rischi che la bici in salite un minimo tecniche sia molto difficile da guidare.
quella di ciuchino è una dual position quindi con un pomello può settare mentre guida la forcella a 130 o 160. 130 il telaio potrebbe digerirlo abbastanza...
io quando avevo la 2014 avevo messo una fox 34 talas. con escursione variabile 110/140. quindi a escursione 110 la bici era originale... ma in discesa potevo portarla a 140.

la fissa a 150 invece è sempre 150. però un buon meccanico può comprarti l'asta interna della pike e portarti l'escursione a 130 o anche 120 credo. l'asta interna costa circa 35€. più la manodopera... è un'operazione semplice e veloce per un meccanico che ne sappia un minimo...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Sonpi

Biker novus
27/4/17
16
0
0
47
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Crave
è un po' diverso...
quella in vendita è una forcella da 150. con 4 cm di differenza dall'originale le geometri si ballano abbastanza. rischi che la bici in salite un minimo tecniche sia molto difficile da guidare.
quella di ciuchino è una dual position quindi con un pomello può settare mentre guida la forcella a 130 o 160. 130 il telaio potrebbe digerirlo abbastanza...
io quando avevo la 2014 avevo messo una fox 34 talas. con escursione variabile 110/140. quindi a escursione 110 la bici era originale... ma in discesa potevo portarla a 140.

la fissa a 150 invece è sempre 150. però un buon meccanico può comprarti l'asta interna della pike e portarti l'escursione a 130 o anche 120 credo. l'asta interna costa circa 35€. più la manodopera... è un'operazione semplice e veloce per un meccanico che ne sappia un minimo...
Chiaro! Grazie Mille.
Quasi quasi chiedo di rimettermi l'originale e di togliermi qualcosa dal prezzo.
 

Sonpi

Biker novus
27/4/17
16
0
0
47
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Crave
fondamentalemente uscite domenicale trail ed un pò di discesa quando capita di andare con un gruppetto un pò più enduristico. Non amo moltissimo la discesa veloce ma capita di fare single track o percorsi mediamente impegnativi.
Se tolgo la pike il prezzo passa da € 1.800,00 a € 1.400,00
con tutti questi dubbi forse vale la pena investire i 400 euro in altro no!?!?!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
20170607_190451.jpg

20170607_190850.jpg


ruote carbon montate..ora non so se fare le scritte del telaio in tinta con quelle dei cerchi o lasciare così..mi piace molto lo stacco,ma non vorrei che col tempo diventasse "stancante"..che dite??
Next step freni..indeciso tra Magura mt trail (ma ho avuto una pessima esperienza con MT6) o Shimano M9020..vorrei continuare la linea "polish" dei mozzi
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_87

Sonpi

Biker novus
27/4/17
16
0
0
47
Firenze
Visita sito
Bike
Specilized Crave
Vi posto alcune foto della bici che mi ha mandato il proprietario. I graffi sembrano irrilevanti.
Ho però notato un dente della corona rotto.
Che ne pensate?? Vale la pena farsi 300 km per andare a vederla e prenderla???



IMG_20170608_123434.jpg IMG_20170608_123545.jpg IMG_20170608_123137.jpg IMG_20170608_123231.jpg IMG_20170608_123335.jpg IMG_20170608_123214-1.jpg IMG_20170608_123311.jpg IMG_20170608_123245.jpg IMG_20170608_123344.jpg

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Camber 2014, corsa ammortizzatore.

Ciao. Ho una roba che non torna. Nella vostra camber, quanta corsa posteriore riuscite ad utilizzare?
Nella mia riesco a usare solo 3cm di corsa dell'ammortizzatore sui 5,5 totali. Quindi poco più della metà.
B.s.c., che ha appena revisionato l'ammortizzatore, mi ha appena detto che non ci sono "token" da togliere all'interno.
Come sag tengo quello dell'autosag, un cm sullo stelo, quindi circa 20%.
Peso 86kg e faccio anche discese belle scassate o tratti veloci con buche, quindi la corsa dovrei usarla. Invece...... L'O-ring che vedete in foto sta ad indicare la corsa utilizzata.
In pratica è come se abbia 60mm di corsa..... AdobePhotoshopExpress_dbd40ae395bc43f3b2af07b93e536a85.jpg
Per il resto, compressione, freno ritorno, scorrevolezza etc, va benissimo. D'altronde è appena tornato dalla revisione.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Camber 2014, corsa ammortizzatore.

Ciao. Ho una roba che non torna. Nella vostra camber, quanta corsa posteriore riuscite ad utilizzare?
Nella mia riesco a usare solo 3cm di corsa dell'ammortizzatore sui 5,5 totali. Quindi poco più della metà.
B.s.c., che ha appena revisionato l'ammortizzatore, mi ha appena detto che non ci sono "token" da togliere all'interno.
Come sag tengo quello dell'autosag, un cm sullo stelo, quindi circa 20%.
Peso 86kg e faccio anche discese belle scassate o tratti veloci con buche, quindi la corsa dovrei usarla. Invece...... L'O-ring che vedete in foto sta ad indicare la corsa utilizzata.
In pratica è come se abbia 60mm di corsa..... Vedi l'allegato 239500
Per il resto, compressione, freno ritorno, scorrevolezza etc, va benissimo. D'altronde è appena tornato dalla revisione.
come quasi tutte le specy l'ammo non fa tutta la corsa. ma così è poco...
1- sgonfia l'ammo a 20 psi e vedi sedendoci sopra e pompando un pelo quando è il finecorsa
2- rigonfa, butta via l'autosag e fai il sag alla vecchia. minimo 25% (20% è da xc)
3- nel giro successivo vedi come lavora sia in salita che in discesa e vedi se sia il caso di aumentare ancora un po' il SAG
4- il tutto ovviamente sempre con la levetta su OPEN. cioè il sag e la discesa deve sempre essere fatta con l'ammo in posizione aperta... (è banale lo so ma a volte ci si dimentica)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
come quasi tutte le specy l'ammo non fa tutta la corsa. ma così è poco...
1- sgonfia l'ammo a 20 psi e vedi sedendoci sopra e pompando un pelo quando è il finecorsa
2- rigonfa, butta via l'autosag e fai il sag alla vecchia. minimo 25% (20% è da xc)
3- nel giro successivo vedi come lavora sia in salita che in discesa e vedi se sia il caso di aumentare ancora un po' il SAG
4- il tutto ovviamente sempre con la levetta su OPEN. cioè il sag e la discesa deve sempre essere fatta con l'ammo in posizione aperta... (è banale lo so ma a volte ci si dimentica)
come quasi tutte le specy l'ammo non fa tutta la corsa. ma così è poco...
1- sgonfia l'ammo a 20 psi e vedi sedendoci sopra e pompando un pelo quando è il finecorsa
2- rigonfa, butta via l'autosag e fai il sag alla vecchia. minimo 25% (20% è da xc)
3- nel giro successivo vedi come lavora sia in salita che in discesa e vedi se sia il caso di aumentare ancora un po' il SAG
4- il tutto ovviamente sempre con la levetta su OPEN. cioè il sag e la discesa deve sempre essere fatta con l'ammo in posizione aperta... (è banale lo so ma a volte ci si dimentica)
Farò qualche prova in tal senso.
L'unica perplessità che mi viene, è che, aumentando il sag, riduco ancora di più la corsa che uso "in compressione". Vedrò senz'altro l'O ring che arriva più in basso, ma la sospensione risulterà più progressiva in quanto lavora con un volume ancor più ridotto. Comunque tentar non nuoce. Basta far uscire un po' d'aria e provare.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Farò qualche prova in tal senso.
L'unica perplessità che mi viene, è che, aumentando il sag, riduco ancora di più la corsa che uso "in compressione". Vedrò senz'altro l'O ring che arriva più in basso, ma la sospensione risulterà più progressiva in quanto lavora con un volume ancor più ridotto. Comunque tentar non nuoce. Basta far uscire un po' d'aria e provare.
credo che tu debba rivedere il concetto di come lavorano le sospensioni ad aria...
l'aria essendo comprimibile meno aria c'è e meno ne comprimi. quindi è meno progressiva e più lenta in estensione...
la controindicazione se aumenti il SAG è che la sospensione lavora di più, è più morbida ma ovviamente rende meno in pedalata. cosa prevista infatti le piattaforme stabili servono a quello. detto in modo semplice dovrai smanettare di più con l'ammo tra pedalata e discesa
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

The_Farmer

Biker velocissimus
credo che tu debba rivedere il concetto di come lavorano le sospensioni ad aria...
l'aria essendo comprimibile meno aria c'è e meno ne comprimi. quindi è meno progressiva e più lenta in estensione...
Sinceramente, penso sia un po' il contrario. Le "molle ad aria" con una curva meno progressiva sono quelle a volume più alto.
Aumentando il sag (meno volume aria da comprimere) la sospensione muove meno quando prendi lo stesso colpo in compressione. È come aggiungere un "token" che toglie volume d'aria.
Partendo dal punto di sag, la sospensione muove meno. La distanza fra O-ring al sag e o-ring alla massima compressione sarà minore.
Anche se la posizione di "massima compressione" sarà maggiore.
Come controprova "galileiana", prova a tappare una siringa con tanta aria dentro o con poca aria dentro e falla lavorare a mo di molla nelle due condizioni.
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Camber 2014, corsa ammortizzatore.

Ciao. Ho una roba che non torna. Nella vostra camber, quanta corsa posteriore riuscite ad utilizzare?
Nella mia riesco a usare solo 3cm di corsa dell'ammortizzatore sui 5,5 totali. Quindi poco più della metà.
B.s.c., che ha appena revisionato l'ammortizzatore, mi ha appena detto che non ci sono "token" da togliere all'interno.
Come sag tengo quello dell'autosag, un cm sullo stelo, quindi circa 20%.
Peso 86kg e faccio anche discese belle scassate o tratti veloci con buche, quindi la corsa dovrei usarla. Invece...... L'O-ring che vedete in foto sta ad indicare la corsa utilizzata.
In pratica è come se abbia 60mm di corsa..... Vedi l'allegato 239500
Per il resto, compressione, freno ritorno, scorrevolezza etc, va benissimo. D'altronde è appena tornato dalla revisione.
Camber comp m5 2016 ... io peso 75kg e tengo l ammortizzatore post. sui 100 \105 psi e sfrutto quasi tutta l escursione mi rimane circa mezzo centimetro di sicurezza dal fondo corsa... i click del ritorno non me li ricordo comunque circa a metà.....
 
  • Mi piace
Reactions: The_Farmer

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
ragazzi ho letto sul sito rockshox che la forca revelation rl 29 arriva fino a 140mm di escursione.

cioè vuol dire che la nostra forca di serie è modificabile o loro hanno in catalogo la stessa forca con più escursione?

perché su alcuni siti online (tipo chain bikediscount) c'è scritto che è modificabile internamente..
Basta cambiare le air shaft nella parte aria cosa veloce e dal costo basso... io ho portato la mia revelation a130 e mi ci trovo benissimo migliore di prima e in salita non è cambiato niente ... ma in discesa decisamente meglio ... sembra che lavori anche meglio il posteriore.....

sapete qualcosa a riguardo?

ragazzi ho letto sul sito rockshox che la forca revelation rl 29 arriva fino a 140mm di escursione.

cioè vuol dire che la nostra forca di serie è modificabile o loro hanno in catalogo la stessa forca con più escursione?

perché su alcuni siti online (tipo chain bikediscount) c'è scritto che è modificabile internamente..

sapete qualcosa a riguardo?
Basta cambiare air shaft nella parte aria ... è veloce e costa poco... io ho portato la mia revelation a 130 ... in salita non ho notato differenze sostanziali ma in discesa il miglioramento è netto e anche sul pedalato scassato si sente la differenza... e sembra che faccia lavorare meglio il posteriore....
 
Ultima modifica:

eugene7

Biker novus
22/7/12
41
2
0
Val Borbera AL
Visita sito
Ragazzi volevo chiedervi un parere. Ho una camber 2013 da pochi mesi,secondo voi di quanto va inclinata verso il basso la sella?Abituato ad averla in bolla con la front non so di quanto abbassarla. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo