Club Specialized Camber

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
44
0
Visita sito
Se è ad aria (è ad aria giusto?) teoricamente dovrebbe essere la stessa causa, però Suntour non è Fox, quindi può anche darsi che sia la qualità stessa a non essere eccelsa. Prova ad informarti sul quantitativo di olio che va nella camera pneumatica (non quella idraulica eh!) e poi prova a svitare e controllare. Se fatta dversamente da Fox senti un mecca.

coil vuol dire molla....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Peso 75Kg
Il SAG preciso non lo so, se vuoi misuro e domani ti dico

Grazie !

mm 75 è un peso abbastanza standard...
merifica il sag e dicci. se avessi un sag giusto ma la forcella non lavoro è una cosa. se già di partenza il sag è scarso allora probbaile sia questione di molla...
ha dei registri la forcella? di sicuro il ritorno, altro??
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
mm 75 è un peso abbastanza standard...
merifica il sag e dicci. se avessi un sag giusto ma la forcella non lavoro è una cosa. se già di partenza il sag è scarso allora probbaile sia questione di molla...
ha dei registri la forcella? di sicuro il ritorno, altro??

Allora ho verificato che l'ammo ha una corsa di 115mm max.
Il SAG è 10mm
Modificando il preload il SAG non cambia.
Sabato ho fatto di tutto di più, pure gradoni belli alti e come si vede dalla foto (vedere lo stacco tra il pulito e lo sporco) al massimo l'escursione è del 65-70% circa.
 

Allegati

  • IMG_20150711_133704.jpg
    IMG_20150711_133704.jpg
    63,6 KB · Visite: 19

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Allora ho verificato che l'ammo ha una corsa di 115mm max.
Il SAG è 10mm
Modificando il preload il SAG non cambia.
Sabato ho fatto di tutto di più, pure gradoni belli alti e come si vede dalla foto (vedere lo stacco tra il pulito e lo sporco) al massimo l'escursione è del 65-70% circa.
direi tutto abbastanza chiaro...
la molla della tua forcella è troppo dura per te.
il sag che hai è circa un 10%. di solito si usa un 20/25 dipende dai gusti.
va da se che se non lavora all'inizio perché troppo dura, non riesci ad utilizzare tutta l'escursione. la bici è nuova credo e quindi un po' di rodaggio ci vuole per vedere se la molla si "smolla" un po'. ma credo guadagnerai poco.
le opzioni sono:
-informarti se esistono molle più morbide per la tua forcella.
-avere un meccanico bravo che ti apre la forcella e vede se c'è altro e se si può intervenire.
-prendere in considerazione di comprare una forcella usata di categoria migliore ad aria...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Allora ho verificato che l'ammo ha una corsa di 115mm max.
Il SAG è 10mm
Modificando il preload il SAG non cambia.
Sabato ho fatto di tutto di più, pure gradoni belli alti e come si vede dalla foto (vedere lo stacco tra il pulito e lo sporco) al massimo l'escursione è del 65-70% circa.

ah bisognerebbe poi riuscire a sapere se altri possessori della tua bici hanno lo stesso problema. per escludere che sia la tua forcella ad avere qualche problema...
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Qualcuno sa dove posso trovare le geometrie e le specifiche della comp m5 2016?? sono indeciso se prendere la comp m5 2016 o una comp carbon 2015 test usata pochissimo... praticamente le avrei allo stesso prezzo ma non riesco a capire quanto variano a livello di componentistica e di geometrie... a quanto mi hanno detto la comp m5 2016 a i deore... come la carbon 2016... ma di più non so!!! Già è una dura scelta... senza info precise lo è ancora di più :-(
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma anche la versione comp m5 ha queste geometrie?? A vedere dalle foto nelle pagine prima sembrano diverse... e poi, che montaggio ha??
Sono in piena crisi... ho una stump ht, ho provato la camber 2015 e me ne sono innamorato... ma questa 2016!??!?! :-( :-(

Si anche la comp ha queste geometrie...
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Ho sempre apprezzato Specy ma ora scrivo amareggiato da scelte che non condivido affatto:

1) Come bici da divertimento puro la Camber avrebbe dovuto presentare meno complicazioni possibili, l'adozione del Brain è un'incongruenza in questo senso, oltre che inutile fuori dal contesto racing

2) L'attuale Camber è un capolavoro, perché pur avendo soli 110 mm di escursione le geometrie ne aumentano la sensazione molto più di quanto serva, rimanendo al contempo pedalabilissima e veloce

3) Il movimento centrale già basso (al limite delle botte ai pedali) non richiedeva, secondo me, un ulteriore avvicinamento al suolo

4) Troppa somiglianza tra Camber e Sj, ormai quasi si sovrappongono

5) I cambi continui delle bici, ogni due anni circa, non rendono omaggio alla bontà dei progetti telaistici
 

term33

Biker popularis
16/3/13
53
2
0
Feltre (Belluno)
Visita sito
tra poco dovrò sostituire il peumatico posteriore: ground control 2.1, volevo montare qualcosa che avesse un po piu grip ma che cmq non fosse un carroarmato, avevo pensato al purgatory da 2.3 sono circa 90gr in piu. Qualcuno lo ha mai montato sulla camber?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ho sempre apprezzato Specy ma ora scrivo amareggiato da scelte che non condivido affatto:

1) Come bici da divertimento puro la Camber avrebbe dovuto presentare meno complicazioni possibili, l'adozione del Brain è un'incongruenza in questo senso, oltre che inutile fuori dal contesto racing

2) L'attuale Camber è un capolavoro, perché pur avendo soli 110 mm di escursione le geometrie ne aumentano la sensazione molto più di quanto serva, rimanendo al contempo pedalabilissima e veloce

3) Il movimento centrale già basso (al limite delle botte ai pedali) non richiedeva, secondo me, un ulteriore avvicinamento al suolo

4) Troppa somiglianza tra Camber e Sj, ormai quasi si sovrappongono

5) I cambi continui delle bici, ogni due anni circa, non rendono omaggio alla bontà dei progetti telaistici

Il brain è solo sui modelli sopra la comp carbon... Ed in italia importeranno se non sbaglio la comp alluminio, la comp carbon e la s-works quindi a meno di non voler spendere 9000 eurozzi il brain non c'è :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo