Club Specialized Camber

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Sempre per Firestorm:
Magari è un pò presto,ma sono curioso di sapere le tue prime impressioni riguardo il rock shox ARIO.
Come si comporta?
Intendo sia in pedalata che in ammortizzazione.

Premetto che le mie sono le impressioni di chi fino a poco tempo fà utilizzava una front, e quindi con poca esperienza su di una full.
Al momento posso solo dire di essere soddisfatto, l'impressione è che svolga a dovere il suo lavoro, con una risposta molto lineare.
La ruota post. copia molto bene le varie asperità, notevole la trazione in salita.
In discesa per mè e un altro mondo, anche frenando in modo aggressivo la ruota è ben incollata a terra, e andando a fare qualche saltino, la sensazione è che riesca ad assorbire molto bene i colpi che riceve.
La prima taratura del sag e stata fatta seguendo le indicazioni del produttore, adesso provero a vedere con pressioni leggermente diverse come va.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La prima discesa che ho fatto con la prima full della mia vita è stata strana venendo anche io dalla front. Mentre mi godevo la discesa ho visto all'ultimo una buca tremenda che ho capito non avrei potuto evitare. Allora mi sono aggrappato al manubrio e ho sperato che andasse bene. Gli sono passato sopra come se niente fosse e pensai: "Cacchio! Tutto qui?"


Boda
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
La prima discesa che ho fatto con la prima full della mia vita è stata strana venendo anche io dalla front. Mentre mi godevo la discesa ho visto all'ultimo una buca tremenda che ho capito non avrei potuto evitare. Allora mi sono aggrappato al manubrio e ho sperato che andasse bene. Gli sono passato sopra come se niente fosse e pensai: "Cacchio! Tutto qui?"


Boda

non è per fare polemica.....ma in sostanza cosa vorresti dire?
Che appena provate tutte le full sembrano schiaccia sassi,poi ci si accorge presto dei limiti?

:D
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
salve a tutti ragazzi! allora ...vi avevo accennato dell'acquisto fatto da il mio amicodellla ''camber elite'' qualche giorno fa'...( scrivo io xche' lui non ce' sul forum..) allora....gli piace da morire , dice che e' bella, agile , non pesante in salita e divertente in discesa...il suo sivende( che non e' il mio..) gli ha settato la forca e l'ammo con le pressioni rs da tabella( sulla forc e' dietro lo stelo su l'ammo aveva lui una tabella rs) ...ora...il sag non tornerebbe ...quindi sono intervenuto io con la mia pump, e gli ho abbassato la pressione x fargli avere un giusto sag......xro' siamo molto sotto alle pressioni consigliate da rs....soprattutto con l'ario.....
il punto e' questo..io ho ed ho sempre avuto fox ...e , diciamo che x il mio giusto sag abbasso le pressioni 5/10 psi ( es. sono 78kg e le tabelle fox consigliano 80psi sull'ant..con 75 psi sono perfetto..)...ma a lui con quelle rs siamo anche sotto d 20/30 psi!!!!!...qualcuno mi saprebbe indirizzare su questo discorso?..almeno lo tranquillizzo...
p.s diciamo che con le pressioni della casa rs lui ha circa 8/10% d sag...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
tieni presente che anche a me le tabelle RS non convinco sulla reba che uso sul front da gara anch'io sono sotto di 20/30 psi e mi trovo benone avendo un sag tra il 15 e il 20%
per me tieni sott'occhio il sag piuttosto che le tabelle
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
salve a tutti ragazzi! allora ...vi avevo accennato dell'acquisto fatto da il mio amicodellla ''camber elite'' qualche giorno fa'...( scrivo io xche' lui non ce' sul forum..) allora....gli piace da morire , dice che e' bella, agile , non pesante in salita e divertente in discesa...il suo sivende( che non e' il mio..) gli ha settato la forca e l'ammo con le pressioni rs da tabella( sulla forc e' dietro lo stelo su l'ammo aveva lui una tabella rs) ...ora...il sag non tornerebbe ...quindi sono intervenuto io con la mia pump, e gli ho abbassato la pressione x fargli avere un giusto sag......xro' siamo molto sotto alle pressioni consigliate da rs....soprattutto con l'ario.....
il punto e' questo..io ho ed ho sempre avuto fox ...e , diciamo che x il mio giusto sag abbasso le pressioni 5/10 psi ( es. sono 78kg e le tabelle fox consigliano 80psi sull'ant..con 75 psi sono perfetto..)...ma a lui con quelle rs siamo anche sotto d 20/30 psi!!!!!...qualcuno mi saprebbe indirizzare su questo discorso?..almeno lo tranquillizzo...
p.s diciamo che con le pressioni della casa rs lui ha circa 8/10% d sag...

Uguale anche nel mio caso, al posteriore utilizzando la tabella fornita con il manuale in dotazione alla bici sono riuscito a regolare il sag senza grosse difficoltà, portandolo al 25%, come indicato.
La differenza rispetto a quanto indicato è di 5 psi in meno per adattarlo al mio peso, non proprio da scalatore.
Per l'anteriore il discorso è diverso, e anche nella mia situazione la pressione è piu bassa di 20 psi per poter avere la giusta regolazione.
Io credo che le tabelle siano solo indicative, per poter avere un punto di partenza, con la possibilità poi di poter modificare il tutto per avere il giusto set up.
 

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Qualcuno ha il peso reale della Elite "out of the box", così come ritirata dal negozio? Taglia M?
Ho letto l'articolo di Mountain Bike Action sulla Expert, la danno a 12.7 con pedali M520, ipotizzo la Elite sia sui 13.5...conferme?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
bella Boda, esatto!!!!!
sulla mia vecchia front (reba sl)se utilizzavo le tabelle avevo una forcella molto dura, stavo sotto di 10-15, e anche 20, dipende dal percorso, perche attutisse gli scossoni.
si, e' un po' come fox...loro ti indicano una pressione da usare x uso pesante...tipo dropponi d 2mt o gradoni d roccia...io sulla float ho un sag del 25% ( 35 mm su 140) con pressione 4,8 bar mentre la casa consiglia 5,5 x il mio peso ...a me va' piu' che bene...
insomma lo posso tranquillizzare ...sabato subito il set up definitivo..
tank's!!!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Qualcuno ha il peso reale della Elite "out of the box", così come ritirata dal negozio? Taglia M?
Ho letto l'articolo di Mountain Bike Action sulla Expert, la danno a 12.7 con pedali M520, ipotizzo la Elite sia sui 13.5...conferme?
sul bilancino quella del mio amico , cioe' la elite tgl m con i pedali ibridi segnava 13,7....tieni presente che quei pedali pesano intorno ai 600gr...
con gli shimano dovresti stare sui 13,3...
 

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
sul bilancino quella del mio amico , cioe' la elite tgl m con i pedali ibridi segnava 13,7....tieni presente che quei pedali pesano intorno ai 600gr...
con gli shimano dovresti stare sui 13,3...

Già un buon risultato! Non immagino cosa si potrebbe ottenere iniziando a fare qualche upgrade...io per prima cosa sostituirei movimento centrale e guarnitura, che mi sembrano proprio sottotono rispetto alla allestimento complessivo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Già un buon risultato! Non immagino cosa si potrebbe ottenere iniziando a fare qualche upgrade...io per prima cosa sostituirei movimento centrale e guarnitura, che mi sembrano proprio sottotono rispetto alla allestimento complessivo...

Si, decisamente, pensa che quella guarnitura C'e l'ho sulla rockhopper sl he costa la meta' della camber...almeno una slx potevano mntarla visto il prezzo non proprio economico
 

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Nessuna news dai "camberisti"? Come vanno i vostri gioiellini? Qualche upgrade in vista?
Dai inviate anche qualche foto della Camber...fatelo per noi! Ehehe! :)
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Nessuna news dai "camberisti"? Come vanno i vostri gioiellini? Qualche upgrade in vista?
Dai inviate anche qualche foto della Camber...fatelo per noi! Ehehe! :)

Oggi ho dovuto portare il mostriciattolo dal dottore, visto che ieri al ritorno dal mio giretto dietro caso ho rotto il forcellino del cambio prendendo un ramo.
E alla fine da un forcellino si è aggiunta una guarnitura Slx e una cassetta Sram PowerGlide 990.
:loll::loll:
Speriamo di non bucare, altrimenti la prossima volta vengo a casa con i cerchi nuovi.
:smile::smile:

Scherzo naturalmente, erano upgrade che avevo gia in mente.
Sabato andrò a ritirarla e vedremo un pò
 

mg10000100

Biker novus
14/2/10
22
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 7
Ho giusto aspettato a rispondere, ritirata?
Ottimo upgrade il movimento centrale a calotte è ben altra cosa rispetto al perno quadro...come rigidità e come peso!

La cassetta è ottima la monto anch'io, ovviamente presa con spider rosso vero? ;) Ora vogliamo qualche foto della Camber!

Speriamo di non bucare, altrimenti la prossima volta vengo a casa con i cerchi
Ecco dopo la guarnitura era proprio quello che avrei cambiato io! Eheh! :) Inizi a farti prendere la mano con gli upgrade?
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
52
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Ho giusto aspettato a rispondere, ritirata?
Ottimo upgrade il movimento centrale a calotte è ben altra cosa rispetto al perno quadro...come rigidità e come peso!

La cassetta è ottima la monto anch'io, ovviamente presa con spider rosso vero? ;) Ora vogliamo qualche foto della Camber!


Ecco dopo la guarnitura era proprio quello che avrei cambiato io! Eheh! :) Inizi a farti prendere la mano con gli upgrade?

Esatto, ritirata oggi dal Dottore, e domani, meteo permettendo cerchero di provarla.
:i-want-t:
 

kiui07

Biker popularis
3/11/09
69
0
0
La Bruna PG
Visita sito
Ciao a Tutti
Vorrei chiedervi un parere,ho intenzione di comperare una Camber Expert in sostituzione di una vecchia Pro-Flex.
Mi hanno offerto una Stumjumper FSR Comp 2010 nuova allo stesso prezzo della Camber .Cosa ne pensate?
Nelle mie uscite facco qualsiasi tipo di percorsi sia cross-country all-mountain

Un rigraziamento a tutti per i vostri pareri
Valter
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
mah...meglio stumpy, hai una escursione da 140 che ti permetterebbero di fare più cose in modo più sicuro in ambito AM.
DI CONTRO PERò a livello pedalabilità, il che se ne dica, escursioni più basse sono meno stancanti........difficile scelta, ma io prenderei sj
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo