Specialized Camber 2016

pa0lo

Biker novus
10/9/14
21
0
0
Roma
Visita sito
Allora, i CERCHI sono: Alex XD, 650b, 24/28h
mentre i MOZZI sono:
Anteriore :
Specialized, Hi Lo disc, sealed cartridge bearings, 15mm thru-axle, 24h

Posteriore :
Specialized, Hi Lo disc, 4x sealed cartridge bearings, 12mm thru-axle, 28h
quindi riassumendo, non è proprio come dici..
I pneumatici installati sono tubeless ready ma, installati con camera d'aria..
Sul discorso 11 velocità invece non sono certo che possa essere sostituita la ruota libera.
E' una 9 velocità la tua giusto?

Aspetta ho dimenticato di dire che ho la 29" e non la 27,5"...
In giro ho letto che sono Roval, ma volevo qualche specifica ulteriore...
Se li nastro, metto liquido e rimonto i pneumatici originali, sono a posto ?
Si la mia è 9 velocità con catena da 10V, quindi dovrei cambiare anche quella...

Volevo sapere se dimensionalmente posso mettere il pacco pignoni a 11V sulla ruota libera attuale ;-)

Grazie !
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Aspetta ho dimenticato di dire che ho la 29" e non la 27,5"...
In giro ho letto che sono Roval, ma volevo qualche specifica ulteriore...
Se li nastro, metto liquido e rimonto i pneumatici originali, sono a posto ?
Si la mia è 9 velocità con catena da 10V, quindi dovrei cambiare anche quella...

Volevo sapere se dimensionalmente posso mettere il pacco pignoni a 11V sulla ruota libera attuale ;-)

Grazie !
Per sram c'è il gruppo nx ma è 11 velocità con cassetta 11/42 e corpetto normale mi sembra. Il corpetto xd serve per le cassette con pignoni più piccoli del 11

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

pa0lo

Biker novus
10/9/14
21
0
0
Roma
Visita sito
sulle mie roval della camber 2015 era già presente il nastro ed è bastato aggiungere solo il lattice oltre alla valvola dedicata...

Anticipandovi che il supporto italiano [FONT=&quot]<[email protected]>[/FONT] non si è degnato nemmeno di rispondermi, dall' estero mi arrivano queste.

Da Jonathan Pilon | Specialized Canada | Customer service department

mi dicono :

Tire are tubeless ready for the rim I do not think so and in order to run them tubeless you will need to find tubeless valve.


Da Team Specialized
Adres: Zeddamseweg 84b 7041 CT , ’s-Heerenberg
E-mail: [email protected]

mi dicono :

The wheels are not tubeless ready

Brutte notizie... ma ti pare che non si possano avere le specifiche di questi dannati cerchi da 29 ???? :il-saggi:
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei scrivere due righe sulla mia bike dopo circa 1 anno di utilizzo, quasi 4000Km e 120.000m D+ con il modello M5 COMP 2016.
Continuo a confermare la mia posizione sulla bici, la trovo stupenda e molto comoda in salita, fantastica in discesa e bellissima da spallare :D.
L'unico upgrade fatto è il telescopico (CB Highline) e la sostituzione del copertone posteriore (Maxxxis Ardent) per renderla un pelo più scorrevole in salita (oltre ad avere aperto in due per ben due volte il copertone della fornito di serie).
Gli interventi tecnici sono stati i seguenti:
- Cambio catena e una corona (quella più piccola)....colpa mia che ho tardato nel cambio catena
- Sistemazione forca anteriore. Il problema del non bloccaggio era dato da due motivi: olio che aveva invaso la camera (difetto su una guarnizione) e cartuccia difettosa (riparata dalle sapienti mani del mio meccanico!!). Diciamo che questa parte è stata quella che più mi ha deluso, non sono stato l'unico con problemi alla forca e sapere che la forca esce di fabbrica già così mi lascia basito. Su questo punto trovo la mia insoddisfazione totale
- Sostituzione cuscinetti serie sterzo. Non so se il consumo rientra nella norma o meno.

Altri interventi tecnici non ne sono stati fatti e posso dire di esser contento al 90% del mio acquisto. In qualsiasi caso sconsiglio vivamente i centri Specialized (quantomeno quelli della mia zona), visto che hanno reputato "normale" il problema della forcella. Venditore disonesto (?!?!?) o strategia commerciale imposta dalla ditta (visto che due mi hanno detto la stessa cosa?!?!).
Ultimo appunto il colore della guarnitura che sta pian piano andando via, dovuto allo sfregamento della scarpa sulla guarnitura stessa. Non mi aspettavo che fosse colorato così male!
Spero che questa mia piccola recensione personale possa tornare utile a qualcuno!

Salutoni!!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
dilemma delle ultime settimane: Epic S-works 2015 o Camber Elite 2016 (entrambe usate in taglia L anche se sono 177cm e le monterò uno stem da 50-60mm). Epic di un fantastico color giallo mentre camber un pò più anonima color nero opaco.
Ho già un Bronson montato molto leggero (circa 12,5kg con pedali) e la seconda bici la userei per giri più pedalati (no gare ma solo qualche raduno), diciamo per giri da 70-80km per 1400mt di dislivello (4-5 ore in sella) e pensavo appunto ad una epic (che montata benino immagino venga a pesare attorno agli 11kg con reggisella telescopico) ma per 'colpa' vostra sto seriamente pensando anche alla camber.
Ho già a casa delle bellissime ruote Roval Control SL che non vedono l'ora di essere usate...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
dilemma delle ultime settimane: Epic S-works 2015 o Camber Elite 2016 (entrambe usate in taglia L anche se sono 177cm e le monterò uno stem da 50-60mm). Epic di un fantastico color giallo mentre camber un pò più anonima color nero opaco.
Ho già un Bronson montato molto leggero (circa 12,5kg con pedali) e la seconda bici la userei per giri più pedalati (no gare ma solo qualche raduno), diciamo per giri da 70-80km per 1400mt di dislivello (4-5 ore in sella) e pensavo appunto ad una epic (che montata benino immagino venga a pesare attorno agli 11kg con reggisella telescopico) ma per 'colpa' vostra sto seriamente pensando anche alla camber.
Ho già a casa delle bellissime ruote Roval Control SL che non vedono l'ora di essere usate...

Ho la camber per quel tipo di giri con anche più dislivello con ruote leggere, mi trovo benissimo e la adoro, comoda e scorrevole... con la epic in quel tipo di giri mi faceva venire mal di testa e se capitava di fare un single anche facile cappottavo spesso con stem 110 e angoli del passato per non parlare del reggisella fisso.. la vedo ormai come bici vecchia concezione o solo per gare xc su fondi facili..
ti dirò mi è capitato di fare un giro lungo con stump, un pelo più faticosa ma ancora più comoda..
poi esperienza personale è...
camber !!!!!!!
P.s. Il brain su camber non ti só dire.. io ormai il brain non lo voglio neppure sentir dire..
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ho la camber per quel tipo di giri con anche più dislivello con ruote leggere, mi trovo benissimo e la adoro, comoda e scorrevole... con la epic in quel tipo di giri mi faceva venire mal di testa e se capitava di fare un single anche facile cappottavo spesso con stem 110 e angoli del passato per non parlare del reggisella fisso.. la vedo ormai come bici vecchia concezione o solo per gare xc su fondi facili..
ti dirò mi è capitato di fare un giro lungo con stump, un pelo più faticosa ma ancora più comoda..
poi esperienza personale è...
camber !!!!!!!
P.s. Il brain su camber non ti só dire.. io ormai il brain non lo voglio neppure sentir dire..

grazie per il parere e il consiglio ma sinceramente se cappottavi così facile con l'epic (seppur con uno stem molto lungo e senza telescopico) magari è la tua tecnica in discesa che è un pò da rivedere.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
certo che avendo un bronson leggero, se prendi la seconda bici per fare cose diverse forse l'epic è più centrata. cioè c'è più differenza col bronson. magari la usi per giri più lunghi come km ma non come difficoltà, o uscite corte e sprint. più asfalto ecc...
io ho accoppiata camber e enduro e la trovo perfetta. avessi la stumpy forse avrei una epic
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
dilemma delle ultime settimane: Epic S-works 2015 o Camber Elite 2016 (entrambe usate in taglia L anche se sono 177cm e le monterò uno stem da 50-60mm). Epic di un fantastico color giallo mentre camber un pò più anonima color nero opaco.
Ho già un Bronson montato molto leggero (circa 12,5kg con pedali) e la seconda bici la userei per giri più pedalati (no gare ma solo qualche raduno), diciamo per giri da 70-80km per 1400mt di dislivello (4-5 ore in sella) e pensavo appunto ad una epic (che montata benino immagino venga a pesare attorno agli 11kg con reggisella telescopico) ma per 'colpa' vostra sto seriamente pensando anche alla camber.
Ho già a casa delle bellissime ruote Roval Control SL che non vedono l'ora di essere usate...

Se stai parlando della Camber Elite taglia L che c'e' sul mercatino e' la mia..:smile::smile:. Scherzo,comunque si,la sto vendendo ed e' sul mercatino e avra' fatto esagerando 60km,adesso e' ferma dal 15.10 poverina :ueh:

Dopo aver avuto 3 Epic e 1 stumpjumper 29 ti posso dire con assoluta certezza che la Camber sale su ne piu' ne meno come la Epic. Alla prima uscita mi aspettavo il solito camion da portare su e invece sono rimasto davvero stupito,le nuove geometrie Specialized sono veramente rivoluzionarie. Il Brain sulla Camber e' strano,nel senso che parrebbe a tutti gli effetti che non ci sia,invece c'e' e fa il suo lavoro. Mi spiego : adesso che ho la bici ferma ho sgonfiato per un 70% tutte le sospensioni ( consiglio del responsabile del reparto sospensioni della Specialized USA,non un pivello qualsiasi) e in effetti a sospensione scarica e con Brain inserito se spingo giu' sulla sella la sospensione si contrae fino a quando incontra il Brain che blocca tutto in modo granitico. E' un Brain molto diverso rispetto a quelli avuti da me in precedenza,e' diciamo perfetto per un uso trail,infatti Specialized lo ha chiamato Trail Brain.
Un mio consiglio personale : la Elite ha le ruote Traverse EL gia' di serie,sono ruote fantastiche,a mio avviso le Control Carbon sl faresti bene a venderle. Oltretutto visto che ne ho avute diverse se non ricordo ma le Control Carbon Sl sono ruote da xc,non da trail,quindi magari sulla Camber a seconda di che giro ti metti a fare potresti rischiare un po'.
Per ma la Camber e' la bici totale e mi dispiace non averla conosciuta prima,mi sarei risparmiato un sacco di soldi anziche' saltellare da Epic a Stumpjumper per cercare di capire quale fosse la bici piu' adatta alle mie esigenze.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Se stai parlando della Camber Elite taglia L che c'e' sul mercatino e' la mia..:smile::smile:. Scherzo,comunque si,la sto vendendo ed e' sul mercatino e avra' fatto esagerando 60km,adesso e' ferma dal 15.10 poverina :ueh:
.......
Per ma la Camber e' la bici totale e mi dispiace non averla conosciuta prima,mi sarei risparmiato un sacco di soldi anziche' saltellare da Epic a Stumpjumper per cercare di capire quale fosse la bici piu' adatta alle mie esigenze.

grazie per la tua opinione ma credo ormai di aver deciso: avendo già il bronson penso che andrò di Epic per differenziarle un pò. Ho paura che tra camber e bronson la differenza sia poco avvertibile per me e inoltre le camber usate che ho trovato (compresa la tua) sono nero opaco...come il mio bronson ! :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
da quando ho la camber (pimpata) non sto praticamente più usando l'enduro...
vabbeh non sto facendo giri molto enduro, ma giri trail con qualche discesa divertente...
super bici veramente
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
da quando ho la camber (pimpata) non sto praticamente più usando l'enduro...
vabbeh non sto facendo giri molto enduro, ma giri trail con qualche discesa divertente...
super bici veramente

Si pimpata è tanta roba, nel senso che la forcella revelation originale funziona bene, meglio di fox ma è 32 (misura a mio avviso da xc) e per il tipo di bici e l'utilizzo è pochino... poi io sono grande e pesante quindi a maggior ragione... almeno una 34 la dovrebbero montare su tutte e meglio la 35...
lnfatti sulle stump 2017 carbon comp hanno messo la yari 35 mentre le stump 2016 comp carbon avevano 32 :spetteguless:
Quindi con la forcella giusta può essere la bici totale... io ci ho messo la pike ed è cambiata radicalmente in meglio e i 100 gr di differenza non si sentono !
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si pimpata è tanta roba, nel senso che la forcella revelation originale funziona bene, meglio di fox ma è 32 (misura a mio avviso da xc) e per il tipo di bici e l'utilizzo è pochino... poi io sono grande e pesante quindi a maggior ragione... almeno una 34 la dovrebbero montare su tutte e meglio la 35...
lnfatti sulle stump 2017 carbon comp hanno messo la yari 35 mentre le stump 2016 comp carbon avevano 32 :spetteguless:
Quindi con la forcella giusta può essere la bici totale... io ci ho messo la pike ed è cambiata radicalmente in meglio e i 100 gr di differenza non si sentono !

confermo che la revelatiom va molto bene. rispetto alla fox del modello 2014 non c'è paragone. poi io peso 60 kg. però la fox 32 svirgolava anche con me sopra su un minimo accenno di scassato preso allegro.
la pike la rende sicuramente molto più rigida e massiccia davanti. boh forse con la revelation era più più leggera da guidare. nel bene e nel male. con la pike è una stumpy a escursione ridotta...
molto molto contento. ripeto se avessi una bici unica andrei di stumpy senza pensarci un momento...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
confermo che la revelatiom va molto bene. rispetto alla fox del modello 2014 non c'è paragone. poi io peso 60 kg. però la fox 32 svirgolava anche con me sopra su un minimo accenno di scassato preso allegro.
la pike la rende sicuramente molto più rigida e massiccia davanti. boh forse con la revelation era più più leggera da guidare. nel bene e nel male. con la pike è una stumpy a escursione ridotta...
molto molto contento. ripeto se avessi una bici unica andrei di stumpy senza pensarci un momento...

Si unica bici stumpjumper sicuro
Avendole entrambe me le godo entrambe
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Oggi sentieri enduro con la mia nuova camberina!

Davvero in discesa non mi capacitavo di quanto va forte e di quanto sia intuitiva da guidare! Ho fatto tutti personal record alla prima uscita.. e vengo da una 26 160 endurizzata.

E si pedala veramente bene (ho le roval control da 1550gr)

SODDISFATTISSIMO dell'acquisto

DSC_0586.jpg


DSC_0588.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo