Spark vs Genius... Trail vs Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sulla spark anch'io lo sentivo meno, probabilmente tra 150-125 e tutto bloccato si sente di più. Anche per questo secondo me genius é su un altro pianeta, pur mantenendo ottima pedalabilita e trazione super
Genius é su un altro pianeta in discesa o anche in salita? Ottima pedalabilità ok, ma se vuoi salire forte al pari di bici da xc, tipo la Spark, regge il confronto? Oppure diciamo la salita non mi interessa, quando arrivo arrivo l'importante che mi diverto quando scendo.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si, l'avevo valutata per un possibile cambio bici, ma i montaggi non mi convincevano ( non sono il tipo che spende 4k per una bici) e sopratutto le tempistiche di consegna sono a giugno, quindi pedalo la spark con qualche upgrade, e in un futuro si vedrà. Detto questo penso anche io che il twin lock abbia piu senso sulla genius , però in quel caso mi chiedo, e sulla Spark rc allora cosa ci sta a fare?? :-)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Genius é su un altro pianeta in discesa o anche in salita? Ottima pedalabilità ok, ma se vuoi salire forte al pari di bici da xc, tipo la Spark, regge il confronto? Oppure diciamo la salita non mi interessa, quando arrivo arrivo l'importante che mi diverto quando scendo.
Secondo me la domanda giusta è: Ho la skill per divertirmi con la genius in discesa o la guiderei nello stesso modo della spark? perche essendo anche la spark molto capace in discesa, o la porti al limite spesso e vai di genius, o se no per andare uguale, ti prendi la genius però perdendo tanto in salita
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me la domanda giusta è: Ho la skill per divertirmi con la genius in discesa o la guiderei nello stesso modo della spark? perche essendo anche la spark molto capace in discesa, o la porti al limite spesso e vai di genius, o se no per andare uguale, ti prendi la genius però perdendo tanto in salita
Appunto, giusto quello che dici. Quindi la bici perfetta non esiste, dipende dalle nostre capacità e da quello che ci diverte di più in relazione a ciò che ci possiamo permettere e a quello che desideriamo.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si, credo però che in tanti biker aleggi questa sensazione che "con quella bici e quel travel sicuro vado giù meglio/piu forte ecc..."
Nulla di male eh, ci siamo passati tutti (io compreso) e di certo i video sul tubo, le recensioni di bici solo top level (mai quelle base) il marketing ecc.. non aiutano per niente, anzi....

Questo fa si che uno si prende un enduro (per fare un esempio) e andando giu per i trail dove uno va con la front, si gasa e non migliora mai, va solo piu veloce discesa dopo discesa. Magari la stessa persona con una trail da 120, all'inizio va piano.... ma discesa dopo discesa comincia a uscire in manual da una curva, fare curve con sponde in rapida successione pompando la bici ecc... la padroneggia del tutto diciamo.

Questo è solo il mio pensiero eh.... ed ovviamente ci sono anche le persone con skill che con un enduro spaccano il culo, sia chiaro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Genius é su un altro pianeta in discesa o anche in salita? Ottima pedalabilità ok, ma se vuoi salire forte al pari di bici da xc, tipo la Spark, regge il confronto? Oppure diciamo la salita non mi interessa, quando arrivo arrivo l'importante che mi diverto quando scendo.
Allora, rispetto a quando avevo la front i tempi in salita sono più alti, fonte Strava. Rispetto la spark però sono uguali, anzi qualcosa in meglio se sono fatti su sentiero sconnesso, questo secondo me merito della trazione che genius ha al contrario di spark. Cmq sono 2 ottime biciclette, ma preferisco genius, più divertente in discesa e più sicura in montagna
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Allora, rispetto a quando avevo la front i tempi in salita sono più alti, fonte Strava. Rispetto la spark però sono uguali, anzi qualcosa in meglio se sono fatti su sentiero sconnesso, questo secondo me merito della trazione che genius ha al contrario di spark. Cmq sono 2 ottime biciclette, ma preferisco genius, più divertente in discesa e più sicura in montagna
Mi fa piacere sentirlo, anche io ho fatto la scelta di una bici da 130 di escursione. Allora vuol dire che quelli con le front che mi passano avanti sulle salite anche abbastanza sconnesse con una genius mi passerebbero avanti lo stesso ed anche meglio.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Mi fa piacere sentirlo, anche io ho fatto la scelta di una bici da 130 di escursione. Allora vuol dire che quelli con le front che mi passano avanti sulle salite anche abbastanza sconnesse con una genius mi passerebbero avanti lo stesso ed anche meglio.
E' proprio così, le front sono un ottima scuola sia per salita che per la discesa, un volta imparato a destreggiarsi con queste con le full si fa un grosso salto di qualità nella guida.
Questo è il motivo perché almeno una front in garage l'ho sempre tenuta, alla lunga avere l'ammo ti resetta sotto quelli standard è un po' di guida attiva nelle gambe tendi a perderla, alternare le due bici è molto produttivo!

Poi certo le full sono 10 volte più divertenti, ma con telescopico per cortesia, date a Cesare quel che è di Cesare!

Le full senza telescopico le vedo come un cavallo purosangue zoppo, ottime per salite sconnesse ma in discesa se non sei Schurter vai la metà. A questo punto mille volte meglio una front con telescopico, tutto questo ovviamente non deve offendere nessuno, è solo un mio punto di vista ;)
 
  • Mi piace
Reactions: NRMNCR

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si, l'avevo valutata per un possibile cambio bici, ma i montaggi non mi convincevano ( non sono il tipo che spende 4k per una bici) e sopratutto le tempistiche di consegna sono a giugno, quindi pedalo la spark con qualche upgrade, e in un futuro si vedrà. Detto questo penso anche io che il twin lock abbia piu senso sulla genius , però in quel caso mi chiedo, e sulla Spark rc allora cosa ci sta a fare?? :-)

il twin lock serve per le gare... per l'escursionismo non servono a niente i remoti (e ho avuto una Spark con twin lock)

poi si può dire che è comodo...

la mia Spark da aperta non si pedalava nemmeno a morire... bobbava troppo... anche la Genius bobba sensibilmente da aperta

la Transition Smuggler che ho ora la chiudo solo su asfalto, sullo sterrato sempre aperta e non ho problemi
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
il twin lock serve per le gare... per l'escursionismo non servono a niente i remoti (e ho avuto una Spark con twin lock)

poi si può dire che è comodo...

la mia Spark da aperta non si pedalava nemmeno a morire... bobbava troppo... anche la Genius bobba sensibilmente da aperta

la Transition Smuggler che ho ora la chiudo solo su asfalto, sullo sterrato sempre aperta e non ho problemi
Come va la Smuggler in generale? Anche se non è leggerissima mi hanno detto che si pedala molto ma molto bene! Certo i prezzi non sono certo i più bassi, anzi... :(

Ho preso un telaio Vanquish da allestire ma per ora è ancora lì bello bello nello scatolone, spero di riuscire a montarlo nelle vacanze di Natale!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Buongiorno a tutti,

ho deciso di abbandonare il XC stufo delle geometrie troppo racing e rigide della mia Front che mi fanno penare su giri lunghi e che mostra subito i limiti in discesa.

Sto cercando una bici "universale" da tenere come UNICA bici che mi permetta una posizione comoda in sella (preferisco una postura più VERTICALE e meno sdraiata) e che mi permetta di macinare km e km in un'unica uscita... uscire la mattina e tornare la sera... che abbia una pedalata efficiente in pianura (per raggiungere i trail) che sia una scalatrice e che mi faccia divertire dandomi sicurezza in discesa.

Sia chiaro , in discesa non voglio fare enduro ma cmq mi voglio divertire... salti e curve con sponde, sentieri all mountain quindi sentieri naturali scassati ecc...

Ho identificato la Scott Spark (no RC) e la Scott Genius.

Non pensavo che la Spark eistesse anche da trail infatti in questo caso parlo della non RC con escursine da 120 con geometrie più vicine al trail che al XC.
Dall'altra parte c'è la Genius, decisamente più trail bike, con escursione più generosa da 150 e con geometrie più verso l'enduro.

Volevo capire con voi se la Spark in questione si può davvero classificare trail bike o se non è solo una trovata per vendere qualche bici in più. E per il mio utilizzo quale delle due sarebbe più indicata. Parlo per entrambe di carbonio e montate bene.. direi la 910 o 920.

Grazie mille!!
Alessandro

Dopo la full da XC ho aggiunto una AM (la Occam) per avere qualcosa in più in discesa.
La bici sale molto bene e in discesa è quasi un enduro.
Ne sono soddifattissimo.
Però.

Però i giri da 100 km e molto asfalto che faccio con la Oiz per raggiungere le montagne da casa con questa bici non li faccio: quando la velocità su asfalto sale le gomme si fanno sentire tanto.

Fossi in te mi terrei la front per i giri di cui sopra e comprerei la genius per avere molto di più in discesa.

Aggiungi che più con una bici puoi andare forte in discesa e più è probabile che rompi qualcosa ogni tanto: quindi meglio averne una di riserva.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Come va la Smuggler in generale? Anche se non è leggerissima mi hanno detto che si pedala molto ma molto bene! Certo i prezzi non sono certo i più bassi, anzi... :(

Ho preso un telaio Vanquish da allestire ma per ora è ancora lì bello bello nello scatolone, spero di riuscire a montarlo nelle vacanze di Natale!

va molto bene, si fa pedalare volentieri e sul tecnico è di una facilità disarmante... ora io l'ho endurizzata con lyrik da 150mm, super deluxe ecc ecc... cmq sia ci sta che la sostituisca verso marzo perchè mi sono innamorato della Spectral 29...
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
il twin lock serve per le gare... per l'escursionismo non servono a niente i remoti (e ho avuto una Spark con twin lock)

poi si può dire che è comodo...

la mia Spark da aperta non si pedalava nemmeno a morire... bobbava troppo... anche la Genius bobba sensibilmente da aperta

la Transition Smuggler che ho ora la chiudo solo su asfalto, sullo sterrato sempre aperta e non ho problemi
Cavolo, la mia spark si pedala da dio anche tutta aperta, tanto da farmi dire "perchè dovrei usare il lock intermedio" , strano che hai avuto quelle sensazioni
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
boh, sulla salita tecnica vado in modalità intermedia, però non pedalo quasi mai in piedi sui pedali, in quel caso li sono d'accordo, tutta aperta la senti bobbare, ma come tutte le full
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Si ma canais, pedalare in piedi sul tecnico vuol dire che stai affrontando una parte piuttosto difficile, non credo che facciate i km di quasi obbligo di pedalare in piedi, io quando c'è un tratto abbastanza ostico da richiedere la pedalata in piedi mi alzo e anche se nobba un po' amen, l'importante è non perdere aderenza al post. Lintermedio a riguardo é il top, sia su spark che su genius anche perché la forca così assorbe gli scalini(sassi radici) al meglio
 

Trap666

Biker serius
9/5/19
150
38
0
34
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Si parla di genius ...non ci posso credere!

Ho provato (per troppo poco) la 930 questa estate e, in questo lungo e disagiato periodo, mi sono fatto una idea.
Le mtb da trail/am...sono fatte per andare in montagna!!
Banalmente si, ma in montagna si sale e si scende, ci sono rocce ed è pericoloso. Molte volte sento di parlare di resistenza di queste mtb alla pedalate in pianura.....da me (e abito sotto e non sopra una montagna) non trovo 2 metri di pianura neanche su asfalto. Il mercato e veramente molto frammentato e ricco di possibilità che possono soddisfare qualunque esigenza, tuttavia secondo me rimangono dei punti fondamentali e costanti.

La sicurezza.
Bici come le genius nascono per essere in primis SICURE in determinati contesti e, solo di conseguenza, divertenti

La gamba.

Puoi essere anche Loic Bruni in discesa, ma la sicurezza non si compensa con il manico, il mezzo deve essere adeguato. Al contrario, in salita, si può compensare il mezzo "meno pedalabile di una xc" con allenamento e dieta. Ovviamente la tecnica è sempre e comunque importante ed è li che vale la pena investire soldi.

Il flow.
In montagna i percorsi sono variegati, con buona pendenza e pieni di rocce e radici, il flow può essere una parte del percorso. Pensare ad un mezzo con poca escursione perchè "ci faccio solo i flow " non ha senso.

Le 120.

Inutili. Sono poco più di una xc. Se ti lanci su discese scassate ti serve lo stesso manico che ti servirebbe con una xc.

La prospettiva futura.

Quando si spendono certe cifre per una bici, bisogna valutare in prospettiva futura. Il rischio concreto e quello di ritrovarsi con una bici che sta stretta, e perdere "mila" euro.

Downcontry.
Geometrie da AM con componenti da XC, per come la vedo io, una ferrari a metano.

Era una volta...
"le trail di oggi sono le enduro di ieri". Io direi che in 5-10 anni qualcosa è cambiato...cinematismi, materiali, tecnologia delle sospensioni ecc... l'unica cosa costante è la voglia di magnà e scopà!

Il finto povero.
Occhio che al netto dello sconto in negozio, alcune bici vendute solo online sono paragonabili a marchi blasonati, magari con qualche componente migliore qua e la. Tuttavia ii componenti si cambiano, il telaio no. Fai la tua scelta, Xiaomi o Iphone.

La genius
Nel mondo del 50/50 la parola chiave è VERSATILITA', non a caso si chiama "genius". il twinloc (QUELLO CON IL FOX NUDE) si sente e ti tira su bene, in discesa vai ovunque. Nessuno deve "andare forte" in questo segmento della mtb e nessuno deve "migliorare il tempo", dunque che una spark sale meglio o che una ransom è più veloce in discesa, non ci piove .. ma è rilevante? per me no. In molti dicono che la geometria della genius è vecchia, ormai siamo noi che vogliamo la novità ogni 6 mesi, non il mercato! A me sembra invece che la genius propone bici con 65° di angolo sterzo da quando la concorrenza le proponeva con 67,5. Adesso sono tutte aperte. Per quanto riguarda il piantone, bisogna considerare che le genius ha il twinlock che influisce. Vorrei capire come si misura l'età di una geometria....

Purtroppo le scott costano una cifra e ....al cuore si comanda se il prezzo è alto!

Detto questo, io ho poca esperienza e non dispenso consigli, mi sono limitato ad esprimere il mio pensiero...poi....ognuno ci fa quello che vuole con i propri soldi.
 

Alberto Resta

Biker popularis
30/10/20
81
53
0
53
Bari
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Mi permetto di entrare nella discussione in quanto anch'io sono in preda al dilemma nella scelta della mia prossima mtb che mi permetta di fare un salto di qualità in relazione alle capacità acquisite. La mia scelta, oltre alla Genius, è fortemente indirizzata verso la Occam che mi piace moltissimo e che da vari pareri acquisiti si pedala molto bene, ovvero una Transition o una hightower.
P.S.So che attirerò una valanga di critiche ma la mia preferenza è per l'alluminio (percorro molti percorsi con rocce e ho paura per un telaio in carbonio in caso, molto frequente, di caduta)
 
  • Mi piace
Reactions: Pof1981

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Bellissima la occam, l'avevo presa in considerazione anche io quando valutavo di cambiar bici. Poi...... vedendo che se la ordini oggi, arriva a SETTEMBRE 2021...mi son cadute le braccia e ho lasciato perdere.

Molto bella comunque
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Resta

Classifica mensile dislivello positivo