Spark vs Genius... Trail vs Trail

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

ho deciso di abbandonare il XC stufo delle geometrie troppo racing e rigide della mia Front che mi fanno penare su giri lunghi e che mostra subito i limiti in discesa.

Sto cercando una bici "universale" da tenere come UNICA bici che mi permetta una posizione comoda in sella (preferisco una postura più VERTICALE e meno sdraiata) e che mi permetta di macinare km e km in un'unica uscita... uscire la mattina e tornare la sera... che abbia una pedalata efficiente in pianura (per raggiungere i trail) che sia una scalatrice e che mi faccia divertire dandomi sicurezza in discesa.

Sia chiaro , in discesa non voglio fare enduro ma cmq mi voglio divertire... salti e curve con sponde, sentieri all mountain quindi sentieri naturali scassati ecc...

Ho identificato la Scott Spark (no RC) e la Scott Genius.

Non pensavo che la Spark eistesse anche da trail infatti in questo caso parlo della non RC con escursine da 120 con geometrie più vicine al trail che al XC.
Dall'altra parte c'è la Genius, decisamente più trail bike, con escursione più generosa da 150 e con geometrie più verso l'enduro.

Volevo capire con voi se la Spark in questione si può davvero classificare trail bike o se non è solo una trovata per vendere qualche bici in più. E per il mio utilizzo quale delle due sarebbe più indicata. Parlo per entrambe di carbonio e montate bene.. direi la 910 o 920.

Grazie mille!!
Alessandro
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Certo! Attualmente uso una Specialized Epic HT... Carbonio, tubeless e 100 di escursione.
Fantastica quando la usi dando il massimo e soprattutto in piedi sui pedali... ma ho capito che ora cerco altro, mi piace pedalare e voglio pedalare tanti km e stare in giro parecchie ore... avventurarmi nei sentieri di collina/montagna e divertirmi in discesa. E volendo anche qualche giro a tappe di più giorni...

Capite bene che la mia attuale mtb non è per niente indicata per questo... dopo un giro di sole 4 ore ho il cu*o e la schiena a pezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Se arrivi da bici Xc pure secondo me la Spark da 120mm potrebbe essere un’ottima bici per te.
La genius potresti trovarla un po’ “troppo”
Grazie per il consiglio!!!
La mia paura è che la Spark anche se classificata come Trail resti ancora una bici prevalentemente da XC con escursione maggiore....
Ecco quello che NON voglio fare è passare da una front da XC a una full da XC.
Non "penso" che sarebbe la bici adatta alle mie esigenze... cerco delle geometrie diverse per avere un confort maggior e più guidabilità in discesa.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Grazie per il consiglio!!!
La mia paura è che la Spark anche se classificata come Trail resti ancora una bici prevalentemente da XC con escursione maggiore....
Ecco quello che NON voglio fare è passare da una front da XC a una full da XC.
Non "penso" che sarebbe la bici adatta alle mie esigenze... cerco delle geometrie diverse per avere un confort maggior e più guidabilità in discesa.
Con altri brand puoi trovare bike che stanno "in mezzo" tra la genius e la spark. Mi viene in mente la Stumpjumper (non EVO), la Canyon Neuron, la YT Izzo, la Propain Hugene, la Trek Fuel EX, la Giant Trance. Insomma, tutte quelle bici con una 130 al piosteriore.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la Spark l'ho avuta. Ottima tutto fare. Sale molto molto forte, quasi come la RC e scende bene.
Essendo una 120 - 120 con carro monocross necessita ancora un buona scelta delle linee da percorrere

difficile dare una risposta univoca. sui trail flow la Spark va già benissimo. Quando si inizia a trovare pietraie, salti, drop e roba varia richiede una guida più attiva e meno da schiaccia sassi.

Con la Genius avresti una AM a tutto tondo, che ti permette di fare di tutto. Non farai i temponi in salita ma ci potrai anche andare in park e divertirti senza troppi patimenti

Visto che quello che hai scritto andrei di Genius. Almeno sentirai una differenza sostanziale. Soffrirai di più in salita, e li potrai giocare sui copertoni (un conto è montare gomme da 900gr e un conto sono quella da 1,1/1,2kg)
 
  • Mi piace
Reactions: valleyman

Pingia1

Biker novus
17/9/15
13
3
0
56
Como
Visita sito
La bici ideale non la troverai mai!!! Sé hai una front comunque tienila perché nulla ti darà il piacere della sua leggerezza e reattività. Poi le full xc hanno evidenti limiti in discesa e di comodità ma sono fatte per la salita. Ci sono le vie di mezzo, come la Spark o la Epic Evo e Scalpel Se (ma anche altre), che forse sono le bici più adatte a chi vuole pedalare tanto avendo un mezzo "comodo". Più sopra passi alle trail, che sono un altro mondo in discesa, ma anche in salita dove avrai certamente un altro modo di pedalare. Io sono passato da una Scalpel ad una Trance 29 e le differenze sono enormi. Meglio o peggio?!? Dipende da te!!!
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Grazie mille per i consigli... sono davvero molto combattuto. Penso che l'unico modo per decidere come investire quei 3/4k euro sia proprio ascoltare i parere degli altri.. perchè purtroppo non è facile provare le bici.

Quello che dite però sembra confermare abbastanza le mie sensazioni; spark (no RC) è ancora una bici che sta più vicino al XC che non al Trail.

Pertanto la soluzione migliore per me sarebbe andare verso qualcosa simile alla Genius o che stia nel mezzo come ad esempio la Fuel Ex o cmq con escursione sui 130/140

Altra domanda a cui vi chiedo di rispondere in base alle vostre esperienze, com'è la pedalata in salita o nei rilanci su una trail bike vera tipo la genius se paragonata a una front ??
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
la Spark l'ho avuta. Ottima tutto fare. Sale molto molto forte, quasi come la RC e scende bene.
Essendo una 120 - 120 con carro monocross necessita ancora un buona scelta delle linee da percorrere

difficile dare una risposta univoca. sui trail flow la Spark va già benissimo. Quando si inizia a trovare pietraie, salti, drop e roba varia richiede una guida più attiva e meno da schiaccia sassi.

Con la Genius avresti una AM a tutto tondo, che ti permette di fare di tutto. Non farai i temponi in salita ma ci potrai anche andare in park e divertirti senza troppi patimenti

Visto che quello che hai scritto andrei di Genius. Almeno sentirai una differenza sostanziale. Soffrirai di più in salita, e li potrai giocare sui copertoni (un conto è montare gomme da 900gr e un conto sono quella da 1,1/1,2kg)
Grazie mille per la tesimonianza diretta. E invece per quanto riguarda a comodità come la trovi la Spark? è una bici che si fa pedalare per ore ?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho provato solo una Spark 720 gommata xc, e rispetto alla front 29 non ho visto molte differenze..

Dovevo avere cmq una guida più pulita.


Ora ho una Am simile alla Genius e la differenza è abissale in discesa, e in salita ovviamente peni di più..ma appena di più...ma ho anche gomme da 2.5.

Della front mi manca il poterci andare al lavoro la mattina....perché su asfalto con brina e acqua va meglio della bdc (che ho...)
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Io ho provato solo una Spark 720 gommata xc, e rispetto alla front 29 non ho visto molte differenze..

Dovevo avere cmq una guida più pulita.


Ora ho una Am simile alla Genius e la differenza è abissale in discesa, e in salita ovviamente peni di più..ma appena di più...ma ho anche gomme da 2.5.

Della front mi manca il poterci andare al lavoro la mattina....perché su asfalto con brina e acqua va meglio della bdc (che ho...)
Grazie Ozzy!! Cofermi ancora una volta la mia sensazione.

Che poi contrariamente a quanto si possa pensare a parità di montaggio tra una Spark e una Genius ci sono solo 700g di peso a favore della spark...
 

newgiok

Biker superis
@zipale99
Ho avuto Spark 930 (120/120), fuel ex (140/130) e ora ho spark RC (110/100). Ti dico il mio pensiero, da quanto dicevi circa il tuo utilizzo..penso la scelta tra le due dovresti farla a seconda di quanto forte vai in discesa (e in particolare in quelle tecniche/scassate)..se sei della serie allegro ma non troppo, la tua bici può essere benissimo la spark con cui fai comunque tutto, resta ben più pedalabile in salita della genius ed hai anche una buona comodità per i giri lunghi di diverse ore. Se invece ti piace/sai scendere forte prendi la genius senza ripensamenti, anche perchè la differenza principale a mio parere la fa il carro. Il pivotless della spark (910 e 920 ce l'hanno per giunta in alluminio) in molti frangenti in discesa mentre freni si irrigidisce e l'ammo non lavora a dovere (con relativa sensazione poco gradevole nel controllo)...mentre il carro della genius sotto quell'aspetto credo sia un pianeta verde ;-) my2cents.
 

awaballo

Biker popularis
10/9/18
74
28
0
36
Bergamo, IT
Visita sito
Bike
Custom
Son fresco fresco di acquisto Genius venendo da bici pedalabili...... La domanda che hai posto è difficilissima perchè la risposta è dentro di te.

La Genius la prendi se cambi mentalità e stai sicuro che ti porterà dove vuoi. Dimenticati la reattività, i rilanci, l'accelerazione, pedalare in piedi ecc ecc. Non perchè non si possa fare, ma perchè se vieni da bici pedalabili il risultato è deludente. In compenso in discesa non hai limiti scendi da ovunque, ti farà fare cose che non pensavi tu potessi fare. Comunque la bici è molto pedalabile, mi ha sorpreso in realtà, semplicemente bisogna essere costanti.

La Spark non l'ho mai avuta ma ho avuto la oiz tr che è lo stesso concept e a mio avviso la prendi se non vuoi cambiare modo di andare in bici ma vuoi solo una bici un po' più performante in discesa e a livello di confort che ti permette di guardare i tempi in salita o comunque una volta chiuse le sospensioni hai quasi una front.

Scusa è tutto scritto male ma il concetto spero di averlo reso. Brevemente: Genius se vuoi cambiare stile ma ampliare gli orizzonti, Spark se vuoi fare il solito ma con un po' più di "muscoli".
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
@zipale99
Ho avuto Spark 930 (120/120), fuel ex (140/130) e ora ho spark RC (110/100). Ti dico il mio pensiero, da quanto dicevi circa il tuo utilizzo..penso la scelta tra le due dovresti farla a seconda di quanto forte vai in discesa (e in particolare in quelle tecniche/scassate)..se sei della serie allegro ma non troppo, la tua bici può essere benissimo la spark con cui fai comunque tutto, resta ben più pedalabile in salita della genius ed hai anche una buona comodità per i giri lunghi di diverse ore. Se invece ti piace/sai scendere forte prendi la genius senza ripensamenti, anche perchè la differenza principale a mio parere la fa il carro. Il pivotless della spark (910 e 920 ce l'hanno per giunta in alluminio) in molti frangenti in discesa mentre freni si irrigidisce e l'ammo non lavora a dovere (con relativa sensazione poco gradevole nel controllo)...mentre il carro della genius sotto quell'aspetto credo sia un pianeta verde ;-) my2cents.

Ragazzi siete fantastici, mi state dando consigli preziosissimi ad una domanda difficile. Vi sono debitore.. grazie davvero.

Qua si aggiunge un fatto a cui ancora non avevo pensato.... "Quanto forte vado in discesa". La risposta non la conosco ma mi piacerebbe osare.
Una cosa è certa, preferisco le salite alle discese o cmq i tratti sali scendi con rilanci piuttosto che i discesoni infiniti.

Della Fuel Ex cosa mi puoi dire ? Rispetto alla Spark cambia tanto?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ho una spark e la uso esattamente come nella tua descrizione. Ci aggiungo anche qualche discesa sullo scassato tosto, e non ho mai avuto problemi, anzi... i limiti sono solo miei. Non la paragono alla genius perchè non l'ho mai provata, ma come ti hanno detto gli altri, se cerchi qualcosa piu tendende all'enduro (come escursioni quantomeno) guarderei anche ad altri modelli di bici.
La Spark scende ovunque, e se non hai manico, che tu abbia una spark, una genius o un'enduro...il pezzo te lo fai a piedi comunque.

Ps: io ci faccio di tutto con la forcella rockshox judy, super base (la cambierò) e 30mm di steli....neanche 32 :loll: e tiene botta nonostante i pezzi belli scassati.
 

Classifica mensile dislivello positivo