Spark vs Genius... Trail vs Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Secondo me tra Spark, Fuel Ex (quella nuova), e la Izzo, cambia poco... Ci metterei dentro pure la Transition Spur.

Alla fine scegli quella che più ti piace
Se ho compreso l'idea dell'opener, Izzo e Spur credo siano più evolute rispetto alle altre due, dati alla mano comunque leggere, ma con qualità discesistiche e di arrampicata superiori...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Secondo me tra Spark, Fuel Ex (quella nuova), e la Izzo, cambia poco... Ci metterei dentro pure la Transition Spur.

Alla fine scegli quella che più ti piace
Se nn ricordo male deve fare i conti anche con la propria disponibilità economica.... Mi sembrava max 2600euro. Quindi la Transition se la può scordare....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Però per mettergli più confusione in testa gli consiglierei di vedere la nuova Spectral ( tanto deve aspettare solo fino a martedì). Forse eccessiva ma da farsi un idea.... Io gli proposi anche la Neuron, a 2700 c'è la cf7 se nn sbaglio. Penso sia molto valida, a comp sicuramente più di una Scott ( della quale molto paghi il nome, poi son pareri).
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Hai pensato ad un bmc fourstroke lt?
avresti un giusto travel,un anteriore sicuro e un sistema ammo da favola,senza perdere nel pedalato
OK! io nn voglio fare il rompi Co.... ni ma ha chiesto una bici ad un prezzo decisamente inferiore..... Anche io gli proporrei una Pivot o una Guerilla ( che tra le altre cose, sempre pagando puoi cambiare l' escursione). Ma poi alla fine deve guardare anche al costo.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Tornando al solo titolo del post, tra genius e spark, secondo me per lui, sarebbe meglio la spark.
Indifferente se la 2021 con 130/120 o la 120/120 del 2020 (basta aumentare il travel) in caso di buon prezzo.
Se ha problemi di posizione caricata sul davanti, basta mettere un manubrio con rise, accorciare la pipa ed il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reactions: zipale99

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Grazie ancora a tutti... mi state dando spunti preziosissimi. Ho letto e mi sono documentato su ogni commento che avete scritto.

Ricordo che il mio budget è 2600 per un usato. E che oltre al prezzo devo scontrarmi con quello che è più o meno facilmente reperibile sull'usato. Quindi modelli poco diffusi purtroppo non vanno bene.

Riassumento direi che la Genius o trail bike così estreme sono da escludersi per il mio utilizzo. Sto valutando le down country ma potrebbero starmi strette in discesa quindi andrei su qualcosa con geometrie più orientate al trail.

Di seguito quelle che sto prendendo in considerazione, quelle che non ho messo è perchè esteticamente non mi piacciono (es. Giant, Canyon, Rose e Specy) o perchè non le conosco.

Downcountry
BMC Fourstroke
Trek Top Fuel
Transition Spur
Scott Spark

Trail Bike
Scott Spark
Trek Fuel Ex
YT Izzo
Focus Jam
Santa Cruz TallBoy

La Spark l'ho messa in entrambe le categorie perchè non ho ancora capito dove rientra.

Se consideriamo la reperibiltà sull'usato e il prezzo elevato di alcune, direi che il cerchio si restringe. Vi chiedo di integrare l'elenco con le bici che mi sono perso e provare a darmi un consiglio in base a questi ultimi due parametri, prezzo e reperibilità.

Da quello che vedo in giro, considerando i 2600 di budget potrei andare su Trek (sia fuel che ex), Spark e forse potrei trovare qualcosa su Focus e.....
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Grazie ancora a tutti... mi state dando spunti preziosissimi. Ho letto e mi sono documentato su ogni commento che avete scritto.

Ricordo che il mio budget è 2600 per un usato...
Hai buoni spunti e budget chiaro...

Provo a portare il mi scarso contributo:
anch'io da almeno otto anni sto comprando solo usato, ma 10 gg fa mi sono regalato una Epic EVO.

Provo a spiegare il perchè: ho un enduro pesante e avevo una trail vecchie geo (Yeti SB5) ben pedalabile.

Volevo aggiornare la seconda esattamente per fare quello che vuoi tu, almeno penso, e questa primavera, interessato a Tallboy o Yeti SB130, ho acquistato un usato di 1 anno con buona offerta (1.000 € in più del tuo budget) la seconda.

Ho aggiornato ruote e gomme (+ 700 €) alleggerendole ed altri particolari (che il venditore ovviamente omette).

Risultato: mi ritrovo un'ottima trail, ma, visto la sua indole, orientata alla discesa e, quindi, gommata 1+1 Due kili di pneumatici, 36 anteriore non pedalabilissima.

Con la Epic EVO 2021 viceversa ho raggiunto lo scopo, spendendo poco più di 4.000 per un nuovo e meno della funzionalissima ed ottima Yeti SB130 USATA.

Non vorrei passare messaggi sbagliati, ma le escursioni centrano poco, è l'indole che conta (geo, montaggi, ecc.) per cui Tallboy e Spark a pari escursione sono due bici diverse così come Izzo e SB130.
 
Ultima modifica:

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Hai buoni spunti e budget chiaro...

Provo a portare il mi scarso contributo:
anch'io da almeno otto anni sto comprando solo usato, ma 10 gg fa mi sono regalato una Epic EVO.

Provo a spiegare il perchè: ho un enduro pesante e avevo una trail vecchie geo (Yeti SB5) ben pedalabile.

Volevo aggiornare la seconda esattamente per fare quello che vuoi tu, almeno penso, e questa primavera, interessato a Tallboy o Yeti SB130, ho acquistato un usato di 1 anno con buona offerta (1.000 € in più del tuo budget) la seconda.

Ho aggiornato ruote e gomme (+ 700 €) alleggerendole ed altri particolari (che il venditore ovviamente omette).

Risultato: mi ritrovo un'ottima trail, ma, visto la sua indole, orientata alla discesa e, quindi, gommata 1+1 Due kili di pneumatici, 36 anteriore non pedalabilissima.

Con la Epic EVO 2021 viceversa ho raggiunto lo scopo, spendendo poco più di 4.000 per un nuovo e meno della funzionalissima ed ottima Yeti SB130 USATA.

Non vorrei passare messaggi sbagliati, ma le escursioni centrano poco, è l'indole che conta (geo, montaggi, ecc.) per cui Tallboy e Spark a pari escursione sono due bici diverse così come Izzo e SB130.
Ti ringrazio. Molto iteressante il tuo punto di vista.

Non credo solo di aver compreso l'ultima frase, tu stai paragonando a livello di indole la Spark alla izzo (e immagino anche alla tua epic evo) e la TallBoy alla SB130 giusto ? E mi stai dicendo che per raggiungere il mio scopo dovrei andare più sulle prime ?
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ti ringrazio. Molto iteressante il tuo punto di vista.

Non credo solo di aver compreso l'ultima frase, tu stai paragonando a livello di indole la Spark alla izzo (e immagino anche alla tua epic evo) e la TallBoy alla SB130 giusto ? E mi stai dicendo che per raggiungere il mio scopo dovrei andare più sulle prime ?
Intendevo questo:
120 mm di escursione: Spark orientata prevalentemente alla pedalata mentre Tallboy alla discesa
130 mm: Izzo orientata prevalentemente alla pedalata mentre SB130 alla discesa

A mio personale parere Epic Evo, indipendentemente dai suoi 110 mm e avendo provato anche Spark, si trova tra la Spark e la SB130 che felicemente possiedo.
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Ciao,
Io sono passato da una Spark 2018 a una Genius 2020 a marzo di quest'anno perchè i miei percorsi si facevano sempre più scassati e avevo voglia di divertirmi di più in discesa. Il mio modello, la 940, monta ancora una Fox 34, se comprassi un modello 2021 probabilmente ti ritroveresti una 36 (forse solo il modello primo prezzo monta una Marzocchi con steli più sottili).
La differenza tra le due è la robustezza e la propensione alla discesa, molto più accentuate nella Genius. Scott infatti le considera entrambe bici da trail ma sono su categorie diverse (3 la Spark, 4 la Genius). Come ti hanno già detto in tanti sulla Genius avresti un telaio più robusto, l'angolo di sterzo più aperto, più escursione, disco da 200 all'anteriore, freni a 4 pistoncini e un carro più adatto alla discesa (vedi il pivot il più che manca sulla Spark). Tieni conto che trailbike è tutto quello che si trova tra l'XC e l'Enduro quindi a seconda del modello trovi trail più verso l'XC e trail che invece sono più verso le Enduro. La Spark non RC è una trail che su questa linea immaginaria che congiunge le due discipline si trova decisamente più vicina all'XC, con tutto quel che ne consegue. La Genius perdona un po' di più, non è una enduro ma io ci ho fatto due giorni in Paganella Bike Park senza alcun problema.
Per esperienza personale ti consiglio di capire semplicemente se vuoi una bici più leggera ed efficiente o una più robusta e propensa alla discesa. E a meno che tu non voglia restare nell'ambito XC, lascia perdere le full da XC, perchè se sono pensate per essere bici da XC un motivo ci sarà.
Buon acquisto!
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Concordo abbastanza, aggiungo solo che un punto di vista può anche essere: Siccome la discesa è il momento in cui serve più manico, la differenza c'è tra genius e spark ovviamente, ma non cosi marcata come potrebbe essere tra la spark e un enduro da 170mm. A volte con più travel sembra di andare piu veloce, ma magari è perchè il travel maggiore, ti compensa la pessima scelta di linee, e quindi fai solo il passeggero.

Detto questo, sicuramente la differenza marcata la si trova nella salita e qualcosina nel pedalato lungo.
Quindi la morale potrebbe essere: ad aver manico (quanto basta per il proprio divertimento) con la spark uno "potrebbe" avere il meglio del lato Xc (pedalata) e di quello am/enduro (discesa) . Ciò non toglie che uno alle prime armi scende meglio con la genius, non voglio far passare il messaggio che in discesa sono uguali eh :-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
.....
Quindi la morale potrebbe essere: ad aver manico (quanto basta per il proprio divertimento) con la spark uno "potrebbe" avere il meglio del lato Xc (pedalata) e di quello am/enduro (discesa) . Ciò non toglie che uno alle prime armi scende meglio con la genius, non voglio far passare il messaggio che in discesa sono uguali eh :-)
Condivido il tuo pensiero.
Se il biker tende a fare il passeggero, le escursioni aiutano viceversa se è attivo, usa le sue di sospensioni (braccia e gambe) che fanno più di 300 mm di escursione.

Se in discesa serve manico, in salita ci vogliono le gambe oppure la bici pedalabile e leggera :-) ....ed ecco che la coperta diventa corta e solo una e-bike la allunga...le bici più vendute!!
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Sono stato possessore di una Olympia iron (Front da XC), a giugno ho acquistato una spark 920 del 2017, bici fantastica, molto più comoda della front di cui ero possessore prima. Purtroppo però era la taglia sbagliata, m anziché L, come pedalabilita non posso far paragoni perché pedalavo accartocciato, ma in discesa già un altro pianeta. Da un mese sono possessore di una genius 920, taglia corretta finalmente. Beh, in discesa é ancora molto molto un altro pianeta e come pedalabilita si sente moltissimo rispetto la front il peso e la dimensione degli pneumatici. Dhf 29x2.60 anteriore e rekon stessa misura al posteriore. Dovessi tornare indietro comprerei subito una genius. Divertentissima in discesa, meno sui percorsi xc.
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Aggiungo anche che con il sistema twinlock(anche sulla spark) con cui si possono bloccare le sospensioni, o ridurre la corsa dell'ammo hai 3 bici in una. Solo sulla genius pero puoi montare ruote 27.5+ o 29, girando una boccoletta rimane quasi invariata l'altezza del movimento centrale, e volendo usi la boccoletta per variare le geometria.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Sul twin lock ti dò ragione, anche se io che ho la spark, noto bene quando blocchi tutto da manubrio, molto comodo e utile. Però la posizione intermedia la sento utile solo quando mi alzo in piedi per pedalare. Sul pedalato normale non sento tutta sta differenza, ma può anche essere che ci faccio poco caso o che io sia poco sensibile su sta cosa
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Sulla spark anch'io lo sentivo meno, probabilmente tra 150-125 e tutto bloccato si sente di più. Anche per questo secondo me genius é su un altro pianeta, pur mantenendo ottima pedalabilita e trazione super
 

Classifica mensile dislivello positivo