Spark vs Genius... Trail vs Trail

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Io ho una spark e la uso esattamente come nella tua descrizione. Ci aggiungo anche qualche discesa sullo scassato tosto, e non ho mai avuto problemi, anzi... i limiti sono solo miei. Non la paragono alla genius perchè non l'ho mai provata, ma come ti hanno detto gli altri, se cerchi qualcosa piu tendende all'enduro (come escursioni quantomeno) guarderei anche ad altri modelli di bici.
La Spark scende ovunque, e se non hai manico, che tu abbia una spark, una genius o un'enduro...il pezzo te lo fai a piedi comunque.

Ps: io ci faccio di tutto con la forcella rockshox judy, super base (la cambierò) e 30mm di steli....neanche 32 :loll: e tiene botta nonostante i pezzi belli scassati.
Grazie Dz10 !!! ahaha
Ma in effetti dai video che vedo su youtube con la spark ci fanno davvero di tutto. e provenendo da un front racing potrei già notare tanta differenza...

.....troppi dubbi.....
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Io ho una spark e la uso esattamente come nella tua descrizione. Ci aggiungo anche qualche discesa sullo scassato tosto, e non ho mai avuto problemi, anzi... i limiti sono solo miei. Non la paragono alla genius perchè non l'ho mai provata, ma come ti hanno detto gli altri, se cerchi qualcosa piu tendende all'enduro (come escursioni quantomeno) guarderei anche ad altri modelli di bici.
La Spark scende ovunque, e se non hai manico, che tu abbia una spark, una genius o un'enduro...il pezzo te lo fai a piedi comunque.

Ps: io ci faccio di tutto con la forcella rockshox judy, super base (la cambierò) e 30mm di steli....neanche 32 :loll: e tiene botta nonostante i pezzi belli scassati.
Mi confermi che Anche tu la Spark la trovi comoda tanto da poterci stare in sella sui trail per una giornata intera?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma cosa non ti convice? le geometrie? i 120m di escursione? (che sulla 2021 sono 130/120)

Allora l'ultimo giro che ho fatto, è stato sulle 5 ore, fatto di discese sullo scassato, e tanto saliscendi sempre sullo scassato ( è la zona carsica della mia regione)
Alla fine ero fresco come una rosa, e calcola che sono diciamo poco più di un pedalatore della domenica.

Nello specifico, io ho montanto un manubrio con rise da 30, cosi da avere una posizione perfetta (anche a me non piace stare troppo caricato sull'anteriore)
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Ma cosa non ti convice? le geometrie? i 120m di escursione? (che sulla 2021 sono 130/120)

Allora l'ultimo giro che ho fatto, è stato sulle 5 ore, fatto di discese sullo scassato, e tanto saliscendi sempre sullo scassato ( è la zona carsica della mia regione)
Alla fine ero fresco come una rosa, e calcola che sono diciamo poco più di un pedalatore della domenica.

Nello specifico, io ho montanto un manubrio con rise da 30, cosi da avere una posizione perfetta (anche a me non piace stare troppo caricato sull'anteriore)
Non mi convince l'escursione di 120 che mi sembra poca per una trail bike se paragonata alla media delle mtb di questo livello.
E soprattutto il nome ............ per me Spark = Nino Schurter = Regina del XC
Quindi non riesco a concepirla come una bici da trail....
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Qua si aggiunge un fatto a cui ancora non avevo pensato.... "Quanto forte vado in discesa". La risposta non la conosco ma mi piacerebbe osare.
Dopo una dichiarazione del genere, è facile che la spark ti stia stretta.

Anche io ho avuto il tuo stesso dilemma anni fa. Io arrivavo dalla bici da corsa ed ero indeciso tra una XC Full, ed una Trail. Per fortuna ho preso la Trail, mai scelta più azzeccata. E' un cambio di mentalità, dove la prestazione in salita diventa di secondo piano, ed il nuovo obbiettivo è la discesa.

Adesso ho una Enduro.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Non mi convince l'escursione di 120 che mi sembra poca per una trail bike se paragonata alla media delle mtb di questo livello.
E soprattutto il nome ............ per me Spark = Nino Schurter = Regina del XC
Quindi non riesco a concepirla come una bici da trail....
Capisco...Allora se per tè 120mm sono pochi allora vuol dire che devi puntare ad altre tipologie di bici. Resto un pò scettico, ma capisco che possano sembrare pochi. Qui entra in gioco anche il marketing, la moda dell'enduro....quanta gente overbiked si vede in giro al giorno d'oggi?! gente che fa trail flow con 170mm di escursione, usando si e no 1/4 dello stelo.
Dalla tua descrizione d'uso, quel range di travel li è ottimo. Non è perchè "piu travel ho, meglio è" , ci sono anche i lati negativi di avere tanto travel, anche nella guida flow.
Per quanto riguarda il nome, questo è un'errore che fanno in tanti, sottovalutano la spark come trail bike, solo perchè associano SPARK con RC, ci ero cascato anche io, lo ammetto...

Parliamo comunque di 67,2 gradi di angolo sterzo, per dirne una.... e non sarebbe una trail bike? altre colleghe trail hanno un angolo anche meno aperto.

Per concludere, io ti parlo di spark perche la uso, e la uso come trail bike (ciò che è) , ma va bene per quello che faccio. Se ti senti sicuro con piu travel, ti consiglierei di non andare oltre i 140, dato che la usi anche per giri lunghi ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: zipale99

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
La Spark 2021 "trail" ha la forcella da 130, ma il vero limite come ti hanno già detto (oltre al rider) è il carro posteriore, inoltre modello a parte conta tantissimo l'allestimento.
Ho avuto la Spark "Trail", ho provato la Genius Tuned e a confronto mi è sembrata poco pedabile, ora ho una Ramson Tuned e forse non la sfrutto a pieno ma mi trovo addirittura meglio in tutto, pedalata compresa. Poi naturalmente dipende sempre dall'utilizzo che si vuole fare...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Capisco...Allora se per tè 120mm sono pochi allora vuol dire che devi puntare ad altre tipologie di bici. Resto un pò scettico, ma capisco che possano sembrare pochi. Qui entra in gioco anche il marketing, la moda dell'enduro....quanta gente overbiked si vede in giro al giorno d'oggi?! gente che fa trail flow con 170mm di escursione, usando si e no 1/4 dello stelo.
Dalla tua descrizione d'uso, quel range di travel li è ottimo. Non è perchè "piu travel ho, meglio è" , ci sono anche i lati negativi di avere tanto travel, anche nella guida flow.
Per quanto riguarda il nome, questo è un'errore che fanno in tanti, sottovalutano la spark come trail bike, solo perchè associano SPARK con RC, ci ero cascato anche io, lo ammetto...

Parliamo comunque di 67,2 gradi di angolo sterzo, per dirne una.... e non sarebbe una trail bike? altre colleghe trail hanno un angolo anche meno aperto.

Per concludere, io ti parlo di spark perche la uso, e la uso come trail bike (ciò che è) , ma va bene per quello che faccio. Se ti senti sicuro con piu travel, ti consiglierei di non andare oltre i 140, dato che la usi anche per giri lunghi ecc..
Per decidere il tipo di bici penso sia più rilevante il terreno su cui intende girare (e cosa vuole farci con la bici) piuttosto che i km percorsi, e zipale ha parlato di fare salti e curve con sponde, sentieri naturali scassati ecc... non penso che un'escursione sopra i 140 mm sia inappropriata.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Per decidere il tipo di bici penso sia più rilevante il terreno su cui intende girare (e cosa vuole farci con la bici) piuttosto che i km percorsi, e zipale ha parlato di fare salti e curve con sponde, sentieri naturali scassati ecc... non penso che un'escursione sopra i 140 mm sia inappropriata.
Certo, non è sicuramente inappropriata, sui 140 intedevo che potesse avere un buon equilibrio
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Non è facile acquistare una mtb oggi, il mercato propone diverse tipologie per tutte le esigenze e forse anche più del necessario. Cerchiamo di rispondere a queste domande:
1. Che tipo di percorsi (trail) faccio abitualmente e quali avrei intenzione di fare?
2. Giro da solo, con amici che hanno bici da xc o bici da trail / all mountain?
3. Mi da fastidio o per me non è un problema se qualcuno mi passa avanti mentre sto affrontando una salita impegnativa?
4. Quando affronto una discesa tecnica cerco di divertirmi e basta oppure cerco di affrontarle in modo aggressivo cercando di mettere un risultato apprezzabile su strava?
5. Non mi interessano le prestazioni ne in salita ne in discesa ma solo poter affrontare percorsi montani o campestri nel modo più sicuro possibile almeno per le mie capacità
 
Ultima modifica:

newgiok

Biker superis
Ragazzi siete fantastici, mi state dando consigli preziosissimi ad una domanda difficile. Vi sono debitore.. grazie davvero.

Qua si aggiunge un fatto a cui ancora non avevo pensato.... "Quanto forte vado in discesa". La risposta non la conosco ma mi piacerebbe osare.
Una cosa è certa, preferisco le salite alle discese o cmq i tratti sali scendi con rilanci piuttosto che i discesoni infiniti.

Della Fuel Ex cosa mi puoi dire ? Rispetto alla Spark cambia tanto?
La fuel ex e in particolare l'ultima versione (2020 in poi) 140/130 rispetto alla spark in discesa è più capace e molto più divertente. Anche la pedalabilità in salita è molto buona ma non ai livelli della spark. E' una tuttofare fantastica ed è da preferire se si predilige comunque un po più la discesa rispetto alla salita. Per farti riflettere meglio diciamo anche che se le monti due gomme leggere e scorrevoli per salire meglio la fuel resterebbe un po sprecata (tant'è che esce di serie con i 2.60). Purtroppo non posso fare un paragone come pedalabilità rispetto alla genius.
 

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Grazie ragazzi mi avete dato un sacco di spunti su cui riflettere.....
La scelta purtroppo è difficilissima, il mercato offre troppe alternative.

Provo a rispondere alle principali domande, tiratemi fuori la bici adatta a me vi prego :-(

1. Che tipo di percorsi (trail) faccio abitualmente e quali avrei intenzione di fare?
Abitualmente:
- Trasferimento su asfalto (circa 30/40 km)
- Salita con dislivello importante tutta su sterrato alternato semplice con più tecnico
- Discesa molto scorrevole e poco tecnica

Avrei intenzione di fare:
- Ridurre il trasferimento su asfalto il meno possibile (adesso non mi pesa lo uso per scaldarmi all'andata e defaticare al ritorno)
- Salita con dislivello importante tutta su sterrato alternato semplice con più tecnico
- Discesa scorrevole o saliscendi su singletrack con tratti scassati e qualche salto


2. Giro da solo, con amici che hanno bici da xc o bici da trail / all mountain?
Giro prevalentemente da solo o con amici con XC

3. Mi da fastidio o per me non è un problema se qualcuno mi passa avanti mentre sto affrontando una salita impegnativa?
In salita mi da molto fastidio se qualcuno mi supera e divento competitico.
Nessun problema invece in discesa a lasciarmi passare.


4. Quando affronto una discesa tecnica cerco di divertirmi e basta oppure cerco di affrontarle in modo aggressivo cercando di mettere un risultato apprezzabile su strava?
In discesa cerco solo il divertimento e superare i miei limiti passando in punti dove prima non immaginavo fosse possibile

5. Non mi interessano le prestazioni ne in salita ne in discesa ma solo poter affrontare percorsi montani o campestri nel modo più sicuro possibile almeno per le mie capacità
Voglio poter fare giri corti stile XC tenendo d'occhio il tempo e la prestazione consapevole di non avere una front
Voglio pter fare il giro in montagna partendo la mattina e tornando la sera quindi stando in sella tante ore
Organizzare un trail di più giorni suddiviso in tappe
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
E prenderti una front più orientata alla discesa? Ce ne sono molte, chiaro nn scendi come con una full in termini di velocità. Se vuoi guarda nella discussione specifica ( attento solo all'ultima bici pubblicata! Potresti innamorartene, poi però guarda anche quanto costa.... :loll:)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Grazie ragazzi mi avete dato un sacco di spunti su cui riflettere.....
La scelta purtroppo è difficilissima, il mercato offre troppe alternative.

Provo a rispondere alle principali domande, tiratemi fuori la bici adatta a me vi prego :-(

1. Che tipo di percorsi (trail) faccio abitualmente e quali avrei intenzione di fare?
Abitualmente:
- Trasferimento su asfalto (circa 30/40 km)
- Salita con dislivello importante tutta su sterrato alternato semplice con più tecnico
- Discesa molto scorrevole e poco tecnica

Avrei intenzione di fare:
- Ridurre il trasferimento su asfalto il meno possibile (adesso non mi pesa lo uso per scaldarmi all'andata e defaticare al ritorno)
- Salita con dislivello importante tutta su sterrato alternato semplice con più tecnico
- Discesa scorrevole o saliscendi su singletrack con tratti scassati e qualche salto


2. Giro da solo, con amici che hanno bici da xc o bici da trail / all mountain?
Giro prevalentemente da solo o con amici con XC

3. Mi da fastidio o per me non è un problema se qualcuno mi passa avanti mentre sto affrontando una salita impegnativa?
In salita mi da molto fastidio se qualcuno mi supera e divento competitico.
Nessun problema invece in discesa a lasciarmi passare.


4. Quando affronto una discesa tecnica cerco di divertirmi e basta oppure cerco di affrontarle in modo aggressivo cercando di mettere un risultato apprezzabile su strava?
In discesa cerco solo il divertimento e superare i miei limiti passando in punti dove prima non immaginavo fosse possibile

5. Non mi interessano le prestazioni ne in salita ne in discesa ma solo poter affrontare percorsi montani o campestri nel modo più sicuro possibile almeno per le mie capacità
Voglio poter fare giri corti stile XC tenendo d'occhio il tempo e la prestazione consapevole di non avere una front
Voglio pter fare il giro in montagna partendo la mattina e tornando la sera quindi stando in sella tante ore
Organizzare un trail di più giorni suddiviso in tappe
Dalle tue risposte credo che la bici più adatta a te sia una front da XC con escursione forse non più di 100, prendi la Spark o una full xc similare e lascia perdere la Genius
 
  • Mi piace
Reactions: zipale99

zipale99

Biker popularis
15/7/14
53
5
0
Visita sito
Ragazzi ma non potete consigliarmi una front da XC che è la bici che ho ora e con la quale vi assicuro che fare le cose che cerco è difficilissimo e soprattutto è scomoda e non la puoi mai guidare da rilassato. Forse sono io che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.

Ho detto che voglio poter pedalare giornate intere, divertirmi in discesa e passare in punti che ora devo fare a piedi... mi piacerebbe fare qualche drop e tratto scassato... il tutto senza sacrificare troppo le performance in salita.

Forse mi conviene stare più su un trail leggera e pedalabile stile spark o fuel ex oppure altri consigli?

@newgiok
La top fuel penso come geometrie penso sia equiparabile piu ad una spark rc... forse intendevi la fuel ex ?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ragazzi ma non potete consigliarmi una front da XC che è la bici che ho ora e con la quale vi assicuro che fare le cose che cerco è difficilissimo e soprattutto è scomoda e non la puoi mai guidare da rilassato. Forse sono io che voglio la botte piena e la moglie ubriaca.

Ho detto che voglio poter pedalare giornate intere, divertirmi in discesa e passare in punti che ora devo fare a piedi... mi piacerebbe fare qualche drop e tratto scassato... il tutto senza sacrificare troppo le performance in salita.

Forse mi conviene stare più su un trail leggera e pedalabile stile spark o fuel ex oppure altri consigli?

@newgiok
La top fuel penso come geometrie penso sia equiparabile piu ad una spark rc... forse intendevi la fuel ex ?
Io non ti ho consigliato una front da xc ma una full da xc, con una down country sicuramente ti troveresti meglio in discesa e avresti una posizione di guida più rilassata, ma in salita perderesti qualcosa, purtroppo la bici totale non esiste, devi scendere ad un compromesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo