si vista.. peccato questo
2.1" rear tyre clearance
che la rende praticamente inutilizzabile con le ruote/gomme moderne...
2.1" rear tyre clearance
che la rende praticamente inutilizzabile con le ruote/gomme moderne...
ma dietro non è solo 120? ci hai messo una 160 davanti? non è un po esagerata?
Abbassabile o no imho dipende dai posti che si girano... se lo standard e' tutto su.. poi tutto giu' tipo alpi viene comodo... se invece e' tutto mosso con piccoli strappi... lo usi meno...
Di sicuro ti rompi di usarlo se bisogna farlo spesso... esistesse un comando al manubrio...
Abbassando la forka cambi l'inclinazione della sella.
Pedalare tanto con la sella che punta in basso è scomodo quindi o ti regoli la sella che vada bene quando la forka è abbassata e poi usi tutta l'escursione della forka solo in discesa o usi l'abbassamento della forka solo in rari tratti ripidi di breve durata...
...
Concordo... la sella e' sempre allineata con tutto il resto
senza considerare che si abbassa il movimento centrale e viste le geometrie moderne con mc sempre più bassi non è una un fattore da sottovalutare...ovvero si zappa come un motocoltivatore!Non è così semplice.
Abbassando la forca si modifica l'angolo di sterzo e con esso (vista la rigidità del telaio) quello di sella, con la posizione del centro della sella si sposta longitudinalmente rispetto al movimento di centro, con conseguenze sia biomeccaniche che di bilanciamento del peso.
La sensazione che ho avuto io è che le forcelle abbassabili siano state usate più che altro per correggere difetti nella progettazione della sospensione, per esempio su bici che soffrivano di un forte squat.Sinceramente non amo le forke abbassabili in quanto cambiando assetto ho sempre percepito un effetto freno a mano tirato non molto piacevole!
La sensazione che ho avuto io è che le forcelle abbassabili siano state usate più che altro per correggere difetti nella progettazione della sospensione, per esempio su bici che soffrivano di un forte squat.
cambia l'inclinazione della sella rispetto al terreno, ma per il biker, l'inclinazione della sella è sempre quella perchè i punti "fissi" non cambiano (sella, manubrio, pedali); abbassando la sella in salita, quando la ruota anteriore è più in alto della posteriore il problema comunque non sussiste
Non è così semplice.
Abbassando la forca si modifica l'angolo di sterzo e con esso (vista la rigidità del telaio) quello di sella, con la posizione del centro della sella si sposta longitudinalmente rispetto al movimento di centro, con conseguenze sia biomeccaniche che di bilanciamento del peso.
senza considerare che si abbassa il movimento centrale e viste le geometrie moderne con mc sempre più bassi non è una un fattore da sottovalutare...ovvero si zappa come un motocoltivatore!
Sinceramente non amo le forke abbassabili in quanto cambiando assetto ho sempre percepito un effetto freno a mano tirato non molto piacevole!
Avevo una talas 120/150 e bassa la usavo pochissimo, solo quando la bike iniziava a sollevare la ruota anteriore. In effetti il trasferimento di peso sull'anteriore portava ad una diminuzione di scorrevolezza molto percepibile e molto poco gradevole su una salita già al limite delle gambe ...Non ho avuto modo di provare 29 con 160 davanti,la mia Bandit aveva la Talas 140 solo perchè il sivende non aveva trovato Float,ma l'abbassabile non serviva,se non sui ripidoni dove tanto la mia gamba non permetteva di salire pedalando. Sulle precedenti 26,invece,avendo ancora la vecchia 36 con 3 step(100-130-160) e telai che tendevano ad impennarsi,avevo settato la posizione sella con la forka a 130,che era quella che tenevo prevalentemente in salita.In effetti avevo notato un beneficio specie in relazione a quella sensazione di aumento della resistenza,di cui avevamo parlato a lungo in vari topics degli anni addietro,dovuta all'aumento di carico sul manubrio accorciando la forka. Penso che per chi sfrutta abitualmente una abbassabile sia comunque utile sistemare la sella con forka abbassata,quanto meno per il feeling in pedalata
oggi due pedalate due su una zesty 29" ... se le 29 da enduro spariscono è un insulto alla mtb
no, ma voglio dire che le 29 per farci enduro sono fantastiche, non devono, non possono sparire.Propio ora che mi butto totalmente sulle 29!!
no, ma voglio dire che le 29 per farci enduro sono fantastiche, non devono, non possono sparire.
Propio ora che mi butto totalmente sulle 29!!
Io sono rimasto totalmente folgorato dalle 29, tanto che la mia Lapierre Spicy 916 e ferma in garage da un bel po!
Per quello che mi riguarda; io da questo formato ho avuto solo benefici, per dirla in due parole: guidare la 29 mi da proprio soddisfazione.
Credo propio che anche la mia prossima full sara' di questo formato: interessante la Cube Stereo 140 hpc, sia nel prezzo che nell'allestimento. Nelle geometrie non è male!
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?