Sparizione full 29 enduro

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Mio parere personale, L'unica "superstite" 29 a lunga escursione, cioè la specy enduro, trattasi di più di una bici da allmountain che una enduro vera e propria; sicuramente (o molto probabilmente), messa a confronto con la sorella 650b evo (180front&rear), a scendere prende paga, e in una competizione enduro comunque la si pedala per i trasferimenti.
Pochi anni fa al posto del nome ENDURO andava tanto di moda il termine allmountain, sfumatura del mountain biking che tutt'ora centra appieno, mio parere, il senso quello che questo sport rappresenta: la libertà, a salire e a scendere... Ad oggi la specy 29 (in particolare le versioni più light), soprattutto per chi inizia o non è un fenomeno, ne rappresenta al meglio la concretizzazione: può salire ovunque, può scendere ovunque, e lo fa bene.
Poi gli smaliziati possono preferire un formato o un altro perchè hanno il "palato" per farlo, così come chi preferisce una front ad una full...
Il cronometro non è tutto e non c'è solo quello: fuori dalle competizioni il vero gusto è come arrivi da A a B....

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
166
0
49
toscana
Visita sito
Mio parere personale, L'unica "superstite" 29 a lunga escursione, cioè la specy enduro, trattasi di più di una bici da allmountain che una enduro vera e propria; sicuramente (o molto probabilmente), messa a confronto con la sorella 650b evo (180front&rear), a scendere prende paga, e in una competizione enduro comunque la si pedala per i trasferimenti.
beh la evo è un attimino più sbilanciata verso la discesa, molla avanti e dietro con forka da 180 è una demo depotenziata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pochi anni fa al posto del nome ENDURO andava tanto di moda il termine allmountain, sfumatura del mountain biking che tutt'ora centra appieno, mio parere, il senso quello che questo sport rappresenta: la libertà, a salire e a scendere... Ad oggi la specy 29 (in particolare le versioni più light), soprattutto per chi inizia o non è un fenomeno, ne rappresenta al meglio la concretizzazione: può salire ovunque, può scendere ovunque, e lo fa bene.
Poi gli smaliziati possono preferire un formato o un altro perchè hanno il "palato" per farlo, così come chi preferisce una front ad una full...
Il cronometro non è tutto e non c'è solo quello: fuori dalle competizioni il vero gusto è come arrivi da A a B....

Il punto è proprio questo: quello che facciamo noi (seppur con sfumature diverse) è ESTREMAMENTE diverso da quello che accade nelle gare di enduro.

Per questo quello che va bene per Barel non è detto che vada bene per Kiko o per me...

• Mi piace
Reactions: lionmarck

barbasma

Biker dantescus
Assodato che un pro ha necessita' diverse e specifiche

Wfo trailfox sono enduro tanto quanto la specy

E credo che in un park medio sotto il culo di un pilota medio ci si possa divertire senza cercare drop da 5m...

E' forse questa la differenza tra l'avere 2cm di escursione rispetto ad una am da 140...

Poi ovvio che io la userei anche a salire tanto

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
166
0
49
toscana
Visita sito
Il punto è proprio questo: quello che facciamo noi (seppur con sfumature diverse) è ESTREMAMENTE diverso da quello che accade nelle gare di enduro.

Per questo quello che va bene per Barel non è detto che vada bene per Kiko o per me...
Questo e poco ma sicuro ;-)
Secondo me noi amatori-appassionati diamo molta-troppa importanza al mezzo.
Per certi aspetti anche molto di più dei professionisti che lo vedono come uno strumento di lavoro.
Le bici si cambiano per giocare e va bene così.
Il concetto distorto secondo me è il cambiare bici o componente per andare più veloci, per migliorare le capacità, per essere più performanti. Non è così che funziona, per migliorare bisogna impegnarsi sulla componente umana, non c'è alternativa.
Qui si parla di enduro, ogni produttore ha una bici che potrebbe andarmi strabene, 650B o 29" che sia.
Sicuramente sarei più "performante" con una qualsiasi bici e tante tante uscite in sentieri diversi piuttosto che la bici scelta tra mille considerazioni e un uscita al mese in bici....
Tornando a bomba le 29" enduro sono in minoranza? amen, se ti piace prendila e goditela, di sicuro non sarà la componente principale per il tuo modo di andare in bici...

• Mi piace
Reactions: salukkio

barbasma

Biker dantescus
Personalmente io giudico molto la comodita' e il sentirmi bene su una bici... da alto 190 le 26 mi sono sempre state piccole... mi sentivo appoggiato sulla bici... stessa roba sulle moto.. io posso usare solo ktm o bmw.. le giappo mi sono piccole... giusto per descrivervi la sensazione.. poi della prestazione non me ne puo' importare di meno... sono sicuro che una bici che ci e' congeniale mi fara' andare meglio e divertire

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
166
0
49
toscana
Visita sito
Personalmente io giudico molto la comodita' e il sentirmi bene su una bici... da alto 190 le 26 mi sono sempre state piccole... mi sentivo appoggiato sulla bici... stessa roba sulle moto.. io posso usare solo ktm o bmw.. le giappo mi sono piccole... giusto per descrivervi la sensazione.. poi della prestazione non me ne puo' importare di meno... sono sicuro che una bici che ci e' congeniale mi fara' andare meglio e divertire

mi sembra sacrosanto ;-)
dall'alto dei tuoi 190 cm non avrei dubbi, pensa che io con i miei 173,5 (preciso il mezzo cm che a queste altezze è importaante :-D) molto prob vado nella tua stessa direzione

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
Quanti di voi commentano avendo avuto sia un 26/27,5 h
che un 29 e quando per teorie o sentito dire?

Io ho provato per un giorno intero una Cube 27mezza sugli stessi percorsi che faccio sempre, proprio per avere un paragone diretto e per quanto mi riguarda non cambierei mai la mia 29er: trazione e stabilità -sorry- ma mi mancavano sulla 27.50. :medita:

• Mi piace
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus
Un giretto dai conce specy... la enduro 29 comp si trova a 2600 senza manco insistere molto.... credo che inserendo un reggi telescopico si possa giocare ulteriormente sul prezzo...

La trailfox purtroppo ha la base in alu che imho non ha senso... e la carbon piu' umana montata xt viene scontata 4500... altra fascia prezzo dove si scontra con la specy expert...

Ben sotto i 3000 esiste solo specy

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Con meno di 4000, ammesso e concesso non siano finite, si trova sul mercatino la specy expert carbon 29", modello 2014 e nuova, con peso inferiore ai 13kg (acquista da amico poco tempo fa)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo