Sparizione full 29 enduro

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Cmq. secondo me: molti discorsi che si fanno sulle 29 sono amplificati da chi ha pregiudizi su questo formato.
Di idioti che parlano senza cognizione di causa c'è pieno.Qui sul forum di gente del genere che spara a zero sulle 29 senza averne mai provata una,tanto meno con una specifica destinazione d'uso,c'è pienissimo

Per capire le 29 ed apprezzarle davvero, ci vogliono diverse uscite, una non basta di certo…
E non è nemmeno così semplice,perchè "le 29" possono essere molto diverse tra loro,come le 26 e le 27.5......

Il discorso dello stretto e' vero! pero' ho anche notato che se padroneggi un pochino di nose press, la 29 tende più allo "stallo" da ferma, cioè: la sento più piantata a terra per intenderci, in questo caso mi da più' tempo di fare la manovra.
Mi ripeto.Quale discorso dello stretto è vero? Il modo in cui gira una bici nello stretto non dipende solo ed esclusivamente dal diametro ruota,ma,principalmente,da interasse e angolo sterzo. Prova una 29 di quelle di cui si parla in questo 3D e una delle nuove enduro 27.5 con 120 cm di interasse e 65° di sterzo e poi mi dici......
Per quanto riguarda il tornantino,la ruota più grande è più stabile a bassissima velocità,tendendo anche meno a chiudersi,per cui dove probabilmente con una delle enduro di cui sopra o fai il nose-press,o trovi un appoggio a velocità stellare(non per comuni mortali),con la 29 riesci a farlo in surplace anche se non sei un supermanico

Con questo non voglio convincere nessuno, è solo un mio parere, ma spesso sulla 29 si creano forse troppe leggende
Non è un parere solo tuo,e non succede solo sulle 29 (vedi sopra)

• Mi piace
Reactions: maxrosso

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La Remedy 29 ha 140mm di escursione http://www.mtb-mag.com/first-ride-trek-remedy-29-carbon/

Secondo me c'è troppa fissazione con sto benedetto enduro. Una 29 rende al meglio nelle escursioni 120-130 post, con una forcella da 140 ci fate tutto quello che volete, anche i famosi sentieri "enduro", che poi altro non sono che i sentieri di sempre.

Credo anche che ci si diverta di più in salita con una bici con meno escursione e soprattutto una posizione di pedalata più efficiente. Uso la Ripley da mesi, e a seconda della forcella (RS-1 da 120mm o Fox Talas da 140) la bici cambia comportamento, permettendomi di passare dalle gare stile swiss epic ai giri con discese tecniche.

Le endurone da 27.5 con 160mm sono dei mostri, delle mini DH che, secondo me, poco portano al biker dilettante, se non tanta fatica in salita. Nomad, Capra, Sanction, Spartan, e forse anche la Speci Enduro 27.5 sono pensate per andare forte in discesa, la salita è un optional.

Insomma, se vi piacciono i giri pedalati con discese su sentiero la cosa migliore è uscire dall'ottica "enduro" e indirizzarsi verso le trailbike, ormai delle vere e proprie tutto fare.

Concordo in pieno che le endurone da 27.5 sono dei mostri che vanno bene in discesa e ti illudono di andare bene in salita solo perchè pesano meno di una bici da freeride... Infatti qui cercavamo di capire se il mercato vuole salvare le enduro da 29 decisamente più pedalabili e più sfruttabili delle sorelle da 27.5. Poi che basti una trailbike o un'AM per divertirsi in ogni situazione è una santa verità, ma se uno vuole fare qualche garetta enduro e avere una bici sola, la 29 potrebbe essere la soluzione... Per quel che mi riguarda con la mia 29 da 140 ne ho già d'avanzo ma gare non ne faccio...

barbasma

Biker dantescus
IMHO...è una buona analisi dalla quale scaturiscono basi che comunque già in molti hanno espresso...

ma il problema è il... 2013... in un anno il mercato si è rivoluzionato... la velocità con la quale si evolvono le geometrie delle mtb moderne è diventata esagerata... sono saltati tutti i possibili parametri di confronto...

si è passati da geo con carri lunghi, orizzontali corti e sterzi chiusi a carti cortissimi orizzontali lunghi e sterzi aperti...

e non è ancora finita... se uno aspetta a comprare... non comprerà MAI.

uno dovrebbe avere a disposizione 10 bici test da provare consecutivamente sullo stesso percorso e solo così potrebbe capire forse cosa comprare... ma è quasi impossibile e quindi credo tutti leggiamo prove... interpretiamo geometrie...

pensa poi comprare una bici online senza mai provarla... parliamo di 3000 euro... non di 500...

• Mi piace
Reactions: solitone

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Concordo in pieno che le endurone da 27.5 sono dei mostri che vanno bene in discesa e ti illudono di andare bene in salita solo perchè pesano meno di una bici da freeride... Infatti qui cercavamo di capire se il mercato vuole salvare le enduro da 29 decisamente più pedalabili e più sfruttabili delle sorelle da 27.5. Poi che basti una trailbike o un'AM per divertirsi in ogni situazione è una santa verità, ma se uno vuole fare qualche garetta enduro e avere una bici sola, la 29 potrebbe essere la soluzione... Per quel che mi riguarda con la mia 29 da 140 ne ho già d'avanzo ma gare non ne faccio...

d'accordissmo con tutti e due, e dato che credo che nessuno di noi qui dentro punta a diventare il campione dl mondo, almeno credo ma solo a divertirsi il sabato/domenica e perchè no fare qualche gara a livello regionale (quindi salire pedalando) direi che per come la vedo una bella 29 con 140mm sia più che sufficente, nel caso non bastasse basta una bella forca da 160 davanti e dopo non ci si può più lamentare.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.145
19.926
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarà ma qua nella bergamasca è da un paio d'anni che spopolano le specy enduro da 29.
Io ne ho provata una per una decina di minuti, tra l'altro fuori taglia, e mi ha stupito ma per un opinione approfondita non è sufficiente.

[MENTION=1]marco[/MENTION]: te hai girato con le guide mtbvalbrembana e ti sei reso conto di come sono i nostri sentieri e come le guide stesse usino le Enduro da 29.

Quello che fanno Claudio & co si chiamava freeride fino a qualche anno fa: risalite meccanizzate, discese con casco integrale.

Io avevo capito che si parlasse di una bici che ti porti in salita, anche su sentiero, senza dover smadonnare ogni volta.

barbasma

Biker dantescus
Il confine con le moderne enduro e' sottile e dipende dai compromessi che ognuni cerca...

Uno come happykiller pedala tanto e scende peggio... quasi una enduro gli sta stretta haha alto 2 metri gli sta stretto tutto...

Una full enduro moderna permette di fare fr... una trail moderna permette di fare enduro.... si sta spostando tutto...

Meglio dico io.

Purtroppo si spostano anche i costi... hahah e i conti correnti ma in direzione opposta

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quello che fanno Claudio & co si chiamava freeride fino a qualche anno fa: risalite meccanizzate, discese con casco integrale.

Io avevo capito che si parlasse di una bici che ti porti in salita, anche su sentiero, senza dover smadonnare ogni volta.

Vero, tu hai visto solo una delle tante attività delle Guide.
Ti posso garantire che pedalano parecchio (specialmente [MENTION=1747]cllocate[/MENTION]) e tanti dei nostri sentieri fatti in salita sono alpini nel vero senso della parola.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.145
19.926
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vero, tu hai visto solo una delle tante attività delle Guide.
Ti posso garantire che pedalano parecchio (specialmente [MENTION=1747]cllocate[/MENTION]) e tanti dei nostri sentieri fatti in salita sono alpini nel vero senso della parola.

Della Enduro 29 mi ricordo che va bene in discesa, l'unica cosa che mi faceva storcere un po' il naso era l'anteriore troppo alto per i miei gusti. Conta che su ogni 29 tolgo tutti gli spacer da sotto il manubrio.

Però parlo del modello in carbonio. Anche qui, se mi ritrovassi con una bici da 14 kg da pedalare su lunghe e tortuose salite, non sarei felicissimo. Un altro motivo per cui secondo me le moderne trail bike sono da preferire alle enduro, a meno che non si facciano gare in stile superenduro, che a tutti gli effetti è una gara di discesa.

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Io ho una titus "el guapo"29... Montata con reveletion 140 e monarch de bonnaire sempre 140 al post... 13,2kg)in salita Si pedala da dio(sistema fsr) ed in discesa è ottima ...anche nello stretto molto maneggievole e reattiva...se voglio renderla un po piu ignorante ci monto la pike ...prima avevo la stessa bike ma 26"...pero' era un macigno da portare su....in discesa piu schiacciasassi perche montavo la liric ma quando rilanciavo morivo!!! Molto meglio i ruotoni!!!

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Della Enduro 29 mi ricordo che va bene in discesa, l'unica cosa che mi faceva storcere un po' il naso era l'anteriore troppo alto per i miei gusti. Conta che su ogni 29 tolgo tutti gli spacer da sotto il manubrio.

Però parlo del modello in carbonio. Anche qui, se mi ritrovassi con una bici da 14 kg da pedalare su lunghe e tortuose salite, non sarei felicissimo. Un altro motivo per cui secondo me le moderne trail bike sono da preferire alle enduro, a meno che non si facciano gare in stile superenduro, che a tutti gli effetti è una gara di discesa.

Tutto dipende da come affronti i percorsi.
Io ho una covert da 15 kg e ci faccio giri da 2500 m e oltre; è faticosa, vero (e ciò penso sia dovuto anche alle geometrie della bici) ma li faccio.
E' anche vero che non sarebbe male una bici più leggera, magari una 29 da 140 tipo Rose Root Miller.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho una titus "el guapo"29... Montata con reveletion 140 e monarch de bonnaire sempre 140 al post... 13,2kg)in salita Si pedala da dio(sistema fsr) ed in discesa è ottima ...anche nello stretto molto maneggievole e reattiva...se voglio renderla un po piu ignorante ci monto la pike ...prima avevo la stessa bike ma 26"...pero' era un macigno da portare su....in discesa piu schiacciasassi perche montavo la liric ma quando rilanciavo morivo!!! Molto meglio i ruotoni!!!

Mezzo interessante, specialmente per il prezzo ma esteticamente la digerisco poco.

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
il punto è che ognuno di noi ha una propria concezione di "enduro" che varia anche in base alle capacità, ai sentieri che ha in zona, la compagnia che frequenta, l'allenamento, il tempo a disposizione ecc ecc.

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Be... se prendi l'enduro 29 in alluminio pesa circa 13.5Kg, mentre una stumpjumper 29 in alluminio ne pesa 13.2. Non vedo tutta questa differenza in termini di peso! Poi se me la paragoni con una ripley top di gamma in carbonio è ovvio che il paragone non tiene...

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Be... se prendi l'enduro 29 in alluminio pesa circa 13.5Kg, mentre una stumpjumper 29 in alluminio ne pesa 13.2. Non vedo tutta questa differenza in termini di peso! Poi se me la paragoni con una ripley top di gamma in carbonio è ovvio che il paragone non tiene...

Solo 13,5??
La comp 2014 di una delle guide valbrembana, con pedali e telescopico era vicina ai 15 kg.

barbasma

Biker dantescus

la elguapo su onone la saldano a prezzi stracciatissimi... peccato il passaggio ruota posteriore max... 2,1!!!

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo