Sparizione full 29 enduro

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Abbassabile o no imho dipende dai posti che si girano... se lo standard e' tutto su.. poi tutto giu' tipo alpi viene comodo... se invece e' tutto mosso con piccoli strappi... lo usi meno...

Di sicuro ti rompi di usarlo se bisogna farlo spesso... esistesse un comando al manubrio...

Abbassando la forka cambi l'inclinazione della sella.
Pedalare tanto con la sella che punta in basso è scomodo quindi o ti regoli la sella che vada bene quando la forka è abbassata e poi usi tutta l'escursione della forka solo in discesa o usi l'abbassamento della forka solo in rari tratti ripidi di breve durata...
Io nella vecchia bici avevo una talas e ho optato per la seconda opzione perchè alla lunga ti rompi di usarlo... tra blocchi e abbassamenti prima o poi qualcosa dimentichi e ti ritrovi a scendere in una discesa assassina con la forka a 100mm :smile:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.333
5.576
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Abbassando la forka cambi l'inclinazione della sella.
Pedalare tanto con la sella che punta in basso è scomodo quindi o ti regoli la sella che vada bene quando la forka è abbassata e poi usi tutta l'escursione della forka solo in discesa o usi l'abbassamento della forka solo in rari tratti ripidi di breve durata...
...

cambia l'inclinazione della sella rispetto al terreno, ma per il biker, l'inclinazione della sella è sempre quella perchè i punti "fissi" non cambiano (sella, manubrio, pedali); abbassando la sella in salita, quando la ruota anteriore è più in alto della posteriore il problema comunque non sussiste

• Mi piace
Reactions: poppo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo... la sella e' sempre allineata con tutto il resto

Non è così semplice.

Abbassando la forca si modifica l'angolo di sterzo e con esso (vista la rigidità del telaio) quello di sella, con la posizione del centro della sella si sposta longitudinalmente rispetto al movimento di centro, con conseguenze sia biomeccaniche che di bilanciamento del peso.

• Mi piace
Reactions: salukkio

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
166
0
49
toscana
Visita sito
Non è così semplice.

Abbassando la forca si modifica l'angolo di sterzo e con esso (vista la rigidità del telaio) quello di sella, con la posizione del centro della sella si sposta longitudinalmente rispetto al movimento di centro, con conseguenze sia biomeccaniche che di bilanciamento del peso.
senza considerare che si abbassa il movimento centrale e viste le geometrie moderne con mc sempre più bassi non è una un fattore da sottovalutare...ovvero si zappa come un motocoltivatore!
Sinceramente non amo le forke abbassabili in quanto cambiando assetto ho sempre percepito un effetto freno a mano tirato non molto piacevole!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.463
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sinceramente non amo le forke abbassabili in quanto cambiando assetto ho sempre percepito un effetto freno a mano tirato non molto piacevole!
La sensazione che ho avuto io è che le forcelle abbassabili siano state usate più che altro per correggere difetti nella progettazione della sospensione, per esempio su bici che soffrivano di un forte squat.

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
166
0
49
toscana
Visita sito
La sensazione che ho avuto io è che le forcelle abbassabili siano state usate più che altro per correggere difetti nella progettazione della sospensione, per esempio su bici che soffrivano di un forte squat.

mi torna! in effetti io l'ho avuta su una slayer del 2007 che si accovacciava molto in salita. Da li mai più e mai poi!

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
cambia l'inclinazione della sella rispetto al terreno, ma per il biker, l'inclinazione della sella è sempre quella perchè i punti "fissi" non cambiano (sella, manubrio, pedali); abbassando la sella in salita, quando la ruota anteriore è più in alto della posteriore il problema comunque non sussiste

Hai ragione! ho cannato in pieno! :prost: non avevo pensato a questo aspetto. Quindi se l'inclinazione della salita compensa l'inclinazione in avanti della bici non percepirai l'errato posizionamento della sella ma al contrario sarà più allineata rispetto al piano orizzontale. Quindi anche più comoda! azz! scopro queste cose ora che la talas non ce l'ho più!! Comunque del sistema talas non sento assolutamente la mancanza!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Non ho avuto modo di provare 29 con 160 davanti,la mia Bandit aveva la Talas 140 solo perchè il sivende non aveva trovato Float,ma l'abbassabile non serviva,se non sui ripidoni dove tanto la mia gamba non permetteva di salire pedalando. Sulle precedenti 26,invece,avendo ancora la vecchia 36 con 3 step(100-130-160) e telai che tendevano ad impennarsi,avevo settato la posizione sella con la forka a 130,che era quella che tenevo prevalentemente in salita.In effetti avevo notato un beneficio specie in relazione a quella sensazione di aumento della resistenza,di cui avevamo parlato a lungo in vari topics degli anni addietro,dovuta all'aumento di carico sul manubrio accorciando la forka. Penso che per chi sfrutta abitualmente una abbassabile sia comunque utile sistemare la sella con forka abbassata,quanto meno per il feeling in pedalata

• Mi piace
Reactions: maxrosso

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non è così semplice.

senza considerare che si abbassa il movimento centrale e viste le geometrie moderne con mc sempre più bassi non è una un fattore da sottovalutare...ovvero si zappa come un motocoltivatore!
Non ho avuto modo di provare 29 con 160 davanti,la mia Bandit aveva la Talas 140 solo perchè il sivende non aveva trovato Float,ma l'abbassabile non serviva,se non sui ripidoni dove tanto la mia gamba non permetteva di salire pedalando. Sulle precedenti 26,invece,avendo ancora la vecchia 36 con 3 step(100-130-160) e telai che tendevano ad impennarsi,avevo settato la posizione sella con la forka a 130,che era quella che tenevo prevalentemente in salita.In effetti avevo notato un beneficio specie in relazione a quella sensazione di aumento della resistenza,di cui avevamo parlato a lungo in vari topics degli anni addietro,dovuta all'aumento di carico sul manubrio accorciando la forka. Penso che per chi sfrutta abitualmente una abbassabile sia comunque utile sistemare la sella con forka abbassata,quanto meno per il feeling in pedalata
Avevo una talas 120/150 e bassa la usavo pochissimo, solo quando la bike iniziava a sollevare la ruota anteriore. In effetti il trasferimento di peso sull'anteriore portava ad una diminuzione di scorrevolezza molto percepibile e molto poco gradevole su una salita già al limite delle gambe ...
Invece la posizione in sella migliorava molto, riallineando l'angolo sella/movimento più a quello che dovrebbe essere.

oggi due pedalate due su una zesty 29" ... se le 29 da enduro spariscono è un insulto alla mtb

Propio ora che mi butto totalmente sulle 29!!:smile:

Io sono rimasto totalmente folgorato dalle 29, tanto che la mia Lapierre Spicy 916 e ferma in garage da un bel po!

Per quello che mi riguarda; io da questo formato ho avuto solo benefici, per dirla in due parole: guidare la 29 mi da proprio soddisfazione.
Credo propio che anche la mia prossima full sara' di questo formato: interessante la Cube Stereo 140 hpc, sia nel prezzo che nell'allestimento. Nelle geometrie non è male!

• Mi piace
Reactions: maxrosso

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Propio ora che mi butto totalmente sulle 29!!:smile:

Io sono rimasto totalmente folgorato dalle 29, tanto che la mia Lapierre Spicy 916 e ferma in garage da un bel po!

Per quello che mi riguarda; io da questo formato ho avuto solo benefici, per dirla in due parole: guidare la 29 mi da proprio soddisfazione.
Credo propio che anche la mia prossima full sara' di questo formato: interessante la Cube Stereo 140 hpc, sia nel prezzo che nell'allestimento. Nelle geometrie non è male!

Visto le ultime tendenze geometriche (quasi DH) delle enduro, la stereo 29 è più definibile allmountain. Oltretutto non si può montare un ammo con Piggy back e nemmeno il tacco. Resta però il fatto che la bici è un missile sia in salita che in discesa. Ne ho una e ne sono contentissimo!

• Mi piace
Reactions: franctrd

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo