La Remedy 29 ha 140mm di escursione
http://www.mtb-mag.com/first-ride-trek-remedy-29-carbon/
Secondo me c'è troppa fissazione con sto benedetto enduro. Una 29 rende al meglio nelle escursioni 120-130 post, con una forcella da 140 ci fate tutto quello che volete, anche i famosi sentieri "enduro", che poi altro non sono che i sentieri di sempre.
Credo anche che ci si diverta di più in salita con una bici con meno escursione e soprattutto una posizione di pedalata più efficiente. Uso la Ripley da mesi, e a seconda della forcella (RS-1 da 120mm o Fox Talas da 140) la bici cambia comportamento, permettendomi di passare dalle gare stile swiss epic ai giri con discese tecniche.
Le endurone da 27.5 con 160mm sono dei mostri, delle mini DH che, secondo me, poco portano al biker dilettante, se non tanta fatica in salita. Nomad, Capra, Sanction, Spartan, e forse anche la Speci Enduro 27.5 sono pensate per andare forte in discesa, la salita è un optional.
Insomma, se vi piacciono i giri pedalati con discese su sentiero la cosa migliore è uscire dall'ottica "enduro" e indirizzarsi verso le trailbike, ormai delle vere e proprie tutto fare.