Sparizione full 29 enduro

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
166
0
49
toscana
Visita sito
porto la mia esperienza.
dopo 4 anni circa di specialized enduro evo 170 ant e 165 posteriore a molla http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/enduro/enduroexpertevo
Sono passato all'enduro expert carbon 29" 2015.
Ho fatto 2 giornate con la nuova bici di cui una meccanizzata all'interno di un corso di unn noto endurista italiano, sottocornola, e un'altra uscita pedalata oggi con amici.
In estrema sintesi la maneggevolezza tra le due bici, cosa che temevo di più, è pressoché rimasta invariata. Molto probabilmente le geometrie contano parecchio e la similitudine tra i due mezzi in quanto a lunghezza e bilanciamento del rider in sella, fanno si che le differenze siano veramente minime e io ho ancora da scoprirle. Non sono molto sensibile ma in tratti con tornanti, curve in rapida successione, a occhi chiusi nn saprei se stessi pedalando la nuova o la vecchia.
Nello scassatone la 29" ha chiaramente dei vantaggi, trasmette meno sobbalzi e rende quindi la vita più semplice, ma questo me lo sarei aspettato. Anche se i 170mm a molla con 66 di angolo non è che prendessero paga così facilmente ;-)
La salita onestamente non è confrontabile, 13,200 kg ad aria contro i 15,500 kg a molla parlano da soli.
Devo affrontare ancora salite tecniche toste, cmq l'impressione è che la 29", in virtù di un angolo sterzo di 67,5 e un reach di 1 cm più corto dell'altra tenda a seguire meglio la traiettoria impostata.
La ruota anteriore si alza con facilità, nei salti è composta. Almeno io che salto dritto non ho sentito particolari differenze con la vecchia, molto probabilmente chi salta in modo giocoso, con whippate e intraversate varie troverebbe la 29" più pigra.
Questa è la mia terza 29" in ambiti diversi, posso dire che a specy ha fatto un lavoro enorme....

• Mi piace
Reactions: solitone

loziosem

Biker serius
14/7/13
105
1
0
35
Imola
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo expert
Racconto la mia esperienza diretta di oggi su una enduro 29 (versione Elite che non verrà importata), e passando da una 26 del 2012 ad una 29 la differenza è abissale... Ma nonostante tutto mi ci sono trovato subito bene... Nessun problema con i ruotoni o la difficoltà di fare i tornantini, anzi alcuni sono riuscito a farli meglio che con la mia 26. Poi d'avvero in alcuni casi basta lasciarla andare dritta che lei passa sopra a tutto e ti semplifica la vita in bici.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
porto la mia esperienza.
dopo 4 anni circa di specialized enduro evo 170 ant e 165 posteriore a molla http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/enduro/enduroexpertevo
Sono passato all'enduro expert carbon 29" 2015.
Ho fatto 2 giornate con la nuova bici di cui una meccanizzata all'interno di un corso di unn noto endurista italiano, sottocornola, e un'altra uscita pedalata oggi con amici.
In estrema sintesi la maneggevolezza tra le due bici, cosa che temevo di più, è pressoché rimasta invariata. Molto probabilmente le geometrie contano parecchio e la similitudine tra i due mezzi in quanto a lunghezza e bilanciamento del rider in sella, fanno si che le differenze siano veramente minime e io ho ancora da scoprirle. Non sono molto sensibile ma in tratti con tornanti, curve in rapida successione, a occhi chiusi nn saprei se stessi pedalando la nuova o la vecchia.
Nello scassatone la 29" ha chiaramente dei vantaggi, trasmette meno sobbalzi e rende quindi la vita più semplice, ma questo me lo sarei aspettato. Anche se i 170mm a molla con 66 di angolo non è che prendessero paga così facilmente ;-)
La salita onestamente non è confrontabile, 13,200 kg ad aria contro i 15,500 kg a molla parlano da soli.
Devo affrontare ancora salite tecniche toste, cmq l'impressione è che la 29", in virtù di un angolo sterzo di 67,5 e un reach di 1 cm più corto dell'altra tenda a seguire meglio la traiettoria impostata.
La ruota anteriore si alza con facilità, nei salti è composta. Almeno io che salto dritto non ho sentito particolari differenze con la vecchia, molto probabilmente chi salta in modo giocoso, con whippate e intraversate varie troverebbe la 29" più pigra.
Questa è la mia terza 29" in ambiti diversi, posso dire che a specy ha fatto un lavoro enorme....

Grande Fede, senza bici!

• Mi piace
Reactions: kiko5

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Uso da abbastanza tempe le 29, cross country, trail ed enduro... ho avuto vari modelli e non tornerei a pedalare formati più piccoli, quindi per dare una risposta a questa discussione: no, le full da enduro non spariranno... specie quando parliamo di uscite al di fuori di quello che sono le gare. Ultimamente ho provato le ruote in carbonio (su specy enduro 29), mi son deciso dopo aver letto molti post a favore e sentito il parere di più campane: non posso che unirmi al coro, trasformano la bici... reattiva, precisa, veloce sia in salita che in discesa, non parliamo di rilanci che erano il tallone d'achille della bici.

• Mi piace
Reactions: maxrosso

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Uso da abbastanza tempe le 29, cross country, trail ed enduro... ho avuto vari modelli e non tornerei a pedalare formati più piccoli, quindi per dare una risposta a questa discussione: no, le full da enduro non spariranno... specie quando parliamo di uscite al di fuori di quello che sono le gare. Ultimamente ho provato le ruote in carbonio (su specy enduro 29), mi son deciso dopo aver letto molti post a favore e sentito il parere di più campane: non posso che unirmi al coro, trasformano la bici... reattiva, precisa, veloce sia in salita che in discesa, non parliamo di rilanci che erano il tallone d'achille della bici.

Scusami ma non ti offendere: non è perché lo dici te allora non spariranno!

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.076
488
0
Udine
Visita sito
Scusami ma non ti offendere: non è perché lo dici te allora non spariranno!

Di cosa mi dovrei offendere? Io ho scritto il mio parere, ed ho risposto alla domanda ragionando e basandomi su quello che conosco, sicuramente la certezza non posso averla altrimenti sarei meglio di "Frate Indovino".... C'è solo un formato che commercialmente è spartito e nei prossimi anni lo farà anche a livello di presenze e non stiamo di certo parlando delle 29.

barbasma

Biker dantescus
Credo che tra i 120 e i 140 sulle full sia un formato altamente performante, ovvero trail am.... un connubio tra pedalabilita' endurance e discesa... le 29 sono insuperabili....

Se si va oltre i 140 si rientra nell'ambito gusti... stabilita' trazione agilita' escursione... chi vuole una di queste caratteristiche piu' marcata scegliera' il diametro di conseguenza

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.616
3.625
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
io la Specy Enduro 29 con i sui 160/155 mm di escursione la trovo fantastica.... solo chi fa gare ad alto livello credo la ritenga non il massimo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo