Sparizione full 29 enduro

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
7b79bae2cd2287ac7e39f0fc0c6f6830.jpg

barbasma

Biker dantescus
Bhe' ma io al post su una 29" non monto mai piu di 2,1!!!

eh.. io faccio fatica a trovare gomme toste da meno di 2,3.. a 2,1 trovi le gomme da xc...

gomme da AM sotto i 2,25 boh... poi i cerchi nuovi tosti sono tutti minimo da canale 26/28.. adesso arrivano i 30 vedi specy sulla enduro... sulla elguapo non riuscirei manco ad usare le ruote che ho adesso.

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
eh.. io faccio fatica a trovare gomme toste da meno di 2,3.. a 2,1 trovi le gomme da xc...

gomme da AM sotto i 2,25 boh... poi i cerchi nuovi tosti sono tutti minimo da canale 26/28.. adesso arrivano i 30 vedi specy sulla enduro... sulla elguapo non riuscirei manco ad usare le ruote che ho adesso.

Concordo, su una bici AM non metterei mai gomme da 2.1 ! Come quando sento gente che monta il crossmark (2.1 * 29") sotto la Enduro ...
mahhh davvero qualcosa non mi quadra proprio ! :nunsacci: :omertà:

Degustibus, ma la gomma larga (2.3" minimo) ha il suo bel vantaggio (ovviamente abbinata ad un cerchio altrettanto dimensionato). Una di quelle cose che dopo aver provato non torni più indietro ! :-)

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Concordo, su una bici AM non metterei mai gomme da 2.1 ! Come quando sento gente che monta il crossmark (2.1 * 29") sotto la Enduro ...
mahhh davvero qualcosa non mi quadra proprio ! :nunsacci: :omertà:

Degustibus, ma la gomma larga (2.3" minimo) ha il suo bel vantaggio (ovviamente abbinata ad un cerchio altrettanto dimensionato). Una di quelle cose che dopo aver provato non torni più indietro ! :-)
Io monto crossmarck 2,1al post. E kenda nevegal da 2,25 all'anteriore...mai avuto problemi al post...per me è importante quella davanti...infatti monto la.nevegal!!!top!!

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
Io monto crossmarck 2,1al post. E kenda nevegal da 2,25 all'anteriore...mai avuto problemi al post...per me è importante quella davanti...infatti monto la.nevegal!!!top!!

Probabilmente per i percorsi che fai tu va bene, ma ti dico che per i miei gusti gomme così "piccole" non le monto neppure sulla front. Dopo aver provato gomme con un bel volume aria non cambio più ! Posso tenere pressione più bassa ed avere tanto GRIP. Un po' il concetto della FAT, se la usi ti è chiaro.

Se voglio una gomma scorrevole uso IKON posteriore da 2.35 però, che non patisce neppure a salire sui marciapiedi. ;-)

Certo la gomma anteriore è la più importante , ma sul brecciolino o terreno umido anche al posteriore mi piace avere aderenza senza rischiare bloccaggi e/o derapate indesiderati/e.

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Probabilmente per i percorsi che fai tu va bene, ma ti dico che per i miei gusti gomme così "piccole" non le monto neppure sulla front. Dopo aver provato gomme con un bel volume aria non cambio più ! Posso tenere pressione più bassa ed avere tanto GRIP. Un po' il concetto della FAT, se la usi ti è chiaro.

Se voglio una gomma scorrevole uso IKON posteriore da 2.35 però, che non patisce neppure a salire sui marciapiedi. ;-)

Certo la gomma anteriore è la più importante , ma sul brecciolino o terreno umido anche al posteriore mi piace avere aderenza senza rischiare bloccaggi e/o derapate indesiderati/e.
Bhe' io abito in provincia di cremona...quindi se voglio usare la titus vado sul bresciano o sul bergamasco....roccia ..fango e radici li ne trovi a iosa!!! Va a gusti ed a stile di guida!!! Io alla sezio e post..non do poi cosi tanta rilevanza...salgo ovunque senza problemi ed in discesa non mi crea problemi la 2,1...sulla 29" ovvio....poi ripeto....è soggettiva la cosa!

Fabio.sbx

Biker novus
19/9/13
17
0
0
Visita sito
Ragazzi io vi dico la mia. Sono possessore sia di un dh da 26 che di una transition bandit 29. A mio avviso chi cerca la ruota da 29 apprezza sicuramente di più i vantaggi nel pedalato offerti da questo standard (etc etc) che secondo me più che compensano la pigrezza nella guida di una ruota più grande. Io credo non abbia senso cercare una 29 da più di 140 mm di escursione, perché tutta la comodità nel pedalare viene sottratta a favore di geometrie estreme e lunghe escursioni. Piuttosto la vedo come una questione di geometrie, ritengo una full 29 da 130 mm con geometrie un po' più discesistiche come la bandit un ottimo compromesso tra pedalato e guida aggressiva. Quando parliamo di enduro per me si intendono bici da discesa ottimizzate per arrivare in cima alla ps, non bici per farci 2000 mt di dislivello in comodità... Che ne dite?

• Mi piace
Reactions: uga

barbasma

Biker dantescus
Paolo di zetabike ha corso l'endurocup con la bandit (quella da 130 dietro) ed e' molto contento della versatilita' della bici

Le nuove transition 29 hanno ridotto escursione ma aperto gli sterzi di un botto...

Io credo che il dubbio sta sempre in quello che ognuno consideri pedalabile... ed e' molto soggettivo.... troppo soggettivo per fare da riferimento

La pedalabilita' di una full 160 attuale solo 5 anni fa sarebbe stata fantascienza... io credo che come limite escursioni siamo arrivati al top... si gioca sulle geometrie e sui cinematismi.

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Paolo di zetabike ha corso l'endurocup con la bandit (quella da 130 dietro) ed e' molto contento della versatilita' della bici

Le nuove transition 29 hanno ridotto escursione ma aperto gli sterzi di un botto...

Io credo che il dubbio sta sempre in quello che ognuno consideri pedalabile... ed e' molto soggettivo.... troppo soggettivo per fare da riferimento

La pedalabilita' di una full 160 attuale solo 5 anni fa sarebbe stata fantascienza... io credo che come limite escursioni siamo arrivati al top... si gioca sulle geometrie e sui cinematismi.
Pero' se calcoliamo che la 29" con 140 di escursione piu o meno equivale ad una 26" da 160....la 29er è piu pedalabile sale meglio e sui rilanci prendi piu velocita'...

barbasma

Biker dantescus
La questione di comparare diametro ed escursione imho e' fuorviante... le 29 si mangiano meglio gli ostacoli... geometria assodata... ma se salti quando atterri l'escursione serve comunque e non la compensi col diametro... di sicuro una full trail 29 moderna ha dei limiti molto alti... ma credo dipenda piu' dalle geometrie che dall'escursione pura...

• Mi piace
Reactions: uga

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io credo non abbia senso cercare una 29 da più di 140 mm di escursione, perché tutta la comodità nel pedalare viene sottratta a favore di geometrie estreme e lunghe escursioni. Piuttosto la vedo come una questione di geometrie, ritengo una full 29 da 130 mm con geometrie un po' più discesistiche come la bandit un ottimo compromesso tra pedalato e guida aggressiva.

In teoria hai ragione, ma nella pratica succede molto spesso che di 29" native 130/140 vengono poi pimpate con forcelle da 150/160... almeno dalle mie parti se ne vedono parecchie (tallboy, zesty, remedy, sb95 ecc ecc).

Quindi la Specy Enduro 155p/160a non è poi così tanto fuori dal coro. E' anche possibile che se prende un minimo piede le case costruttrici provino ad alzare l'asticella a 150 o 160ant. In fondo le nuove 27,5 stanno andando sul 165post, e non mi meraviglierei se il prossimo anno per il 650B il nuovo standard della "forcella da comprare assolutamente" fosse una 170 con steli da 36.

barbasma

Biker dantescus
Concordo....Le enduro 27, 5 viste all'ews avevano quasi tutte 170 anteriore.... montate con pinze dh siamo ai limiti del freeride... la dice lunga su cosa sia l'enduro race mondiale rispetto ai comuni mortali.... ma di fatto rispecchia cosa arrivera' in negozio prossimamente....

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Io non so che bici abbiate voi, ma chi asserisce che la Specy enduro 29 sia poco pedalabile, secondo me l'ha provata poco e male, non riscontro nemmeno particolari problemi nei cambi di direzione ravvicinati, l'unica sostanziale differenza è nei salti che con le ruotone mi sembrano più difficili da effettuare e un po più macchinosi da chiudere, non risco a capire il perché, ma questa è la mia sensazione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo