Sparizione full 29 enduro

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
guarda te cosa mi era sfuggito... la MOSELEY... fresca campionessa del mondo EWS...

usa una enduro 29... una DONNA... manco troppo alta...

http://enduro-mtb.com/en/ews-bike-check-tracy-moseleys-trek-remedy-9-8-29er/

Grande! Brava lei e bellissima bici!
Monta la fox 36! non sapevo che avessero fatto la 36 anche in versione 29! Questa è un'ottima notizia! Visto che è un progetto nuovo vuol dire che credono ancora nell'enduro 29!

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ho come l'idea che chi corre nell'ews riuscirebbe a girare nello stretto anche con un tandem... eheh

Cmq. secondo me: molti discorsi che si fanno sulle 29 sono amplificati da chi ha pregiudizi su questo formato.

Per capire le 29 ed apprezzarle davvero, ci vogliono diverse uscite, una non basta di certo…

Il discorso dello stretto e' vero! pero' ho anche notato che se padroneggi un pochino di nose press, la 29 tende più allo "stallo" da ferma, cioè: la sento più piantata a terra per intenderci, in questo caso mi da più' tempo di fare la manovra.

Con questo non voglio convincere nessuno, è solo un mio parere, ma spesso sulla 29 si creano forse troppe leggende.

barbasma

Biker dantescus
Che vada guidata in modo diverso concordo in toto... forse chi arriva alla 29 senza preconcetti si trova meglio e riesce ad adattarsi prima...

Per altro mi chiedo quanti azzo di nosepress fa chi ha i diametri piccoli... pare l'unico parametro di riferimento quando si compra una bici...

Reactions: franctrd

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.004
1.337
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

Be... a me capitava spesso con la 26 e capita anche ora con la 29... Quando giro in montagna su sentieri non preparati i tornantini sono frequenti. Comunque a me pare che la 29 giri uguale... anzi avendo più equilibrio nella posizione di surplace si riesce a girare con il manubrio quasi a 90 gradi... Anche il nose press viene molto bene. Secondo me l'unico punto debole è nei cambi di direzione veloci. Per il resto solo grandi vantaggi.

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
altra cosa da tenere presente è che la ruota anteriore (per la maggiore impronta a terra) nelle curve strette tende a scivolare meno all'esterno..

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.145
19.926
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
guarda te cosa mi era sfuggito... la MOSELEY... fresca campionessa del mondo EWS...

usa una enduro 29... una DONNA... manco troppo alta...

http://enduro-mtb.com/en/ews-bike-check-tracy-moseleys-trek-remedy-9-8-29er/

La Remedy 29 ha 140mm di escursione http://www.mtb-mag.com/first-ride-trek-remedy-29-carbon/

Secondo me c'è troppa fissazione con sto benedetto enduro. Una 29 rende al meglio nelle escursioni 120-130 post, con una forcella da 140 ci fate tutto quello che volete, anche i famosi sentieri "enduro", che poi altro non sono che i sentieri di sempre.

Credo anche che ci si diverta di più in salita con una bici con meno escursione e soprattutto una posizione di pedalata più efficiente. Uso la Ripley da mesi, e a seconda della forcella (RS-1 da 120mm o Fox Talas da 140) la bici cambia comportamento, permettendomi di passare dalle gare stile swiss epic ai giri con discese tecniche.

Le endurone da 27.5 con 160mm sono dei mostri, delle mini DH che, secondo me, poco portano al biker dilettante, se non tanta fatica in salita. Nomad, Capra, Sanction, Spartan, e forse anche la Speci Enduro 27.5 sono pensate per andare forte in discesa, la salita è un optional.

Insomma, se vi piacciono i giri pedalati con discese su sentiero la cosa migliore è uscire dall'ottica "enduro" e indirizzarsi verso le trailbike, ormai delle vere e proprie tutto fare.

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK

Concordo.... Credo che a breve i mercatini dell'usato si riempiranno di enduro, usate da chi pensava che fossero le bici tuttofare.

Io sto passando ad una 29 con 120/130 max di escursione e sono convinto che sia il vero coltellino svizzero da pedalare.

barbasma

Biker dantescus
Non perche' sei il capo... eheh.. ma sagge parole... difatti credo che tutti qui vogliano una fullona per evitare di spendere tanti soldi e poi pensare... ecco... se avessi avuto quei 2cm in piu'... forse...

Le tue parole trovano conferma anche da altri amici che escono con le full e che infatti mi dicono che una 160 e' un mostro per chi vuole scendere... FORTE

Ma ormai con una trail 29 e buona geo si fa tutto... bisogna solo convincersi

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Deity- In the Groove with Tracy Moseley-HD on Vimeo

Sembra in sella ad un carrarmato. Non so sullo stretto, ma sul dritto da proprio l'idea di mangiarsi tutto.

Perdonami non so che posti frenquenti , mai io se trovo un posto cosi bacio in terra .
A parte qualche radice ... non cè niente di smosso ... pista battuta ... magari è la sua pista
d'allenamento che fa 10 volte al giorno ... sono un fondo del genere conta sapersi muovere per assorbire eo anticipare certi passaggi .... ci giri anche con un rigidia con ruote da 24 ...

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Leggo oggi questo post, avevo notato anche io questa tendenza di mercato, proprio ora che avevo deciso che la prossima biga sarebbe stata una "enduro" da 29. Cmq sono d'accordo con Marco per l'uso comune della mtb, pedalata in salita con conseguente discesa una trail bike è l'ideale, la Remedy mi "attizza" non poco..

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.163
1.084
0
Val di Susa
Visita sito
Ma, adesso non so con la 27,5 perché non l'ho mai provata, ma, personalmente, passando dalla remedy 26 alla specy enduro 29, mi pare di avere adesso tra le mani la bici tutto fare. Semplicemente vado più forte in salita, in discesa, e negli spostamenti su asfalto, ma non è che sono io che spingo alla morte, viene naturale. E tra le due penso che la remedy era più vicina al concetto di trail, spinto, quello che chiamano AM

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sarà ma qua nella bergamasca è da un paio d'anni che spopolano le specy enduro da 29.
Io ne ho provata una per una decina di minuti, tra l'altro fuori taglia, e mi ha stupito ma per un opinione approfondita non è sufficiente.

[MENTION=1]marco[/MENTION]: te hai girato con le guide mtbvalbrembana e ti sei reso conto di come sono i nostri sentieri e come le guide stesse usino le Enduro da 29.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol

Sono d'accordo.
Infatti se prenderò una 29, sarà o la Cube Stereo 140 o la Rose Root Miller "Endurizzata".

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo