Sparc Rc o Scalpel team?

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Scalpel carbon frame [url]http://www.velovert.com/SUMO-VTT/11909/Cannondale-Scalpel-Team[/URL] Weight 3341g

Scalpel alloy frame [url]http://www.velovert.com/SUMO-VTT/11911/Cannondale-Scalpel-Alloy[/URL] Weight 3904g

I pesi sono verificati con ammortizzatore e lefty, dato che vengono venduti solo in questa configurazione. Ci sono 563g di differenza per un esborso di 1200€ in più per il carbon. Io opterei per l'alluminio, magari come diceva Even... montato bene con ruote leggere e altre cavolatine.
Hanno anche 2 differenti ammo (Monarch per la versione Carbon e Fox rpl per la versione Allu), ma mi pare che pesino uguali, giusto? Intorno ai 205-210 gr...
Se così fosse, considerando che la differenza di peso delle forcelle è di 200 gr, la differenza tra i soli telai dovrebbe essere di circa 360 gr, giusto? :nunsacci:
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Hanno anche 2 differenti ammo (Monarch per la versione Carbon e Fox rpl per la versione Allu), ma mi pare che pesino uguali, giusto? Intorno ai 205-210 gr...
Se così fosse, considerando che la differenza di peso delle forcelle è di 200 gr, la differenza tra i soli telai dovrebbe essere di circa 360 gr, giusto? :nunsacci:

Ciao Robyone

Giusta osservazione, facciamo due conti. Tenendo conto che i pesi possono variare di qualche grammo.

Ammotizzatori:

Fox RPL: peso 208g

Headshock Lefty:

Lefty speed carbon SL w/DLR (montata sulla Cannondale Scalpel carbon 2): peso 1325g
Lefty speed SL w/DLR (montata sulla Cannonadale Scalpel alloy) : peso 1365g

Frame:

Cannondale Scalpel carbon: 3341g compresi di lefty e ammortizzatore
Cannondale Scalpel alloy: 3904g compresi di lefty e ammortizzatore


Quindi i pesi dei telai nudi e crudi sono:
Cannondale Scalpel carbon 2: 3341-208-1325= 1808g
Cannondale Scalpel alloy: 3904-208-1365= 2331g

Ci sono 523g di differenza tra i due telai.
 

maciano75

Biker serius
13/9/07
140
0
0
Pro. ve
Visita sito
Ciao Robyone

Giusta osservazione, allora il Rock Shox Monarch 4.2 equipaggiato nella Cannondale Scalpel Team pesa 248g invece l'ammortizzatore Fox RPL equipaggiato nelle Cannondale Scalpel carbon 1, 2 e alloy pesa 208g. Invece le Lefty pesano 1325g per la Scalpel carbon 2, 1365g per la Scalpel alloy e 1159g per la Scalpel carbon.
Quindi togliendo i pesi degli accessori, il peso effettivo dei telai è: Scalpel Team 1934g, Scalpel carbon 2 che intressa a Maciano75 1808g, Scalpel alloy 2331g. I pesi possono variare. In teoria i frame carbon dovrebbero essere uguali come caratteristiche.
Grazie,sei stato precisissimo!
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Robyone

Giusta osservazione, allora il Rock Shox Monarch 4.2 equipaggiato nella Cannondale Scalpel Team pesa 248g invece l'ammortizzatore Fox RPL equipaggiato nelle Cannondale Scalpel carbon 1, 2 e alloy pesa 208g. Invece le Lefty pesano 1325g per la Scalpel carbon 2, 1365g per la Scalpel alloy e 1159g per la Scalpel carbon.
Quindi togliendo i pesi degli accessori, il peso effettivo dei telai è: Scalpel Team 1934g, Scalpel carbon 2 che intressa a Maciano75 1808g, Scalpel alloy 2331g. I pesi possono variare. In teoria i frame carbon dovrebbero essere uguali come caratteristiche.
Io sono abbastanza certo che i telai sono esattamente gli stessi, sia per la Team che per le versioni Carbon (incluso peso quindi...).

Il peso da te indicato per il Monarch, se non sbaglio, è per la versione High Volume, mentre la normale dovrebbe pesare solo 205 gr (dal sito Gambacicli)... il sito Cannondale sulla Scalpel Team non è chiaro in merito e riporta solo il Monarch 4.2, senza specificare il modello... dubito però che sia l'High Volume, perchè mettere un ammo che pesa di più proprio sulla versione Team dove ricerchi il minimo peso?
Hai info differenti a riguardo? :nunsacci:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Il discorso è anche un po' + complicato
Il peso rilevante in un telaio biammortizzato è quello della "Unsprung mass", cioè il carro, la parte della bici che nn beneficia dell'effetto della sospensione. E' infatti il carro che determina al 90% la risposta del telaio biammortizzato. Teoricamente, essendo il carro delle 2 bici uguale, se non sbaglio, la differenza di peso percepita tra le due bici sarebbe molto minore degli oltre 500 gr di differenza. Lo stesso dicasi per le forke. La Lefty Carbon è in carbonio nella parte superiore, am la parte unsprung è + o - la stessa (ma qui potrei sbagliare perché non mi intendo di lefty).
Risparmiando soldi nel telaio e investendo in ruote leggere paradossalmente a parità di prezzo si potrebbe ottenere una bike migliore con l'alloy rispetto al full carbon. Ripeto, a parità di prezzo
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Il discorso è anche un po' + complicato
Il peso rilevante in un telaio biammortizzato è quello della "Unsprung mass", cioè il carro, la parte della bici che nn beneficia dell'effetto della sospensione. E' infatti il carro che determina al 90% la risposta del telaio biammortizzato. Teoricamente, essendo il carro delle 2 bici uguale, se non sbaglio, la differenza di peso percepita tra le due bici sarebbe molto minore degli oltre 500 gr di differenza. Lo stesso dicasi per le forke. La Lefty Carbon è in carbonio nella parte superiore, am la parte unsprung è + o - la stessa (ma qui potrei sbagliare perché non mi intendo di lefty).
Risparmiando soldi nel telaio e investendo in ruote leggere paradossalmente a parità di prezzo si potrebbe ottenere una bike migliore con l'alloy rispetto al full carbon. Ripeto, a parità di prezzo
Scusa, ma la differenza è solo nel peso??? :nunsacci:
Ma la famosa reattività del carbonio, la capacità di ridurre le vibrazioni ecc. ecc... :nunsacci: Dalla prova letta su MTB Magazine, la Flash carbon ha tutte queste caratteristiche, che dovrebbero essere presenti anche nella Scalpel visto che il tipo di telaio è lo stesso... :spetteguless:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
come ho già detto il carbonio è un ottimo materiale per le hardtail, nella quale le doti del carbonio si manifestano appieno. E la Flash è appunto una hardtail. Nelle full sono gli ammortizzatori anteriore e posteriore che assorbono le vibrazioni. Inoltre per la reattività del carro, bè il carro della alu è in carbonio come quello della carbon, dunque la parte più importante del telaio è la stessa. La differenza è dunque solo il peso, perché il triangolo anteriore carbon sarà solo marginalmente più performante - e non so in che modo. Addirittura la full trek alluminio di 2 anni fa, a detta di mountain bike action, era migliore della fuel carbon, molto + costosa. Anche in questo caso le bici condividevano il carro ammortizzato in carbonio.

Io sono il più grande estimatore delle front in titanio, materiale superassorbente e se fatto bene pure reattivo, ma sono convinto che le full in titanio siano una boiata pazzesca (vabé non c'è nemmeno il vantaggio del peso...)
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Forse la differenza per quanto impercettibile si noterà nei tratti pianeggianti a forcella e ammo chiusi .Intendo sempre tra telaio in carbonio e alluminio.

Posso confermare la tua tesi in pieno, la mia scalpel in alloy da portare sull'asfalto è un pò diciamo "nn piacevole" in quanto non è scattante come una carbon. Io sono più propenso all'alluminio per una questione di costi, gestibilità e rifiniture. Dove pensi di prenderla la scalpel? Prendi telaio e basta o tutta la bici?
 

maciano75

Biker serius
13/9/07
140
0
0
Pro. ve
Visita sito
Posso confermare la tua tesi in pieno, la mia scalpel in alloy da portare sull'asfalto è un pò diciamo "nn piacevole" in quanto non è scattante come una carbon. Io sono più propenso all'alluminio per una questione di costi, gestibilità e rifiniture. Dove pensi di prenderla la scalpel? Prendi telaio e basta o tutta la bici?
Penso di prendere la bici completa da Sperandio a Jesolo.Lo conosci?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
so che fregherà a pochi , ma riprendendo il discorso pesi dei telai , sappiate che su uno Scalpel Carbon la vernice è circa 130 g

:spetteguless:


e dato che un caro amico ha la Spark , controllandola bene credo che abbia anche 150-170 g di vernice sopra ...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
aggiungo peso telaio taglia M Scalpel 2010 con ammortizzatore Rock Shox

scalpel2010.jpg


scalpelxtr.jpg
 

maciano75

Biker serius
13/9/07
140
0
0
Pro. ve
Visita sito
Eh si è il mio sivende di fiducia. Ivan lo conosco molto bene, ho preso 1 bici e poi un telaio. E' molto bravo, competente, cordiale, disponibile. Pensi di dargli dentro la scale? Oppure riversi i componenti della scale sulla scalpel?
Do dentro la Scale anche se a malincuore,mi sono divertito molto con la scale,ma ora è diventata troppo per la mia schiena date le sue caratteristiche di rigidità.:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo