Sparc Rc o Scalpel team?

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ho fatto 30...facciamo 31 (ora la Scott mi è debitrice)

YouTube - Scott Spark bike Traction Control


grazie del video!!

infatti come immaginavo la funzione traction control e' sfruttabile per le salite dove guadagni in trazione, pero' non riesco a capire (oh...saro' de coccio) ma in questa maniera non si tende ad alleggerire troppo l'avantreno? non a caso esistono le forcelle ad escursione variabile per far si di abbassarle e caricare piu' l'avantreno:nunsacci:
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ma qual'è la diffarenza tra l'ammortizzatore della scott e quello della scalpel?Anche quello della scalpel ha i 3 settaggi come la scott?
La scalpel 2010 monta l'ammortizzatore rock shox monarch, e qui nn saprei. La mia scalpel monta il Fox Rpl che ha tre posizioni: aperto, chiuso e propedal, il propedal filtra le asperità del terreno aprendosi e chiudendosi da solo.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Arriva lo sborrone...sei tu a decidere che è la miglior full agonistica in circolazione??:medita: :smile::smile::smile: si scherza è...
........ NO LO RIPORTANO LE RIVISTE SPECIALIZZATE MTB MAGAZINE; MTB ACTION ecc.................
Poi provale tutte e due sullo stesso pezzo di percorso e poi mi dici ...................... costano quasi uguale.................
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
sono entrambe delle gran bici, secondo me il punto debole di scott è nel posizionamento dello snodo nel quadrilatero del carro (non horst) che viene (anche se di poco) influenzato/inibito con quello che ne consegue... (e nella quota di stand over non proprio contenuta)
il punto debole della cannondale è invece in quello che è anche uno dei suoi punti di forza cioè la lefty che qualche problemino lo ha dato a più d'uno (visto con i miei occhi su flash carbon top di gamma del sivende...) ma se perfetta è davvero il top (un pelo troppo incline ad affondare nelle discese tecniche per i miei gusti...)
diciamo che per toglierti il dubbio dovresti provarle e "sentire" quella che ti da' maggior feeling e ti piace di più... conscio che 'ndo caschi caschi, caschi bene...
ciao
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh!! io penso che se devi spendere tutti sti soldi, il consiglio che ti do è di provarle entrambe, perchè se acquisti una bici del genere nn sara poi facile da rivendere, nel caso in cui ci ripensi!!
Anche se sono convinto che a questi livelli le bici saranno perfette e saranno solo le sensazioni del pilota a decidere qual'è la migliore!
Altrimenti nn avrebbe vinto l'ORBEA e Absalon (o come cavolo di scrive) avrebbe chiesto una lefty!! :)ahahahahhah cavolate a parte nn penso che le grandi case come sono scott e cannondale facciano schifezze nel top di gamma!! (dato quello che costano) ma semmai seguono filosofie diverse, che poi si vanno a sposare con i vari stili di guida!!
Se nn hai prob di soldi e se nn sei un corridore professionista, scegli quella che ti fa più gola!
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
secondo la mia "modestissima" opinione in cima alla classifica delle migliori full (xc marathon) metterei scalpel ed epic...... poi viene il resto.... quale delle 2 la migliore? non lo so' se dovessi scegliere sarebbe un bel dilemma....:nunsacci:

i motivi sono: "scalpel".... zero pivot, bb30, lefty (e non mi sembra poco)

"epic": sistema brain sia per ammo che per forka (e non mi risembra poco anche in questo caso)

bye!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
secondo la mia "modestissima" opinione in cima alla classifica delle migliori full (xc marathon) metterei scalpel ed epic...... poi viene il resto.... quale delle 2 la migliore? non lo so' se dovessi scegliere sarebbe un bel dilemma....:nunsacci:

i motivi sono: "scalpel".... zero pivot, bb30, lefty (e non mi sembra poco)

"epic": sistema brain sia per ammo che per forka (e non mi risembra poco anche in questo caso)

bye!!


Scritto da uno che ha la epic


Mi sta balenando in testa l'idea di cambiare la mia Epic con la Stumpy ma ho un sacco di perplessità tipo: telaio ancora carbonio o allu, il brain non si è dimostrato all'altezza (non per il funzionamento sulla carta e nemmeno sul campo, se funziona) ricerco una posizione meno rancing della Epic, per quanto riguarda l'escursione passerei dagli attuali 100 mm ai 140 della Stumpy mi potrebbero dare una mano in discesa?
Accetto consigli e suggerimenti vari.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ragazzi stiamo parlando di due fantastiche bici come scegli scegli bene io ti ho solo riportato le mie senzazioni in sella alla mia SCALPEL Carbon.
ma ripeto il salto di qualità lo fa la LEFTY.
Per quanto riguarda ABSALON ieri ho visto dal vivo la bici uguale alla sua con cui gareggia nel 2010 ALMA G10 TEAM....................... un mostro da 6800Euro
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Sapete la differenza di peso tra telaio in alu con lefty e carbon con lefty?

Scalpel carbon frame http://www.velovert.com/SUMO-VTT/11909/Cannondale-Scalpel-Team Weight 3341g

Scalpel alloy frame http://www.velovert.com/SUMO-VTT/11911/Cannondale-Scalpel-Alloy Weight 3904g

I pesi sono verificati con ammortizzatore e lefty, dato che vengono venduti solo in questa configurazione. Ci sono 563g di differenza per un esborso di 1200€ in più per il carbon. Io opterei per l'alluminio, magari come diceva Even... montato bene con ruote leggere e altre cavolatine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo