Sostituzione deragliatore anteriore RockRaider 5.3

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
sicuramente faresti un grosso upgrade, deragliatore guarnitura e freni e se non lo hai ancora fatto cambia gomme, quelle originali pesano 1000gr circa, se metti una gomma da 500gr guarnitura e deragliatore risparmi altri 300gr in totale fanno 1300gr....e sentirai che sollievo a pedalare!
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Piano piano cambierò tutto, ho preso la biga da 3 settimane sole... Quelli che hai indicato sono i punti deboli della 5.3 e dato che starà con me parecchio tempo sono deciso a migliorarli!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sbrigo la faccenda copertoni + camere d'aria ultralight (ci sono 140 grammi facili da guadagnare, oltre ai 900 di alleggerimento dato dalla sostituzione dei coperto i btwin con dei geax saguaro) poi tiro la moneta: o freni, o guarnitura.

Mi pare chiaro che ce ne stiamo fregando del fattp che la RR non andrebbe upgradata,e la stiamo upgradando;)
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Sbrigo la faccenda copertoni + camere d'aria ultralight (ci sono 140 grammi facili da guadagnare, oltre ai 900 di alleggerimento dato dalla sostituzione dei coperto i btwin con dei geax saguaro) poi tiro la moneta: o freni, o guarnitura.

Mi pare chiaro che ce ne stiamo fregando del fattp che la RR non andrebbe upgradata,e la stiamo upgradando;)

io qualche interventino glielo farò sicuramente, piano piano... tanto la terrò un bel pò di tempo dato che quando dovrò fare il passaggio a quel punto ci spenderò un pò e andrò su una full come dico io :i-want-t:
Oggi finalmente sono libero e faccio un salto dal sivende per vedere se riesce a farmi avere il deragliatore a un prezzo equo, magari qualcosa di usato... altrimenti ordine online per un deore!
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Sicuramente con un po di accorgimenti è una bici che va piu che bene... Alla fine se fai un paio di conti....
370 la bici
100 guarnitura
100 freni
40 deraglaitore
60 copertoni e camere
670 euro quale altra bici compri alla fine cosi montata???
Credo ben poco.....

Facciamo un po di sottrazioni....

14500 gr la bici circa -
300 gr guarnitura -
1100 gr copertoni =
13100 gr peso non disprezzabile...

per quanto riguarda i freno siamo piu o meno li come peso....

se poi vuoi aggiungere una forca buona usata.... secondo me sei proprio a cavallo e hai risparmiato ancora qualche centinaio di gr....
 

williace

Biker novus
12/6/12
37
0
0
Aprilia
Visita sito
Sicuramente con un po di accorgimenti è una bici che va piu che bene... Alla fine se fai un paio di conti....
370 la bici
100 guarnitura
100 freni
40 deraglaitore
60 copertoni e camere
670 euro quale altra bici compri alla fine cosi montata???
Credo ben poco.....

Facciamo un po di sottrazioni....

14500 gr la bici circa -
300 gr guarnitura -
1100 gr copertoni =
13100 gr peso non disprezzabile...

per quanto riguarda i freno siamo piu o meno li come peso....

se poi vuoi aggiungere una forca buona usata.... secondo me sei proprio a cavallo e hai risparmiato ancora qualche centinaio di gr....

Secondo me non ne vale comunque la pena... a 680 ti prendi una 8.1, ha tutto quello che hai elencato più una buona forca e buone ruote, e pesa meno di 13 kg. E se decidi di rivenderla vale comunque di più.
Io ho una 5.3 e credo che a parte le gomme non sia il caso di investire troppo in upgrades... e anche li con un paio di Saguaro (30 euro in tutto) ho risolto alla grande.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Secondo me non ne vale comunque la pena... a 680 ti prendi una 8.1, ha tutto quello che hai elencato più una buona forca e buone ruote, e pesa meno di 13 kg. E se decidi di rivenderla vale comunque di più.
Io ho una 5.3 e credo che a parte le gomme non sia il caso di investire troppo in upgrades... e anche li con un paio di Saguaro (30 euro in tutto) ho risolto alla grande.

Sì concordo,con 680€ se ne trovano così montate,anche di marchi prestigiosi tra l'altro. La 5.3 come tutte le bici di fascia bassa è sempre conveniente tenerle come sono o al massimo piccoli upgrade come gomme e,nel caso delle 5.3 deragliatore anteriore. Poi ognuno è libero di fare tutti gli upgrade che vuole...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Io farò copertoni, freni idraulici, deragliatore anteriore e se proprio volessi esagerare anche guarnitura deore... Questo perché ho intenzione di tenermela per un po' di anni per poi passare a una full bella completa e costosa quando potrò permettermela magari dopo gli studi! Da studente mi pesa meno spenderci qualcosina ogni tanto rispetto a comprare subito una biga costosa...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Da studente mi pesa meno spenderci qualcosina ogni tanto rispetto a comprare subito una biga costosa...

E' il principio di qualsiasi acquisto a rate, spendi di piu' ma ogni mese paghi una cifra che non ti infastidisce piu' di tanto. Nel nostro caso poi, se in un mese non ci va di pagare la rata, non comperiamo ammenicoli da aggiungere alla RR.

E, aggiunta delle aggiunte, mentre non c'e' niente da divertirsi a pagare una bici a rate, ad assemblarsi la rockrider perfetta ci si diverte parecchio;)
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
ahahahah quoto!
tornando in topic, ho acquistato su ebay il deragliatore Shimano SLX FD-M660 a 31€ spedizione inclusa, naturalmente nuovo! appena lo monto vi saprò dire come va rispetto a quello stock. E' anche questo per 9 velocità, fascetta bassa... Spero che le cose migliorino un pò!
Comunque ho già nel mirino una guarnitura sempre SLX da poco più di 900g che ho visto viene venduta con il movimento centrale incluso a 119€... penso però che ne riparleremo dopo le vacanze! Ci sono anche altre guarniture deore sui 60-70€ ma pesano di più, oltre i 1000g
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Montato l'SLX, adesso posso dire che la bici ha un DERAGLIATORE! mi riservo di provarlo meglio in fuoristrada e in salita in modo da regolarlo ad hoc ma in ogni caso la cambiata è migliorata in maniera incredibile! LOa catena sale e scende le corone praticamente subito!
 

mauro17

Biker novus
23/7/10
26
0
0
Treviso
Visita sito
Ho appena montato anch'io un deragliatore SLX, sono in fase di perfezionamento della messa a punto ma già ora la cambiata è più veloce e precisa.
Ho anche acquistato qui nel mercatino una guarnitura usata completa deore xt giusto per fare le cose per bene visto che l'attuale è per 7/8 velocità... la monterò nei prossimi giorni. :mrgreen:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho appena montato anch'io un deragliatore SLX, sono in fase di perfezionamento della messa a punto ma già ora la cambiata è più veloce e precisa.
Ho anche acquistato qui nel mercatino una guarnitura usata completa deore xt giusto per fare le cose per bene visto che l'attuale è per 7/8 velocità... la monterò nei prossimi giorni. :mrgreen:

Ho due domande, visto che quello del deragliatore e (se proprio impazzisco) della guarnitura è uno dei possibili upgrade futuri.

Dove trovo una guida completa (per impediti) al montaggio del nuovo deragliatore?

La seconda domanda è: una nuova guarnitura implica anche nuovo movimento centrale o sono due componenti indipendenti?
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
La guarnitura originale RR 5.3 utilizza un movimento centrale a perno quadro mentre invece le guarniture deore, slx, xt ecc utilizzano un altro movimento centrale solitamente venduto abbinato alla guarnitura. Quella originale, oltre ad essere per 8 velocità (il che rovina la catena), ha la corona grande a 42 denti mentre le altre guarniture sono a 44... Anche il deraglaitore sente questa differenza....
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Quella originale, oltre ad essere per 8 velocità (il che rovina la catena), ha la corona grande a 42 denti mentre le altre guarniture sono a 44... Anche il deraglaitore sente questa differenza....[/QUOTE]

Quindi installando una guarnitura con corona da 44 denti invece che 42 come l'originale devo alzare e ritarare il deragliatore????
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Si quello penso proprio di si... Ma è il male minore perché con una buona guarnitura lo dovresti regolare molto facilmente. La guarnitura influisce molto sulla cambiata. Peccato che una slx con movimento centrale e cuscinetti esterni costi sui 149€ nuova, le xt ancora di più perché pesano meno... Trovare una buona occasione nel mercatino sarebbe la soluzione migliore, avevo visto una slx nuova a 90€ peccato che fosse per 10 velocità...
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Si quello penso proprio di si... Ma è il male minore perché con una buona guarnitura lo dovresti regolare molto facilmente. La guarnitura influisce molto sulla cambiata. Peccato che una slx con movimento centrale e cuscinetti esterni costi sui 149€ nuova, le xt ancora di più perché pesano meno... Trovare una buona occasione nel mercatino sarebbe la soluzione migliore, avevo visto una slx nuova a 90€ peccato che fosse per 10 velocità...

io avevo visto la deore che parlano in questo topic che viene 70 euro compreso di mc.....
Di sicuro è migliore di quello originale della rr 5.3 o 6.3 visto che hanno il medesimo mc....
Che dite sono soldi buttati???
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Io ho installato la deore, peso 989gr, poco di piu di una slx, la cambiata è perfetta utilizzando un deragliatore sram x7. Veloce precisa anche sotto sforzo.... Non penso valga la pena predere la slx...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo