Sostituzione deragliatore anteriore RockRaider 5.3

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Intanto grazie per la risposta :mrgreen:

Nel caso in cui mi facessi fare il lavoro da deca, che cosa potrebbero montarmi per 100 eurozzi? credo ovviamente componenti che utilizza il Deca per le proprie bici... riuscirebbero a risolvere il problema secondo te?

Sai dirmi cosa posso chiedere di montarmi tra le componenti che ha il deca? :nunsacci:
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Io mi farei montare questo http://www.decathlon.it/IT/guarnitura-shimano-175mm-9v-33275196/
e questo http://www.decathlon.it/IT/deragliatore-av-slx-68623521/

100 euro sarebbero solo di componenti poi non saprei il costo della manodopera. Se ti chiedono più di 25€ se ne approfittano.
Considera però 2 questioni:
1) Come ti ho detto prima non saprei se ti conviene spenderci questi soldi, io l'ho fatto solo perchè la guarnitura era da sostituire (errore mio nel montare i pedali !!pirla!!) e voglio tenere la bici per un bel pò.Oltretutto ho speso 90€ su bikediscount comprando anche la chiave adatta e facendo tutto da solo.

2)Il montaggio corretto prevede una fresatura delle facce della scatola del movimento centrale, cosa che io non ho fatto (e non ho nessun problema sul funzionamento) e che non credo facciano alla deca.

Detto questo valuta tu; io avrei investito quei soldi volentieri per una Tora usata piuttosto ma non ho avuto scelta!
 

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Infatti sono molto tentato di andare a reperire i pezzi per i fatti miei e poi tentare il montaggio...

tu hai usato i pezzi che mi hai consigliato e ti funziona tutto meglio ora? edit: (ho riletto il post e ho visto che hai usato un'altra guarnitura :D)

La storia della fresatura è molto importante?

La calotta del movimento centrale (non so come chiamarla! ) posso mantenere quella originale no? credo sia universale o mi sbaglio? (sarebbe quella che bisogna fresare?)
 

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Dopo mille peripezie sono riuscito a farmi cambiare il deragliatore in garanzia... (la bici starà via una settimana) al suo ritorno mi troverò montato un X5 o meglio un X7...

Purtroppo per la guarnitura non c'è stato niente da fare, o mi tengo la mia o il tizio del deca mi ha consigliato di montare la guarnitura della 8.1, l'unico problema è che sono 170 bigliettoni...

So già che il solo cambio del deragliatore non risolverà completamente il problema (io ci spero ma non voglio illudermi)...

...a questo punto spulciando su gambacicli ho trovato questa [URL]http://www.gambacicli.com/shimano-deore-fcm590-guarnitura-calotte-movimento-p-3151.html[/URL] e 69€ sono sicuramente più accessibili, tenendo conto che la 5.3 ha cambio sram X5 9v, come deragliatore avrò un X5 o X7 cmq deragliatore da 9v, questa guarnitura potrebbe essere un buon acquisto per migliorare la situazione rispetto alla poco adatta suntour che ho ora montata?
 

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
E infatti penso anche io che non risolverò i problemi...

Oggi pomeriggio andrò a farmi un giro x negozi specializzati, magari stasera posto una serie di pezzi che mi saranno proposti e aspetterò un vostro consiglio :)
 

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Come volevasi dimostrare... ritirata la bici dopo 2 settimane...

Mi hanno cambiato il deragliatore montandomi un Sram X7. La porto a casa la provo, e non appena la catena è un attimo sotto sforzo (salita) le marce del deragliatore non scalano manco a pagarle... insomma non è cambiato na mazza...

Ora sono davvero stufo, o torno alla deca per la 30esima volta e li tiro su da terra, ma so già che non concluderò molto o mi prendo una nuova guarnitura su internet e me la monto io. Alla deca mi hanno detto che il cambio di guarnitura non è coperto dalla garanzia e quindi mi chiedono quasi 200€ per una guarnitura decente che monta anche la 8.1...

su gamba cicli ho trovato questa, spero mi risolva il problema [url]http://www.gambacicli.com/shimano-deore-fcm590-guarnitura-calotte-movimento-p-3151.html[/URL]
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
E' uguale alla mia (io l'ho presa nera ma forse sta meglio grigia :spetteguless:)
Conta che devi spendere inoltre altri 16€ per i 2 attrezzi per il montaggio di quella e,se non le possiedi, la chiave apposita per il movimento centrale originale e l'estrattore per le pedivelle (che però ti serviranno solo una volta quindi fai i tuoi conti).

Comunque con quell'accoppiata ti accorgerai della differenza! :celopiùg:
 

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
E' uguale alla mia (io l'ho presa nera ma forse sta meglio grigia :spetteguless:)
la chiave apposita per il movimento centrale originale e l'estrattore per le pedivelle (che però ti serviranno solo una volta quindi fai i tuoi conti).

LA chiave apposita per il M.C. e l'estrattore pedivella sono i due pezzi che vengono 16€ in totale giusto? da come l'hai scritto non capisco se servono solo quei due o anche altri pezzi da prendere, ma presumo siano solo quei due :D

Ho già a casa una chiave per i movimenti centrali ma credo sia per modelli vecchi (apre i movimenti centrali che hanno i "dentini" interni, tipo questo), per il movimento centrale di questa guarnitura ho visto che serve una specie di chiave inglese... quindi dovrò acquistarli per montarla :)

Sperem che finalmente si sistemi una volta per tutte... è una cazzatina ma è estremamente fastidioso!

p.s.

Domanda stupida ma importante per me: La Catena montata sulla 5.3 va bene come lunghezza/velocità (è da 9v?) con la nuova guarnitura che prenderò? o si deve cambiare anche la catena?
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito

SteBG

Biker popularis
2/4/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Forse sono a un punto di svolta, e se tutto va come penso potrei alla fine anche guadagnarci qualcosa...

Prima di andare a spendere dei soldi di tasca mia per cambiare la guarnitura ho voluto fare l'ultimo tentativo alla Decathlon: sono entrato, ho chiesto candidamente un responsabile, e l'ho tirato letteralmente su da terra...

Ora la bici è stata inviata per l'ennesima volta all'assistenza, ma immagino già il lavoro che faranno: -sostituzione deragliatore - regolazione cambio... in pratica quello che è già stato fatto 3 volte, quindi il mio problema non si risolverà come al solito.

A questo punto mi han già detto che nel caso in cui non risolvessero il problema posso pretendere il cambio di bicicletta, mi faranno quindi un buono per quanto costa la 5.3. A sto punto ci aggiungo la differenza e prenderò direttamente la 8.1, di cui già solo la forcella vale la differenza di prezzo... sto quasi sperando che non mi risolvano il problema :-)
 

pierg75

Biker novus
20/6/09
37
0
0
Lodi
Visita sito
2)Il montaggio corretto prevede una fresatura delle facce della scatola del movimento centrale, cosa che io non ho fatto (e non ho nessun problema sul funzionamento) e che non credo facciano alla deca.

MI aggancio qua visto che ho intenzione di fare qualche lavoretto sulla 5.3, in primis cambiare il movimento centrale (shimano xt o slx...vediamo cosa trovo come occasione, anche nel mercatino :mrgreen: ) e il deragliatore (anche qua magari un xt o sram x7-9).
Pero' ho letto di questa fresatura...ma e' obbligatoria? O si fa solo con MC non filettati o per cosa?
grazie

Pier
 

iome86

Biker serius
12/7/09
251
0
0
ValCamonica
Visita sito
Obbligatoria no...Consigliata sì.
Diciamo che si può fare una prova: montare il m.c. così comè e verificare che sia il montaggio che la scorrevolezza della pedalata siano senza problematiche, in caso contrario procedere con la fresatura. Metti anche da conto che c'è un periodo di assestamento iniziale durante il quale la scorrevolezza non è granchè ma si sistema dopo poco con l'uso.
Spero di essere stato chiaro :spetteguless:

Buon upgrade!:celopiùg:
 

pierg75

Biker novus
20/6/09
37
0
0
Lodi
Visita sito
Ho appena trovato una guarnitura xt m752...un po' vecchiotta ma ottimamente tenuta e ad un prezzo eccezionale :mrgreen:
Devo prendere il movimento centrale...leggevo che questa si accoppia con un octalink BB-ES71...ma devo per forza usare quello o posso usarne un altro (tipo per dire quelli visti qua sul mercatino aerozine mi pare fossero) compatibile?
Per il deragliatore, avendo su un shimano 050, meglio restare con shimano (magari sempre xt)?
Gracias

Pier
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo