Sostituzione deragliatore anteriore RockRaider 5.3

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
La guarnitura per adesso la rimando perché non ne sento il bisogno... Sarà uno sfizio futuro dopo freni e copertoni!

Ma si, prendiamola con tanta calma. Appena avrai usurato i copertoni, vedrai che il posteriore dura poco, cambia quelli. Non e' nemmeno un upgrade, e' la sostituzione di una parte usurata. Alla prima occasione vai di freni. La guarnitura se viene viene, l'importante e' nel frattempo pedalare e pedalare di brutto.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
la guarnitura deore che hai linkato non va bene, le corone hanno troppi denti! ti serve quella da 44-32-22 c'è anche deore semplice e costa sui 70€ in offerta (linkata qualche post fa) altrimenti con la SLX dovresti essere sui 119€ sempre in offerta da gambacicli...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
la guarnitura deore che hai linkato non va bene, le corone hanno troppi denti! ti serve quella da 44-32-22 c'è anche deore semplice e costa sui 70€ in offerta (linkata qualche post fa) altrimenti con la SLX dovresti essere sui 119€ sempre in offerta da gambacicli...


Urka, troppi denti? Vado a controllare.;)

Mi domandavo: ma guarniture con le caratteristiche giuste (peso. qualita', 9 velocita') che abbiano il perno quadro, ce ne sarebbero? Si risparmierebbe abbastanza non dovendo comperare gli attrezzi doppi...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
io credo proprio che la farò montare da un meccanico... fresando il telaio, se necessario, in modo da rendere i cuscinetti il più possibile coassiali e fare un bel lavoro insomma. Che io sappia le guarniture di un certo livello sono tutte con cuscinetti esterni, a perno quadro sono solo quelle più entry level. Anche perchè tra costo degli attrezzi e incertezza sul montaggio preferisco non rischiare!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
io credo proprio che la farò montare da un meccanico... fresando il telaio, se necessario, in modo da rendere i cuscinetti il più possibile coassiali e fare un bel lavoro insomma. Che io sappia le guarniture di un certo livello sono tutte con cuscinetti esterni, a perno quadro sono solo quelle più entry level. Anche perchè tra costo degli attrezzi e incertezza sul montaggio preferisco non rischiare!


Sai che non ho capito questa questione del telaio da fresare? Riesci a spiegarmi? La scatola del movimento centrale sul telaio mi pare che abbia una forma semplicemente cilindrica, non basta infilarci il movimento centrale? Prima di fare il passo ovviamente voglio capire alla perfezione cos'e' che dovrei fare, per avere la sicurezza di riuscire a farlo. Dovessi capire che non e' cosa che riesco a fare da solo... Ci ragionerei un po' su...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
la guarnitura deore che hai linkato non va bene, le corone hanno troppi denti! ti serve quella da 44-32-22 c'è anche deore semplice e costa sui 70€ in offerta (linkata qualche post fa) altrimenti con la SLX dovresti essere sui 119€ sempre in offerta da gambacicli...

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-tretlager-deore-hollowtech-ii-fc-m590-l/aid:367974

Questa dovrebbe avere il giusto numero di denti. Riesci a capire se comprende il movimento centrale? Parla di perno e di calotte dei cuscinetti. Manca un pezzo?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Tranquillo è completa di tutto!

Allora devo capire bene la questione smontaggio e rimontaggio, perche' se quella e' completa (e mettendola cmq nell'acquisto di altre cose non ci metto nemmeno sopra la spedizione) il costo diventa davvero affrontabile.

L'altro dubbio che ho ovviamente e' legato al resto della trasmissione, in teoria andrebbe sostituita in blocco in modo da usurare in maniera uniforme corone, pignoni e catena. Dico male?
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
leggi qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172328

sono quasi ing. meccanico per cui ho la fissa che tutto deve essere in tolleranza altrimenti non funziona ahahahaha!!!
L'operazione di fresatura è una stupidaggine ma va fatta fare da qualcuno che ha l'attrezzo perchè comprarlo per farci un solo lavoro non credo convenga!
La guarnitura che hai linkato è completa di "bearing shell" quindi i cuscinetti ci sono!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho provato a chiedere nel thread che linki se l'operazione serve anhe per i telai "vecchi". Se l'operazione e' necessaria devo per forza farmi montare la guarnitura, ma se devo spendere di montaggio (e perdere l'occasione di imparare a farlo io) penso di soprassedere. Mi fermo sl deragliatore e quando sara' usurata faccio cambiare tutta la trasmissione.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho preso una 5.3 2012 con cambio posteriore sram x5 che cambia benissimo e in modo preciso.
Il problema è il deragliatore anteriore che è molto impreciso e da quanto letto fa abbastanza schifo...
Vorrei montare un deragliatore sram. Per accoppiarlo con lo sram posteriore...

Quali specifiche devo guardare per la scelta?
Sono del tutto novello, ma capisco che il deragliatore non lavora bene come il cambio posteriore che fa una cambiata secca e precisi sisma...

Siccome sono alle prime armi, non saprei nemmeno cosa guardare come specifiche, mi hanno consigliato uno sram x5,uno stimano slx, un deore o uno sram x5... Non vorrei spendere una tombola visto che ho appena fatto l acquisto della bici, vorrei il miglior deragliatore come qualità prezzo che lavoro bene come lo sram x5 dietro...

Questa è la specifica della mia trasmissione:

Pedaliera Suntour XCM 302 alu22x32x42;comandi cambio SRAM X-5 9V; cambioanteriore Shimano C050;cambioposteriore SRAM X-5; catena SRAM PC951;Cassetta SRAM:una velocità in più(9) per cambiare meno spessola corona e nonperdere tempo. Icomandi cambioSRAM offrono un'ergonomia perfetta e una precisione impeccabile.

Grazie ciao.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Le specifiche sono diametro 34.9, fascetta bassa e tiraggio dall'alto... Naturalmente devi prenderne uno per una trasmissione 3x9 e non 3x10!
Io come detto con l'slx mi trovo benissimo ma va bene anche il deore (cambia solo il peso di qualche grammo), la spesa si aggira intorno ai 30€ quindi dato che è poca roba io non stetti a prendere un modello base da 20€! Anche sram vanno benissimo però partirei minimo da un x7 o x9
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Non ci incastra nulla... Se vuoi rimanere su sram perché ti piace di più l'idea, il mio consiglio è comprare un deragliatore dall'x7 in su dato che i prezzi tutto sommato sono abbordabili e hai la sicurezza di avere un prodotto valido che non ti dia problemi!
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
No è a fascetta alta... Quello originale è a fascetta bassa quindi io l'ho comprato uguale... Prova a cercare su ebay che ci sono tanti negozi italiani!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo