Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...nel telaio Enduro '05 '06 si può montare anche il DHX 5.0 Air con interasse 216 e corsa 63, .... La differenza sostanziale di questa opzione, è da ricercare solo nella spesa economica che si sostiene, perchè da CRC il 216 costa 226€, il 222 non è disponibile quasi mai, e volendo comprarlo attraverso altri canali avendo garanzia sul prodotto porta la spesa economica a ben oltre i 500€. Alla ruota,non cambia niente, perchè la corsa dei due ammortizzatori è la medesima, e non si sposta il punto finale della sospensione, ma il punto iniziale, quindi escursione inalterata.
A stò punto ri-ricordo anche l'opzione vivid che:
costa il giusto (ai miei tempi 270).Aumenta l'escursione (partendo dagli originari 222, quindi senza troppe menat€). Ha molte regolazioni. Ha tutti i vantaggi della molla in generale. Purtroppo pesa forse anche un pò più del DHX coil. E a me, ripeto, mi "costringe"allo shaft High. [Ma dovrei riprovare bene, può darsi che la sensazione di inguidabilità all'epoca fosse anche (o solo) colpa della forca semi-andata].

Volendo guadagnare un bel pò sul peso (spendendo un bel pò di soldi) uno potrebbe metterci la molla al titanio.Andando, mi sa, sui 500€ in tutto. Tanto,ma avendo acquistato escursione rispetto ai dxh air.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
O cavolo ragazzi... vi lascio il fine settimana soli e mi fate 15 pagine di post?!?!?!?!?

ahahahahah

visto e considerato che anche io devo sostituire sto benedetto 5th element, tiro le mie conclusioni leggento le vostre preziose informazioni:

il dhx air da 216 molto conveniente su crc ha l'inconveniente dello shutter/shaft artigianale ancora più lungo, per non cambiare la geometrie.

I dhx air 222 del mercatino me li stanno soffiando.... :rosik:

Se stasera misuro l'occhiello del 5th element, se è 15 mm sono a cavallo non ho nemmeno bisogno delle boccole famose e nel caso mi servirebbero identiche ma solo più spesse (ma metterci oltre a quelle del 5th altre 2 rondelle normali ma semplicemente da 1,5 l'una per compensare?!?!?!?)

il Dhx air è quello che fa per me... grazie dynamite per le delucidazioni

Quindi mi manca solo l'ammo... Montecarlo ti mando un pm!

PS: ho detto bischerate?

Non c'è di che, figurati.

Se hai il 5th Element ad aria risparmiati la misura: l'occhiello è largo 12mm.
Il tuo problema non lo risolvi con rondelle aggiuntive, perchè devi levare materiale, non aggiungerlo, dato che l'occhiello Fox è largo 15mm.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Non c'è di che, figurati.

Se hai il 5th Element ad aria risparmiati la misura: l'occhiello è largo 12mm.
Il tuo problema non lo risolvi con rondelle aggiuntive, perchè devi levare materiale, non aggiungerlo, dato che l'occhiello Fox è largo 15mm.

Grazie dyna grazia hard! ;-)

Quindi ancora meglio.... basterebbe modificare quelle che ho!

Ora basta che montecarlo molli il dhx air del mercatino! hihihihihihi

x montecarlo: tranquillo fai pure le tue considerazioni con calma ... tanto mi sono messo in fila così se lo molli lo prendo io.

tks a tutti

byez!

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie dyna grazia hard! ;-)

Quindi ancora meglio.... basterebbe modificare quelle che ho!

Ora basta che montecarlo molli il dhx air del mercatino! hihihihihihi

x montecarlo: tranquillo fai pure le tue considerazioni con calma ... tanto mi sono messo in fila così se lo molli lo prendo io.

tks a tutti

byez!
Ti ho risposto in pm, io quello del mercatino lo lascio.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Ti ho risposto in pm, io quello del mercatino lo lascio.

Letto e risposto...

condivido a tutti

In effetti con il 216 su CRC spendi poco, hai la garanzia ed è nuovo... l'unico inconveniente è il telaietto da rifare + spostato all'indietro di 6mm...
ma se te riesci a farlo direi che siamo a cavallo no?

Tanto l'inconveniente della valvola per il piggy è la solita... tocca sempre smontare sia il dhx 216 che il dhx 222 per rigonfiarlo...

Altra considerazione:

Sarà sicuro un telaietto con l'ancoraggio spostato di 6mm? Secondo me se riesci a tenere il solito asse di lavoro del 222... in teoria non ci dovrebbero essere problemi...

Che ne dici? :nunsacci:

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Avverto tutti gli amici possessori di Specy enduro '05 '06 che sto realizzando lo shaft lungo (high BB) che ci da' la possibilità di montare ammortizzatori posteriori di interasse 216 mm. Se siete interessati contattatemi in pm.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Visto che stamattina non avevo niente da fare... mi sono messo a studiare il tutto più approfonditamente, calcolandimi alcuni angoli, ridisegnando i vari shuttle (specialized lo chiama "shuttle" nel manuale dell'enduro 06) in autocad ecc.. per capire se veramente montanto lo shuttle diverso con un ammo da 216mm cambiano davvero le geometrie, o vengono fuori altre controindicazioni, ecco cosa è venuto fuori:
Tenendo conto che io ho uno shuttle di tipo "Slack - low" (come da manuale Specialized) con le suddette misure: 35mm - 21mm - 37mm, con ammo da 222mm di interasse

shuttle%20low%20mio%20orizz.jpg

Ricavando l'angolo di inclinazione dello shuttle ancorato sul telaio, che mi è venuta fuori 50° precisi... vabbè sicuramente c'è un margine di errore ma non credo di scosti molto..
Mi vado a ricavare le seguenti misure, dal centro del primo bullone che a fermare lo shuttle sul telaio, che qualunque sia high o low è cmq un punto fermo:

shuttle%20low%20mio%20inclinato.jpg

Quindi, montanto lo shaft "Steep High" con l misure 24mm, 44mm 35mm, (le misure le ho presa da quelle elencate di montecarlo me le confermate?), inclinandolo di 50° e andando a ricavare la solite misure:

shuttle%20high%20orizz.jpg

shuttle%20high%20inclinato.jpg

Sono arrivato alle seguenti considerazioni:

1) i 6 mm di differenza tra un ammo con 222mm e uno con 216 di interasse sono recuperati: 19,57-13,03=6,54 mm e se entrambi sono con corsa di 63,5 l'escursione non cambia.

2) 16,47-13,27= 3,2 mm è di quanto si abbassa il centro dell'occhiello superiore dell'ammortizzatore, calcolandosi l'angolo si va a capire che un 216mm di interasse con lo shuttle high per ricopiare il funzionamento di un 222 (quindi a parità di escursione alla ruota) lavora con 1° di differnza sulla propria posizione (è più sdraiato di 1° rispetto ad un 222x63,5), non so quanto possa influire 1° nelle posisizone dell'ammo...

3) Leggendo il manuale spacialized, lo shuttle high veniva montato con ammo con interasse 216 sulla elite, ma con ammo con escursione di 57,2 mm, quindi fondamentalmente non vedo controindicazioni

4) almeno del 2006 gli shuttle erano 4, quelli sopracitati e disegnati montati su enduro expert/elite, ed altri 2 profondamente diversi per la SX Trail.

Enduro:

shuttle%20enduro%20manuale.jpg

SX Trail:

shuttle%20sx%20trail%20manuale.jpg

Insomma... volevo ragionarci sopra per avere una mia conferma interna :il-saggi:
...tanto l'ammo 216x63,5 ormai è già in viaggio :spetteguless:
spero possa servire a qualcuno il mio raigionamento per rendere ancora più chiaro l'argomento.

Ovviamente le misure non saranno precisissime... pero'.. è probabile che si avvicinino molto alla realtà!

byez!

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Visto che stamattina non avevo niente da fare... mi sono messo a studiare il tutto più approfonditamente, calcolandimi alcuni angoli, ridisegnando i vari shuttle (specialized lo chiama "shuttle" nel manuale dell'enduro 06) in autocad ecc.. per capire se veramente montanto lo shuttle diverso con un ammo da 216mm cambiano davvero le geometrie, o vengono fuori altre controindicazioni, ecco cosa è venuto fuori:
Tenendo conto che io ho uno shuttle di tipo "Slack - low" (come da manuale Specialized) con le suddette misure: 35mm - 21mm - 37mm, con ammo da 222mm di interasse

shuttle%20low%20mio%20orizz.jpg

Ricavando l'angolo di inclinazione dello shuttle ancorato sul telaio, che mi è venuta fuori 50° precisi... vabbè sicuramente c'è un margine di errore ma non credo di scosti molto..
Mi vado a ricavare le seguenti misure, dal centro del primo bullone che a fermare lo shaft sul telaio, che qualunque sia lo shaft è cmq un punto fermo:

shuttle%20low%20mio%20inclinato.jpg

Quindi, montanto lo shaft "Steep High" con l misure 24mm, 44mm 35mm, inclinandolo di 50° e andando a ricavare la solite misure:

shuttle%20high%20orizz.jpg

shuttle%20high%20inclinato.jpg

Si arriva alla conclusione che:
6 mm di differenza tra un ammo con 222mm e uno con 216 di interasse sono recuperati: 19,57-13,03=6,54 mm e se entrambi sono con corsa di 63,5 l'escursione non cambia.
16,47-13,27= 3,2 mm è di quanto si abbassa il centro dell'occhiello superiore dell'ammortizzatore, calcolandosi l'angolo si va a capire che un 216mm di interasse con lo shuttle high per ricopiare il funzionamento di un 222 lavora con 1° di differnza sulla propria posizione (è più sdraiato di 1° rispetto al 222), non so quanto possa influire 1° nelle posisizone dell'ammo...
Leggendo il manuale spacialized, lo shuttle high veniva montato con ammo con interasse 216 sulla elite, ma con ammo con escursione di 57,2 mm, quindi fondamentalmente non vedo controindicazioni
almeno del 2006 gli shuttle erano 4, quelli sopracitati e disegnati montati su enduro expert/elite, ed altri 2 profondamente diversi per la SX Trail.

Enduro:

shuttle%20enduro%20manuale.jpg

SX Trail:

shuttle%20sx%20trail%20manuale.jpg

Insomma... volevo ragionarci sopra per avere una mia conferma interna :il-saggi:
...tanto l'ammo 216x63,5 ormai è già in viaggio :spetteguless:
spero possa servire a qualcuno il mio raigionamento per rendere ancora più chiaro l'argomento.
Devo dire che ai fatto un lavoro eccellente e ammiro con quale precisione ai descritto il tutto certo che se si riuscisse a riprodurre il STEEP_HIGH è il SLACK_LOW riuscirei a montare il 241 x 76 su sx strail da vedere se montecarlo può prender in cosiderazione di produrre anche questo pezzo :nunsacci:

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Devo dire che ai fatto un lavoro eccellente e ammiro con quale precisione ai descritto il tutto certo che se si riuscisse a riprodurre il STEEP_HIGH è il SLACK_LOW riuscirei a montare il 241 x 76 su sx strail da vedere se montecarlo può prender in cosiderazione di produrre anche questo pezzo :nunsacci:

Ti rigrazio per il complimento, ma da ex disegnatore cad di cose molto più complesse, non ho resistito e mi sono riportato tutto in una tavola e ho misurato il tutto, ho solo due dubbi: l'angolo di ancoraggio dello shuttle che a me è tornato 50° ma probabilmente è impreciso anche se non credo di +/- 1°, e la misura effettiva dello shuttle high perchè nelle misure riportate da montacarlo ce n'er aun paio simili.. spero di aver preso quello giusto, altrimenti non devo far altro che disegnarne un'altro.

Credo che montecarlo se riesce a produrre gli high per l'enduro non abbia problemi a riprodurre anche quello per l'sx trail benchè siano profondamente diversi.

ciaooo

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
ti rigrazio per il complimento, ma da ex disegnatore cad di cose molto più complesse, non ho resistito e mi sono riportato tutto in una tavola e ho misurato il tutto, ho solo due dubbi: L'angolo di ancoraggio dello shuttle che a me è tornato 50° ma probabilmente è impreciso anche se non credo di +/- 1°, e la misura effettiva dello shuttle high perchè nelle misure riportate da montacarlo ce n'er aun paio simili.. Spero di aver preso quello giusto, altrimenti non devo far altro che disegnarne un'altro.

Credo che montecarlo se riesce a produrre gli high per l'enduro non abbia problemi a riprodurre anche quello per l'sx trail benchè siano profondamente diversi.

Ciaooo
son d'accordo comunque preciso che i famosi 37 mm rimangono invariati sia per l'enduro che sx strail per il semplice motivo che è la parte del attacco telaio

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, allora rispondo uno per volta:

@ lando: non ho sottomano il disegno che ho fatto io, in varie varianti, ma credo che siamo lì........ perchè ho verificato la tua stessa conclusione sull'abbassamento del punto di attacco, a me veniva un abbassamento misurato ortogonalmente di 3.2 mm.......esattamente circa 1 grado, come misure siamo quasi uguali mi sembra, anche se tu hai allungato i 37mm a 44mm quindi +7 e non +6,comunque domani in officina confronto il tuo con il mio e se sono uguali parto a farlo senza attendere il confronto con quello originale di spartaco.
@ alfonso: non è un problema fare anche quello per sx trail, però bisogna trovare delle misure di partenza........e poi si fa!

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito

@ lando: non ho sottomano il disegno che ho fatto io, in varie varianti, ma credo che siamo lì........ perchè ho verificato la tua stessa conclusione sull'abbassamento del punto di attacco, a me veniva un abbassamento misurato ortogonalmente di 3.2 mm.......esattamente circa 1 grado, come misure siamo quasi uguali mi sembra, anche se tu hai allungato i 37mm a 44mm quindi +7 e non +6,comunque domani in officina confronto il tuo con il mio e se sono uguali parto a farlo senza attendere il confronto con quello originale di spartaco.
@ alfonso: non è un problema fare anche quello per sx trail, però bisogna trovare delle misure di partenza........e poi si fa!
vedo se riesco a tirare fuori qualcosa

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it

sono contento che anche tu sei arrivato a quella misure, visto che ci siamo arrivati in 2 indipendentemente ... direi che i calcoli sono giusti.

Montecarlo: qualcuno ti manderà un pm probabilmente per realizzare un'altro shuttle ;-)

byez

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo