Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
5th element........da sostituire assolutamente!! Grazie per i consigli!

mmhh allora come prima cosa procurati quelle benedette rondelle coniche, perchè l'occhiello posteriore del 5th è largo 12mm e quindi usa rondelle più spesse di quelle che servono per Fox, che ha l'occhiello largo 15mm. Io non lo sapevo e mi sono trovato eccitatissimo a montare il fox, ma cacchio non entrava perchè avevo su le rondelle sbagliate.

Un bravo tornitore dovrebbe essere in grado di farti delle rondelle coniche uguali a quelle che monti su ora, ma spesse 1,5mm in meno ciascuna.

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
mmhh allora come prima cosa procurati quelle benedette rondelle coniche, perchè l'occhiello posteriore del 5th è largo 12mm e quindi usa rondelle più spesse di quelle che servono per Fox, che ha l'occhiello largo 15mm. Io non lo sapevo e mi sono trovato eccitatissimo a montare il fox, ma cacchio non entrava perchè avevo su le rondelle sbagliate.
scusa se tu ai questo amm che è 5 element giustò non ti servono altre rondelle io ho montato il fox dhx 5.0 da 222 direttamente e de perfetto

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
attachment.php
[/URL]scusa es tu ai questo amm che e 5 element giusto non ti servono altre rondelle io ho montato il fox dhx 5.0 da 222 direttamente e de perfetto

Questa non è l'enduro 2005, ma l'sxtrail 2005. Evidentemente, allora quel modello di ammo a molla montato ha già l'occhiello largo 15mm.

L'enduro 2005, invece, montava 5th element ad aria e l'occhiello posteriore era da 12mm, per cui, con le rondelle coniche originali era impossibile montare ammo fox.

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Questa non è l'enduro 2005, ma l'sxtrail 2005. Evidentemente, allora quel modello di ammo a molla montato ha già l'occhiello largo 15mm.

L'enduro 2005, invece, montava 5th element ad aria e l'occhiello posteriore era da 12mm, per cui, con le rondelle coniche originali era impossibile montare ammo fox.
ok non capivo pensavo che il 5 element sia enduro che sx strail fosse uguale

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Adesso che ammo monti?

La cosa importante, innanzi tutto, è avere i le rondelle coniche giuste, perchè lo spazio fra le biellette è fisso e quindi, dal momento che non tutti i piedini posteriori hanno la stessa larghezza, bisogna fare attenzione.

Esiste un kit di rondelle e perni in commercio, che fornisce sia le rondelle per 5th element - anno 2005 - (pìù spesse), che per fox anno 2006 - (più sottili).

Non conosco la larghezza del piedino RS. Se è uguale a Fox bene, altrimenti le cose si complicano. Certo ce la si può far tornire, ma sono altre menate aggiuntive.

Prendendo in esame gli ammortizzatori, io resterei in casa fox, ma la mia è opinione personale.
Sicuramente serve un sistema di smorzamento delle oscillazioni in pedalata, questa bici ne ha bisogno.

Orientati tu su cosa offre il mercato. Il monarc 4.2 ha il floodgate, ma non so se questo funge da smorzatore o blocco dell'ammo. Di sicuro il pp di fox questa funzione te la da.
Se vai su monarc, è preferibile il 222x66 invece di 216x63 (guadagni 7,2mm di escursione...).

L'rp 23 ha il pp, quindi andrebbe bene. E' però un ammo meno votato alla discesa rispetto al dhx.
Sta a te capire se vuoi sacrificare qualcosina su questo versante (e andare di rp23 o monarc), avere un mezzo più polivalente (dhx air), oppure più tosto in discesa, ma un pochino più pesante (dhx coil).

Se adattabile magari un Monarch 4.2 interasse 222X66: ammo leggero il giusto e che "digerisce bene" lo scassato magari HV accoppiato al carro porgressivo FSR.
Io ne ho uno montato sull'altra biga (SJ) e il floodgate è ottimo per la pedalata in quanto tutto chiuso è molto conservativo e il carro non bobba.
Secondo me è l'unico alternativa al DHX air.....inoltre è montato di seire su parecchie bighe da enduro tipo Canyon.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Se adattabile magari un Monarch 4.2 interasse 222X66: ammo leggero il giusto e che "digerisce bene" lo scassato magari HV accoppiato al carro porgressivo FSR.
Io ne ho uno montato sull'altra biga (SJ) e il floodgate è ottimo per la pedalata in quanto tutto chiuso è molto conservativo e il carro non bobba.
Secondo me è l'unico alternativa al DHX air.....inoltre è montato di seire su parecchie bighe da enduro tipo Canyon.

Se smorza le oscillazioni in pedalata, come ammo incuriosisce anche me.

Occhio perchè il carro dell'enduro 2005/2006 non è così progressivo, anzi, è quasi lineare!

Si ci sono un paio di etti in + rispetto ad un normale reggisella ma è uno spettacolo!!!

Straquotissimo: lo sto usando sull'enduro 2010 e non ne potrei più fare a meno!! Solo che l'originale specy pesa oltre 500gr...!!!

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
scusate l'intrusione si parla di pesi io di come ho montato la mia sono arrivato a 16 kg e non saprei come alleggerirla oppena montato voi pensate che pesa troppo??:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Beh è una valutazione in parte soggettiva. Se hai gambe e polmoni per spingerla bene non è un problema il peso.

Per darti dei parametri, la mia 2005 con ammo a molla e gomme 2ply ero riuscito a portarla a 14,6kg.

La mia sxtrail pesa 15,5kg con gomme 2ply e 66rc2x da 180mm. Certamente per farci giri molto pedalati non è il massimo, almeno per me, che ultimamente, fra lavoro e tempo indecente, non riesco a mantenere un livello accettabile di allenamento.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
Occhio perchè il carro dell'enduro 2005/2006 non è così progressivo, anzi, è quasi lineare!
QUOTE]

Azz vero non ci avevo pensavo io ragionavo con quello 08 che ho sull'altra biga.......forse per evitare fondocorsa pericolosi (vista la destinazione d'uso della biga) sarebbe opportuno un Monarch 4.2 a camera normale....
L'ammo vale il prezzo: la qualità costruttiva è inferiore a Fox ma il funzionamento è impeccabile e trovo il gate una valida alternativa propedal ed inoltre è leggerissimo.
Grazie Dynamite per la correzione...

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Beh è una valutazione in parte soggettiva. Se hai gambe e polmoni per spingerla bene non è un problema il peso.

Per darti dei parametri, la mia 2005 con ammo a molla e gomme 2ply ero riuscito a portarla a 14,6kg.

La mia sxtrail pesa 15,5kg con gomme 2ply e 66rc2x da 180mm. Certamente per farci giri molto pedalati non è il massimo, almeno per me, che ultimamente, fra lavoro e tempo indecente, non riesco a mantenere un livello accettabile di allenamento.
buona io l'enduro con fox air e forca fox 36 rc2 talas pesa 16 kg sx strail con la 66 rc2 eta 180 con Mavic DEEmax pesa 18.5 kg allora ce qualcosa che non va

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
buona io l'enduro con fox air e forca fox 36 rc2 talas pesa 16 kg sx strail con la 66 rc2 eta 180 con Mavic DEEmax pesa 18.5 kg allora ce qualcosa che non va

guarda, non c'è nulla che non vada.

Se vuoi tirare giù il peso devi prendere in considerazione ogni singolo componente, non solo forcella e ruote. Ad esempio cassetta, guarnitura, bash, pedali, sella e reggisella, manubrio, ecc. Alla fine, lima qua, lima la, il peso scende.

Naturalmente ci sono due implicazioni: la prima è usare componenti comunque robusti (specialmente per cerchi, gomme, e forcella) ma leggeri, il che porta alla seconda implicazione, vale a dire il costo con cui affronti questo percorso.

Per tornare all'esempio della mia sx, io uso molla in titanio, pedali da 300gr (DMR V12 Mag-Ti), crossmax sx, specy chunder latticizzate (senza camere), cassetta xtr, guarnitura xt. Pesa 15,5kg inclusi parafanghino e paracolpi sotto all'obliquo.

Naturalmente, montando la bici con componenti estremi, tipo i deemax, oppure senza badare troppo al peso, ti ritrovi ai valori di peso che hai indicato tu.

Per darti un altro riferimento, il mio demo 8 pesa 18,3kg (deemax, maxxis 2ply latticizzate, boxxer race 2009, cassetta xtr, molla in titanio ed in genere componenti solidi ma con l'occhio al peso).
L'unico componente fuori target è la ss fsa the pig dh che pesa la bellezza di 250gr!! Con una crankbrothers da 90 gr tirerei giù 160gr in un colpo solo... Ma francamente non so se ne varrebbe la pena, visto che al momento non è necessario sostituirla...

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito

Scusa guapo dove lo hai preso il monarch? L'interasse 222 è introvabile!! Ho contattato anche l'importatore ufficiale di Rock Shox in italia e mi ha confermato che da noi non c'è, ed è difficilissimo reperirlo anche all'estero perchè è un modello fatto sostanzialmente per Canyon e non è molto comercializzato.

Se vuoi tirare giù il peso devi prendere in considerazione ogni singolo componente, non solo forcella e ruote. Ad esempio cassetta, guarnitura, bash, pedali, sella e reggisella, manubrio, ecc. Alla fine, lima qua, lima la, il peso scende.

Naturalmente ci sono due implicazioni: la prima è usare componenti comunque robusti (specialmente per cerchi, gomme, e forcella) ma leggeri, il che porta alla seconda implicazione, vale a dire il costo con cui affronti questo percorso.

Per tornare all'esempio della mia sx, io uso molla in titanio, pedali da 300gr (DMR V12 Mag-Ti), crossmax sx, specy chunder latticizzate (senza camere), cassetta xtr, guarnitura xt. Pesa 15,5kg inclusi parafanghino e paracolpi sotto all'obliquo.

Naturalmente, montando la bici con componenti estremi, tipo i deemax, oppure senza badare troppo al peso, ti ritrovi ai valori di peso che hai indicato tu.

Per darti un altro riferimento, il mio demo 8 pesa 18,3kg (deemax, maxxis 2ply latticizzate, boxxer race 2009, cassetta xtr, molla in titanio ed in genere componenti solidi ma con l'occhio al peso).
L'unico componente fuori target è la ss fsa the pig dh che pesa la bellezza di 250gr!! Con una crankbrothers da 90 gr tirerei giù 160gr in un colpo solo... Ma francamente non so se ne varrebbe la pena, visto che al momento non è necessario sostituirla...

La mia è una Expert e in conformazione abbastanza normale pesa 16kg! Il vecchio proprietario l'aveva montata per fare free ride ma poi l'ha cambiata per una Big Hit, ed allora adesso a me tocca rialleggerirla......quindi anche per questo attendo consigli su:
- Gomme decenti per All mountain
- Cerchi per le suddette gomme
- Raggisella leggero e funzionante!!
- sella
- manubrio
- pedali
......e tutto quello che vi può venire in mente. Grazie.

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito

e si il problema e sempre quello i soldi complimenti per il risultato

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
Scusa guapo dove lo hai preso il monarch? L'interasse 222 è introvabile!! Ho contattato anche l'importatore ufficiale di Rock Shox in italia e mi ha confermato che da noi non c'è, ed è difficilissimo reperirlo anche all'estero perchè è un modello fatto sostanzialmente per Canyon e non è molto comercializzato.
Cioa Montecarlo,
il mio Monarch è un 190X51 ma è stato montato sulla SJ e non sulla mia Enduro e l'ho scovato su ebay in US.Scusami per la confusione creata....
Il 222X66 è OEM Canyon e devi essere fortunato a trovarlo di seconda mano quando qualcuno lo vuole sostituire........
Prova a sentire Canyon direttamente in quanto sono obbligati a fornirlo come pezzo in garanzia sulle loro bighe......

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
@ Alfonso: Mi dai questa misura?....e mi confermi che il tuo è un dhx 5 air 222x63?.....e visto che ci sei mi dai anche quest'altra con la ghiera tutta fuori? Grazie!!

Allegati

• alfonsomod.JPG
    alfonsomod.JPG
    51,1 KB · Visite: 7
  • spartacomod.jpg
    spartacomod.jpg
    56,2 KB · Visite: 7

spartaco

Biker perfektus

minchia, 250 gr!!! ce l'ho anch'io sull'enduro ma non l'avevo mai pesata, ma la tua è la fsa dh pig Pro per cannotto da 1/8 o da 1/5?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo