Sostituzione ammortizzatore posteriore Specialized Enduro '05-'06

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
minchia, 250 gr!!! ce l'ho anch'io sull'enduro ma non l'avevo mai pesata, ma la tua è la fsa dh pig Pro per cannotto da 1/8 o da 1/5?

si è la dh pig pro per canotto da 1"1/8. Avendo avuto, in passato, problemi con ss poco affidabili, avevo dato priorità assoluta a quest'aspetto. In effetti, però, è un mattone!

La vedi qui.

Il peso indicato è 215gr. Da qualche parte avevo però letto 250 (forse consideravano anche il ragnetto e la vite di chiusura). Sta di fatto che è comunque pesantuccia. Sull'affidabilità, però, non si discute.

spartaco

Biker perfektus
Sta di fatto che è comunque pesantuccia. Sull'affidabilità, però, non si discute.

sul sito fsa mi pare la diano per 170 gr, ma ho visto che su crc il peso supera i due etti.
Secondo te le serie sterzo così pese servono almeno a stressare meno il cannotto della forcella?
a primavera pensavo comunque di upgradarla con una ss protone (circa 130 gr)...
fine .

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Mah guarda, il giorno che la levo la peso e ti so dire. Sicuramente, presa in mano prima di montarla (chissà perchè non l'ho pesata...) era veramente pesante. Il sito dice 166gr. Ma dove?!?!

Sullo stress non vedo come possa trasferirne meno al al cannotto... Semplicemente è pesa perchè è corazzata contro gli abusi. Che al cannotto ci arrivano...

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Quindi con piggy back svitato verso il telaio dovrei avere 11 mm.
Quindi questa misura mi permette di affermare che nel telaio Enduro '05 '06 si può montare anche il DHX 5.0 Air con interasse 216 e corsa 63, a patto di montare uno shaft lungo oppure uno shaft artigianale che recuperi i 6 mm di differenza rispetto all'originale che è interasse 222 mm. In questo modo il piggy back andrà a finire a 5 mm dal telaio, ma non dovrebbe essere un problema perchè in fase di molleggio si allontana dal telaio anzichè avvicinarsi.
La differenza sostanziale di questa opzione, è da ricercare solo nella spesa economica che si sostiene, perchè da CRC il 216 costa 226€, il 222 non è disponibile quasi mai, e volendo comprarlo attraverso altri canali avendo garanzia sul prodotto porta la spesa economica a ben oltre i 500€. Alla ruota,non cambia niente, perchè la corsa dei due ammortizzatori è la medesima, e non si sposta il punto finale della sospensione, ma il punto iniziale, quindi escursione inalterata. Lievissime differenze di geometria possono sicuramente esserci, ma penso che a fronte di un risparmio economico notevole ci si possa passare sopra.
Se qualcuno pensa che io stia dicendo delle cavolate è pregato di dirlo e giustificare il motivo, perchè è assolutamente possibile che io mi stia sbagliando, però la matematica mi dà ragione.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

Confermo io ho un 216 COIL con shuttle High BB e lo spazio tra piggy e telaio e molto vicino alla tua misura.

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Confermo io ho un 216 COIL con shuttle High BB e lo spazio tra piggy e telaio e molto vicino alla tua misura.
se tè riesci a riprodurre questo attacco della sx strail del 2006 puoi montare anche questo amm, il roco be qua vuole un esagerazione io tempo fa ne avevo trovato uno a 230.00 pero devi montare la versione da 241 se non ti sta il serbatoio , infatti i fori senza boccola fa 15mm

- Regolazione esterna compressione alle alte velocità
- Regolazione esterna ritorno
- Regolazione esterna fine corsa tramite valvola ad aria
- Regolazione precarico aria
- Camera corpo nichelata
Interasse Corsa Tipologia d'uso 241.3 mm 76.2 mm
Extreme Freeride/Downhill 222 mm 70 mm
Extreme Freeride/Downhill
Manuali utente
roco air rc wc interasse 241mm
inserito da belo

mai usato ottime condizioni è nuovo interasse 241mm tutte le info le trovi qui http:-/-/www-.marzocchi-.com-/template-/detailProdotti-.a sp?LN=I ... 166 Ottime €360.00 Gi 4 Febbraio 2010 13:20

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike

Eccolo!

Allegati

• CIMG1662.jpg
    50,9 KB · Visite: 11

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.166
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike

Bell'aggeggio!!!!!
Ma costa un botto!!!!!
Grazie alfonso......devo studiare.......

montecarlo

Biker serius
28/12/09
124
0
0
Bologna
Visita sito
Scusa io torni li trasportavo ma non distinguo tra un fresatore e un tornitore

In parole povere la Tornitura è un processo di lavorazione che si effettua prevalentemente su pezzi di forma cilindrica, lavorando il pezzo all'esterno o all'interno o da ambedue i lati. La Fresatura invece è una lavorazione più complessa che permette di ricavare un pezzo dal pieno, nel nostro caso uno shaft da un cubetto di alluminio pieno.

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
O cavolo ragazzi... vi lascio il fine settimana soli e mi fate 15 pagine di post?!?!?!?!?

ahahahahah

visto e considerato che anche io devo sostituire sto benedetto 5th element, tiro le mie conclusioni leggento le vostre preziose informazioni:

il dhx air da 216 molto conveniente su crc ha l'inconveniente dello shutter/shaft artigianale ancora più lungo, per non cambiare la geometrie.

I dhx air 222 del mercatino me li stanno soffiando....

Se stasera misuro l'occhiello del 5th element, se è 15 mm sono a cavallo non ho nemmeno bisogno delle boccole famose e nel caso mi servirebbero identiche ma solo più spesse (ma metterci oltre a quelle del 5th altre 2 rondelle normali ma semplicemente da 1,5 l'una per compensare?!?!?!?)

il Dhx air è quello che fa per me... grazie dynamite per le delucidazioni

Quindi mi manca solo l'ammo... Montecarlo ti mando un pm!

PS: ho detto bischerate?

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
..... triangolini .... , direi che si tratta per tutti di shaft per l'enduro.
ooops, scusate, allora il nome corretto era questo.. ..avevo erroneamente ricordato "shutter".

Il RS vivid sì, è sicuro uguale a fox. Per cui credo proprio anche il monarch. Ma sostanzialmente (come tu magari già sai) sono grosso modo tutti uguali (15mm credo). Era il V El.ment che voleva "fare lo strano" (12mm).
Poco male, il "mio" meccanico di precisione mi ha sbassato (1.5 mm ciascun lato) una delle rondelle, o spessori, che c'è lungo il perno lato-ruota.Perno che ha la particolrità di montarsi senza boccole (che van tolte dall'ammo con l'estrattore, come mi ha fatto lui dall'ammo nuovo).

Se vai su monarc, è preferibile il 222x66 invece di 216x63 (guadagni 7,2mm di escursione...).
..con un 216x63,5:
>non hai più escursione di prima
>perdi la possibilità di usare entrambi gli shaft.

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
PS: ho detto bischerate?
Sì!

Scherzi a parte, ad alcuni dubbi t'ho involontariamente (s'è postato insieme) appena risposto al post precedente.

Sì, in effetti, 15 pagg. di posts.. ..nn riconoscevo + il thread!!

Se stasera misuro l'occhiello del 5th element, se è 15 mm sono a cavallo non ho nemmeno bisogno delle boccole ....
no.. ...15/12mm ..qui si parla della larghezza del piedino lato-ruota.

(ma metterci oltre a quelle del 5th altre 2 rondelle normali ma semplicemente da 1,5 l'una per compensare?!?!?!?)
..semmai mi sa che dovrebbe essere l'inverso.
Uno (pazzo?) che togliesse un fox per mettere un V, dovrebbe pure mettere 2 rondelle in più!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo