guarda, non c'è nulla che non vada.
Se vuoi tirare giù il peso devi prendere in considerazione ogni singolo componente, non solo forcella e
ruote. Ad esempio cassetta, guarnitura, bash, pedali, sella e reggisella, manubrio, ecc. Alla fine, lima qua, lima la, il peso scende.
Naturalmente ci sono due implicazioni: la prima è usare componenti comunque robusti (specialmente per cerchi, gomme, e forcella) ma leggeri, il che porta alla seconda implicazione, vale a dire il costo con cui affronti questo percorso.
Per tornare all'esempio della mia sx, io uso molla in titanio, pedali da 300gr (DMR V12 Mag-Ti), crossmax sx, specy chunder latticizzate (senza camere), cassetta
xtr, guarnitura xt. Pesa 15,5kg inclusi parafanghino e paracolpi sotto all'obliquo.
Naturalmente, montando la bici con componenti estremi, tipo i deemax, oppure senza badare troppo al peso, ti ritrovi ai valori di peso che hai indicato tu.
Per darti un altro riferimento, il mio demo 8 pesa 18,3kg (deemax,
maxxis 2ply latticizzate, boxxer race 2009, cassetta xtr, molla in titanio ed in genere componenti solidi ma con l'occhio al peso).
L'unico componente fuori target è la ss fsa the pig dh che pesa la bellezza di 250gr!! Con una
crankbrothers da 90 gr tirerei giù 160gr in un colpo solo... Ma francamente non so se ne varrebbe la pena, visto che al momento non è necessario sostituirla...